Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione!

+15
Elena Mougly
rigazzarò
lory78
rossovivo
ricubina
Cannella
annina
lellapevaro
Danda
pizzipazzi
cinzia
marella
mataiana
maaga
giacomo.tn
19 partecipanti

Andare in basso

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! Empty Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione!

Messaggio  giacomo.tn Gio Ago 23 2012, 11:33

Ciao Amiche!! Come state??
Io bene, chiedo scusa se in questo periodo sono stato poco presente... Ma con il caldo anche la voglia di fare è diminuita!! Ma non sono proprio stato fermo!!

Infatti ho finito il quadro applicazione, che è già bello incorniciato (a breve metterò la foto) e poi ho iniziato e finito un corso per imparare il punto croce a retro perfetto!!

Come tecnica mi ha sempre lasciato perplesso... Perchè non sapevo se mi sarebbe piaciuta... Ma dopo aver iniziato con le lettere e le cornici più elaborate mi ha preso un sacco!!

Ecco la foto dell'imparaticcio!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e qui il dettaglio dell'alfabeto!! Quanto mi piace!!

Potevo fermarmi qui?? Ma certo che no!!

Siccome nascerà una bimba a breve, ho deciso di regalarle un cuscino con la sua iniziale, in un alfabeto un po' particolare!! Infatti l'ho preso dallo speciale gli alfabeti principeschi di Susanna!! Lo trovo bellissimo!!

La cosa che mi piace di più è la bellezza del retro... Infatti la signora che mi insegna continua a dirmi che secondo lei lo confezionerò al rovescio!! Ma no dai!! Magari ci metto una cerniera sopra così ci si può guardare dentro!! Very Happy

A presto con i lavori terminati e anche dei bavaglini!!

Dopo si parte con un bel Parolin!!

Ciao ciao Giacomo
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! Empty Re: Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione!

Messaggio  maaga Gio Ago 23 2012, 12:41

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 720725 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 720725
Sei bravissimo!

Giacomo complimenti, la tua passione ti porta ad essere perfetto!
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! Empty Re: Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione!

Messaggio  mataiana Gio Ago 23 2012, 12:45

con te gli aggettivi non bastano!!! Sei bravissimo in qualunque cosa ti cimenti... Davvero, il rovescio è bello quanto il dritto. Bravo, bravo, bravo Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 3333716175 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 3333716175 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 3333716175
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  marella Gio Ago 23 2012, 12:55

Giacomo mi sorprendi sempre di più!!!!! Sei bravissimo il punto croce è il ricamo che regala tante soddisfazioni!!! Hai imparato alla perfezione e una volta presa la mano scorre che è un piacere!!!!! Complimenti per la tua passione e la tua immensa creatività!!!!!Very Happy
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  cinzia Gio Ago 23 2012, 12:55

Bravissimo ! i ricami con le lettere così complicate mi piacciono tantissimo...in più ci ho messo un po' a capire che non erano due ricami diversi, ma il dvanti e il dietro...veramente bravo! Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 4190056103 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 4190056103
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  pizzipazzi Gio Ago 23 2012, 14:05

dai qualche dritat anche a me per il retro perfetto??? a volte faccio di quei pasticci!!! scratch scratch scratch

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Messaggio  giacomo.tn Gio Ago 23 2012, 16:15

pizzipazzi ha scritto:dai qualche dritat anche a me per il retro perfetto??? a volte faccio di quei pasticci!!! scratch scratch scratch

Aaaaiuto!! Non sono sicuramente in grado di spiegare bene come farebbe una ricamatrice esperta... però la mia insegnante mi ha sempre detto e ripetuto...

-Si ferma sul davanti quando si può, bastano 3 croci affiancate;
-L'ago deve sempre muoversi in verticale, altrimenti il dietro non viene perfetto;
-Si dovrebbe tenere il lavoro in orizzontale, e mai girarlo, altrimenti non viene il dietro;
-Quando c'è un bivio prendi una delle due strade e poi torna in dietro;
-Se puoi saltare una croce e farla al ritorno, saltala;
-Se necessario disfa!
poi per il davanti le croci devono essere tutte nello stesso verso... quindi devono essere tutte chiuse dall'angolo in basso a destra all'angolo in alto a sinistra... Questo pezzo della x deve sempre stare sopra!!

Queste sono le regole che mi ha spiegato... però penso che aver qualcuno vicino che ti spiega sia mooolto più efficace...
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  pizzipazzi Gio Ago 23 2012, 17:01

ti ringrazio. sì in effetti il mio problema è quando ci sono croci da saltare o croci in diagonale. proverò queste regole quando mi ci metto ... nel caso so a chi chiedere Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 3798126331

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Messaggio  Danda Gio Ago 23 2012, 21:27

Molto bello!
Quando frequentavo il corso di chiacchierino l'aiutante dell'insegnante avrebbe a breve tenuto un corso di punto croce perfetto e per invogliarci ad iscriverci ci aveva spiegato che nel retro perfetto si facevano le croci anche dal rovescio.
In pratica 4 passaggi per ogni riga di ricamo, ma io ci vedo troppo poco per il punto croce e non ho voluto frequentare il corso, quindi non so dire altro.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://fioridiiaia.blogspot.it

Messaggio  lellapevaro Gio Ago 23 2012, 22:48

bravissima, anch'io insegno a dei corsi il punto croce con il retro perfetto, ora che lo hai imparato , vedrai che non lo lasci più, le prime difficoltà verranno quando dovrai cambiare molti colori, magari ravvicinati per le sfumature, ma vedrai che andrai alla grande, ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  annina Gio Ago 23 2012, 23:28

Giacomino .... tu lasci sempre a boca aperta ... sono sicura anche se semplicemente fai un rammendo o sistemi un bottone!!!

bravissimo!

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://minimita.wordpress.com/

Messaggio  Cannella Sab Set 08 2012, 08:25

Lavoro perfetto!!! Davvero difficile distinguere davanti/retro! Shocked
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://cannellaemele.blogspot.it

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! Empty Io adoro

Messaggio  ricubina Dom Set 09 2012, 23:09

Ricamare punto croce...e molto quel lavoro del iniziale...non ho visto quello speciale di alfabeti,mi puoi dire quando è uscito? e da poco per caso? credo che potrei ordinarlo,devo solo ricordare alfabeti principeschi,I miei complimenti per il tuo rovescio perfetto:-)

ricubina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  rossovivo Mar Set 11 2012, 12:44

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 569684 complimenti veramente bravo, io ho imparato qualcosa a scuola e poi mi sono buttata sul difficile, dà soddisfazioni, ma mi è passata un po' la voglia magari riprendo, vedendo i tuoi lavori, complimenti veramente bravo Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 282227
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lory78 Mar Set 11 2012, 14:47

complimenti giacomo!!!!!! Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 48406
hai visto che bella soddisfazione quando il lavoro è finito????
io adoro il punto e croce...adesso sto ricamando ad'una mia amica mammolo sopra una borsa Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 209603
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  giacomo.tn Mer Set 12 2012, 20:19

lory78 ha scritto:complimenti giacomo!!!!!! Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 48406
hai visto che bella soddisfazione quando il lavoro è finito????
io adoro il punto e croce...adesso sto ricamando ad'una mia amica mammolo sopra una borsa Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 209603

Concordo!! è bellissimo girare e vedere il dietro!!

Ecco il ricamo per il cuscino finito!! Adesso devo solo confezionarlo!!

e poi ho iniziato un nuovo ricamo!! un Parolin!! mi piace un sacco questo schema!!

è una poesia da ricamare!! a questo mancano solo pochi dettagli... le foglioline che cadono e i cuori appesi!!

E venerdì inizia l'avventura della fiera!! Chi di voi verrà a Bolzano a vedere Kreativ???
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  rigazzarò Mer Set 12 2012, 20:37

Quando fai una cosa la fai...perfetta!! Bravo Giacomo!! loooove loooove loooove loooove loooove
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Cannella Mer Set 12 2012, 21:27

PER-FE-TTO!!!!! (lo so che le sillabe son separate male!) Ma dico.... come si fa ad avere una mano così perfetta??? Giacomo, mi aspetto un resoconto puntuale e obiettivo di Kreativ, eh??? Wink
Cannella
Cannella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://cannellaemele.blogspot.it

Messaggio  giacomo.tn Mer Set 12 2012, 21:42

Cannella ha scritto:PER-FE-TTO!!!!! (lo so che le sillabe son separate male!) Ma dico.... come si fa ad avere una mano così perfetta??? Giacomo, mi aspetto un resoconto puntuale e obiettivo di Kreativ, eh??? Wink

ma certo!! ogni giorno ci sarà un post sul mio blog, con foto, considerazioni e commenti da parte di un creativo per passione che cerca sempre nuove tecniche e spunti!! e anche un piccolo approfondimento sui corsi che seguirò... uno per giorno!!

la tecnica della cardatura della lana con ago e acqua per realizzare uno gnomo/folletto
un biscornu al punto croce e la tecnica delle cuciture senza macchina
un blocco porta appunti cucito con le macchine bernina... mi sono proprio voluto levare il prurito e le proverò!! poi questo è gratis!!

seguitemi sul blog e lasciate un commentino se vi piace il reportage!! Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 538949 un po' di paura c'è!! spero di non fare una figuraccia!!
giacomo.tn
giacomo.tn
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Elena Mougly Mer Dic 05 2012, 11:03

...e così tutte le mie sicurezze crollano! pensavo di ricamare benino, ma vedendo i tuoi ricami, beh, mi rendo conto di far proprio schifo! adesso voglio provare anch'io la tecnica corretta... generalmente utilizzo molti colori, molte sfumature per i miei ricami... sicuramente però per imparare dovrò usare schemi a tinta unica... pazienza, ci voglio proprio riuscire: mi hai fatto un' invidia!!! Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 374130
spigeami solo una cosa: come inizi e come chiudi il lavoro? non si vede neanche un piccolissimo filo.... Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 757518
Elena Mougly
Elena Mougly
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  fiori d'arancio Lun Gen 21 2013, 16:07

Complimenti,sono tutti bellissimi e perfetti!
fiori d'arancio
fiori d'arancio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  lellapevaro Lun Gen 21 2013, 20:52

sei diventato proprio bravo, anch'io in questo periodo ho molti sal di punto croce, purtroppo facendo anch'io il retro perfetto il tempo si allunga, a volte , visto che ricamo sempre schemi che poi vanno cuciti (quindi non si vedrà mai il retro), mi verrebbe la voglia di sgarrare un pochino, ma purtroppo non ci riesco, bellissimo il tuo albero se non erro è di Renato Parolin.......ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  anietta Lun Gen 21 2013, 20:53

Giacomo....mi ero persa questo post!!! Sei bravissimo anche col punto croce!!!! Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 4190056103 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 4190056103 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 4190056103 Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 4190056103
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  pattyguu Ven Mar 01 2013, 10:56

ecco col retro perfetto si fanno le tende le mie le ho finite da poco, una volta capito il sistema si va che è una meraviglia!!!!

pattyguu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://www.patriziaguiotto.eu

Messaggio  Kasia32 Lun Lug 29 2013, 11:28

Punto Croce a Retro Perfetto! Un'altra passione! 569684 Salve. Ricamo tanto e da tanto tempo ma il retro di questi lavori mi hanno lasciato senza parole. Ripeto le altre ma non c'è la parola più adatta - perfetto! Io mi permetto i salti dietro sia in direzione verticale sia in orizzontale. Voglio perfezzionare! Grazie per questo bellissimo esempio.

Kasia32
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili