Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013

4 partecipanti

Andare in basso

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  Empty help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 22 2013, 17:51

Ciao, mi sto cimentando nel fare il mio primo vestito da un cartamodello, ho scelto il modello 108 di Burda 4/2013 che in pratica è questo capo solo lungo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualcuno l'ha fatto o sta facendo?
Non capisco come finire le maniche, per me le spiegazioni sono veramente in arabo "incidere il margine del davanti e del dietro in corrispondenza della lineetta orizzontale, tagliare i margini lungo i bordi degli incavi manica. Stirare le strisce per i profili. Aprire le strisce prestirate e appuntarle sui bordi degli incavi manica dritto contro dritto. Lasciar sporgere le estremità delle strisce in corrispondenza delle lineette orizzontali. cucire le strisce alla distanza di 7 mm lungo la piega della stiratura. Piegare all'indietro verso l'alto le estremità delle strisce e appuntarle. Chiudere le cuciture laterali lasciando sporgere il margine dell'orlo" (ecc).

Sinceramente l'idea che mi sono fatta è che devo tagliare il tessuto relativo alle maniche "a filo del disegno del cartamodello" così poi da bordarlo con uno sbieco fatto da me. Ho capito bene? Avete qualche consiglio/suggerimento/formula magica per far sì che svegliandomi lo possa trovare già finito?
Grazie help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  467681
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  Empty Re: help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013

Messaggio  *Cri* Mer Mag 22 2013, 17:57

E' esatto, fai uno sbiechino e uniscilo al margine che hai lasciato dal disegno del cartamodello, ma non tagliare a filo; le due incisioni segnalate credo si riferiscano al fatto che quando rivolti il margine in quel modello (dopo averci attaccato lo sbiechino da una parte) farebbe difetto perchè salendo la manica si allarga, quindi c'è bisogno di almeno 0,5 cm per tacca in più all'interno; quanto ci sia bisogno è poco importante, è che rivoltando il margine unito allo sbiechino farebbe difetto :) Spero di essermi spiegata help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  538949
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  Empty Re: help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 22 2013, 18:05

grazie, sei stata gentilissima, purtroppo credo che il problema sia che non ho mai cucito e non avevo zie/nonne che lo facevano quindi ho la mente completamente a digiuno di tecniche sartoriali, e anche con le spiegazioni è difficile rendermi conto del procedimento, però stasera se ho tempo provo a vedere se riesco, magari provando prima col tnt!!
GRAZIE help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  383211
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  Empty Blusa Burda 4 2013

Messaggio  mathi' Gio Mag 23 2013, 15:07

Bello...io ho fatto proprio la versione blusa 106. Il problema che ho riscontrato è che essendo lo scalfo molto "dritto" è difficile mettere un normale sbieco attorno a tutto il giro. Ho dunque rifinito singolarmente con tc i margini dei fianchi, cucito dritto contro dritto, stirato le cuciture del fianco aperte: in questo modo è stato possibile rivoltare il margine (consigliato 3 cm) dello scalfo per due volte verso l'interno e ribattere tutto attorno al giro, fermando la cucitura a inizio e fine scalfo. Ho fatto una travetta (oppure puoi fare una cucitura orizzintale) dove inizia l'apertura dello scalfo per evitare strappi...
E' stata dura, ma mi sono capita...spero di avere trasmesso informazioni utili.
mathi'
mathi'
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  Empty ...ehm...aiuto!

