Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

+19
melysajp
Lisia
Dotta
alessandra864
Debia
Miss Sara
Mometta
ChatNoir
Carlamore
aantonella
giovi58
*Cri*
luciaarseni
federica602
China
mirtad
kia7
mimma
SallyLeChat
23 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! - Pagina 2 Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  rigazzarò Sab Giu 15 2013, 07:35

Un'altra possibilità,usata nella confezione anche di alta qualità,è quella che suggeriva Mimma.
Si usa soprattutto su tessuti difficili come un cady o un poliestere capriccioso...o quando altre tecniche non ci hanno soddisfatto.
Aggiungo qualche particolare.
Si sorfila  con un sopraggitto a 3 fili stretto regolando il differenziale come per un tessuto elastico in modo che la sorfilatura raccolga il tessuto.
Si stira giusto l'altezza del sopraggitto.
Si impuntura a 3 mm. dall'orlo,punto leggermente più lungo.
Si ristira.
L'impuntura reggerà l'orlo ripiegato verso l'alto e impuntura e orlo saranno quasi invisibili.
E' importante usare per la tc un filato molto fino di poliestere.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! - Pagina 2 Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  bettamelia Sab Giu 15 2013, 08:56

Anche nella mia scuola si utilizza questo metodo, solo che non ci fanno usare la tagliacuci ma un semplice ziz zag per sorfilare.
Di solito l'orlo mi piace farlo a mano con un punto indietro, il lavoro è lungo nelle gonne a rutota, ma mi sembra sempre più pulito e bello!Very Happy
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rigazzarò Sab Giu 15 2013, 09:06

E' un sistema valido soprattutto quando il tessuto non riesce a nascondere il punto a mano....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  bettamelia Sab Giu 15 2013, 09:41

Lisia ha scritto:Fantastici consigli!!!
Trovo fantastica l'idea del ferro e vapore, e cucitura del giorno dopo!
Invece proverò lo sbieghino all'interno, per l'orlo... che non si veda all'esterno!
Ho un dubbio: per l'abito lungo, lunghezza talare... che cosa consigliare, non è una ruota o affini, solo un po' scampanato....

Bravissime, comunque!

Di solito per le gonne svasate l'insegnante ci fa lasciare 5 cm di stoffa in più per l'orlo, poi ci fa fare lo sbieco tutto attorno (è molto comodo perchè la gamba nel muoversi quando si cammina non sfrega conto un eventuale sorfilo), poi si piega l'orlo dei 5 cm che si sono lasciati in precedenza e si effettuano due imbastiture, la prima in prossmità della piegatura, e la seconda ad un cm dallo sbieco fatto prima (è utile perchè la stoffa ben si distribuisca), e poi si stira il tutto.
Poi si fa il famoso punto indietro per l'orlo invisibile fatto a mano (sempre facoltativo, ma che in questa stagione trovo molto utile considerato che si usano sempre stoffe molto leggere).
Spero nel mio piccolo di esserti stata utile ma soprattutto...comprensibile nella spiegazione!scratch
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Laguz Sab Giu 29 2013, 11:34

Ho una domanda relativa alla gonna a ruota/mezza ruota: se dopo averla cucita e finita (orlo a parte) ci si accorge che è troppo lunga...come fare per accorciarla? Considerando che il tessuto è stato tagliato in curva e non dritto... confused 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  kia7 Sab Giu 29 2013, 11:43

io direi che con pazienza certosina si segna quanto si vuole togliere dal fondo...poi si taglia.
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://ladama.altervista.org/

Messaggio  Laguz Sab Giu 29 2013, 12:24

kia7 ha scritto:io direi che con pazienza certosina si segna quanto si vuole togliere dal fondo...poi si taglia.
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  m.monia Sab Mag 24 2014, 23:28

Grazie per i molti consigli, ho trovato esattamente le risposte di cui avevo bisogno!!!
m.monia
m.monia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili