Rifinire un abito
+17
chiara2711
notriurchi
scarcella
sere
silvia
lulù
elena
lolle
natalia
lellapevaro
Marina
shiva
rigazzarò
anietta
luisa
calisceettaa
Patch
21 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Rifinire un abito
sere ha scritto:
- Spoiler:
Questo non puo' che farmi piacere, Silvia!
Quando succede cosi' ho la certezza assoluta di non avere scritto una cavolata...
- Spoiler:
- ...o la certezza assoluta che l'abbiamo scritta in due!
silvia- Super Sarta/o DOC
Lo sbieco potrebbe fare lo scherzo di sollevarsi al centro sul davanti...mentre il risvolto viene tagliata tale eguale allo scollo,e se dai taglietti a sufficenza,si stende totalmente,creando un bel lavoro rifinito.Fare la paramontura sembra facile,ma nel voltare la stoffa,la cucitura tra le due stoffe non è mai perfettamente centrale...Se fai una cucitura esterna sui bordi,devi stirarlo bene. prima.
scarcella- Utente
Davvero chiaro!
Sono davvero alle prime armi e mi interesserebbe sapere dove posso trovare quello che indichi nel punto 5 ovvero rifilare e fare le tacche come da tutorial Burda intorno al giro manica e scollatura.luisa ha scritto:ciao Patch,
si il tutorial si riferisce alla rifinitura con fodera della parte superiore di un abito senza maniche.
E' un sistema che funziona benissimo per i capi estivi che non hanno un collo aggiunto ma solo la scollatura. Questo sistema permette di evitare di fare il bordino in forma da applicare come finitura tutto intorno alla scollatura e al giro manica e allo stesso tempo ti permette di foderare il capo. Spero di essere stata chiara , non e' facile spiegare....
Pero' quello che non mi convince di questo sistema e' il dover passare tutta la stoffa attraverso il passaggio (stretto) della spalla, perche' se hai un vestito intero da far passare credo che sia proprio difficile e si rischi di strappare il tessuto. Mi hanno insegnato un altro modo che a parer mio e' piu' sicuro e piu' facile.
1- cucire il vestito al 2 lati e laciare le spalle aperte cioe' non cucite
2- preparare la fodera allo stesso modo.
3- girare il vestito a dritto ed infilarlo dentro la fodera in modo che i 2 capi siano uno dentro nell'altro (la
fodera deve essere con il rovescio a vista cioe' il dritto del vestito e il dritto della fodera sono a contatto)
4- cucire fodera e vestito tutto intorno alla scollatura e incavi manica ( le spelle sono sempre aperte)
5- rifilare e fare le tacche come da tutorial Burda intorno al giro manica e scollatura
6- a questo punto girare tutta la fodera all'interno dell'abito e stirare bene la scollatura e il giro manica in modo che la fodera sia ben posizionata all'interno.
7- a questo punto cucire le spalle
il risultato e' una finitura ''pulita'' e ordinata che a me piace molto e non e' difficile da fare.
Provate e se c'e' qualche passaggio che non e' chiaro , saro' felice di spiegarlo meglio
ciao adesso vado a nanna perche' e' molto tardi...
Grazie per la spiegazione mi ha davvero aiutato per il vestitino che sto confezionado per la mia bimba.
Ciao
notriurchi- Curiosa/o
Ciao notriurchi ben arrivata!Potresti passare dalla sezione 'Benvenute' a presentarti come regolamento per favore?
a presto
a presto
scusa!
Scusa lo faccio subitoshiva ha scritto:Ciao notriurchi ben arrivata!Potresti passare dalla sezione 'Benvenute' a presentarti come regolamento per favore?
a presto
notriurchi- Curiosa/o
Il tutorial è questo: è in inglese, ma dalle foto si capisce comunque tutto
ma le tacche vanno sorfilate
Grazie adesso è più chiaro, anche se nel mio caso far passare tutto il vestito da una spalla sarebbe troppo difficile. Il tessuto è molto spesso.silvia ha scritto:Il tutorial è questo: è in inglese, ma dalle foto si capisce comunque tutto
Quello che non capisco però è se le tacche vanno sorfilate con un punto zig zag. Io l'ho fatto perchè il mio tessuto sfilacciava molto ed ho sorfilato anche la fodera. Ma che lavoro da certosina!
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie molte e ciao
notriurchi- Curiosa/o
No, le tacche non occorre sorfilarle (per fortuna!!! ), perchè rimangono comunque all'interno di una parte doppiata, perciò non corrono il rischio di sfilacciare.
Con i tessuti sfilacciosi conviene sorfilare le varie parti subito dopo il taglio, prima di iniziare ad assemblarle, poi non ci pensi più e lavori più facilmente
Con i tessuti sfilacciosi conviene sorfilare le varie parti subito dopo il taglio, prima di iniziare ad assemblarle, poi non ci pensi più e lavori più facilmente
Ragazze, quanti cm e' bene lasciare intorno a scollo e giromanica per foderare in contemporanea con il vestito? (parlo sempre di vestito senza maniche)
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Un margine di cm.1,5 ti dà la possibilità di lavorare con tranquillità....
Dopo che hai cucito e verificato che vada bene rifila tutto a cm. 0,7.
Dopo che hai cucito e verificato che vada bene rifila tutto a cm. 0,7.
Meno male...era il margine che pensavo di lasciare...grazie
chiara2711- Super Sarta/o DOC
mannaggia.. averlo cercato prima, queto post, forse avrei fatto meno pasticci. Mi sono memorizzata il tutorial, per la prossima volta. Ecchè diavolo, mica sarà l'unico abitino senza maniche che mi faccio, no? Mi chiedo solo se il tutorial è valido solo per stoffe sottili, come quelle del modello o può andare bene anche per una stoffa di lana, grossetta come quella che ho adoperato per il mio vestito rosso.
Metto questa discussione tra i preferiti...si sa mai che riprenda a fare qualcosa..
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Rifinire un abito
» help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013
» Rifinire giromanica di un abito smanicato NON elegante!
» Rifinire con lo zig zag
» rifinire la scollatura di un top
» help! come rifinire maniche abito 106/108 Burda 4/2013
» Rifinire giromanica di un abito smanicato NON elegante!
» Rifinire con lo zig zag
» rifinire la scollatura di un top
Pagina 2 di 2