Rifinire un abito
+17
chiara2711
notriurchi
scarcella
sere
silvia
lulù
elena
lolle
natalia
lellapevaro
Marina
shiva
rigazzarò
anietta
luisa
calisceettaa
Patch
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Rifinire un abito
forse non ho capito bene, sembra foderato no?
calisceettaa- Super Mani di Fata
Credo che sia per rifinire il tubino, quando vuoi avere una bella -e non visibile- rifinitura allo scollo e, sì, credo che sia anche per attaccare la fodera
Patch- Curiosa/o
ciao Patch,
si il tutorial si riferisce alla rifinitura con fodera della parte superiore di un abito senza maniche.
E' un sistema che funziona benissimo per i capi estivi che non hanno un collo aggiunto ma solo la scollatura. Questo sistema permette di evitare di fare il bordino in forma da applicare come finitura tutto intorno alla scollatura e al giro manica e allo stesso tempo ti permette di foderare il capo. Spero di essere stata chiara , non e' facile spiegare....
Pero' quello che non mi convince di questo sistema e' il dover passare tutta la stoffa attraverso il passaggio (stretto) della spalla, perche' se hai un vestito intero da far passare credo che sia proprio difficile e si rischi di strappare il tessuto. Mi hanno insegnato un altro modo che a parer mio e' piu' sicuro e piu' facile.
1- cucire il vestito al 2 lati e laciare le spalle aperte cioe' non cucite
2- preparare la fodera allo stesso modo.
3- girare il vestito a dritto ed infilarlo dentro la fodera in modo che i 2 capi siano uno dentro nell'altro (la
fodera deve essere con il rovescio a vista cioe' il dritto del vestito e il dritto della fodera sono a contatto)
4- cucire fodera e vestito tutto intorno alla scollatura e incavi manica ( le spelle sono sempre aperte)
5- rifilare e fare le tacche come da tutorial Burda intorno al giro manica e scollatura
6- a questo punto girare tutta la fodera all'interno dell'abito e stirare bene la scollatura e il giro manica in modo che la fodera sia ben posizionata all'interno.
7- a questo punto cucire le spalle
il risultato e' una finitura ''pulita'' e ordinata che a me piace molto e non e' difficile da fare.
Provate e se c'e' qualche passaggio che non e' chiaro , saro' felice di spiegarlo meglio
ciao adesso vado a nanna perche' e' molto tardi...
si il tutorial si riferisce alla rifinitura con fodera della parte superiore di un abito senza maniche.
E' un sistema che funziona benissimo per i capi estivi che non hanno un collo aggiunto ma solo la scollatura. Questo sistema permette di evitare di fare il bordino in forma da applicare come finitura tutto intorno alla scollatura e al giro manica e allo stesso tempo ti permette di foderare il capo. Spero di essere stata chiara , non e' facile spiegare....
Pero' quello che non mi convince di questo sistema e' il dover passare tutta la stoffa attraverso il passaggio (stretto) della spalla, perche' se hai un vestito intero da far passare credo che sia proprio difficile e si rischi di strappare il tessuto. Mi hanno insegnato un altro modo che a parer mio e' piu' sicuro e piu' facile.
3- girare il vestito a dritto ed infilarlo dentro la fodera in modo che i 2 capi siano uno dentro nell'altro (la
fodera deve essere con il rovescio a vista cioe' il dritto del vestito e il dritto della fodera sono a contatto)
4- cucire fodera e vestito tutto intorno alla scollatura e incavi manica ( le spelle sono sempre aperte)
5- rifilare e fare le tacche come da tutorial Burda intorno al giro manica e scollatura
6- a questo punto girare tutta la fodera all'interno dell'abito e stirare bene la scollatura e il giro manica in modo che la fodera sia ben posizionata all'interno.
il risultato e' una finitura ''pulita'' e ordinata che a me piace molto e non e' difficile da fare.
Provate e se c'e' qualche passaggio che non e' chiaro , saro' felice di spiegarlo meglio
luisa- Super Sarta/o
luisa ha scritto:ciao Patch,
Grazie, al prossimo vestito provo, intanto lo salvo!!! Tu sei già nel mondo dei sogni io, vado tra poco!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Quoto Luisa!!!
Questo sistema funziona se si ha delle spalline abbastanza larghe ed un tessuto non troppo voluminoso....ok per una blusa leggera,difficile per un vestito.
Meglio il sistema classico della spalla aperta!
Questo sistema funziona se si ha delle spalline abbastanza larghe ed un tessuto non troppo voluminoso....ok per una blusa leggera,difficile per un vestito.
Meglio il sistema classico della spalla aperta!
Come mi ispira questa tecnica di rifinitura!!
Luisa grazie mille della spiegazione!
Rò il sistema classico della spalla aperta è quello descritto da Luisa?
Luisa grazie mille della spiegazione!
Rò il sistema classico della spalla aperta è quello descritto da Luisa?
Ragazze, avevo messo questo tutorial un po' di tempo fa.
tutorial
Ci sono tante foto, forse possono esservi di aiuto. A me sono servite. Poi se vi viene bene, potete fare un tutorial in italiano. Foto italiane!
tutorial
Ci sono tante foto, forse possono esservi di aiuto. A me sono servite. Poi se vi viene bene, potete fare un tutorial in italiano. Foto italiane!
Marina- Super Sarta/o
GRAZIE Marina , le foto aiutano moltissimo !
luisa- Super Sarta/o
lellapevaro- Super Mani di Fata
grazie marina...hai ragione le foto aiutano tanto .... bello anche il top... quasi quasi ci faccio un pensierino!!!
natalia- Super Sartina/o Attiva/o
ah rifinire è in pratica foderare in partenza una creazione,e non sembra nemmeno difficilissimo,bellobello.
grazieeee un altro passo avanti se ci riesco (appena avrò modo di comprare lo scampolo adatto)
lolle- Utente
Ne approfitto di questo post per fare anch'io una domanda, su un tubino in fresco lana meglio la fodera attaccata al girocollo e giromanica, o è meglio rifinire con sbieco e poi mettere la fodera? Rifinito con sbeco mi sembre meglio, ma forse è solo una mia fantasia
elena- Super Mani di Fata
quoto per l'italiano...dedicato a chi non mastica l'inglese!shiva ha scritto:grazie grazie grazi Marina!!
lulù- Super Sarta/o
Un tubino anche con lo sbieco... che bello, che lusso, che spreco!elena ha scritto:Ne approfitto di questo post per fare anch'io una domanda, su un tubino in fresco lana meglio la fodera attaccata al girocollo e giromanica, o è meglio rifinire con sbieco e poi mettere la fodera? Rifinito con sbeco mi sembre meglio, ma forse è solo una mia fantasia
Scusa Elena, mi è uscita così e non sono riuscita a fermarla... ma penso che sbieco + fodera in un tubino sia un po' troppo, credo di aver visto questo tipo di rifinitura solo sui cappotti o sulle giacche o forse questa è una mia fantasia???
silvia- Super Sarta/o DOC
Allora è meglio attaccare la fodera direttamente al girocollo? E' la prima volta che seguo un modello burda senza stravolgerlo completamente, ma naturalmente qualche cosa ho cambiato "la stoffa" era un modello elasticizzato ed io l'ho fatto con un tessuto fermo, era sfoderato, ma io lo voglio foderare.
Si certo! Perche' non sei convinta, Ele?
Se segui il tutorial della fodera con le spalle aperte, e' veramente facile e poco macchinoso!
Se segui il tutorial della fodera con le spalle aperte, e' veramente facile e poco macchinoso!
Infatti Sere, volevo solo essere sicura di non sminuire l'abito, lo sto curando molto e mi dava l'idea che in questo modo restasse troppo "leggerino" su scollo e scalfi, ma sicuramente seguirò i vostri consigli
Ah ho capito... allora volendo... paramontura (piuttiosto che sbieco) e fodera?
Effettivamente cosi' rimarrebbe piu' consistente, di sicuro sarebbe un lavoro di grande pregio (e fatica, ahime'... )!
Effettivamente cosi' rimarrebbe piu' consistente, di sicuro sarebbe un lavoro di grande pregio (e fatica, ahime'... )!
Ok grazie, deciderò strada facendo quale soluzione adottare
Stavo pensando esattamente la stessa cosa: paramontura (magari un po' più abbondante del solito) e fodera: non corri il rischio che la fodera "debordi", il lavoro ne esce pulito pulito e rifinito a perfezione!
- Spoiler:
- Sere, qua ormai siamo ben oltre la telepatia, ci sovrapponiamo in continuazione!
silvia- Super Sarta/o DOC
Allora vada per la paramontura
Grazie ancora
Grazie ancora
silvia ha scritto:
- Spoiler:
Sere, qua ormai siamo ben oltre la telepatia, ci sovrapponiamo in continuazione!
- Spoiler:
- Questo non puo' che farmi piacere, Silvia!
Quando succede cosi' ho la certezza assoluta di non avere scritto una cavolata...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rifinire un abito
» help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013
» Rifinire giromanica di un abito smanicato NON elegante!
» Rifinire con lo zig zag
» rifinire la scollatura di un top
» help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013
» Rifinire giromanica di un abito smanicato NON elegante!
» Rifinire con lo zig zag
» rifinire la scollatura di un top
Pagina 1 di 2