Come posso rifinire un orlo della tuta?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come posso rifinire un orlo della tuta?
Ciao a tutte, ragazze. In questo periodo, dopo la camicia incrociata e la scoperta delle maniche , mi sto dedicando al refashion (o meglio all'allungamento) dei pantaloni per l'asilo del mio bambino... che cresce solo in altezza ma non in larghezza .....
Per due pantaloni che avevano sotto il bordo in maglia ho risolto (foto nella mia galleria), per quelli invece con l'orlo normale, solo ripiegato.....ho qualche dubbio su come rifinire, nel senso che avevo pensato di mettere uno sbieco (ma risulterebbe troppo ciccioso), oppure aggiungere un pezzo di stoffa, ripiegarlo sul rovescio e ricreare la cucitura con ago gemello....
oppure
siccome non so se il prossimo anno dureranno ancora, fare semplicemente un punto tipo zig zag fitto oppure un'altro (quale?) proprio per non lasciare il margine vivo e comunque rifinirlo un pò decentemente (e utilizzare tutta la lunghezza disponibile).....
ps. ho una necchi 292 con qualche punto a disposizione
grazie e a presto!!!
Per due pantaloni che avevano sotto il bordo in maglia ho risolto (foto nella mia galleria), per quelli invece con l'orlo normale, solo ripiegato.....ho qualche dubbio su come rifinire, nel senso che avevo pensato di mettere uno sbieco (ma risulterebbe troppo ciccioso), oppure aggiungere un pezzo di stoffa, ripiegarlo sul rovescio e ricreare la cucitura con ago gemello....
oppure
siccome non so se il prossimo anno dureranno ancora, fare semplicemente un punto tipo zig zag fitto oppure un'altro (quale?) proprio per non lasciare il margine vivo e comunque rifinirlo un pò decentemente (e utilizzare tutta la lunghezza disponibile).....
ps. ho una necchi 292 con qualche punto a disposizione
grazie e a presto!!!
kiki- Super Mani di Fata
Re: Come posso rifinire un orlo della tuta?
ciao kiki, potresti fare degli inserti tipo riga orizzontale non sul bordo, usando pezzi di altre tute o ritagli di felpa,cuciti solo sul rovescio in modo
da non dover mettere mano al bordo
da non dover mettere mano al bordo
aantonella- Super Mani di Fata
Giusto!!!
per i prossimi farò così ora però ne ho già di scuciti
questo problema è solo perchè maschio, altrimenti se fosse femmina andrei di volant a gogò
questo problema è solo perchè maschio, altrimenti se fosse femmina andrei di volant a gogò
kiki- Super Mani di Fata
Kiki, io ho scucito completamente il fondo dei pantaloni, ho acquistato i polsini in maglia e li ho utlizzati per rifinire il bordo: in questo modo ho portato i pantaloni a lunghezza pari a quelli che ho acquistato per bambini di sette anni (Niccolò ne ha cinque): ho recuperato i pantaloni per quest'anno e probabilmente anche il prossimo!
P.S.: se hai un paio di collant in maglia della bimba dello stesso colore della tuta o in colore contrastante puoi usare quelli, io dovevo comprarli appositamente e la spesa non valeva l'impresa.
P.S.: se hai un paio di collant in maglia della bimba dello stesso colore della tuta o in colore contrastante puoi usare quelli, io dovevo comprarli appositamente e la spesa non valeva l'impresa.
kiki ha scritto:Giusto!!!
io al mio bimbo ho fatto proprio come hanno suggerito. Ho inserito una fascia contrastante all'altezza del ginocchio e ti levi il problema dell'orlo!
io dalle vecchie tute ormai distrutte taglio e conservo il fondo delle gambe che di solito non è bucato o consumato e lo uso per toppe o per inserti come questi de il diametro è simile.
federica602- Super Sarta/o
Questo è un problema che ho anche io, non faccio altro che allungare quindi tutte le idee sono buone...Quella di Clarabelle la utilizzo per le maniche delle maglie i pantaloni invece così refashionati mio figlio non li vuole indossare quindi anche io aggiungo striscie contrastanti a 3 cm dall'orlo...ultimamente ne ho allungata una recuperando la stoffa sull'elastico però è un lavorone scucire la rifinitura con la tc.
marella- Super Mani di Fata
l'idea del profilo contrastante piace anche a me, solo che mio marito mette becco dove non deve e a lui non piace, dice che sa di rattoppo, fosse per lui butterebbe tutto e comprerebbe nuovo , ma il problema è proprio la conformazione fisica del figlioletto, è lungo ma secco secco; se prendessi un 4 anni (di cui ha due tute) gli cadono il pantaloni ma gli stanno giusti di altezza, quindi preferisco intervenire sull'orlo che sulla vita.
adesso ho detto a mia mamma di non buttare più i calzini di mio fratello e di portarmeli per fare questo genere di lavoro.
adesso mi si è accesa una lampadina..... vado a vedere nei vestiti smessi di mio marito se c'è qualcosa da
adesso ho detto a mia mamma di non buttare più i calzini di mio fratello e di portarmeli per fare questo genere di lavoro.
adesso mi si è accesa una lampadina..... vado a vedere nei vestiti smessi di mio marito se c'è qualcosa da
kiki- Super Mani di Fata
Appena torno a casa metto una foto nel diario così ti faccio vedere come sono venuti e puoi valutare se l'effetto finale ti piace.
grazie sei un tesoro!
kiki- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Come rifinire un orlo in maglina?
» L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
» tende con piombino
» tuta in lycra
» Tuta intera
» L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
» tende con piombino
» tuta in lycra
» Tuta intera
Pagina 1 di 1