Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Help!! Strisce di telina in drittofilo

+8
silvia
shiva
gigia70
cinzia
elena
*Cri*
rigazzarò
lovecat
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Lun Ott 25 2010, 13:52

Ieri sera ho finito di chiudere le pinces della fodera del vestito.
Ora sono al problema delle famose striscette di drittofilo da adesivare sui giro-manica e sul giro collo...
Ro mi aveva consigliato di tagliare delle strisce di tessuto-non-tessuto, ma purtroppo qui in zona non trovo nulla di simile, allora volevo provare ad usare strisce di una telina molto leggera che avevo in casa.
Il mio dubbio è: come applicare per bene queste striscette in drittofilo su punti che dritti non sono? Per ora non ho attaccato nulla, ho fatto una prova imbastendo una striscetta su un giro-manica... e all'interno curva, la striscetta fa un sacco di pieghine (per forza!!), mentre all'esterno curva tira!!
Qul'è il trucco per non fare pasticci? oppure è proprio il materiale che non è adatto e quindi mi devo rassegnare a cercare altre mercerie che mi vendano qualcosa di più appropriato?? O forse mi sto facendo un sacco di problemi inutili (opzione più probabile!!! Very Happy )?? confused

....help..... Help!! Strisce di telina in drittofilo 612657
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 25 2010, 13:58

Taglia la striscetta in sbieco!!!! I drittifili in tessuto non tessuto pronti sono un velo!!!Se hai una teletta taglia in sbieco,ripeto,tira leggermente lo sbieco ottenuto e prendi la misura GIUSTA sul cartamodella della lunghezza. Riprova e fammi sapere per favore! Buon lavoro!!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Lun Ott 25 2010, 14:09

Grazie Ro!! Non ho mai visto questi drittifilo in tnt, da qui le mie incertezze.... pale
Con il tuo supporto, stasera mi lancio nel taglio in sbieco e poi ti faccio sapere!! Laughing
Come faremmo senza di te? Help!! Strisce di telina in drittofilo 538949 Perdonami per queste INCOLMABILI lacune.... Rolling Eyes Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Lun Ott 25 2010, 14:11

Tanti anni fa le avevo anch'io.....poi...dai e dai.... Wink Si tratta di tempo!!!!! Ed io ne ho passato di più!!!!!!!!!! Crying or Very sad
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mar Ott 26 2010, 10:00

Causa mal di testa, ieri sera non ho potuto sperimentare più di tanto... però ho provato a tagliare una striscia di telina in sbieco e adesso sì che corre bene lungo il giromanica!! Very Happy
La striscetta l'ho tirata giusto il necessario per farle fare la curva... va bene? o devo tenderla di più? Per ora non l'ho ancora attaccata, ho solo fatto una prova con gli spilli...
Cara Ro, speriamo che il tempo mi renda più "saggia", soprattutto per quanto riguarda teline e rinforzi... sono proprio il mio punto debole... Suspect Wink
Help!! Strisce di telina in drittofilo 209603
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  *Cri* Mar Ott 26 2010, 12:46

Io metterei la teletta solo nell'orlo; su cucitura spalla, giromanica e girocollo metterei il tirafilo (nei giri 3 mm meno che la misura del cartamodello)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mar Ott 26 2010, 13:53

Cri, il tirafilo è lo stesso del drittofilo in tessuto-non-tessuto che diceva Ro? Perchè se è così, ancora non l'ho trovato in giro...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  *Cri* Mar Ott 26 2010, 14:17

Non saprei, è molto più leggero di un tessuto non tessuto; si chiama anche tendifilo
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 26 2010, 14:49

Sì,il drittofilo è il tendifilo di Cri!!! La striscetta in sbieco la devi leggermente tirare e quando senti che non cede più facilmente prendi la misura della circonferenza giromanica sul cartamodello!!! Mi raccomando,sul cartamodello!! La stoffa potrebbe aver ceduto nel taglio e nella manipolazione..Poi appoggia la tua striscia sul cartamodello e segna i punti di riferimento,tipo spalla,tacca giromanica se c'è.Punta con gli spilli la striscia con i tuoi punti di riferimento e cuci.I due giri devono essere perfettamente uguali!!!Se il giro manica nel taglio si fosse troppo sbrindellato,fai una cucitura di contenimento prima di passare alla fase drittofilo.Devi impunturare semplicemente lungo i margini accompagnando la stoffa dolcemente per farla rientrare un poco!!! Fondamentale,ripeto-scusa ma è l'età -è confrontare sempre il giro con il cartamodello!!! Ho detto troppe cose????? drunken A presto e baci.Ro Help!! Strisce di telina in drittofilo 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  *Cri* Mar Ott 26 2010, 15:21

Il drittofilo è un'altra cosa rispetto al tirafilo, il tirafilo cede e torna in forma, il drittofilo è fermissimo; appena mi capita di prendere del drittofilo vi faccio le foto per le differenze Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 26 2010, 15:35

Sai Cri,l'Italia ha lingue diverse che, attraversandola per lavoro dalle Alpi alla suola ,ho conosciuto.Se giù dici tirafilo ti guardano strana...è sempre il drittofilo!!!
Anche se giustamente fai una diffrenza tra quello che si usa in sartoria di cotone-drittofilo- e quello leggero per gli scalfi-tirafilo!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mar Ott 26 2010, 22:24

Perdonatemi... mi rendo conto di avere il livello di comprensione di una COZZA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Very Happy ...ma ho ancora qualche problema...
Quindi la striscetta NON devo incollarla?? Burda dice di incollare il drittofilo sulla fodera, dunque io pensavo di dover stirare le striscette su giromanica e girocollo della fodera...
Se la tiro, la striscetta cede fino ad un certo punto, ma se la lascio torna al suo posto... Quindi, ricapitolando: tiro, misuro la striscia tenendola tesa e tagliandola alla lunghezza del giromanica misurato sul cartamodello (anche se ho verificato, la misura sulla fodera è uguale al cartamodello! niente sbrindellamenti!) e poi la cucio alla fodera? e poi ricucio la fodera al vestito? (che quando ci sarà da doppiare il vestito con la fodera, mi sa che dovrete chiamare la neurodeliri, per me...!) Help!! Strisce di telina in drittofilo 75923

Mamma mia, se mettiamo pure le differenze "linguistiche" tra le varie regioni d'Italia, finisco per impazzire!!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 540302
Ne so qualcosa, avendo clienti sparsi per l'Italia, ognuno chiama le cose in modo diverso!!! Deliriooooo!!! drunken
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 26 2010, 22:40

drunken drunken Vediamo....la striscetta puoi incollarla leggermente e poi cucire.Dico questo perchè il tirafilo è leggerissimo e la colla serve più per posizionarlo che altro.Personalmente metto sempre il tirafilo sul tessuto e non sulla fodera e così hanno sempre fatto le 30 aziende con cui ho lavorato.
Quando tiri la striscetta la devi tirare non a morire,non a fine corsa,ma un po' meno-ma come parlo??????? confused -in modo che resti quell'elasticità che ha ogni tessuto.Il problema,con cui ho sempre lottato,è che se metti il tirafilo tirato a morire ti viene il segascella!!! Shocked L'importante è che rispetti,in finale,le misure del cartamodello,forse per questo Burda ti dice sulla fodera.....e il tessuto sta a te farlo rientrare se è più largo... !! Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mar Ott 26 2010, 22:49

Ro... sei davvero il mio angelo custode!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 830246

Ok, tutto chiaro: tiratina "media" Help!! Strisce di telina in drittofilo 65509 , incollatina lieve e poi, si va!! Sai, credo che seguirò il tuo consiglio e attaccherò le striscie sul vestito e non sulla fodera... perchè questo tweed è bello morbido, ma anche un po'... "mollo"!!

Ce la posso fare!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 804761 (spero...)
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Mar Ott 26 2010, 22:55

Ce la farai,ce la farai di sicuro!!!!! Non ti possono certo fermare il drittofilo ed il tirafilo!!!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 933685
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  *Cri* Mer Ott 27 2010, 16:49

Grazie della precisazione Ro!! (il tirafilo non si incolla, vero?)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  rigazzarò Mer Ott 27 2010, 19:05

Ne ho uno che ha pochi punti di colla,giusto per posizionarlo correttamente prima di cucirlo.Peccato che ho problemi a caricare le immagini-adsl che non va bene ,ma oggi ho chiamato chi di dovere- perchè vi avrei fatto vedere con qualche foto!! Solo che per una foto ci metto una vita!!! pale
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  *Cri* Mer Ott 27 2010, 19:30

Era per non confondermi, il mio non si incolla (anzi, se il ferro è troppo caldo si incolla perchè è sintetico Laughing )
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4752
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mer Ott 27 2010, 19:53

Ro, quando potrai posta le foto, che sono curiosa di vedere questo tirafilo.... soprattutto per poter banfare come un'esperta con la merciaia qui vicino che non sa proprio cosa sia.... Help!! Strisce di telina in drittofilo 804761

Ho tagliato le striscette, verificato scrupolosamente le misure, sembra tutto a posto... Stasera mi lancio con l'assemblaggio fodera-vestito.... COMINCIATE A PREOCCUPARVI!!! Help!! Strisce di telina in drittofilo 683844
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  elena Gio Ott 28 2010, 08:02

Vedrai che mettere la fodera non sarà così difficile, dai che aspettiamo di vedere il risutato finale
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mer Nov 03 2010, 13:45

Avevi ragione Elena, attaccare la fodera non è stato poi così complicato! Nel weekend ho doppiato girocollo e giromaniche, ieri sera ho imbastito i fianchi.... ci siamo quasiiiiii!!! bounce

(scusate, sono io che sono malata o capita pure a voi?? stasera devo uscire e SONO IRRITATA perchè non posso andare avanti col lavoro...... Help!! Strisce di telina in drittofilo 90987 )
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  elena Mer Nov 03 2010, 13:48

Soffriamo in molte di questa malattia, tranquillizzati pure in questo forum non è rara, il problema è che non c'è cura
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  cinzia Mer Nov 03 2010, 13:52

eh, ma certo, è come lasciare un film a metà del secondo tempo...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  lovecat Mer Nov 03 2010, 13:56

.... spero ancora nella nebbia...... (lo sapesse la mia amica con cui devo uscire, MI UCCIDE!!!!)
Help!! Strisce di telina in drittofilo 65509
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  gigia70 Sab Nov 27 2010, 20:56

Bello questo tutorial: Ro' posso usare questa fiselina anche per cucire il giro manica di un vestito in maglina molto leggera? o è meglio non aggiungere teline e telette e usare la taglia e cuci?
Lovecat: sì ho la stessa smania di cucire anche io ( per fortuna stasera stiamo a casa) e ho aggiunto anche la smania di frequentare il forum....

pirat
gigia70
gigia70
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Help!! Strisce di telina in drittofilo Empty Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.