cucire con un solo filo
+6
rigazzarò
silvia
ziaceca
maaga
ago
annina
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: cucire con un solo filo
Molto interessante, anche per me è una assoluta novità! L'hai provata?
ago- Super Sarta/o
confesso che non sono sicura di aver capito tutto il procedimento ma mi sembra davvero interesaante e lo terrò a mente qualora ne avessi bisogno e di sicuro busserò per chiedere aiuto!!! tanto qui c'è sempre chi apre la porta
Grazie della segnalazione!
Grazie della segnalazione!
ziaceca- Super Mani di Fata
ti dirò neppure io più di tanto ... credo ... forse ... mi sembra ... che si debba ripescare il filo da sotto, poi sfilare l'ago e reinfilarlo con il filo di sotto ma mettendolo al contrario e poi cucire .... così provo a fare domani poi ti dirò
Grazie Annina, la conoscevo ma non l'ho mai provata... magari sul prossimo progetto con stoffe sottili...
E' esatto Annina, proprio come dici tu: opo aver fatto risalire il filo inferiore bisogna togliere il filo superiore e far fare a quello inferiore tutto il percorso del filo superiore, ma a ritroso: ago (da dietro verso avanti), e via via tutti i passaggi fino al rocchetto. Bisogna far uscire dalla spoletta abbastanza filo da riuscire a fare tutta la cucitura. In questa maniera ovviamente non c'è più la coppia di fili all'inizio della cucitura, perchè il filo è unico, così non ci sono problemi di nodini o altri impicci visibili in trasparenza sui tessuti sottilissimi. Raffinatezze!...
E' esatto Annina, proprio come dici tu: opo aver fatto risalire il filo inferiore bisogna togliere il filo superiore e far fare a quello inferiore tutto il percorso del filo superiore, ma a ritroso: ago (da dietro verso avanti), e via via tutti i passaggi fino al rocchetto. Bisogna far uscire dalla spoletta abbastanza filo da riuscire a fare tutta la cucitura. In questa maniera ovviamente non c'è più la coppia di fili all'inizio della cucitura, perchè il filo è unico, così non ci sono problemi di nodini o altri impicci visibili in trasparenza sui tessuti sottilissimi. Raffinatezze!...
silvia- Super Sarta/o DOC
E' per fare i cugni o altre cuciture particolari nei tessuti trasparenti senza avere la fine dei fili,vero?
prima o poi ... vi afferro entrambe ... termine bruttale ma è venuto così
e mettiamo nero su bianco tutta la vostra conoscenza ... altro che manuali SINGER ne vien fuori!!!!
e mettiamo nero su bianco tutta la vostra conoscenza ... altro che manuali SINGER ne vien fuori!!!!
In realtà elimini i doppi fili solo all'inizio della cucitura, mentre alla fine avrai comunque i due capi. Comunque la trovo una tecnica molto interessante
Molto interessante!!! Non capisco perché alla fine dovremmo avere due capi!
anietta- Super Sarta/o DOC
Urca...ma quoto Anietta....perche' due fili alla fine? E come rimane fissata la cucitura ?
chiara2711- Super Sarta/o DOC
cosa viene una cucitura a catenella??? devo studiare grazie annina di aver aperto la mia conoscenza e grazie per tutto
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Grazie ad Annina e a tutte le altre per la continua apertura di nuovi orizzonti nel fantastico mondo del cucito!
ago- Super Sarta/o
No, non viene una cucitura a catenella, viene una normale cucitura a macchina ma senza il solito inizio a due fili, perchè usiamo lo stesso filo sopra e sotto
All'inizio della cucitura non partiamo dall'estremità del filo ma da un
punto intermedio, perciò i due capi saranno entrambi alla fine e dovremo
terminare la cucitura come sempre, con qualche punto indietro o con un
punto di fermatura: il trucchetto funziona appunto solo all'inizio della
cucitura
All'inizio della cucitura non partiamo dall'estremità del filo ma da un
punto intermedio, perciò i due capi saranno entrambi alla fine e dovremo
terminare la cucitura come sempre, con qualche punto indietro o con un
punto di fermatura: il trucchetto funziona appunto solo all'inizio della
cucitura
scusa la mia ignoranza ma se il filo viaggia a ritroso cioè parte dalla bobina sottostante entra nell'ago và verso i punti di tensione.....dove viene fermato ? nel piolo della spoletta superiore ? o resta volante?
non ho mica capito, e per ora niente prove per mancanza di tempo oggi pomeriggio provo, lo trovo molto interessante
non ho mica capito, e per ora niente prove per mancanza di tempo oggi pomeriggio provo, lo trovo molto interessante
geniale !
può essere usata quando non si ha abbastanza filo per piccole riparazioni!colorate
luciaarseni- Super Sarta/o
Lo arrotoli su un altro rocchetto.cristyrunner ha scritto:scusa la mia ignoranza ma se il filo viaggia a ritroso cioè parte dalla bobina sottostante entra nell'ago và verso i punti di tensione.....dove viene fermato ? nel piolo della spoletta superiore ? o resta volante?
Naturalmente infilare la macchina "a rovescio" non è facile, conviene nfilare l'ago da dietro usando un infila-aghi (quelli che si usano cucendo a mano), poi tiri il filo della lunghezza necessaria, lo avvolgi su un rocchetto qualsiasi (per quanto lunga sia la cucitura non si tratterà mai di chilometri!...) e completi l'infilatura dall'alto, come sempre. Recuperi l'eventuale filo in eccesso sopra l'ago e cuci.
Tieni presente che puoi fare UNA cucitura alla volta, perchè finita la
cucitura dovrai necessariamente tagliare i due capi di filo e quindi
reinfilare la macchina.
Dovrò provarlo per capirlo fino in fondo!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Anche io Anietta, riesco ad immaginare il percorso del filo ma poi mi assalgono i dubbi su come andrà ...
ma sono curiosa, presto penso di fare una prova!!
ma sono curiosa, presto penso di fare una prova!!
ho capitooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie silvia sei un genio non capivo il passaggio dell'avvolgimento sul rocchetto, o meglio non avevo letto tutto fino in fondo
Argomenti simili
» Cucire a macchina con un solo filo
» cucire a macchina col il solo filo della bobina
» Cucire con ago e filo
» filo per macchina da cucire
» cucire a macchina col il solo filo della bobina
» Cucire con ago e filo
» filo per macchina da cucire
Pagina 1 di 1