aiuto per tubino
+6
anietta
maaga
michela dv
cinzia
rigazzarò
mantmalan
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto per tubino
Sto cercando di fare il tubino di cui si è parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sembra facile....ma mi fa difetto da tutte le parti. Forse non è adatto alla forma del mio corpo, ma ormai che ho iniziato lo voglio sistemare!!
Ho fatto la taglia 40, ma ho allargato dalla vita in giù perché la gonna era troppo attillata.
Il vestito pende sui lati e dietro, come si vede dalle foto. Ho già stretto di due centimetri le riprese davanti e di un centimetro le riprese dietro e la situazione è un po' migliorata. Mi sembrava che la lunghezza vita fosse eccessiva e potesse essere la ragione del difetto dietro e ho accorciato di due centimetri le spalline.
Come posso risolvere il problema???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sembra facile....ma mi fa difetto da tutte le parti. Forse non è adatto alla forma del mio corpo, ma ormai che ho iniziato lo voglio sistemare!!
Ho fatto la taglia 40, ma ho allargato dalla vita in giù perché la gonna era troppo attillata.
Il vestito pende sui lati e dietro, come si vede dalle foto. Ho già stretto di due centimetri le riprese davanti e di un centimetro le riprese dietro e la situazione è un po' migliorata. Mi sembrava che la lunghezza vita fosse eccessiva e potesse essere la ragione del difetto dietro e ho accorciato di due centimetri le spalline.
Come posso risolvere il problema???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: aiuto per tubino
L'errore più grande da correggere è l'eccessiva lunghezza del corpino dietro in quanto sei molto incavata .
Procedi così:
-riallarga le pinces dietro al valore iniziale
-indossa il tubino al rovescio
-fai mettere degli spilli prendendo una piega orizzontale sul busto dietro,tra la vita e il giro manica finché ti cade bene
-ripresa la lunghezza del corpino,verifica allora se hai bisogno di stringere nuovamente le pinces del dietro
- fai la stessa modifica sul cartamodello
-smonta il dietro
-riposiziona il cartamodello sul dietro e ritaglialo.Avrai tessuto perché hai accorciato....
-sul davanti ,finisci meglio a morire le pinces e ridisegna il nuovo giro manica.
Questa modifica sarà necessaria per tutti i tuoi futuri cartamodelli...
Verifica le modifiche in cm.,prendi nota e riportale sui nuovi lavori.
Ciao sposina!!!
Procedi così:
-riallarga le pinces dietro al valore iniziale
-indossa il tubino al rovescio
-fai mettere degli spilli prendendo una piega orizzontale sul busto dietro,tra la vita e il giro manica finché ti cade bene
-ripresa la lunghezza del corpino,verifica allora se hai bisogno di stringere nuovamente le pinces del dietro
- fai la stessa modifica sul cartamodello
-smonta il dietro
-riposiziona il cartamodello sul dietro e ritaglialo.Avrai tessuto perché hai accorciato....
-sul davanti ,finisci meglio a morire le pinces e ridisegna il nuovo giro manica.
Questa modifica sarà necessaria per tutti i tuoi futuri cartamodelli...
Verifica le modifiche in cm.,prendi nota e riportale sui nuovi lavori.
Ciao sposina!!!
forse potresti provare a stringere ancora la ripresa diestro, e anche la cucitura del centro dietro...indossalo al rovescio, così fai la prova con gli spilli quanto stringere senza imbastire ogni volta...
ho scritto in contemporanea con rò...ovviamente è spiegato molto meglio, (rò ti ringrazio perchè è un difetto che devo correggere anch'io nei cartamodelli e vado a naso, almeno adesso ho un metodo professionale! )
ho scritto in contemporanea con rò...ovviamente è spiegato molto meglio, (rò ti ringrazio perchè è un difetto che devo correggere anch'io nei cartamodelli e vado a naso, almeno adesso ho un metodo professionale! )
cinzia- Super Mani di Fata
Grazie per le indicazioni!!!
Mi spaventa un po' l'idea di dover sempre modificare i cartamodelli.
Ho controllato la tabella delle taglie sulla rivista e la lunghezza vita dietro per la taglia 40 è 39,5, io ho 39 (se ho misurato bene). Stranamente, dal modello sembra che la lunghezza vita dietro sia circa 42 o 43.
Per oggi ormai fa troppo caldo per riprovare il vestito, ma domani mattina faccio la prova della piega orizzontale, se il mio fido assistente ha il coraggio di appuntare gli spilli.
Mi spaventa un po' l'idea di dover sempre modificare i cartamodelli.
Ho controllato la tabella delle taglie sulla rivista e la lunghezza vita dietro per la taglia 40 è 39,5, io ho 39 (se ho misurato bene). Stranamente, dal modello sembra che la lunghezza vita dietro sia circa 42 o 43.
Per oggi ormai fa troppo caldo per riprovare il vestito, ma domani mattina faccio la prova della piega orizzontale, se il mio fido assistente ha il coraggio di appuntare gli spilli.
scusate ragazze ma non sono sicura di aver capito bene il metodo di rigazzaro...
michela dv- Utente
Michela, RIgazzò suggerisce di indossare l'abito al rovescio, così le modifiche che vengono effettuate si accompagnano alle imbastiture, dopo aver fatto le opportune modifiche per far vestire bene l'abito, devono essere riportate sul cartamodello perchè in questo caso, l'eccessiva lunghezza della lunghezza vita dietro, deve essere ridisegnata e "riassorbita".
Spero di essere riuscita a farmi capire.
Spero di essere riuscita a farmi capire.
grazie ragazze ,utilissime
michela dv- Utente
Io arrivo in ritardo! I consigli dettagliati che ti ha dato ro ti aiuteranno sicuramente a migliorare il tuo tubino!!! Buon lavoro!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
aiuto per tubino
Scusate, ma dove si parla di quel bel tubino? Mi interessa molto. ciao
antoniab- Super Sarta/o
silvia- Super Sarta/o DOC
aiuto per tubino
Grazie Silvia, voglio provare a farlo.ciao
antoniab- Super Sarta/o
non copio i cartamodelli dai giornali perchè non mi vanno mai bene percio' me li faccio avendo la mia base pero'
guardandolo mi pare che la pence davanti non passi sul punto seno ma a lato e per questo fa difetto il taglio deve partire dal giro manica passare sul punto seno e proseguire fino in vita. oltre a quello che è gia' stato detto
guardandolo mi pare che la pence davanti non passi sul punto seno ma a lato e per questo fa difetto il taglio deve partire dal giro manica passare sul punto seno e proseguire fino in vita. oltre a quello che è gia' stato detto
spitz- Super Sartina/o Attiva/o
Ottime dritte, ragazze!!! Io lo terrei un cm per parte più ampio sul seno, mi sembra che te lo schiacci un pò o sbaglio?
Argomenti simili
» aiuto per modificare tubino
» Aiuto per tubino in raso di seta
» sopra tubino in tulle morbido... Aiuto!
» Aiuto per differenza tra davanti e dietro abito a tubino
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» Aiuto per tubino in raso di seta
» sopra tubino in tulle morbido... Aiuto!
» Aiuto per differenza tra davanti e dietro abito a tubino
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
Pagina 1 di 1