L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
+19
melysajp
Lisia
Dotta
alessandra864
Debia
Miss Sara
Mometta
ChatNoir
Carlamore
aantonella
giovi58
*Cri*
luciaarseni
federica602
China
mirtad
kia7
mimma
SallyLeChat
23 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!
Un'altra possibilità,usata nella confezione anche di alta qualità,è quella che suggeriva Mimma.
Si usa soprattutto su tessuti difficili come un cady o un poliestere capriccioso...o quando altre tecniche non ci hanno soddisfatto.
Aggiungo qualche particolare.
Si sorfila con un sopraggitto a 3 fili stretto regolando il differenziale come per un tessuto elastico in modo che la sorfilatura raccolga il tessuto.
Si stira giusto l'altezza del sopraggitto.
Si impuntura a 3 mm. dall'orlo,punto leggermente più lungo.
Si ristira.
L'impuntura reggerà l'orlo ripiegato verso l'alto e impuntura e orlo saranno quasi invisibili.
E' importante usare per la tc un filato molto fino di poliestere.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si usa soprattutto su tessuti difficili come un cady o un poliestere capriccioso...o quando altre tecniche non ci hanno soddisfatto.
Aggiungo qualche particolare.
Si sorfila con un sopraggitto a 3 fili stretto regolando il differenziale come per un tessuto elastico in modo che la sorfilatura raccolga il tessuto.
Si stira giusto l'altezza del sopraggitto.
Si impuntura a 3 mm. dall'orlo,punto leggermente più lungo.
Si ristira.
L'impuntura reggerà l'orlo ripiegato verso l'alto e impuntura e orlo saranno quasi invisibili.
E' importante usare per la tc un filato molto fino di poliestere.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche nella mia scuola si utilizza questo metodo, solo che non ci fanno usare la tagliacuci ma un semplice ziz zag per sorfilare.
Di solito l'orlo mi piace farlo a mano con un punto indietro, il lavoro è lungo nelle gonne a rutota, ma mi sembra sempre più pulito e bello!
Di solito l'orlo mi piace farlo a mano con un punto indietro, il lavoro è lungo nelle gonne a rutota, ma mi sembra sempre più pulito e bello!
bettamelia- Super Sarta/o
Lisia ha scritto:Fantastici consigli!!!
Trovo fantastica l'idea del ferro e vapore, e cucitura del giorno dopo!
Invece proverò lo sbieghino all'interno, per l'orlo... che non si veda all'esterno!
Ho un dubbio: per l'abito lungo, lunghezza talare... che cosa consigliare, non è una ruota o affini, solo un po' scampanato....
Bravissime, comunque!
Di solito per le gonne svasate l'insegnante ci fa lasciare 5 cm di stoffa in più per l'orlo, poi ci fa fare lo sbieco tutto attorno (è molto comodo perchè la gamba nel muoversi quando si cammina non sfrega conto un eventuale sorfilo), poi si piega l'orlo dei 5 cm che si sono lasciati in precedenza e si effettuano due imbastiture, la prima in prossmità della piegatura, e la seconda ad un cm dallo sbieco fatto prima (è utile perchè la stoffa ben si distribuisca), e poi si stira il tutto.
Poi si fa il famoso punto indietro per l'orlo invisibile fatto a mano (sempre facoltativo, ma che in questa stagione trovo molto utile considerato che si usano sempre stoffe molto leggere).
Spero nel mio piccolo di esserti stata utile ma soprattutto...comprensibile nella spiegazione!
bettamelia- Super Sarta/o
Ho una domanda relativa alla gonna a ruota/mezza ruota: se dopo averla cucita e finita (orlo a parte) ci si accorge che è troppo lunga...come fare per accorciarla? Considerando che il tessuto è stato tagliato in curva e non dritto...
Laguz- Super Sarta/o
io direi che con pazienza certosina si segna quanto si vuole togliere dal fondo...poi si taglia.
kia7 ha scritto:io direi che con pazienza certosina si segna quanto si vuole togliere dal fondo...poi si taglia.
Laguz- Super Sarta/o
Grazie per i molti consigli, ho trovato esattamente le risposte di cui avevo bisogno!!!
m.monia- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota
» gonna a ruota
» Gonna a ruota, 3/4, o mezza ruota???
» gonna a ruota o mezza ruota
» Gonna a ruota
» gonna a ruota