L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
+19
melysajp
Lisia
Dotta
alessandra864
Debia
Miss Sara
Mometta
ChatNoir
Carlamore
aantonella
giovi58
*Cri*
luciaarseni
federica602
China
mirtad
kia7
mimma
SallyLeChat
23 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
Sartine!!!Help me!!!
Sono letteralmente ossessionata dalle gonne a ruota/mezzaruota, me ne farei a centinaia....ma quando arrivo all'orlo è sempre un dilemma! Io lo stiro e lo imbastisco e poi cucio, ma mi viene sempre un po' "ondulato"....grrr!!!
Arriva sempre il punto in cui la stoffa fa la piegolina e non so proprio come fare per farla stare tutta bella distesa...
Ho letto qui sul forum che prima di fare l'orlo bisogna lasciare la gonna appesa per una giornata:io non lo sapevo, l'ho scoperto oggi... è assolutamente necessario? Può essere che il mio orlo arricciato dipenda da questo?
Help meeee!!!
Sono letteralmente ossessionata dalle gonne a ruota/mezzaruota, me ne farei a centinaia....ma quando arrivo all'orlo è sempre un dilemma! Io lo stiro e lo imbastisco e poi cucio, ma mi viene sempre un po' "ondulato"....grrr!!!
Arriva sempre il punto in cui la stoffa fa la piegolina e non so proprio come fare per farla stare tutta bella distesa...
Ho letto qui sul forum che prima di fare l'orlo bisogna lasciare la gonna appesa per una giornata:io non lo sapevo, l'ho scoperto oggi... è assolutamente necessario? Può essere che il mio orlo arricciato dipenda da questo?
Help meeee!!!
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
Il mio prossimo progetto è proprio una gonna a ruota (o mezzaruota vediamo...)!
Il consiglio di lasciare la gonna sul manichino, o appesa, 24h è ottimo perché il tessuto deve avere in tempo di stabilizzarsi.
Per l'orlo...è la prima gonna a ruota che faccio per me, ma ne ho fatte (e aggiustate) diverse per le clienti e di solito l'orlo che funziona meglio è quello in cui si passa la taglia e cuci, si stira a 1 cm e si passa a macchina col punto dritto non troppo corto o si fa invisibile con l'orlatrice o a mano.
Se fa le piegoline è perché nei punti in sbieco il tessuto cede un po', prova a preparartelo prima col ferro da stiro
Il consiglio di lasciare la gonna sul manichino, o appesa, 24h è ottimo perché il tessuto deve avere in tempo di stabilizzarsi.
Per l'orlo...è la prima gonna a ruota che faccio per me, ma ne ho fatte (e aggiustate) diverse per le clienti e di solito l'orlo che funziona meglio è quello in cui si passa la taglia e cuci, si stira a 1 cm e si passa a macchina col punto dritto non troppo corto o si fa invisibile con l'orlatrice o a mano.
Se fa le piegoline è perché nei punti in sbieco il tessuto cede un po', prova a preparartelo prima col ferro da stiro
mimma- Super Sarta/o
a scuola da me consigliano invece di fare un girello per l'orlo della gonna ruota perchè rigirando la stoffa per fare l'orlo normale ne avanza visto che la circonferenza va via via allargandosi...
se no perchè non provi con uno sbiechino? secondo me viene carina...
se no perchè non provi con uno sbiechino? secondo me viene carina...
mirtad- Super Sarta/o
Io per le gonne a ruota uso lo sbieco, mi piace molto e a volte lo uso anche di un colore a contrasto, cosí nello "svolazzamento" si vede!!!!
China- Super Sarta/o
mimma ha scritto:Il mio prossimo progetto è proprio una gonna a ruota (o mezzaruota vediamo...)!
basta appenderla su un appendino per gonne? non ho (ancora) un manichino....
e sono sufficienti 24 ore?....qua e la ho letto che bisognerebbe lasciarla una settimana.... boh il mio è un cotone sostenuto...
federica602- Super Sarta/o
cos'è il girello?Kia
luciaarseni- Super Sarta/o
Si Fede!
Kia, credo che si riferisca al roulè, o frollino, o rollino :)
Sinceramente io lo faccio subito, prima faccio un giro di tagliacuci, poi ribatto solo con la parte rifinita all'interno, viene molto pulito
Oppure ancora puoi doppiare la gonna, oppure fare una mostrina grande uguale da rigirare in dentro e appuntare con punti invisibili; per mostrina intendo gli ultimi 2-3 cm (+ margine per la cucitura) da rilevare sul cartamodello vicino agli orli
Sinceramente io lo faccio subito, prima faccio un giro di tagliacuci, poi ribatto solo con la parte rifinita all'interno, viene molto pulito
Oppure ancora puoi doppiare la gonna, oppure fare una mostrina grande uguale da rigirare in dentro e appuntare con punti invisibili; per mostrina intendo gli ultimi 2-3 cm (+ margine per la cucitura) da rilevare sul cartamodello vicino agli orli
sono senza vergogna io per evitare i grrr becchi la appendo in bagno dopo che ho fatto la doccia cosi il vapore tira giù tutto e il giorno dopo faccio l'orlo!
(questo è della serie sant'arrangiati!) però è meglio se segui i suggerimenti delle altre!
(questo è della serie sant'arrangiati!) però è meglio se segui i suggerimenti delle altre!
giovi58- Super Sarta/o
per girello intendo quello che tu *Cri* chiami mostrina... :) ma anche rifinirla con il roulè nè una bella idea, dipende dall'effetto che si vuole avere
*Cri* ha scritto:Si Fede!
