Mantello a ruota ...aiuto !
+2
silvia
AleLazzereschi
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mantello a ruota ...aiuto !
Buonasera =) Ecco la prima delle tante cose che vorrei chiedervi
Vorrei cucirmi un mantello a ruota come questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però diciamo che ho le idee mooolto confuse
Non riesco a capire se è a ruota o a mezza ruota..e poi non ho assolutamente idea di come fare il cappuccio ... Pensavo di farlo lungo fino ai piedi .. e contando che sono alta 1.75 quanta stoffa mi consigliate di prendere ?
E poi sono preoccupata per le spalle ... ho paura che usando tanta stoffa non cada bene . Vorrei che sulle spalle stesse bene come questo :
Insommapotete darmi qualche saggio consiglio ?? =)
Vorrei cucirmi un mantello a ruota come questo
Però diciamo che ho le idee mooolto confuse
Non riesco a capire se è a ruota o a mezza ruota..e poi non ho assolutamente idea di come fare il cappuccio ... Pensavo di farlo lungo fino ai piedi .. e contando che sono alta 1.75 quanta stoffa mi consigliate di prendere ?
E poi sono preoccupata per le spalle ... ho paura che usando tanta stoffa non cada bene . Vorrei che sulle spalle stesse bene come questo :
Insommapotete darmi qualche saggio consiglio ?? =)
AleLazzereschi- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Mantello a ruota ...aiuto !
Secondo me è a ruota.
Qui c'è il disegno tecnico di questa mantella: è un costume per carnevale, ma il concetto di fondo non cambia.
Le spalle dovrebbero essere modellate, dovresti creare una sorta di pinces a partire dal collo.
Il cappuccio è probabilmente fatto in tre parti:due parti per il "solito" cappuccio e una fascia centrale dritta, per renderlo più ampio.[/i]
Io ti suggerisco di provare a fare il modello in TNT, partendo da una ruota e creando le pinces sulle spalle, così avrai anche la misura della stoffa occorrente (qui la stoffa che serve per realizzare la mantella di Burda)
Qui c'è il disegno tecnico di questa mantella: è un costume per carnevale, ma il concetto di fondo non cambia.
Le spalle dovrebbero essere modellate, dovresti creare una sorta di pinces a partire dal collo.
Il cappuccio è probabilmente fatto in tre parti:due parti per il "solito" cappuccio e una fascia centrale dritta, per renderlo più ampio.[/i]
Io ti suggerisco di provare a fare il modello in TNT, partendo da una ruota e creando le pinces sulle spalle, così avrai anche la misura della stoffa occorrente (qui la stoffa che serve per realizzare la mantella di Burda)
silvia- Super Sarta/o DOC
ti ha già detto tutto silvia!! anche secondo me è una ruota!!!
SuperP- Super Mani di Fata
SuperP- Super Mani di Fata
No, non era quello che intendevo io... devo cercare un po' nei miei giornali, se trovo qualcosa te lo posto
Buongiorno , mi vergogno a dirlo ma mi sono trovata in difficoltà anche con la ruota. Ho provato a seguire le misure che ha postato silvia ma viene troppo corto ... Credo di non essere in grado di farlo senza l'altezza della stoffa pari al doppio del raggio ( la lunghezza del mantello dalle scapole alle caviglie ) . Una stoffa così alta non credo che esista ...o forse si ma sarà introvabile .... come faccioooo ??
Le stoffe da arredamento sono alte anche 280 cm e con le misure il mantello esce :-)AleLazzereeschi ha scritto:Buongiorno , mi vergogno a dirlo ma mi sono trovata in difficoltà anche con la ruota. Ho provato a seguire le misure che ha postato silvia ma viene troppo corto ... Credo di non essere in grado di farlo senza l'altezza della stoffa pari al doppio del raggio ( la lunghezza del mantello dalle scapole alle caviglie ) . Una stoffa così alta non credo che esista ...o forse si ma sarà introvabile .... come faccioooo ??
blackrose36- Super Sarta/o
maricarla- *Cri's Super Angel*
Ecco, nel post di maricarla si vede quella sorta di pinces che avevo in mente io!
Questa diventa in definitiva una mezza ruota, ma se anche la fai diventare ruota completa il concetto resta identico, dovresti ridurre l'ampiezza dalla spalla verso il collo per evitare ammassi di stoffa alla base del collo e sulle spalle
Questa diventa in definitiva una mezza ruota, ma se anche la fai diventare ruota completa il concetto resta identico, dovresti ridurre l'ampiezza dalla spalla verso il collo per evitare ammassi di stoffa alla base del collo e sulle spalle
Vi informo che finalmente sono riuscita a realizzare il modello in TNT . Alla fine ho fatto due mezze ruote e le ho unite approfittando delle cuciture per fare le piences sulle spalle ! Sono entusiasta !! In settimana ( spero ) vado a prendere la stoffa e lo realizzo ! E appena l'ho fatto provo a postare un paio di foto ! Grazie molte a tutte per la disponibilità e la gentilezza
Verrà bellissima!
Anch'io ho fatto il mio prototipo in TNT e mi chiedevo: non esiste proprio alcun modo in cui poter evitare la cucitura centrale del cappuccio? Almeno sulla porzione in alto che "sbuca" sulla fronte?
Per evitare la cucitura centrale puoi farne... due!
Ossia, inserisci una fascia centrale fra le due parti di cappuccio (eventualmente ridotte), sulla sommità del capo non avrai cuciture ma ne avrai due laterali, appunto lungo la fascia centrale
Ossia, inserisci una fascia centrale fra le due parti di cappuccio (eventualmente ridotte), sulla sommità del capo non avrai cuciture ma ne avrai due laterali, appunto lungo la fascia centrale
Ho capito come dici, però allora mi sa che si nota meno quella singola... Comunque provo, grazie! =)
Scusa la domanda..perchè vorresti eliminare la cucitura centrale? si noterà pochissimo ed è quella che sagoma il cappuccio
Perchè la stoffa che ho è pesantina e anche a stirarle, le pieghe degli avanzi di stoffa della sovrapposizione/cucitura non si ripiegano e quindi mi resta come un binario/cresta...
Proverò a fermarle con dei punti sperando che poi non si noti troppo dove la stoffa viene doppia
Proverò a fermarle con dei punti sperando che poi non si noti troppo dove la stoffa viene doppia
Prima di unire il cappuccio al mantello, i due bordi a livello del collo vanno orlati, vero?
O si cuciono insieme e poi si copre la cucitura dentro e fuori con uno sbieco dello stesso tessuto (o passamaneria etc)?
O si cuciono insieme e poi si copre la cucitura dentro e fuori con uno sbieco dello stesso tessuto (o passamaneria etc)?
Se vuoi un lavoro più pulito puoi benissimo mettere lo sbieco
Argomenti simili
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» Aiuto per realizzare mantello
» Aiuto cartamodello e realizzazione mantello con capuccio
» Cercasi disperatamente aiuto per la realizzazione di un mantello!
» Aiuto per mezza ruota :(
» Aiuto per realizzare mantello
» Aiuto cartamodello e realizzazione mantello con capuccio
» Cercasi disperatamente aiuto per la realizzazione di un mantello!
» Aiuto per mezza ruota :(
Pagina 1 di 1