body intimo
+11
latatadany
cristyrunner
scarcella
sere
shakie
Silvia*Alphard
silvia
rigazzarò
*Cri*
elena
gigetta
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
body intimo
Con i primi freddi mi è venuta in mente l'idea di provare a farmi dei body intimi a canottiera, io uso molti pantaloni a vita bassa, e d'inverno spesso ho la schiena scoperta (odio portare camicie sotto i maglioncini, e spesso le canottiere mi "escono" dal pantalone).
Mi piacerebbe una cosa semplice, dritta, con materiale elastico (un cotone/misto lana un po' elastico o microfibra, il classico materiale delle canotte elasticizzate, ehm... io non conosco le stoffe, magari ditemi voi cos'è meglio), scollo rotondo o a V abbastanza profondo e la parte sopra la spalla larga circa 4/5 cm.
Ho provato a fare una ricerchina in giro, ma cartamodelli pronti non ne ho trovati. Pensavo di provare a crearmi un modello partendo da un body già in casa.
Secondo voi è fattibile senza tagliacuci?
Se si, avete qualche suggerimento (PS: visto la mia seconda scarsa, non penso di avere il problema di fare coppe per il seno )
Mi piacerebbe una cosa semplice, dritta, con materiale elastico (un cotone/misto lana un po' elastico o microfibra, il classico materiale delle canotte elasticizzate, ehm... io non conosco le stoffe, magari ditemi voi cos'è meglio), scollo rotondo o a V abbastanza profondo e la parte sopra la spalla larga circa 4/5 cm.
Ho provato a fare una ricerchina in giro, ma cartamodelli pronti non ne ho trovati. Pensavo di provare a crearmi un modello partendo da un body già in casa.
Secondo voi è fattibile senza tagliacuci?
Se si, avete qualche suggerimento (PS: visto la mia seconda scarsa, non penso di avere il problema di fare coppe per il seno )
gigetta- Super Mani di Fata
Re: body intimo
Gigetta, copiare il modello di un body che già hai, va bene. Per il tessuto ti consiglio solo tessuti naturali, i sintetici a contatto con la pelle (e non solo a contatto) a lungo andare creano problemi, tolgono energia e quindi indeboliscono l'organismo
elena- Super Mani di Fata
Anche io me lo voglio fare!! Li sto cercando come un'ossessa ma trovo solo del gran sintetico!
Dunque, senza tagliacuci a 4 fili non saprei come fare Puoi usare il punto dritto lungo con l'elastico un pò in tensione sui giri, o lo zig zag meglio ancora, ma i lati non saprei; hai il punto overlock sulla macchina da cucire?
Dunque, senza tagliacuci a 4 fili non saprei come fare Puoi usare il punto dritto lungo con l'elastico un pò in tensione sui giri, o lo zig zag meglio ancora, ma i lati non saprei; hai il punto overlock sulla macchina da cucire?
Non so manco cos'è il punto overlock
ho dato un'occhiata cercandomi il manuale on-line della macchina, ma su 60 punti, nessuno si chiamava così , ma sa che la risposta è no...
Ma come sfoffe cosa suggerite... se penso a tutto il sintetico che c'è nei miei cassetti...
ho dato un'occhiata cercandomi il manuale on-line della macchina, ma su 60 punti, nessuno si chiamava così , ma sa che la risposta è no...
Ma come sfoffe cosa suggerite... se penso a tutto il sintetico che c'è nei miei cassetti...
L'importante è che sia un tessuto elasticizzato,quindi benissimo un cotone ,una viscosa,un modal tutti con lycra .L'elasticizzato è importante perché il body deve accompagnare i movimenti del corpo e ritornare al suo posto.....Per il modello ,il sopra di una maglietta aderente da scollare secondo necessità e sotto la base di uno slip,costume o simili per la sgambatura.
Il punto zigzag piccolo piccolo sostituisce bene la tagliacuci!
Il punto zigzag piccolo piccolo sostituisce bene la tagliacuci!
Gigetta, se hai 60 punti sono sicura che hai anche parecchi punti elastici!
Spulcia per bene nel manuale, forse non c'è il nome del punto, ma sicuramente troverai delle indicazioni per i punti adatti a cucire su materiali elasticizzati
Spulcia per bene nel manuale, forse non c'è il nome del punto, ma sicuramente troverai delle indicazioni per i punti adatti a cucire su materiali elasticizzati
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie ragazze
Ci sono vari punti elastici,"punto elastico triplo" (visivamene indicato con 3 barrette verticali), "punto elastico" (indicato come un zig-zag con le punte verso il basso, tipo i denti di una sega), "punto a zig/zag a tre punti" (indicato con un zig/zag disegnato a puntini), poi c'è un sopraggitto per tessuti elastici (indicato con una barra verticale con delle barrette diagonali a lato), un punto invisibile per tessuti elastici.
Poi ci sono dei punti che mi incuriosiscono...
Tipo un "punto unione" (disegnato come due barre verticali parallele con dentro uno zig/zag - ce ne sono altri due con disegno simile solo con lo zig/zag interno più stretto - uno chiamato punto decorativo, l'altro punto travetta) che definiscono come "cucitura patchworck, punti decorativi e cucitura di sopraggitto su entrambi i pezzi di tessuto, come con la maglia". Sarà elastico?
Mi chiedo sempre a cosa servano tutti sti punti "strani"
Ci sono vari punti elastici,"punto elastico triplo" (visivamene indicato con 3 barrette verticali), "punto elastico" (indicato come un zig-zag con le punte verso il basso, tipo i denti di una sega), "punto a zig/zag a tre punti" (indicato con un zig/zag disegnato a puntini), poi c'è un sopraggitto per tessuti elastici (indicato con una barra verticale con delle barrette diagonali a lato), un punto invisibile per tessuti elastici.
Poi ci sono dei punti che mi incuriosiscono...
Tipo un "punto unione" (disegnato come due barre verticali parallele con dentro uno zig/zag - ce ne sono altri due con disegno simile solo con lo zig/zag interno più stretto - uno chiamato punto decorativo, l'altro punto travetta) che definiscono come "cucitura patchworck, punti decorativi e cucitura di sopraggitto su entrambi i pezzi di tessuto, come con la maglia". Sarà elastico?
Mi chiedo sempre a cosa servano tutti sti punti "strani"
Provo ad aiutarti un po'...
Il punto elastico triplo è, appunto, elastico e molto resistente (e complicato da scucire...), si usa soprattutto per la chiusura del cavallo dei pantaloni o nei capi per bambini; il punto elastico tipo sega è lo zig zag piccolo di cui parlava Ro: va usato sui tessuti elastici al posto del punto dritto; lo zig zag a tre punti va benissimo per cucire gli elastici. Il "punto unione" dalla tua descrizione sembrerebbe proprio essere il punto overlock, da usare per cucire e rifinire insieme. Il punto travetta invece serve come rinforzo ad es. all'estremità di un'apertura tasca (e non è elastico).
Fai delle prove su un pezzettino di tessuto elastico e verifica se la cucitura si estende.
Il punto elastico triplo è, appunto, elastico e molto resistente (e complicato da scucire...), si usa soprattutto per la chiusura del cavallo dei pantaloni o nei capi per bambini; il punto elastico tipo sega è lo zig zag piccolo di cui parlava Ro: va usato sui tessuti elastici al posto del punto dritto; lo zig zag a tre punti va benissimo per cucire gli elastici. Il "punto unione" dalla tua descrizione sembrerebbe proprio essere il punto overlock, da usare per cucire e rifinire insieme. Il punto travetta invece serve come rinforzo ad es. all'estremità di un'apertura tasca (e non è elastico).
Fai delle prove su un pezzettino di tessuto elastico e verifica se la cucitura si estende.
Grazie Silvia, mi sa che mi darò alla sperimentazione quanto prima ^__^
Il punto overlock si chiama anche punto a sopraggitto (più che altro è la traduzione, che stupida, potevo chiamarlo subito così ); quoto Silvia, se hai 60 punti ce l'hai di sicuro!! E' questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per la stoffa consiglio un jersey 100% di cotone
Per la stoffa consiglio un jersey 100% di cotone
Scusa Cri,ma insisto:la maglina deve avere una percentuale di lycra se non si desidera che dopo 3 volte che ti sei seduta il jersey resti "smollato" a palloncino. La lycra permette alla maglina di rientrare e tornare alla forma iniziale.*Cri* ha scritto:Per la stoffa consiglio un jersey 100% di cotone
Grazie Cri,
quel simbolo c'è anche se lo chiamano "punto unione" (come sopraggitto chiama i punti 7-8-9 sulla prima riga contando a partire da sx verso dx)
Ti metto una foto dei disegnetti dei punti che ha:
Grazie anche a te Ro, chissà se troverò un bel cotone elasticizzato ^___^
quel simbolo c'è anche se lo chiamano "punto unione" (come sopraggitto chiama i punti 7-8-9 sulla prima riga contando a partire da sx verso dx)
Ti metto una foto dei disegnetti dei punti che ha:
Grazie anche a te Ro, chissà se troverò un bel cotone elasticizzato ^___^
Scusate forse dico un'eresia ma per i tessuti elastici non si usa l'ago doppio? inoltre non bisogna usare degli aghi speciali per tessuti elastici?
Ok l'ago per i tessuti di jersey con cui farai i vari punti,ma l'ago doppio si usa solo per fare un'impuntura doppia lineare per gli orli!!
