Abito da copiare
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abito da copiare
Mi servirebbe un consiglio: mi hanno dato un vestito da copiare con un altro tessuto, vorrei sapere se esiste un modo veloce per confezionarlo senza dover ricreare il cartamodello.
Il vestito è per una signora "di una certa età"...per cui semplice e senza "forme".
Anticipatamente ringrazio
Michela.
Il vestito è per una signora "di una certa età"...per cui semplice e senza "forme".
Anticipatamente ringrazio
Michela.
Re: Abito da copiare
Ciao Michela, so che alcuni smontano l'abito, ma di solito smontare un abito per ricavarne un modello è un po' complesso. Innanzitutto se l'abito da copiare è stato usato avrà un sacco di pieghe e stondamenti dovuti all'utilizzo e alla postura della persona, cioè sarà un modello irregolare .
Inoltre se intendi cambiare tessuto devi se puoi utilizzare lo stesso tipo di tessuto , ma con una fantasia diversa. se invce usi un tessuto diverso devi calcolare la vestibilità del nuovo tessuto.
Non è una cosa molto facile.
Non ti consiglio di smontarlo, ma di tenerlo come punto di riferimento e prendere le misure effettive della persona.
il risultato non sarà mai identico , ma molto simile.
ciao
Maria
Inoltre se intendi cambiare tessuto devi se puoi utilizzare lo stesso tipo di tessuto , ma con una fantasia diversa. se invce usi un tessuto diverso devi calcolare la vestibilità del nuovo tessuto.
Non è una cosa molto facile.
Non ti consiglio di smontarlo, ma di tenerlo come punto di riferimento e prendere le misure effettive della persona.
il risultato non sarà mai identico , ma molto simile.
ciao
Maria
allora...ci sono riuscita a ricavare le misure direttamente dal abito anche se ha infiniti difetti e per quanto riguarda la persona che indossa sto abito...non la conosco ho avuto sto lavoro tramite un altra persona.tra altro il tessuto per il nuovo abito e elasticizzato e trasparente,per quanto riguarda la vestibilita in questo caso se riducono di alcuni centimetri e facendo cosi rischio a farlo diventare ancora piu trasparente,ho provato mantenere le misure del abito gia usato(per quanto sono riuscita a capire pio o meno le forme di questa persona).sono indecisa e non ho ancora proseguito con il taglio,che devo fare?
gentilissime grazie
gentilissime grazie
michela dv- Utente
pensavo di fare la riduzione di qualche centimetro(direttamente sul cartamodello che ho creato) come nel abito base senza pince.cosa ne pensate?
michela dv- Utente
essendo un tessuto elasticizzato e per di più un capo usato, la riduzione va benissimo, ma se non provi il modello sulla persona c'è è sempre la possibilità di qualche difetto.
Mi sembra di capire che non vi sia possibilità di vedere la diretta interessata.... quindi a questo punto fai del tuo meglio sul tessuto che ti ha dato e se ci fossero difetti da correggere concoderai il dafarsi con questa persona.
Mi sembra di capire che non vi sia possibilità di vedere la diretta interessata.... quindi a questo punto fai del tuo meglio sul tessuto che ti ha dato e se ci fossero difetti da correggere concoderai il dafarsi con questa persona.
grazie,siete di grande aiuto
michela dv- Utente
proprio ieri ho visto su un libro delle tecniche interessanti su come copiare gli abiti partendo da modelli già fatti
si può scegliere di derivare il cartamodello in vari modi .
1- per un top o maglia : appoggiandolo sulla velina e tracciando intorno la sagoma
2- per dei pantaloni : sia il metodo precedente oppure appoggiando dei fogli di plastica sopra ai pantaloni e ricalcando le linee del modello con un pennarello
3- per la giacca : si infila sul manichino, si fissa con gli spilli e si appoggia sopra della mussola, ricalcando il modello.
Questo gruppo di tecniche si chiama Knock- Off Coping Ready made Design.
magari su youtube trovi qualcosa che ti possa dare un'idea.
si può scegliere di derivare il cartamodello in vari modi .
1- per un top o maglia : appoggiandolo sulla velina e tracciando intorno la sagoma
2- per dei pantaloni : sia il metodo precedente oppure appoggiando dei fogli di plastica sopra ai pantaloni e ricalcando le linee del modello con un pennarello
3- per la giacca : si infila sul manichino, si fissa con gli spilli e si appoggia sopra della mussola, ricalcando il modello.
Questo gruppo di tecniche si chiama Knock- Off Coping Ready made Design.
magari su youtube trovi qualcosa che ti possa dare un'idea.
grazie studiomari
michela dv- Utente
Argomenti simili
» copiare trasferire cartamodello
» copiare cartamodello da riviste
» Che borse! Idee da copiare
» Copiare fascia danza orientale
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» copiare cartamodello da riviste
» Che borse! Idee da copiare
» Copiare fascia danza orientale
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
Pagina 1 di 1