Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)
+19
minuccia
Bollicine
claudia58
solmy
aantonella
*Cri*
kareninahorse
rosaly
rosbinella
Danda
handmadecreativity
MariaCarmen
mary87
mafi57
scarambocchio
ClaraBelle
anietta
giovi59
Jam
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)
Ciao a tutte, ho pensato di condividere con voi delle scorciatoie sartoriali nel mio caso del tipo 'vergognoso' ovvero credo farebbero rizzare i capelli a chiunque, ma l'effetto finale è decente (almeno per i non addetti ai lavori).
Mi capita spesso di aggiustare la vestibilità di camicie, gonne o pantaloni di divisa. Ora, per non chiedere cifre spropositate o lavorare su un capo che comunque non è di buona qualità e in sei mesi verrà sostituito, ho imparato a diminuire il tempo di lavorazione e le rifiniture non necessarie.
Per le camicie di solito mi viene chiesto di modellare il fianco e stringere giro manica e manica, ma mai più smonto la camicia( ) :parto più o meno dal gomito della manica, 'asciugandola' e vado giù per il fianco con un'unica cucitura che poi vado a rifinite con la tc. Se mi vengono chieste delle riprese per stare proprio bene in figura, smonto parzialmente il trapezio in corrispondenza delle riprese presenti (che sono solo fermate là sopra) e le modello in modo che poi il tessuto rientri nel trapezio senza traumi e che seguano un po' l'incavo della schiena. Se l'eccesso è tanto vado di tc, se no lo lascio (come il salumiere ). Le riprese davanti se posso le evito, se proprio proprio devo farle nessuna scorciatoia, mi tocca smontare il taschino.
Per gonne e pantaloni lo stesso: se mi viene chiesto di stringere la gamba o il tubino, se non c'è troppo eccesso di stoffa lascio dentro e la tc manco l'accendo.
Per le prove imbastisco a macchina, a punto lungo, in modo che poi basta tirare il filo della spolita che si disfa tutto. Uso il filo del colore del capo così se rimane qualche pilucco non si vede.
La resa è buona, il rovescio discutibile se vogliamo, ma trovo inutile spenderci ore sopra...
E voi ce l'avete qualche scorciatoia, dignitosa o vergognosa che sia?!
Dai sù, confessate
Mi capita spesso di aggiustare la vestibilità di camicie, gonne o pantaloni di divisa. Ora, per non chiedere cifre spropositate o lavorare su un capo che comunque non è di buona qualità e in sei mesi verrà sostituito, ho imparato a diminuire il tempo di lavorazione e le rifiniture non necessarie.
Per le camicie di solito mi viene chiesto di modellare il fianco e stringere giro manica e manica, ma mai più smonto la camicia( ) :parto più o meno dal gomito della manica, 'asciugandola' e vado giù per il fianco con un'unica cucitura che poi vado a rifinite con la tc. Se mi vengono chieste delle riprese per stare proprio bene in figura, smonto parzialmente il trapezio in corrispondenza delle riprese presenti (che sono solo fermate là sopra) e le modello in modo che poi il tessuto rientri nel trapezio senza traumi e che seguano un po' l'incavo della schiena. Se l'eccesso è tanto vado di tc, se no lo lascio (come il salumiere ). Le riprese davanti se posso le evito, se proprio proprio devo farle nessuna scorciatoia, mi tocca smontare il taschino.
Per gonne e pantaloni lo stesso: se mi viene chiesto di stringere la gamba o il tubino, se non c'è troppo eccesso di stoffa lascio dentro e la tc manco l'accendo.
Per le prove imbastisco a macchina, a punto lungo, in modo che poi basta tirare il filo della spolita che si disfa tutto. Uso il filo del colore del capo così se rimane qualche pilucco non si vede.
La resa è buona, il rovescio discutibile se vogliamo, ma trovo inutile spenderci ore sopra...
E voi ce l'avete qualche scorciatoia, dignitosa o vergognosa che sia?!
Dai sù, confessate
Ospite- Ospite
Re: Le scorciatoie (da quelle dignitose a quelle vergognose)
ho come l'impressione che questo post mi si rivelerà mooolto utile per le ripararazioni\riadattamenti...