Messaggio  valentina_mantovani85 Gio Mag 23 2013, 16:21

mathi' ha scritto:Bello...io ho fatto proprio la versione blusa 106. Il problema che ho riscontrato è che essendo lo scalfo molto "dritto" è difficile mettere un normale sbieco attorno a tutto il giro. Ho dunque rifinito singolarmente con tc i margini dei fianchi, cucito dritto contro dritto, stirato le cuciture del fianco aperte: in questo modo è stato possibile rivoltare il margine (consigliato 3 cm) dello scalfo per due volte verso l'interno e ribattere tutto attorno al giro, fermando la cucitura a inizio e fine scalfo. Ho fatto una travetta (oppure puoi fare una cucitura orizzintale) dove inizia l'apertura dello scalfo per evitare strappi...
E' stata dura, ma mi sono capita...spero di avere trasmesso informazioni utili.

io non ho la taglia e cuci purtroppo....ma sinceramente non ho capito molto come hai rifinito le maniche, su burda dicono di cucire prima le maniche e poi i fianchi, invece tu hai cucito prima i fianchi tagliando 2 cm del "segnetto" che c'è sul cartamodello all'altezza di dove inizia il fianco e poi hai rivoltato senza mettere lo sbieco giusto?
Scusa ma sono proprio alle prime armi help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  467681 non ho idea di cosa sia una travetta! Poi consigli una cucitura orizzontale ma di cosa?
grazie mille!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  Empty Travette e co.

Messaggio  mathi' Dom Mag 26 2013, 22:48

Scusa il linguaggio tecnico...hai ragione, se all'inizio della mia carriera mi avessero suggerito di fare una travetta sarei corsa in palestra di sicuro...
Allora io non ho usato lo sbieco per rifinire lo scalfo: nelle spiegazioni del modello 106 consigliano di lasciare 3 cm di margine sugli scalfi, 1.5 cm nel fianco. Non importa se non fai la tc, lo zig zag va bene uguale. Rifinisci i 4 margini dei fianchi, dal segnetto in giù, con lo zig-zag. Poi cuci ciascun fianco davanti al rispettivo fianco dietro, dritto contro dritto, a 1.5 cm dal margine: naturalmente se ti senti più sicura prima puoi imbastire. A questo punto io ho piegato i margini dello scalfo verso il rovescio per 1.5, ho stirato, e poi ho piegato un'altra volta, sempre verso l'interno, sempre 1.5 cm. La cucitura del fianco tenderà naturalmente ad aprirsi, non devi fare altro che stirare i margini aperti della cucitura e continuare la stiratura lungo tutto lo scalfo. Fissa il margine con un'impuntura a 2 mm e prosegui con la cucitura nella parte inferiore dello scalfo, la famosa cucitura orizzontale, che bloccherà i margini del fianco. Le spiegazioni del modello 106 sono abbastanza chiare, non so se hai margini sufficienti per seguirle, secondo me è il metodo più semplice.
La travetta non è altro che una specie di occhiello teso realizzato con ago e filo, aderente al tessuto, e si realizza lanciando due tre volte il filo dl punto A al punto B e ritorno, e rivestendo il gruppo di fili con punto occhiello: viene utilizzata nei punti critici, aperture spacchi, fine cucitura di una piega, fine cucitura di una cerniera, per impedire che le due parti si strappino. Fa conto che sia tipo il punto di una cucitrice...
mathi'
mathi'
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Mag 27 2013, 08:23

grazie mille per la precisazione help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  830246
Stasera mi metto di impegno...in questo week end ha fatto finalmente bello ed ho abbandonato ogni progetto, ma devo finire perchè ho voglia di iniziare qualcos'altro!!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Carmela Micciullo Lun Mag 27 2013, 10:00

Ciao valentina_mantovani85 il vestitino che stai realizzando è bellissimo mi sarebbe piaciuto realizzarlo però è un numero vecchio che io non ho, io ti vorrei chiedere come si può fare ad averlo?Devi sapere che è un modello che cercavo da molto tempo..... help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013  209603
Carmela Micciullo
Carmela Micciullo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Mag 27 2013, 10:55

ciao!
guarda per l'arretrato io avevo chiesto al servizio clienti e solo di spedizione costa 9 euro più il costo della rivista (maggiorato credo di 1) ma non sono certa!
Se vuoi solo il modello potrei provare a copiarlo sulla velina e spedirtelo se mi dici la taglia...magari scrivimi in privato così ci accordiamo!!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili