le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620
Ragazze buongiorno a tutte.
Sono mesi che me lo chiedo, magari è una banalità e mi vergogno pure a postare una domanda simile...
Ormai ad andare dritta con le cuciture ho imparato abbastanza bene, ora voglio capire a cosa diavolo servono le tacche e i numeri sulla piastra della mia macchina, di lato al piedino.
Ho una Necchi 620 (ex 6200), ma penso che ce le abbiano tutte.
Mi spiegate per favore il concetto in modo facile facile per imbecilli?
Che riferimenti sono?
Dai che oggi voglio passare tutto il pomeriggio con la mia amica divoratrice di stoffa e filo!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEE
Sono mesi che me lo chiedo, magari è una banalità e mi vergogno pure a postare una domanda simile...
Ormai ad andare dritta con le cuciture ho imparato abbastanza bene, ora voglio capire a cosa diavolo servono le tacche e i numeri sulla piastra della mia macchina, di lato al piedino.
Ho una Necchi 620 (ex 6200), ma penso che ce le abbiano tutte.
Mi spiegate per favore il concetto in modo facile facile per imbecilli?
Che riferimenti sono?
Dai che oggi voglio passare tutto il pomeriggio con la mia amica divoratrice di stoffa e filo!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEE
michela.firenze- Super Sartina/o Attiva/o
Re: le tacche con i numeri sulla piastra della mia Necchi 620
Ciao Michela, le tacche corrispondono alla distanza dall'ago quando è centrato.
Troverai tacche a 1 -1,5 e 2 cm se la memoria non mi inganna. Servono per i margini se le prendi come riferimento per cucire, sempre che non ti aiuti con altri distanziatori.
Troverai tacche a 1 -1,5 e 2 cm se la memoria non mi inganna. Servono per i margini se le prendi come riferimento per cucire, sempre che non ti aiuti con altri distanziatori.
Ospite- Ospite
Grazie Sara.
E quelle che hanno i numeri scritti in frazioni? 3/8, 1/2, 5/8, 3/4, 7/8 ? Queste mi mandano più in crisi...
Sul manuale non ne dicono nulla... eppure parlano delle cose più stupide e intuibili... mi sento proprio tarda...
E quelle che hanno i numeri scritti in frazioni? 3/8, 1/2, 5/8, 3/4, 7/8 ? Queste mi mandano più in crisi...
Sul manuale non ne dicono nulla... eppure parlano delle cose più stupide e intuibili... mi sento proprio tarda...
la butto li non ne sono sicurissima.. saranno le diverse unità di misura.. 1/2 pollice ecc.ecc.. io penso di si, sono macchine che vengono vendute in tutto il mondo e avranno le varie misurazioni
SuperP- Super Mani di Fata
si sono i pollici
molti cartamodelli americani hanno il seam ( ossia il margine ) compreso, inoltre loro parlano quasi sempre di 5/8 di pollice, 1/2 etc..
Akela grazie, in questo caso, quando il margine è compreso nel cartamodello, come mi devo comportare?
Taglio la stoffa pari pari al cartamodello e poi per la cucitura sto dentro del margine indicato? E a questo punto metto il bordo della stoffa in linea con la tacca corrispondente? E' a questo che serve? Ho capito bene?
Mi pare che La mia Boutique abbia i margini compresi, dico bene?
A proposito... Se di solito vesto una 42, La mia Boutique nelle spiegazioni dice che è due taglie avanti... che cartamodello devo rilevare dai tracciati? Quello della taglia 40?
Taglio la stoffa pari pari al cartamodello e poi per la cucitura sto dentro del margine indicato? E a questo punto metto il bordo della stoffa in linea con la tacca corrispondente? E' a questo che serve? Ho capito bene?
Mi pare che La mia Boutique abbia i margini compresi, dico bene?
A proposito... Se di solito vesto una 42, La mia Boutique nelle spiegazioni dice che è due taglie avanti... che cartamodello devo rilevare dai tracciati? Quello della taglia 40?
no
la mia boutique non ha i margini compresi, comunque per le taglie c'è il riferimento con i cm di misura seno, vita fianchi etc.. rifatti a quelli.
Sì, le altre misure sono in pollici, per le mie macchine per esempio le placche vengono vendute anche separate se si vuole cambiare l'unità di misura, credo tipo per il patchwork dato che si usano misure in pollici.
Per usarle come guide ok, io mi trovo bene con le cuciture dritte ma preferisco sempre avvalermi delle guide che si fissano sul piedino o sul braccio.
Per usarle come guide ok, io mi trovo bene con le cuciture dritte ma preferisco sempre avvalermi delle guide che si fissano sul piedino o sul braccio.
Ospite- Ospite
Nella mia macchina la placca riporta i centimetri da un lato e i pollici dall'altro, in pratica per avere la diversa misurazione basta girarla.
Argomenti simili
» ricamo a macchina
» numeri sull'ago della macchina
» pro e contro della Bernina B350 e della Pfaff creative 4.0
» Rifinire un abito
» Tacche cartamodelli, i miei dubbi
» numeri sull'ago della macchina
» pro e contro della Bernina B350 e della Pfaff creative 4.0
» Rifinire un abito
» Tacche cartamodelli, i miei dubbi
Pagina 1 di 1