Jam- Super Mani di Fata
Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
giovi59- Super Mani di Fata
Interessante il taglio dei dentini!!! Possiamo parlare di sovrapposizione della cerniera, non più sostituzione!!giovi59 ha scritto:Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
anietta- Super Sarta/o DOC
Sto facendo una maglia molto oversize: niente punti lenti, nessuna imbastitura taglio netto della stoffa a un cm dal cartamodello e direttamente alla TC... Speriamo bene!!!
Ma che bello questo topic! Lo chiamerei il topic dei colpi di genio
scarambocchio- Super Sarta/o
Per fare meno fatica quando devo cambiare la lampo dei jeans faccio così: scucio la vecchia lampo lasciando intatta la cucitura decorativa. Poi imbastisco la nuova lampo in entrambe le parti e cucio a macchina solo la parte che sta sotto. Per l'altra (nella parte interna della cucitura decorativa) cucio a mano a punto indietro col filo doppio facendo attenzione a prendere solo lo strato interno di tessuto. Per rinforzare faccio una seconda cucitura a fianco alla prima. In questo modo la cucitura decorativa è quella originale ed evito di rifarla (non sono mai riuscita a farla uguale...) Forse questo metodo non è molto veloce, ma considerando che spesso ho perso un sacco di tempo scucendo la cucitura quando non mi veniva bene... è forse il metodo più veloce... e il risultato è garantito!!! Uso lo stesso metodo anche con altri tipi di pantaloni.
mafi57- Super Sartina/o Attiva/o
Non sapevo che si potesse scucire la cerniera, senza disfare la cucitura decorativa!!! Grazie!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
mafi57 anch'io faccio così per le cerniere
mary87- Super Sartina/o Attiva/o
Io invece le cucio tutte a macchina con un colore simile al pantalone molto vicino alla cucitura decorativa.
Veloce e pulito perché la cucitura nuova non si nota.
Veloce e pulito perché la cucitura nuova non si nota.
MariaCarmen- Super Sartina/o Attiva/o
MariaCarmen hai ragione!! Il tuo metodo è senz'altro più veloce!! D'ora in poi farò così anch'io!!! Non si finisce mai di imparare... e questo forum è davvero una miniera di consigli... Ciao a tutti!!
mafi57- Super Sartina/o Attiva/o
questa si che è un'idea superutile... cambiare le cerniere non è tra le mie passioni!!!giovi59 ha scritto:Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
grazie, ciao
Come si fa questa cosa del taglio dei dentini e sovrapposizione? La prima volta che mi capita fate una foto per me?anietta ha scritto:Interessante il taglio dei dentini!!! Possiamo parlare di sovrapposizione della cerniera, non più sostituzione!!giovi59 ha scritto:Ho trovato utile non scucire le cerniere dalle felpe o giubbini: taglio i dentini a filo della stoffa e applico sopra o sotto: da quando ho scoperto che si può cambiare anche solo il cursore ho dimezzato i lavori. per il resto faccio anch'io come te.....
daccordo Danda, spero di ricordarmi, a me sembrano cose scontate a cui sono arrivata anch'io dopo aver scucito noiosamente e faticosamente cerniere di felpe e giubbini.
giovi59- Super Mani di Fata
Questa è proprio una bella discussione , dopo tante scuciture sono arrivata alla conclusione che l'unico modo per fare in fretta sempre che che non siano rotti dentini è cambiare il cursore ,il capo rimane nuovo. Non ho mai provato a tagliare i dentini e questa mi sembra un'ìdea geniale davvero, la metterò in pratica alla prima occasione grazie del consiglio
rosbinella- Super Sartina/o Attiva/o
mafi57 ha scritto:Per fare meno fatica quando devo cambiare la lampo dei jeans faccio così: scucio la vecchia lampo lasciando intatta la cucitura decorativa. Poi imbastisco la nuova lampo in entrambe le parti e cucio a macchina solo la parte che sta sotto. Per l'altra (nella parte interna della cucitura decorativa) cucio a mano a punto indietro col filo doppio facendo attenzione a prendere solo lo strato interno di tessuto. Per rinforzare faccio una seconda cucitura a fianco alla prima. In questo modo la cucitura decorativa è quella originale ed evito di rifarla (non sono mai riuscita a farla uguale...) Forse questo metodo non è molto veloce, ma considerando che spesso ho perso un sacco di tempo scucendo la cucitura quando non mi veniva bene... è forse il metodo più veloce... e il risultato è garantito!!! Uso lo stesso metodo anche con altri tipi di pantaloni.
un piccolo aiutino x voi sartine frettolose odio scrivere quando la fascia bianca va su e giù o sparisce aaaaaaaaaaa
allora la cerniera professionalmente la prima parte si fa quella sotto avendo già attaccata nel pezzetto del rovescio sopra dove voi fate a mano x ultima viene cucitura decorativa e alla fine si chiude il cavallino
x riparare o sostituirla siete sulla strada quasi giusta
x primo si attacca la cerniera parte sotto poi chiudete cerniera e bottone cosi la parte sopra al rovescio si posiziona da sola la fermate con 2 o 3 spilloni la cerniera aprite e la fissate prima verso esterno dopo vicino ai denti lasciate giusto spazio x far scorrere il cursore
altre domande curiosità di sapere vi rispondo spero di esservi stata di aiuto ciao buon lavoro
rosaly- Super Sarta/o
Ma come siete furbe!!!!!!!!!!!!!
kareninahorse- Super Sartina/o Attiva/o
Questo topic lo chiamerei "I nostri Segreti Sartoriali"
Geniale!
Geniale!
ne ho trovata una per le cerniere dei giubotti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si tagliano le vecchie a filo della cucitura e si cerca di cucire la nuova stando il più vicino possibile ai bordi dove erano attaccate le vecchie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per i jeans un altro trucco che so è rifare la cucitura dell'orlo riutilizzando il filo della cucitura vecchia sulla spoletta di sotto e di sopra usare un filo qualsiasi, evita di andare a comprare il filo dello stesso colore dell'originale, che non sara comunque mai lo stesso.E ora cerco di tornare a lavoro(oggi ho 0 voglia di cucire !! )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
si tagliano le vecchie a filo della cucitura e si cerca di cucire la nuova stando il più vicino possibile ai bordi dove erano attaccate le vecchie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per i jeans un altro trucco che so è rifare la cucitura dell'orlo riutilizzando il filo della cucitura vecchia sulla spoletta di sotto e di sopra usare un filo qualsiasi, evita di andare a comprare il filo dello stesso colore dell'originale, che non sara comunque mai lo stesso.E ora cerco di tornare a lavoro(oggi ho 0 voglia di cucire !! )
aantonella- Super Mani di Fata
Ottimo post
Purtroppo non ho consigli da darvi ma apprezzo molto i vostri. grazie ragazze
solmy- Curiosa/o
interessante! ho un giubotto che da tempo devo cambiare la cerniera, hofatto bene ad aspettare. Grazie della dritta
claudia58- Super Sartina/o Attiva/o
leggo che molte di voi cambiano solo il cursore...ma dove li trovate???
Bollicine- Super Sarta/o
si trovano in merceria, sfusi (ma costano abbastanza)o togliendoli da una cerniera nuova con i dentini della stessa misura
aantonella- Super Mani di Fata
Volevo ringraziare le ragazze che mi hanno permesso di ridare nuova vita ad una giacca della tuta di mio marito, che giaceva tristemente nell'armadio
( la tuta, non mio marito) a causa di una cerniera rotta. Con il trucco di eliminare i dentini di quella vecchia e sovrapporre quella nuova sono riuscita a risolvere il problema. Grazie! minuccia
( la tuta, non mio marito) a causa di una cerniera rotta. Con il trucco di eliminare i dentini di quella vecchia e sovrapporre quella nuova sono riuscita a risolvere il problema. Grazie! minuccia
minuccia- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Help! Aiutatemi a scegliere la mia prima macchina da ricamo per favore!!!
» macchina da cucire da casa come quelle industriali
» Ragazze ho bisogno di aiuto per mettere le borchie quelle ad occhiello (es. cinture)
» macchina da cucire da casa come quelle industriali
» Ragazze ho bisogno di aiuto per mettere le borchie quelle ad occhiello (es. cinture)
Pagina 1 di 2