..fare una mostrina grande uguale da rigirare in dentro e appuntare con punti invisibili; per mostrina intendo gli ultimi 2-3 cm (+ margine per la cucitura) da rilevare sul cartamodello vicino agli orli
anch'io faccio così, però con un punto zig zag*Cri* ha scritto:
aantonella- Super Mani di Fata
aantonella ha scritto:anch'io faccio così, però con un punto zig zag*Cri* ha scritto:
E' quello che faccio anch'io. Anzi, lo farò giovedì!
mimma- Super Sarta/o
mirtad, sembra molto interessante il libro. Cos'è?
Giovi, l'idea del vapore post doccia mi sembra ottima!
china, quindi lo sbieco lo usi sono all'interno, non come orlatura, diciamo?
Giovi, l'idea del vapore post doccia mi sembra ottima!
Carlamore- Super Mani di Fata
esatto!Carlamore ha scritto:
China- Super Sarta/o
bella idea, mi piace!!!
Carlamore- Super Mani di Fata
Mi associo alle ragazze che usano lo sbieco per chiudere la cucitura.
Non ho mai avuto problemi anche se non sono espertissima, e secondo me da un bel tocco.
Non ho mai avuto problemi anche se non sono espertissima, e secondo me da un bel tocco.
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Io ho fatto l'orlo ad una gonna a mezza ruota con l'ago gemello (o doppio) ed ho usato un punto dritto. Non mi ha dato nessun problema e l'orlo è venuto bene e carino da vedere.
Mometta- Super Sartina/o Attiva/o
Io adoro le gonne a ruota in tutti i generi e tessuti! Se utilizzo tessuti leggerissimi come lo chiffon faccio un roulè con la tagliacuci, altrimenti sbieco in raso o cotone in tinta, impunturato se voglio che la cucitura dal dritto si veda, cucito con punto invisbile se non voglio si veda!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
io la lascio sul manichino, spruzzo con vapore del ferro da stiro e faccio l'orlo il giorno dopo, se invece lo faccio subito uso il nastro di raso a contrasto, anche i pantaloni li spruzzo di vapore e faccio l'orlo il giorno dopo!
Per l'orlo rotondo delle camicie come fate?
alessandra864- Super Sartina/o Attiva/o
Wow quanti consigli! Grazie a tutte!!!
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
alessandra864 ha scritto:Per l'orlo rotondo delle camicie come fate?
Io in genere urlo fortissimo appena compare la prima pieghina.
Scherzo. Lo vorrei sapere anch'io! A volte mi piace fare l'orlo rotondo sul fondo dei vestitini a trapezio per la mia bambina...fa un bell'effetto!
Fantastici consigli!!!
Trovo fantastica l'idea del ferro e vapore, e cucitura del giorno dopo!
Invece proverò lo sbieghino all'interno, per l'orlo... che non si veda all'esterno!
Ho un dubbio: per l'abito lungo, lunghezza talare... che cosa consigliare, non è una ruota o affini, solo un po' scampanato....
Bravissime, comunque!
Lisia- Super Sartina/o Attiva/o
Il metodo migliore per ottenere un perfetto orlo della gonna a ruota e farlo a rimesso.
lasciare un cm di cucitura sul fondo gonna , sulla carta del vostro modello dell 'orlo alzatevi di 3 cm ( cucitura compresa ) e disegnate un altra curvatura come se si dovesse accorciare la gonna.
A questo punto dopo aver disegnato il rimesso , ricavatelo in carta leggera e ritagliatelo in stoffa.
Sorfilate
per l'applicazione : appoggiate dritto con dritto cucite ad un cm ( meglio segnare con il gessetto e imbastire per essere piu' perfetti) fate dei taglietti lungo a lunghezza soprattutto dove si trova piu' curvatura la stoffa seguirà meglio la curvatura .
Bloccate la cucitura con il rimesso con un' impuntura a riva ( solo la cucitura e il rimesso nn l'esterno della gonna)
A questo punto girate il rimesso sul rovescio della gonna , e stirate accuratamente.
Cucite con punto dritto visibile o con sottopunto a vostro piacere
L'orlo ora è perfetto!
Nel caso si usassero materiale in jersey meglio optare per un rimesso in stoffa "ferma" per evitare antiestetiche "ondine"
In alternativa al rimesso è una soluzione un pò meno "professionale" lo sbieco.
Per il cartamodello facile da creare cartamodello gonna a ruota
Spero di essere stata utile =)
lasciare un cm di cucitura sul fondo gonna , sulla carta del vostro modello dell 'orlo alzatevi di 3 cm ( cucitura compresa ) e disegnate un altra curvatura come se si dovesse accorciare la gonna.
A questo punto dopo aver disegnato il rimesso , ricavatelo in carta leggera e ritagliatelo in stoffa.
Sorfilate
per l'applicazione : appoggiate dritto con dritto cucite ad un cm ( meglio segnare con il gessetto e imbastire per essere piu' perfetti) fate dei taglietti lungo a lunghezza soprattutto dove si trova piu' curvatura la stoffa seguirà meglio la curvatura .
Bloccate la cucitura con il rimesso con un' impuntura a riva ( solo la cucitura e il rimesso nn l'esterno della gonna)
A questo punto girate il rimesso sul rovescio della gonna , e stirate accuratamente.
Cucite con punto dritto visibile o con sottopunto a vostro piacere
L'orlo ora è perfetto!
Nel caso si usassero materiale in jersey meglio optare per un rimesso in stoffa "ferma" per evitare antiestetiche "ondine"
In alternativa al rimesso è una soluzione un pò meno "professionale" lo sbieco.
Per il cartamodello facile da creare cartamodello gonna a ruota
Spero di essere stata utile =)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota
» gonna a ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota