filo elastico ceduto
+2
annina
mammina
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
filo elastico ceduto
carissime stavo realizzando un vestitino per la mia bimba con filo elastico per arricciatura e quando sono andata per tirarlo per creare l'arriccio è ceduto voi cosa mi consigliate ? il filo l'ho dovuto togliere tutto ,dopo 6 ore di lavoro tutto infilato a mano . avete altro sistema? esiste un filo un pò più spesso ? vi prego aiutatemi non lasciatemi sola , sono furiosissima
mammina- Super Sarta/o
Re: filo elastico ceduto
mammina spiegaci bene che lavoro stavi facendo....e poi tutto a mano non esiste ....un modo per usare la macchina da cucire vedrai che lo troviamo !
cinzia- Super Mani di Fata
si il punto smok! faccio come mi avete detto voi faccio il punto a zig zag e ci infilo poi a mano il filo elastico . La mia macchina non nè vuole sapere di farlo. il vestitino che le stò facendo era nato per me in forma di top ,ma quando me lo sono misurato sembravo incinta ! e proprio no
mammina- Super Sarta/o
mammina, mentre fai lo zig zag con la macchina appoggi in mezzo l'elastico facendo attenzione a non prendelo nell'ago, in questo modo a cucitura ultimata lo puoi tirare fino alla misura desiderata
elena- Super Mani di Fata
il problema è che l'elastico quando l'ho tirato è ceduto! adesso sul tessuto ho lo zig zag ,sapete se esiste un elastico un pò più speso di quello in rocchetto?
mammina- Super Sarta/o
si mammina, l'elastico tondo c'è di varie misure io in genere utilizzo un elastico un po' più grosso di quello delle spolette, però non ho mai fatto il punto smoch dovresti magari prima fare una prova su un tessuto simile
grazie cara ,ma io lo devo infilare a mano tu credi che possa andare bene? e che diametro ha l'elastico che usi?
mammina- Super Sarta/o
mammina io avevo fatto così: ho attaccato il filo elastico al bordo ( con lo scotch!) , poi l'ho tenuto stretto e sopra ci ho fatto lo zig zag.
per farlo venire dritto prima avevo disegnato le righe con una matita, e ci ho cucito sopra
quando ho fatto tutte le cuciture ho tolto lo scotch solo da un lato, ho tirato l'elastico, l'ho fermato con una cucitura stretta da tutti e due i lati, e poi ho tolto anche l'ultimo scotch.
ti assicuro che è più veloce che infilarlo a mano, e lo puoi fare con qualsiasi macchina.
... dai fai una prova così su un pezzo di stoffa, vedrai che è veloce !!
per farlo venire dritto prima avevo disegnato le righe con una matita, e ci ho cucito sopra
quando ho fatto tutte le cuciture ho tolto lo scotch solo da un lato, ho tirato l'elastico, l'ho fermato con una cucitura stretta da tutti e due i lati, e poi ho tolto anche l'ultimo scotch.
ti assicuro che è più veloce che infilarlo a mano, e lo puoi fare con qualsiasi macchina.
... dai fai una prova così su un pezzo di stoffa, vedrai che è veloce !!
cinzia- Super Mani di Fata
mammina, secondo me fai prima a togliere le cuciture e rifarle con l'elastico all'interno.
Ora non so dirti esattamente il diametro di quello che uso (non sono a casa) però c'è di molte misure, sul punto smock io non lo userei troppo grosso, al massimo il doppio di quello delle spolette
Cinzia ci siamo sovrapposte, comunque sei stata bravissima a spiegare (le mie spiegazioni sono peggio di quelle di Burda)
Ora non so dirti esattamente il diametro di quello che uso (non sono a casa) però c'è di molte misure, sul punto smock io non lo userei troppo grosso, al massimo il doppio di quello delle spolette
Cinzia ci siamo sovrapposte, comunque sei stata bravissima a spiegare (le mie spiegazioni sono peggio di quelle di Burda)
Cosa vuol dire che l'elastico ha ceduto? Si è rotto? Forse era troppo vecchio?
Ad ogni modo quoto Cinzia: non si può fare un lavoro del genere a mano! DEVI provare a macchina, è un'altra vita!!!
Ad ogni modo quoto Cinzia: non si può fare un lavoro del genere a mano! DEVI provare a macchina, è un'altra vita!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
et voilà!
ecco con il filo elastico nella spolina sotto, regolando la tensione per far "tirare" di più il filo inferiore che quello superiore, e il filo del colore del vestito sopra....
come ho rimesso A NUOVO l'arricciatura sul dietro che era ceduta... praticamente è tornato MEGLIO di quando l'avevo comprato....
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
come ho rimesso A NUOVO l'arricciatura sul dietro che era ceduta... praticamente è tornato MEGLIO di quando l'avevo comprato....
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
sissi76- Curiosa/o
Argomenti simili
» La camicia da uomo diventa un top (o un prendisole)
» Punto SMOCK filo elastico
» Problemi di tensione con filo elastico
» vestito a fascia arricciato
» cuciture con il filo elastico
» Punto SMOCK filo elastico
» Problemi di tensione con filo elastico
» vestito a fascia arricciato
» cuciture con il filo elastico
Pagina 1 di 1