P.S.ci sono altri utilizzi,ma sono sofisticherie!!!!
rigazzarò ha scritto:Ok l'ago per i tessuti di jersey con cui farai i vari punti,ma l'ago doppio si usa solo per fare un'impuntura doppia lineare per gli orli!!
Grazie come sempre Rò delle spiegazioni!
in effetti guardando delle magline elasticizzate ho notato che hanno tutti punti overlock...bene dovrò procurarmi presto il piedino perchè non potrò farne a meno!
Visto che siamo in argomento posso aprire un topic sull'ago doppio( se non cè già)? quando va usato, con che punti , con quali stoffe ecc...
Esatto: a farlo velocemente ed avendo le macchine puoi usare la tagliacuci a 4 fili per i fianchi, il frollino per lo scollo (o la macchina che mette lo sbieco piegato in doppio) e la due aghi per le sgambature, ma con una macchina da 60 punti viene bene di sicuro!
re: body intimo
Perdonatemi l'ignoranza, ma questo post è interessantissimo.. Per il jersey c'è un ago apposito ? Inoltre per cucire un tessuto elastico non basta solo del filo in cotone o poliestere ? Un'altra domanda e concludo >.< il tessuto elastico durante la cucitura bisogna tenerlo teso o lasciarlo 'rilassato' ?
Sì, per il jersey c'è un ago apposito con la punta arrotondata (per non spezzare le maglie). Puoi usare il normalissimo filo in poliestere - io ormai lo uso anche sul cotone!
E ricordati di NON tirare assolutamente il tessuto mentre cuci, anzi accompagnalo dolcemente, altrimenti la cucitura ti viene slambricciata!
E ricordati di NON tirare assolutamente il tessuto mentre cuci, anzi accompagnalo dolcemente, altrimenti la cucitura ti viene slambricciata!
Buono a sapersi, vedrò di acquistarlo, essendo elastico non c'è il rischio che indossando questo genere di tessuto, dopo la cucitura si strappi? O è solo una mia paranoia XD?silvia ha scritto:Sì, per il jersey c'è un ago apposito con la punta arrotondata (per non spezzare le maglie). Puoi usare il normalissimo filo in poliestere - io ormai lo uso anche sul cotone!
Anch'io ho usato il poliestere sul cotone e persino su un tessuto tipo jeans e il risultato mi piace tantissimo!
Devi usare un punto elastico, meglio ancora se usi la tagliacuci. Con un punto normale lo strappo è sicuro!
E qui ritorna la mia ignoranza XD, ancora non mi sono dilettata nel punto elastico anche perchè non sono sicura se la mia macchina lo faccia, se l'elastico va solo sotto e sopra un filo normale ecc.... E non ho ancora una tagliacuci .
Ti ho fatto anche quella domanda perchè a casa ho una guaina elastiche che presenta cuciture a zig-zag fatte con filo non elastico.
Ti ho fatto anche quella domanda perchè a casa ho una guaina elastiche che presenta cuciture a zig-zag fatte con filo non elastico.
Aspetta, mi sa che c'e' un po' di confusione...
filo: poliestere
punto: elastico. lo riconosci perche' sulla macchina e' indicato come il punto dritto ma triplo.
l'elastico: e' il normale elastico, alto tipo 1/2 cm, non il filo; lo si cuce con lo zigzag ed eventualmente piedini appositi...
filo: poliestere
punto: elastico. lo riconosci perche' sulla macchina e' indicato come il punto dritto ma triplo.
l'elastico: e' il normale elastico, alto tipo 1/2 cm, non il filo; lo si cuce con lo zigzag ed eventualmente piedini appositi...
Quando ho cucito del tessuto elasticizzato qualche volta proprio non me lo cucivo.Questo genere di tessuto richiede l'ago stretch,o detto ago sintetico. Con quell'ago riesci a cucire anche quei tessuti tipo panciera.
Sul modello l'unico consiglio che posso dare è di trovare il modello di un costume intero da mare o piscina,aggiungere sotto le chiusure che si vendono già pronti,quelli che si mettono dietro ai reggiseni.
Certamente se vuoi un body modellato nel seno,la cosa si fa più complicata...ma se è un modello canotto,non è complicata,basta che fai il punto vita.
Sul modello l'unico consiglio che posso dare è di trovare il modello di un costume intero da mare o piscina,aggiungere sotto le chiusure che si vendono già pronti,quelli che si mettono dietro ai reggiseni.
Certamente se vuoi un body modellato nel seno,la cosa si fa più complicata...ma se è un modello canotto,non è complicata,basta che fai il punto vita.
scarcella- Utente
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto per cucire reggiseni e intimo
» cucire intimo
» Cartamodelli intimo
» Cucire l'intimo a macchina?
» tessuti per intimo e costumi da bagno
» cucire intimo
» Cartamodelli intimo
» Cucire l'intimo a macchina?