Help!! Strisce di telina in drittofilo
+8
silvia
shiva
gigia70
cinzia
elena
*Cri*
rigazzarò
lovecat
12 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Help!! Strisce di telina in drittofilo
Gigia,se la maglina è veramente molto leggera ti consiglio di tagliare la striscetta di fliselina in sbieco da ripassare al centro con un punto catenella o un punto elastico,poi la applichi, sempre tagliata a misura,poi cuci a tagliacuci.Questo ti permette di avere un controllo nel tempo dei giri manica,anche se molto dipende dal tipo di tessuto.Direi solo se è molto elastico e cedevole e temi che possa...smollare troppo!Ma anche lì,attenzione!! Non bisogna bloccare troppo una parte del modello che invece cede ovunque.Ricordati di fermare la spalla.Buon lavoro!!!!gigia70 ha scritto:[b]Ro' posso usare questa fiselina anche per cucire il giro manica di un vestito in maglina molto leggera[/color]?
P.S.Per costruire questa formband casalinga direi di fare prima delle impunture sulla teletta e poi ritagliare le strisce e se è troppo complicato ...procedere con la striscetta in sbieco leggermente tirata!
Sul tweed ho poi attaccato le striscette in sbieco, un poco tirate, e il risultato mi sembra ottimo!! Grazie Ro'!!
Ah, il vestito è finito da diverse settimane, ma non ho ancora deciso se farlo partecipare al concorso.... per questo non ho ancora postato foto!!
(per la giacca invece, aspetto le vacanze di Natale, perchè mi ci vuole concentrazione.... )
Ah, il vestito è finito da diverse settimane, ma non ho ancora deciso se farlo partecipare al concorso.... per questo non ho ancora postato foto!!
(per la giacca invece, aspetto le vacanze di Natale, perchè mi ci vuole concentrazione.... )
lovecat- Super Mani di Fata
Cool.... grazie rigazzarò, non vedo l'ora di provare....
gigia70- Super Sarta/o
lovecat ha scritto:
(scusate, sono io che sono malata o capita pure a voi?? stasera devo uscire e SONO IRRITATA perchè non posso andare avanti col lavoro...... )
STRAWOW!! ALLORA NON SONO L'UNICA MATTA!! che belloooooooooo
Altro che unica! Sapessi quanto mi "disturba" dover uscire e mollare ogni volta i miei lavori di cucito!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
che bellezza!!
quindi anche voi siete considerate un po' delle aliene dalle vostre amiche!?!?
quindi anche voi siete considerate un po' delle aliene dalle vostre amiche!?!?
Ultima modifica di lovecat il Lun Nov 29 2010, 13:02 - modificato 1 volta.
- Spoiler:
- Non ci sono per nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo tanto girare voglio stare a casa a fare lavoretti!
non sai come mi sono gustata la domenica al calduccio in casa, guardare la neve fuori, e preparare lo swap !
cinzia- Super Mani di Fata
Eheheh, pure io Cinzia!! Poi il fidanzo lavorava pure, quindi mega-domenica dedicata al cucito!!
Carissime!! Riprendo questo post perchè sono di nuovo bisognosa d'aiuto sui rinforzi!!!
Le istruzioni in "burdese" per la giacchina, dicono: rinforzare le parti tracciate in grigio (cioè colletto e paramonture) E RINFORZARE ANCHE I MARGINI DEGLI ORLI.
Immagino di dover attaccare delle striscie di teletta adesiva ma DOVE ESATTAMENTE? A cavallo della linea di orlo, oppure sul bordo che resterà all'interno dell'orlo? E vanno attaccate prima di unire le parti o dopo?
Attendo fiduciosa... e intanto imbastisco la giacchetta per provare che non "tiri" sulla schiena...
Le istruzioni in "burdese" per la giacchina, dicono: rinforzare le parti tracciate in grigio (cioè colletto e paramonture) E RINFORZARE ANCHE I MARGINI DEGLI ORLI.
Immagino di dover attaccare delle striscie di teletta adesiva ma DOVE ESATTAMENTE? A cavallo della linea di orlo, oppure sul bordo che resterà all'interno dell'orlo? E vanno attaccate prima di unire le parti o dopo?
Attendo fiduciosa... e intanto imbastisco la giacchetta per provare che non "tiri" sulla schiena...
No panic!!!!
Gli orli si adesivano nella parte esterna-il lato esterno del capo per non parlare burdese...- e poi farai sbordare la striscia di adesivo per 1 cm. oltre la piegatura verso l'interno in modo che la piega dell'orlo sia tenuta bene in forma dall'adesivo stesso.
Cuci prima le varie parti e poi taglia le strisce in drittofilo e posizionale lungo l'orlo facendole finire giusto alle cuciture,sotto i margini e...taglia!
Ti consiglio di prendere un riferimento di lunghezza per ogni orlo SEMPRE sul cartamodello che fa fede per un capo esattamente costruito.
Se ci sono problemi di percorso....siamo qui!!! Buon lavoro!
Gli orli si adesivano nella parte esterna-il lato esterno del capo per non parlare burdese...- e poi farai sbordare la striscia di adesivo per 1 cm. oltre la piegatura verso l'interno in modo che la piega dell'orlo sia tenuta bene in forma dall'adesivo stesso.
Cuci prima le varie parti e poi taglia le strisce in drittofilo e posizionale lungo l'orlo facendole finire giusto alle cuciture,sotto i margini e...taglia!
Ti consiglio di prendere un riferimento di lunghezza per ogni orlo SEMPRE sul cartamodello che fa fede per un capo esattamente costruito.
Se ci sono problemi di percorso....siamo qui!!! Buon lavoro!
Ecco... chissà perchè io volevo già fare al contrario....
Grazie Rò, tu ormai sei una certezza!!
Intanto ho imbastito e provato... mi piace!! La piegona dietro evita i miei soliti problemi e rende la giacchetta morbida e... svolazzante!!
Ora cucio e poi parto con il rinforzo degli orli!!!
Grazie Rò, tu ormai sei una certezza!!
Intanto ho imbastito e provato... mi piace!! La piegona dietro evita i miei soliti problemi e rende la giacchetta morbida e... svolazzante!!
Ora cucio e poi parto con il rinforzo degli orli!!!
Non ho detto perché si mettono sulla parte esterna....
Ogni cosa ha una sua spiegazione e farla propria ,secondo me,permette di ricordare....
Si mettono sul lato esterno perché così non si vedono i punti dell'orlo invisibile che andrai a fare prima di mettere in fodera!!!
Eh,la fodera...una bestiaccia!!!
Ogni cosa ha una sua spiegazione e farla propria ,secondo me,permette di ricordare....
Si mettono sul lato esterno perché così non si vedono i punti dell'orlo invisibile che andrai a fare prima di mettere in fodera!!!
Eh,la fodera...una bestiaccia!!!
NOOOO!! non dirmi così.... ho già paura!!!!
Se ho capito bene il "burdese", la fodera va attaccata solo agli orli davanti, mentre dietro resta libera... anche perchè col piegone centrale, credo sarebbe impossibile fermarla sull'orlo... ma mi porrò il problema più avanti... per ora devo ancora passare lo scoglio delle maniche...
Se ho capito bene il "burdese", la fodera va attaccata solo agli orli davanti, mentre dietro resta libera... anche perchè col piegone centrale, credo sarebbe impossibile fermarla sull'orlo... ma mi porrò il problema più avanti... per ora devo ancora passare lo scoglio delle maniche...
Dai Elena, con le cose carine che hai fatto non ti farai spaventare da una fodera!
E poi siamo tutte qui con te!...
E poi siamo tutte qui con te!...
Hai ragione Silvia, ma il punto è che tutte le giacche precedenti... le avevo fatte a scuola, con la maestra che vigilava per evitare disastri!!
Questa è la mia prima giacca in solitaria... ma in realtà, ci siete voi ad aiutarmi, per mia fortuna!!
(oggi mi sto dedicando al colletto...)
Questa è la mia prima giacca in solitaria... ma in realtà, ci siete voi ad aiutarmi, per mia fortuna!!
(oggi mi sto dedicando al colletto...)
Qui siamo in tantissime a vigilare... e se non siamo maestre, poco importa: noi controlliamo tutto comunque!
Lo sai che quelli che attraversano gli oceani in solitario in realtà non sono soli mai,ma vengono sempre contattati ed aiutati per ogni cosa......lovecat ha scritto:Questa è la mia prima giacca in solitaria...
Vuoi che ti lasciamo alla deriva con la tua giacchetta????Non sia mai! Qualsiasi problema,siamo qui,Ele!!!!
Forza e coraggio!!
Io non ho mai provato a fare giacchette, ma chissà mai che mi prenda la voglia!
Ritornando sull'argomento del drittofilo, tendifilo o tirafilo come lo volete chiamare, ieri la mia insegnante me l'ha fatto usare sullo scollo del vestito che sto cucendo!
Lei lo ha chiamato drittofilo, ed è una strisciolina di tessuto leggerissimo....la prossima volta chiedi a me Elena e te ne procuro un pò!
Lei lo ha chiamato drittofilo, ed è una strisciolina di tessuto leggerissimo....la prossima volta chiedi a me Elena e te ne procuro un pò!
Seguendo i vostri consigli, faccio la "formband casalinga" così:
- sul verso più elastico della fliselina traccio una linea di taglio;
- infilando la tc solo per il punto catenella, con i coltelli passo sulla linea di taglio segnata sulla fliselina;
- arrivata alla fine della cucitura, senza tagliare il filo ricomincio da capo, esguo la catenella per il secondo nastro di "formband", con i coltelli taglio il primo nastro e così via.
Spero vi interessi e scusatemi se non sono stata chiara.
- sul verso più elastico della fliselina traccio una linea di taglio;
- infilando la tc solo per il punto catenella, con i coltelli passo sulla linea di taglio segnata sulla fliselina;
- arrivata alla fine della cucitura, senza tagliare il filo ricomincio da capo, esguo la catenella per il secondo nastro di "formband", con i coltelli taglio il primo nastro e così via.
Spero vi interessi e scusatemi se non sono stata chiara.
anna49- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» drittofilo.....scusate l'ingoranza!
» Telina rinforzo nello spacco
» metodo taglio Lutterloh.................
» Kit da taglio...consigli!
» Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?
» Telina rinforzo nello spacco
» metodo taglio Lutterloh.................
» Kit da taglio...consigli!
» Taglio pantaloni a drittofilo orizzontale?
Pagina 2 di 3