Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Da dove comincio?

+5
milkyway
gipagipa
chiara2711
Martina1988
Nymeria.
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Da dove comincio? Empty Da dove comincio?

Messaggio  Nymeria. Dom Giu 24 2012, 17:28

Ciao a tutte Da dove comincio? 209603
sono nuovissima del forum e, come ho accennato nella mia presentazione, mi piacerebbe moltissimo imparare a cucire (tra l'altro dovrei avercelo pure nel sangue visto che la mia bisnonna era una sarta niente male Rolling Eyes ). Mi sono iscritta qui sperando che qualcuna qui avrebbe potuto aiutarmi a capire da dove iniziare per farmi delle basi decenti, ecco (spero tanto di aver azzeccato la sezione giusta del forum). Diciamo che so arrangiarmi con ago e filo se qualcuno dei miei capi necessita di rattoppi o di attaccare bottoni, ma sempre in maniera molto grossolana e abbastanza a casaccio.
Quindi cosa mi consigliate di fare? Vorrei partire proprio da zero, spero di non essere di troppo peso e di poter migliorare presto.
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

Da dove comincio? Empty Re: Da dove comincio?

Messaggio  Martina1988 Dom Giu 24 2012, 19:57

Ciao Nymeria,

benvenuta prima di tutto!

per quanto riguarda da dove cominciare con il cucito...boh confused ... scherzi a parte Da dove comincio? 870222 credo che ognuna abbia un approccio e motivazioni diverse per avvicinarsi a quest'arte! io ho sempre fatto cose banalissime con la macchina di mia mamma, fino a quando ho deciso che volevo fare esperimenti di tutti i generi e ho deciso di comprarmi una macchina mia (settembre 2011) e poi iniziare un corso di cucito per avere qualche base... ora ho finito il corso e a settembre ne inizierò un altro. non faccio ancora cose complicate, anzi, però le soddisfazioni ci sono ugualmente.

bisognerebbe un pò capire cosa intendi per "basi decenti" però ti direi di iniziare intanto dal comprarti una macchina da cucire se non ce l'hai, e poi buttarti su qualche progetto che ti piace, magari semplice all'inizio, preso da qualche rivista di cucito anche solo per capire se è una cosa che fa per te o meno.
alla fine è la pratica la miglior scuola! qui nel forum ci sono tante forumine che hanno iniziato come me con un corso, ma ce ne sono tante altre che hanno iniziato buttandosi dal nulla da autodidatte...poi ovviamente qui hai tutto l'appoggio per consigli e suggerimenti... Da dove comincio? 629919

Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  chiara2711 Dom Giu 24 2012, 20:41

Quoto Martina!
Di solito i "primi progetti" sono shoppers e gonne, magari con l'elastico in vita
Anch'io sto seguendo dei corsi di cucito e imparo a fare i cartamodelli, con successi alterni...oggi, per esempio, e' volato tutto nel cestino senza passare dal via!
Trovo ottima la sezione del forum sui libri, anche da quelli si impara tantissimo, per non parlare di tutti i video su youtube, specialmente anglosassoni, che sono molto chiari e ben fatti
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Nymeria. Dom Giu 24 2012, 21:29

Grazie a entrambe, siete molto gentili! Sinceramente non saprei, ho un'idea piuttosto vaga per il momento! Rolling Eyes Avevo una mezza idea di cominciare un po' così e vedere cosa usciva fuori, per 'basi decenti' più o meno intendevo cercare di capire se c'è qualcosa che devo magari assolutamente sapere study o imparare a fare prima di pensare di poter combinare qualcosa, anche di basico.
La macchina da cucire penso proprio che la ruberò a qualche povera parente, dopodiché, se vedo che le cose funzionano, cercherò di comprarmene una io.
Quindi voi mi consigliate di tentare con una gonna o qualcosa di simile per fare un po' di esperimenti, magari cercando qualche tutorial su youtube?

Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  chiara2711 Dom Giu 24 2012, 21:39

si', qualcosa di molto semplice, in modo da non scoraggiarti! Ottima l'idea del furto della macchina da cucire Wink
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Nymeria. Dom Giu 24 2012, 21:44

Tanto mi sa che farò un disastro lo stesso, ma vabè, mi piacerebbe tanto provarci! Magari se cerco qualche tutorial, domani, e ve lo posto voi mi dite se vi sembra abbastanza semplice? Da dove comincio? 538949
Comunque bisogna ancora vedere se le dirette interessate se ne staranno buonine a farsi derubare!
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  gipagipa Dom Giu 24 2012, 21:57

Brava Nimeria, l'importante è iniziare. Quello che posso aggiungere è di iniziare con un progetto abbastanza semplice, ma di cercare di realizzare qualcosa che ti piace. La scelta è ampia: una borsa, accessori per la casa, un capo di abbigliamento semplice. In ogni caso buon lavoro.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Messaggio  chiara2711 Dom Giu 24 2012, 22:03

...fallo passare come un prestito!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Nymeria. Dom Giu 24 2012, 22:22

chiara2711 ha scritto:...fallo passare come un prestito!!!

Ahahah! Ottima, ottima idea! Laughing

Grazie gipagipa, mi sa che allora mi butto!
Appena trovo qualcosa di fattibile e che mi piaccia vi faccio vedere il progetto!
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  milkyway Dom Giu 24 2012, 22:33

io ho iniziato con i vestiti per le bambole non sò se può servire
milkyway
milkyway
Utente
Utente

Messaggio  silvia Lun Giu 25 2012, 14:59

Da dove cominciare? Dipende... cosa ti ispira di più? Abbigliamento, cose per la casa, accessori... Parti da lì, qualunque sia il punto di partenza l'importante è che sia un progetto semplice e che rispecchi i tuoi desideri
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  francisbrun Lun Giu 25 2012, 18:11

Io ho iniziato con un corso di cucito che teneva una ragazza che a sua volta l'aveva fatto da una sarta, niente di particolare, anche lei poverina ogni tanto aveva mille dubbi, però mi è servito tanto per capire come fare le cose piu' banali, tipo come tagliare la stoffa dopo avere posizionato il cartamodello, come prendere le misure ecc...cose che da sola non avevo ben capito. Poi ho iniziato a comprare tutti i giornali di cucito in commercio e a studiarli come fossero libri per capire come funziona, e poi la salvezza della salvezza per ogni dubbio è il forum e naturalmente i video tutorial di you tube.... ancora sono alle prime armi ma posso dire che dopo 4 mesi so fare le gonne, i vestitini per la bimba, so mettere le chiusure invisibili...e so usare pure l'ago gemello....!! Very Happy
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Martina1988 Lun Giu 25 2012, 18:49

Nymeria. ha scritto:
chiara2711 ha scritto:...fallo passare come un prestito!!!

Ahahah! Ottima, ottima idea! Laughing

Grazie gipagipa, mi sa che allora mi butto!
Appena trovo qualcosa di fattibile e che mi piaccia vi faccio vedere il progetto!

mi raccomando, siamo curiose!!!
Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Nymeria. Lun Giu 25 2012, 19:08

Martina1988, domani devo dare un esame, perciò, se tutto fila liscio, subito dopo comincerò a dare vita ai miei loschi piani Da dove comincio? 136918 e posterò sicuramente qui (ho decisaaaamente bisogno di supervisione!)

francisbrun, era quello che avevo pensato di fare anche io, ma nella mia zona l'unica cosa che ho trovato è stata una scuola di alta moda, e forse non era ancora il caso, diciamo.. Rolling Eyes

silvia, sì, a questo punto penso proprio che comincerò con qualcosa di vagamente simile a una gonna, come mi hanno consigliato qui, perché sono interessata soprattutto all'abbigliamento.

milkyway, purtroppo di bambole non ne ho più, ma stamattina mi è frullata in mente l'idea che potevo acchiappare mia sorella piccola e fare gli esperimenti con lei Da dove comincio? 374130 ma non è più difficile se devo fare delle cose piccole?

E comunque volevo ringraziarvi tutte ragazze perché siete davvero, DAVVERO molto gentili! Sono appena arrivata e mi sento già a casa qui! Da dove comincio? 198545
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Nymeria. Mar Giu 26 2012, 16:14

Allora, ho trovato questo tutorial su youtube [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che dite, ci provo? Il titolo dice 'semplice' ma non sono sicura che ci sia da fidarsi Rolling Eyes
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Martina1988 Mar Giu 26 2012, 18:50

secondo me provaci, anch'io non sono entrata da molto nel mondo del cucito, ma mi sembra fattibile!

dai buttati! è ora di Da dove comincio? 316630 Da dove comincio? 58970 Da dove comincio? 58970 Da dove comincio? 58970 Da dove comincio? 933685 Da dove comincio? 933685 Da dove comincio? 933685

Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Nymeria. Mar Giu 26 2012, 18:59

Martina1988 ha scritto:secondo me provaci, anch'io non sono entrata da molto nel mondo del cucito, ma mi sembra fattibile!

dai buttati! è ora di Da dove comincio? 316630 Da dove comincio? 58970 Da dove comincio? 58970 Da dove comincio? 58970 Da dove comincio? 933685 Da dove comincio? 933685 Da dove comincio? 933685

Va bene allora Very Happy Very Happy Very Happy
Nei prossimi giorni compro la stoffa e 'prendo in prestito' la macchina da cucire! Da dove comincio? 933685
Vediamo cosa ne esce fuori Rolling Eyes

E poi magari penso che proverò anche a fare questi, li ho trovati mentre cercavo il tutorial della gonna e mi sono sembrati mooolto carini [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Martina1988 Mar Giu 26 2012, 19:35

Belli i gufetti!!!
Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  chiara2711 Mar Giu 26 2012, 19:40

Nymeria, ho guardato il video e se non hai qualche fondamentale, non e' cosi' semplice, secondo me, ma e' ben spiegato e molto chiaro
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Nymeria. Mar Giu 26 2012, 20:16

chiara2711 ha scritto:Nymeria, ho guardato il video e se non hai qualche fondamentale, non e' cosi' semplice, secondo me, ma e' ben spiegato e molto chiaro

Allora o faccio un tentativo e poi vi dico cosa mi dà problemi o magari mi accenni tu a cosa dovrei imparare prima?

Martina1988 vero che sono carini?? Da dove comincio? 48406 Devo assolutamente riuscire a farli.
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  chiara2711 Mar Giu 26 2012, 20:26

Innanzitutto il verso nel quale tagliare la stoffa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quando la tagli ricorda che ci vuole un margine per la cucitura (diciamo 1.5 cm) che si va ad aggiungere alla quantita' di stoffa che ti serve.
Quando hai tagliato, per impedire che la stoffa "sfili", fa uno zig zag con la macchina su tutti i bordi..

La parte meno semplice e' la cerniera, ma se vuoi man mano che vai avanti lo facciamo insieme, step by step...e poi usa la funzione "cerca" del forum, e' una miniera di informazioni!!
Buon lavoro Wink Wink

Ultima modifica di chiara2711 il Mar Giu 26 2012, 20:31 - modificato 2 volte.
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  annina Mar Giu 26 2012, 20:28

si, appare semplice ma qualche nozione di base, come dice chiara, è necessaria, per la cerniera ma anche per montare il cinturino ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://minimita.wordpress.com/

Messaggio  chiara2711 Mar Giu 26 2012, 20:32

Quoto Annina! Prova a dare un'occhiata a questo topic
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
....da cha tra tutte la mettiamo assieme!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  Martina1988 Mar Giu 26 2012, 20:54

Infatti se hai bisogno noi siamo qui!
Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Nymeria. Mar Giu 26 2012, 21:03

Graziegraziegrazie! Da dove comincio? 198545
Ok allora vedo cosa riesco a cavarne e vi scrivo qui!

Da dove comincio? 629919
Nymeria.
Nymeria.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili