Noi che... amiamo cucire
+22
marella
Libusha
cridaria
maricarla
annina
kareninahorse
Martina1988
Jam
anietta
blackrose36
laura75
mary87
Mary
sym2006
maaga
giovi59
ma' ena
bigshine
cinzia
shiva
akela78
Debia
26 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Noi che... amiamo cucire
Ciao a tutte, nn so se sono nella sezione giusta cmq, stavo parlando con mia figlia di quasi 8 anni a cui ho passato la mia vecchia macchina da cucire una vigorelli 231, secondo perfetta per imaprare le basi e devo dire che Aisa( mia figlia) promette bene, vuole fare gli abiti per Barbie, è stata promossa in terza elementare e ovviamente ha chiesto il regalo a tutti i parenti... ecco nota dolente, perchè lei ha chiesto che le venga regalato fili, spilli, e quel che occorre per cucire, beh i miei parenti gliene hanno dette di tutti i colori, ed anche a me... ma vi sembra normale che se una ha la passione del cucito tra l'altro lei vuole fare la stilista, è una bimba molto creativa, venga demoralizzata in questo modo, e che nessuno la capisca, a parte me ovviamente, io la capisco molto bene a me hanno impedito di fare la scuola di sarta... ma poverina è così triste ora che non sapevo con chi sfogarmi e lo faccio con voi che sono sicura i capite, anche io quando parlo con qualcuno e dico che cucio abiti per me o che li cucio per i miei figli mi guardano con gli occhi sgranati come se fossi pazza... L'unico che ha capito veramente qualcosa è il mio papà che è andato ad un mercatino ed è tornato a casa con un cestino porta cucito tutto fatto di legno con cassetti apribili ed è bellissimo. Ma davvero è possibile che siamo così strane? Io a parte voi non conosco nessun altro con questa passione...
beh
io ad una ecografia quando ho prestato l'olio per la macchina da cucire che avevo appena preso ed avevo in borsa per oliare la porta che cigolava.. mi sono sentita rispondere da una dottoressa che aveva visto di recente un negozio di macchina da cucire... e si chiedeva perchè esistessero ancora dato che non conosceva nessuno che ancora cuciva.. a questo punto tranne la signora ( me).. che ci vuoi fare... tu sai quali sono le aspirazioni di tua figlia e poi vedrai con il tempo se la sua è una passione riflessa della tua oppure se è un fuoco che arde... se i parenti non collaborano sostienila tu.. a loro puoi demandare la parte stilistica.. ci sono dei bei giochi per bambine per stiliste etc... oppure dei bei librettini sulla moda... baci
Re: Noi che... amiamo cucire
Guarda un po' io ti capisco perchè anche a me è capitato di ricevere risposte di tutti i tipi quando dico che amo cucire
Alcuni proprio non sanno neanche cosa voglia dire e mi dicono "ma cuci a mano?" "ma fai il punto croce?"...
Se penso che il mio sogno è sempre stato frequentare la scuola di moda e quando sono riuscita a farla, lavorando contemporaneamente e facendomi un gran mazzo, mi sentivo ridacchiare dietro.."shiva fa ha voluto fare la scuola di taglio e cucito invece dell'università ahahah" per me la gente non è normale!
Oggi invece che mi vedono sfoggiare i miei modelli con orgoglio, alcune contunuano a ridacchiare...altre mi chiedono informazioni su dove poter fare un corso perchè vogliono farlo anche loro...allora non era poi così noioso il mo hobby...
Alcuni proprio non sanno neanche cosa voglia dire e mi dicono "ma cuci a mano?" "ma fai il punto croce?"...
Se penso che il mio sogno è sempre stato frequentare la scuola di moda e quando sono riuscita a farla, lavorando contemporaneamente e facendomi un gran mazzo, mi sentivo ridacchiare dietro.."shiva fa ha voluto fare la scuola di taglio e cucito invece dell'università ahahah" per me la gente non è normale!
Oggi invece che mi vedono sfoggiare i miei modelli con orgoglio, alcune contunuano a ridacchiare...altre mi chiedono informazioni su dove poter fare un corso perchè vogliono farlo anche loro...allora non era poi così noioso il mo hobby...
beh qua siamo più di 8000 !! e magari potremmo aprire una sezione per le bimbe, così non si sentirebbero più delle marziane !!!
io comunque sono certa che con la crisi il cucito sarà sempre più rivalutato, non solo per la qualità, ma per necessità !
io comunque sono certa che con la crisi il cucito sarà sempre più rivalutato, non solo per la qualità, ma per necessità !
cinzia- Super Mani di Fata
mah che dire....io ero piccola e sognavo di fare il dottore da grande....mio nonno mi disse che non ero abbastanza intelligente per poter affrontare una carriera così...perchè lui era l'infermiere che passava i ferri al chirurgo di una nave...così non ho mai proseguito.....Mi piaceva cantare e ballare ....ma no ero stonata e ballare non stava bene....Mi piaceva disegnare....ma no ero troppo tecnica e precisa..non c'era arte...leggevo e leggevo ...ma a cosa servivano i libri...io sarei stata solo una donna destinata a rimanere a casa...Da piccola sempre sugli otto anni chiesi a mio padre di fare il corso taglio e cucito organizzato alle elementari per il dopo scuola....mio padre mi mandò e poi dopo un mese mi disse che non potevo più andare altrimenti avrei trascurato lo studio. Neanche lo sapeva che a scuola andavo benissimo e quando glielo dissi non si preoccupò di andare a parlare con le maestre per la conferma.. Oggi a 40 anni mi ritrovo con una passione riscoperta un anno fa che cerco di migliorare con internet e con voi e senza avere fatto nulla per costruire i miei sogni. Quindi fai fare tutto quello che serve a tua figlia per assecondare le sue passioni perchè spesso il loro dono , il loro talento è proprio in questi anni che si manifesta....Domani vedrai che tua figlia ti ringrazierà per il sostegno che le hai dato anche se poi la sua passione si potrebbe rivelare solo una curiosità passeggera.
Bigshine, il tuo avatar mi ha da sempre ispirato tenerezza e leggendo ciò che hai scritto, ne provo ancora di più!!!
ma' ena- Super Mani di Fata
Grazie mille, mia figlia è qui vicino e si sente sollevata, disicuro io farò di tutto ed anche di più per sostenerla, e addiritura lei mi ha detto che tanti parlano solo per invidia... meno male che ha solo 8anni!
ma' ena ha scritto:Bigshine, il tuo avatar mi ha da sempre ispirato tenerezza e leggendo ciò che hai scritto, ne provo ancora di più!!!
Glaziieeeeeee
io non capisco, si criticano tanto i giovani e quando c'è qualcuno che cerca di imparare qualche mestiere che gli piace gli tarpiamo le ali. certi adulti sembra che abbiano paura che qualche giovane lo superi in bravura.
abbiamo una bambina che vuole cucire, ma ben venga, facciamola provare, sproniamola e aiutiamola a crescere;
menomale che almeno la sua mamma ha l'intelligenza e l'amore per sostenerla.
abbiamo una bambina che vuole cucire, ma ben venga, facciamola provare, sproniamola e aiutiamola a crescere;
menomale che almeno la sua mamma ha l'intelligenza e l'amore per sostenerla.
giovi59- Super Mani di Fata
bigshine ha scritto:mah che dire..................... Quindi fai fare tutto quello che serve a tua figlia per assecondare le sue passioni perchè spesso il loro dono , il loro talento è proprio in questi anni che si manifesta....Domani vedrai che tua figlia ti ringrazierà per il sostegno che le hai dato anche se poi la sua passione si potrebbe rivelare solo una curiosità passeggera.
Asseconda tua figlia e poi dille di farci qualche modello esclusivo per noi
grazie da parte sua, stiamo lavorando ad un bel vestitino per la mia nipotina di un anno, ed il cartamodello preso da Burda lo sta ricalcando lei, sulla carta velina, è bellissimo le brillano gli occhi oggi l'ho portata a comperare il centimetro da sarta e tutta soddisfatta alla comessa del negozio le ha detto che vuole imparare le brillavano gli occhi!
Anche io sono d'accordo, devi assecondare questa passione di tua figlia, oltre tutto questo vi permette di passare del tempo insieme in maniera costruttiva
sym2006- Super Mani di Fata
Perdonami la franchezza.
Io con il mondo di oggi sono un po' arrabbiata e, finché resto arrabbiata è un buon segno!
Ma chi dice che siamo noi le strane!? Guardatevi attorno è il mondo che è strano ed estraneo!
O no?
Io con il mondo di oggi sono un po' arrabbiata e, finché resto arrabbiata è un buon segno!
Ma chi dice che siamo noi le strane!? Guardatevi attorno è il mondo che è strano ed estraneo!
O no?
Mary ti assicuro che purtroppo è vero!..infatti più ci penso e più mi sembrano gli altri quelli strani! è triste come la mentalità diffusa che c'è qui non ti spinga ad inseguire i tuoi sogni ma a rimanere sempre e comunque coi piedi per terra e ad orientarti solo ed esclusivamente verso un lavoro sicuro, invece che ad imparare una professione che ti piace per esempio. forse io sono ancora un po' illusa ma sono convinta che se ci venissero date più possibilità, che le avremmo ma non ce le lasciano sfruttare, potremmo veramente vivere una vita soddisfacente. e se penso a tutti quelli che non solo non approvano (tra l'altro chi se ne importa) ma ti giudicano pure mi viene una rabbia!
incantesimi sprona la tua bimba e dalle gli strumenti per coltivare questa sua passione per quanto puoi! se poi lascerà perdere, cosa che potrebbe accadere visto che è così piccolina e molto creativa, tornerà comunque ad avvicinarsi a questo mondo, ne sono certa! ..inoltre avrà un bellissimo ricordo!!
incantesimi sprona la tua bimba e dalle gli strumenti per coltivare questa sua passione per quanto puoi! se poi lascerà perdere, cosa che potrebbe accadere visto che è così piccolina e molto creativa, tornerà comunque ad avvicinarsi a questo mondo, ne sono certa! ..inoltre avrà un bellissimo ricordo!!
la mia passione per la moda è nata a 5 anni e ringrazio Dio tutti i giorni per avermi dato dei genitori che abbiano capito che la mia passione era quella di vestire le donne, farle sentire speciali!!!mi dispiace non aver cominciato a cucire da piccolina, ora sarei un'esperta...cucio da soli 4 anni e ho capito che non mi piace solo disegnarli gli abiti che ho nella mia testolina ma che amo vederli nascere e crescere...fino a vederli indossati!!!è un'emozione unica...ieri sera, dopo un mese di duro lavoro, ho avuto la grande soddisfazione di vedere delle fantastiche bambine e ragazze ballare sul palco del teatro con gli abiti da me realizzati...mi veniva da piangere, mentre ero li a guardarle pensavo al sacrificio di un mese(in cui non ho messo naso fuori casa) ed ero felice, commossa...loro erano li e si sentivano meravigliose...erano felici!!!brillavano come stelle...non ci potevo credere!!!penso che solo voi possiate capire quello che ho sentito nel mio cuore!!! asseconda sempre la tua bimba te ne sarà grata per sempre!!!
mary87- Super Sartina/o Attiva/o
Io mi rivedo moltissimo nel racconto di Bigshine...tante passioni tutte "frenate" per un motivo o per un altro...adesso a quasi 40 anni con un diploma che per me (a livello lavorativo) vale praticamente "zero" e al momento nessun lavoro soddisfacente, spesso penso che se avessero assecondato le mie aspirazioni forse ora sarei più soddisfatta della mia vita...magari no, ma non è bello vivere di rimpianti!
Quindi da modo a tua figlia di provare...magari sarà solo il "capricco" del momento, o sarà effettivamente qualcosa che le piace fare....comunque sarà sempre un'esperienza....una bellissima esperienza!!!
Quindi da modo a tua figlia di provare...magari sarà solo il "capricco" del momento, o sarà effettivamente qualcosa che le piace fare....comunque sarà sempre un'esperienza....una bellissima esperienza!!!
laura75- Curiosa/o
Sii felice di aiutare e sostenere la tua bambina ha un grande dono gli altri potranno prendervi per matte ma vedrete quante soddisfazioni riceverete !!!!!!!!!
Io ho iniziato per gioco e perchè vedevo mia nonna che cuciva cuciva sempre, le mie amiche ridevano di me e alcune lo fanno anche adesso perchè pensano che sia meglio andare ancora per negozi oppure uscire a ballare e quando io dico che preferisco rimanere a casa per cucire fanno facce tipo"povera scemaaaaaaa ancora a cucire come le nonne" ma poi..........quando indosso il mio nuovo abito di carnevale oppure vedono le foto in internet vanno in giro a dire........." ma quella maschera è amica mia" forse credo che ..................sia solo invidia perchè tutte Noi possediamo qualcosa di speciale!!!!!!!!!
Ps: e quando dico che se vincessi tanti tanti soldi alla lotteria ...........acquisterei subito tante macchine da cucire allora si che dicono SEI MATTA!!!!! ma io sarei felice così!!!
Io ho iniziato per gioco e perchè vedevo mia nonna che cuciva cuciva sempre, le mie amiche ridevano di me e alcune lo fanno anche adesso perchè pensano che sia meglio andare ancora per negozi oppure uscire a ballare e quando io dico che preferisco rimanere a casa per cucire fanno facce tipo"povera scemaaaaaaa ancora a cucire come le nonne" ma poi..........quando indosso il mio nuovo abito di carnevale oppure vedono le foto in internet vanno in giro a dire........." ma quella maschera è amica mia" forse credo che ..................sia solo invidia perchè tutte Noi possediamo qualcosa di speciale!!!!!!!!!
Ps: e quando dico che se vincessi tanti tanti soldi alla lotteria ...........acquisterei subito tante macchine da cucire allora si che dicono SEI MATTA!!!!! ma io sarei felice così!!!
blackrose36- Super Sarta/o
Fai bene a sostenere la tua bimba!!! La creatività e la manualità vanno appoggiate, aiutano a sviluppare l'intelligenza e la personalità!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Leggo allibita questo topic!Sono tre diversi i punti che mi hanno colpita. Intanto non penso minimamente che noi si sia "strane"...di hobby e professioni ne esistono a centinaia, tutti diversi! Non riesco davvero a capire cosa abbiano trovato di criticabile verso una bambina che si vuole affacciare al cucito...se avesse voluto dipingere, suonare uno strumento, lavorare il legno o cucinare torte l'avrebbero forse trovato più "consono"? Cosa hanno criticato esattamente?
E parla una persona che in famiglia è ed è stata bonariamente presa in giro da quando si è vista appassionata di stoffe, visto il totale disinteresse nutrito dai familiari per qualsiasi forma di fai da te, cucina compresa.. Ripeto però il bonariamente (anche se fastidioso ogni tanto).
Dopo ho letto la storia di Bigshine e...mi son venuti i brividi...scusate, forse son radicale o forse non riesco a capire il contesto...ma come si può rispondere, ad una bimba che sogna di fare il dottore "non sei abbastanza intelligente"? Solo ad immedesimarmi nella scena mi viene da piangere...(se puoi, bigshine, chiarifica un po' meglio perchè, letta così, mi è venuto davvero male al cuore).
Infine, per Shiva...concordo con te...spesso chi ci sta intorno, forse per poca fantasia o per mentalità, spinge al farci restare con il fondoschiena parato a terra, soffocando inventiva ed entusiasmo per lavori e\o hobby fuori mediacome concetti "poco sicuri" (come se poi, allo stato attuale, i lavori seri fossero sicuri e degni di passione nel 100% dei casi...mah). E' un danno enorme...se non si trova una persona abbastanza sicura di se da proseguire, simili commenti fanno vacillare anche le certezze su cosa ci piace e cosa no...personalmente creando una grande frustrazione in base al "faccio sempre la cosa non giusta" fino al "sono io totalmente sbagliata". Alla fine ho deciso di cambiare "frequentazioni" per quanto mi è possibile per restare più in pace con me stessa :) Ma i danni restano, si resta indipendenti dal giudizio degli altri e il "cambiare giro " è più un trucco che una risoluzione al problema dell'insicurezza.
Scusate l'off topic ma mi son davvero intristita.
E parla una persona che in famiglia è ed è stata bonariamente presa in giro da quando si è vista appassionata di stoffe, visto il totale disinteresse nutrito dai familiari per qualsiasi forma di fai da te, cucina compresa.. Ripeto però il bonariamente (anche se fastidioso ogni tanto).
Dopo ho letto la storia di Bigshine e...mi son venuti i brividi...scusate, forse son radicale o forse non riesco a capire il contesto...ma come si può rispondere, ad una bimba che sogna di fare il dottore "non sei abbastanza intelligente"? Solo ad immedesimarmi nella scena mi viene da piangere...(se puoi, bigshine, chiarifica un po' meglio perchè, letta così, mi è venuto davvero male al cuore).
Infine, per Shiva...concordo con te...spesso chi ci sta intorno, forse per poca fantasia o per mentalità, spinge al farci restare con il fondoschiena parato a terra, soffocando inventiva ed entusiasmo per lavori e\o hobby fuori mediacome concetti "poco sicuri" (come se poi, allo stato attuale, i lavori seri fossero sicuri e degni di passione nel 100% dei casi...mah). E' un danno enorme...se non si trova una persona abbastanza sicura di se da proseguire, simili commenti fanno vacillare anche le certezze su cosa ci piace e cosa no...personalmente creando una grande frustrazione in base al "faccio sempre la cosa non giusta" fino al "sono io totalmente sbagliata". Alla fine ho deciso di cambiare "frequentazioni" per quanto mi è possibile per restare più in pace con me stessa :) Ma i danni restano, si resta indipendenti dal giudizio degli altri e il "cambiare giro " è più un trucco che una risoluzione al problema dell'insicurezza.
Scusate l'off topic ma mi son davvero intristita.
Jam- Super Mani di Fata
Jam ha scritto:... ho letto la storia di Bigshine e...mi son venuti i brividi...scusate, forse son radicale o forse non riesco a capire il contesto...ma come si può rispondere, ad una bimba che sogna di fare il dottore "non sei abbastanza intelligente"? Solo ad immedesimarmi nella scena mi viene da piangere...(se puoi, bigshine, chiarifica un po' meglio perchè, letta così, mi è venuto davvero male al cuore)...
No no ...credimi....che l'anima di mio nonno sia in pace...però mi disse veramente che non ce l'avrei mai fatta...era un percorso troppo lungo e impegnativo per me perchè lo potessi superare....ricordo che ci rimasi male...e nella mia spontanea ingenuità mi chiedevo perchè mai credesse che fossi così incapace...ma.. alla luce della persona che si è rivelata negli anni e di come si è comportato anche con mia madre, sua figlia, ....non mi stupisco fosse stato così poco delicato con me..
Putroppo
Purtroppo conosco persone che ancora ai giorni d'oggi hanno ripetuto queste cose ad alcune persone... che poi sono diventati medici, avvocati etc.. dicendo che non avevano l'intelligenza per farcela.. e non parlo di estranei ma di parenti anche molto stretti.bigshine ha scritto:Jam ha scritto:... ho letto la storia di Bigshine e...mi son venuti i brividi...scusate, forse son radicale o forse non riesco a capire il contesto...ma come si può rispondere, ad una bimba che sogna di fare il dottore "non sei abbastanza intelligente"? Solo ad immedesimarmi nella scena mi viene da piangere...(se puoi, bigshine, chiarifica un po' meglio perchè, letta così, mi è venuto davvero male al cuore)...
No no ...credimi....che l'anima di mio nonno sia in pace...però mi disse veramente che non ce l'avrei mai fatta...era un percorso troppo lungo e impegnativo per me perchè lo potessi superare....ricordo che ci rimasi male...e nella mia spontanea ingenuità mi chiedevo perchè mai credesse che fossi così incapace...ma.. alla luce della persona che si è rivelata negli anni e di come si è comportato anche con mia madre, sua figlia, ....non mi stupisco fosse stato così poco delicato con me..
da figlia ti dico di sostenere le passioni di tua figlia! e come ti hanno detto le altre se il cucito non sarà il suo futuro ne conserverà un bel ricordo, ma soprattutto il ricordo di una mamma complice. degli altri consiglierei di fregarsene...anche a me è capitato che quando raccontavo delle mie passioni (punto croce e ora anche il cucito) la gente mi guardasse un pò cos' . capita anche nella pausa pranzo, quando vengo a leggervi o scrivervi. il mio collega (lo stesso che mi ha anche chiesto di fargli la felpa) fa qualche battutina sarcastica della serie " ma di cosa parlate? vi consigliate: io uso questo filo io uso questo ago" con tono un pò sfottente.
ti ho dato il mio parere da figlia perchè mia mamma, nonostante non mi abbia mai impedito nulla non era e non è una persona che mi abbia supportato molto... per il punto croce si, è stata lei a comprarmi il primo fascicolo ben 8 anni fa..ma per il cucito...poco e niente...non mi ostacola, ma era quasi contraria al fatto che partecipassi al corso. a volte vorrei quindi che mi supportasse un pò di più che mi fosse più complice (anche se poi con i conoscenti parla bene di questa nuova passione ed è quasi orgogliosa di quello che ho realizzato fin'ora). in compenso non mi posso lamentare della suocera e del mio ragazzo, lui infatti mi ha sempre appoggiata fin dall'inizio!
tornando invece alle persone che ci guardano storte...secondo me sono loro ad avere qualcosa che non va...insomma è una passione, un hobby come è un hobby andare a pesca, andare a correre, leggere ...ma forse queste persone hobby e passioni non ne hanno...per quello criticano...sarà l'invidia che parla?
ti ho dato il mio parere da figlia perchè mia mamma, nonostante non mi abbia mai impedito nulla non era e non è una persona che mi abbia supportato molto... per il punto croce si, è stata lei a comprarmi il primo fascicolo ben 8 anni fa..ma per il cucito...poco e niente...non mi ostacola, ma era quasi contraria al fatto che partecipassi al corso. a volte vorrei quindi che mi supportasse un pò di più che mi fosse più complice (anche se poi con i conoscenti parla bene di questa nuova passione ed è quasi orgogliosa di quello che ho realizzato fin'ora). in compenso non mi posso lamentare della suocera e del mio ragazzo, lui infatti mi ha sempre appoggiata fin dall'inizio!
tornando invece alle persone che ci guardano storte...secondo me sono loro ad avere qualcosa che non va...insomma è una passione, un hobby come è un hobby andare a pesca, andare a correre, leggere ...ma forse queste persone hobby e passioni non ne hanno...per quello criticano...sarà l'invidia che parla?
Martina1988- Super Sarta/o
Bhè bhè....
Arrivo un po' in ritardo ma ho visto qst post e nn ho potuto fare a meno di rispondere
Io credo ke posso parlare per la mia esperienza.....
Eh sì perché ho tredici anni ed è stata dura riuscire a coltivare la mia passione.......
Tutte le volte ke accenno solo qualcosa ke riguarda il "fantastico mondo del cucito" tutti i miei compagni di scuola mi guardano manco fossi un alieno e così ho dovuto imparare a tenere la bocca chiusa almeno con loro.....
Io credo ke nn ci sia nnt di male in qst.......mi piace vedere le cose che nascono tra le mie mani......naturalmente nn è che faccia abiti di alta sartoria ma quelle pikkole cosucce ti possono dare una soddisfazione enorme.......sicuramente di + di quella ke avresti se ti facessero un regalo con i quali la gente ti considererebbe normale.....(es.videogiochi e quel genere di cose lì......).....
Molto meglio imparare questa MAGNIFICA ARTE piuttosto di starsene ore e ore davanti ad uno schermo no?????????
Voi ke dite?????????????
Io credo ke posso parlare per la mia esperienza.....
Eh sì perché ho tredici anni ed è stata dura riuscire a coltivare la mia passione.......
Tutte le volte ke accenno solo qualcosa ke riguarda il "fantastico mondo del cucito" tutti i miei compagni di scuola mi guardano manco fossi un alieno e così ho dovuto imparare a tenere la bocca chiusa almeno con loro.....
Io credo ke nn ci sia nnt di male in qst.......mi piace vedere le cose che nascono tra le mie mani......naturalmente nn è che faccia abiti di alta sartoria ma quelle pikkole cosucce ti possono dare una soddisfazione enorme.......sicuramente di + di quella ke avresti se ti facessero un regalo con i quali la gente ti considererebbe normale.....(es.videogiochi e quel genere di cose lì......).....
Molto meglio imparare questa MAGNIFICA ARTE piuttosto di starsene ore e ore davanti ad uno schermo no?????????
Voi ke dite?????????????
kareninahorse- Super Sartina/o Attiva/o
ciao principessina, ben venuta sul forum
la tua presenza è già una importantissima testimonianza di quanto sia interessante quest'arte che ci appassiona ad ogni età ...
la tua presenza è già una importantissima testimonianza di quanto sia interessante quest'arte che ci appassiona ad ogni età ...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» macchina da cucire ideale per cucire la pelle
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
» Nuovo sito: www.cucire.eu
» ... non so cucire...
» Cucire feltro con macchina da cucire
» cucire maglina con la macchina da cucire
» Nuovo sito: www.cucire.eu
» ... non so cucire...
Pagina 1 di 2