Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consiglio su una tagliaecuci singer...........

+2
silvia
cristyrunner
6 partecipanti

Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  cristyrunner Mer Nov 17 2010, 19:06

vorrei sapere da voi esperte di taglicuci come si fà a capire se è valida? cioè, quanti fili deve avere perchè faccia il punto di copertura che se non ho capito male è quello per rifinire l'orlo con cucitura doppia tipo binario per intendersi e cioè quello che si fà (ma molto diverso visto da sotto) con l'ago gemello e una comune macchina per cucire? ho visto una singer non sò il mod. con 4 fili mi pare e la commessa ha detto che aveva anche il punto copertura dice che è nuova ma d'esposizione e che da 1300 euro viene 790 voi che dite sarebbe un affare, devo essere sicura di usarla perchè ho già una necchi e una pfaff normali mi manca la tc, che mi consigliate?
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  silvia Gio Nov 18 2010, 00:59

Difficile rispondere così... non conosco la macchina di cui parli, se è vero che fa anche il punto di copertura il prezzo mi sembra buono, ma bisognerebbe verificare se è una buona macchina!
Personalmente non amo la Singer (ma questo è un mio pregiudizio personale), il mio "parco macchine" è tutto Necchi, so però che spesso si fanno ottimi affari con le "macchine da esposizione".
Hai la possibilità di provarla? Di vedere come lavora su stoffe leggerissime o molto pesanti, se riesce a fare - bene! - anche un orlino stretto a 2 o 3 fili, se il punto di copertura viene regolare anche quando cambia lo spessore (pensa all'orlo di una felpa, quando attraversi le cuciture laterali), se è facile da infilare e da regolare o ci perdi ogni volta due ore...
Ecco, non voglio assolutamente smontarti, cerco solo di metterti in guardia sulle difficoltà che potresti incontrare dopo l'acquisto (i rivenditori non parlano mai dei difetti di quello che vendono!!!)
Prova a farti un bel "giro" in Internet, scruta in tutti i forum, blog e altro in cui si parla del modello che hai visto e delle macchine che hanno caratteristiche analoghe.
Buoni acquisti!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  cristyrunner Gio Nov 18 2010, 14:46

silvia ha scritto:Difficile rispondere così... non conosco la macchina di cui parli, se è vero che fa anche il punto di copertura il prezzo mi sembra buono, ma bisognerebbe verificare se è una buona macchina!
Personalmente non amo la Singer (ma questo è un mio pregiudizio personale), il mio "parco macchine" è tutto Necchi, so però che spesso si fanno ottimi affari con le "macchine da esposizione".
Hai la possibilità di provarla? Di vedere come lavora su stoffe leggerissime o molto pesanti, se riesce a fare - bene! - anche un orlino stretto a 2 o 3 fili, se il punto di copertura viene regolare anche quando cambia lo spessore (pensa all'orlo di una felpa, quando attraversi le cuciture laterali), se è facile da infilare e da regolare o ci perdi ogni volta due ore...
Ecco, non voglio assolutamente smontarti, cerco solo di metterti in guardia sulle difficoltà che potresti incontrare dopo l'acquisto (i rivenditori non parlano mai dei difetti di quello che vendono!!!)
Prova a farti un bel "giro" in Internet, scruta in tutti i forum, blog e altro in cui si parla del modello che hai visto e delle macchine che hanno caratteristiche analoghe.
Buoni acquisti!
ma io proprio non me ne intendo per niente, mi possono dare a bere tutto ciò che vogliono, dovrei solo fidarmi e provarla, vedere se cuce bene, di quello sì me ne intendo........ non per quanto riguarda le tc però, mai visto prima una tagliaecuci all'opera in vita mia, non conosco i punti, le catenelle? i sopragitti? ecc..... Ci farò un salto ed un pensierino, comunque qual'è la miglior tc con punto di copertura a miglior prezzo? secondo le vs esperienze????? comunque grazie mille per avermi risposto, ciao.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  Spoletta Gio Nov 18 2010, 19:41

Puoi farti un'idea dei punti di una tc su questo manualetto nella sezione 'Punti Overlock', 'Punto Catenella/Copertura', 'Punti combinati'.
Io ho la Pfaff Coverstyle, è un tc a 5 fili e può fare il punto di copertura, dovrebbe costare sui 900/1000 euro.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  cristyrunner Sab Nov 27 2010, 21:49

la tagliaecuci in questione sono riuscita a capire qual'è, è questa , ditemi per favore se è una buona macchinatc e se è veramente indispensabile, grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  Spoletta Dom Nov 28 2010, 08:43

Sicura che è questa ?
Perchè questa ha 5 fili e non 4.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  cristyrunner Dom Nov 28 2010, 19:39

Spoletta ha scritto:Sicura che è questa ?
Perchè questa ha 5 fili e non 4.

sì, sì, è questa sono andata a rivederla in vetrina ed è proprio questa a 5 fili, ciò ti dimostra che non me ne intendo un acca perchè all'inizio del post non avevo idea se fosse a 4 o 5 fili, l'ho guardata proprio bene ed ha 5 fili e i disegni sopra alla facciata dei punti che esegue, però non sò se l'offerta a 700 euro è sempre valida, aveva sopra il cartellino del prezzo a 1000 euro con lo sconto della rottamazione, però vorrei sapere se la tc è proprio indispensabile dal momento che adesso ho il figlio grande e grandi lavori non li eseguo più come quando era piccolo, non lavoravo e dovevo anche risparmiare ma era una mia soddisfazione personale, facevo di tutto cappottini, panaloni, maglioncini, maglioni x tutti noi, ecc....( ho anche la brother da maglieria con le schede per jaquard )solo aggiustature o vestiti per me che francamente ho sempre fatto e senza falsa modestia mi vengono carini e quasi perfetti perchè secondo me è anche la mano di chi esegue che fà un buon lavoro, e stò valutando invece di comprare la tc di fornirmi di nuovi piedini ed accessori per la mia pfaff per completare la sua efficienza e facilitarmi il lavoro, l'unica cosa che attira moltissimo della tc è il famoso punto copertura che fà l'orlo elastico come quelle industriali e che con la pfaff ho provato a fare ma viene una ciofeca non perchè lo cuce male ma perchè non è elastico per niente e se tiri si spezza il filo sotto, però se ci mettessi il filo elastico o quello sottile di nailon che usano le tc ???......forse, ma valuterò bene la spesa da fare, non è che mi pesa poi più di tanto ma temo che poi la usi poco, che sia superflua e non sò dove metterla, non ho posto, vedremo....
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  ritamari Dom Nov 28 2010, 20:10

Tu parli del punto doppio? Io lo faccio con l' ago doppio e ho scoperto che è tutto una questione di tensione ne' troppa e neppure troppo poca. Sinceramente , avendo fatto varie magliette di jersey e anche un vestito con la gonna bordata in questo modo mi sembra che sia venuto elastico a sufficienza.
Io ho la tc da poco ,senza punto di copertura e la trovo super per cucire jersey e rifinire con surfilo le altre stoffe. La mia non ha il punto di copertura e sinceramente ,per ora , non ne sento proprio la mancanza.
Dipende ovviamente dal tipo di lavori che fai: se usi molto la felpa o il pile o jersey e fai cose un po'sportive ,penso sia meglio la rifinitura "professionale" anche se io ho provato a rifinire una maglia in ciniglia di una tuta (ho accorciato le maniche) e una maglietta estiva con un semplice zig zag ....sinceramente non mi sembra malaccio.
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 69
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  Spoletta Lun Nov 29 2010, 07:39

Cristy, se hai la possibilità di comprarla, COMPRALA !
Io, nonostante l'impatto iniziale disastroso con la tagliacuci, ora la trovo necessaria e non ne potrei fare a meno. Diciamo che abbiamo fatto pace.
Mi sembra che questa Singer abbia tutti i punti necessari, confermano le esperte ???
Non ho idea di come sia l'infilatura, fatti mostrare tutti i passaggi. Vedi poi se è facile passare da un punto overlock al punto di copertura.
Sì insomma fagli lo STRESS-TEST
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 09:20

Non voglio essere invadente, ma vorrei dire il mio parere. Ho cucito per le mie bambine per più di 25 anni con una macchina normale. Ho una Pfaff tedesca, non costruita in Asia come quelle moderne. Mai avuto problemi; un'oliata e via. Quest'anno, mio marito ha voluto comprarmi una tagliacuci e che dire: ho un nuovo amore. Non so come abbia fatto senza una macchina del genere per tutti questi anni. Per il punto di copertura ho comprato una macchina a parte. Avevo sentito dire che s'impiega tanto tempo a cambiare da tagliacuci a cover.
Qui devi chiedere e soprattutto, fatti mostrare se è così. Non so se sia vero; forse oggi ci sono sistemi più semplici. Una mia amica ha comprato una Singer [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da Aldi, a 199 Euro. Le uniche critiche che avevo letto online erano che sarà difficile trovare i pezzi di ricambio e che è rumorosa. (Rumorosa non lo è affatto.) Ho insegnato a questa signora come infilare la macchina (col sistema del nodo) e quando sono andata a trovarla, la seconda volta, aveva già cucito una maglietta di cotone con jersey con questa macchina da sola. E' entusiasta.
Se cuci tanto e sei un'appassionata del cucito, una tagliacuci è un grosso aiuto e una bellissima soddisfazione.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  silvia Lun Nov 29 2010, 09:23

Infatti, in genere funziona proprio così: ci si mette tanto a decidere l'acquisto di una tagliacuci, poi ci si chiede "perchè non l'ho comprata prima???"
E confermo quello che ti hanno già detto: verifica la semplicità d'uso, soprattutto per quanto riguarda la facilità di infilatura e il passaggio da overlock a copertura!
Naturalmente, come in tutte le cose, con la pratica diventa tutto più facile, ma il troppo complicato rischia di scoraggiarti in partenza, vedi un po' come se la cava la venditrice...

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  Spoletta Lun Nov 29 2010, 09:36

Spoiler:
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  cristyrunner Lun Nov 29 2010, 17:18

grazie ragazze, per le vs risposte, vedrò se prenderla o meno è solo che adesso, ripeto, faccio solo aggiustature tipo orli jeans, scorciare pantaloni o gonne, stringere, allargare, rammendare cose così e non sò se la tc mi cambia la vita per fare queste cose...........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty scusate se mi intrometto, in pratica prima cucio con la macchina da cucire, e poi prendo la tc per le rifiniture? devo avere il posto per usare 2 macchine?

Messaggio  zeni paola Ven Ago 26 2011, 15:25

cristyrunner ha scritto:grazie ragazze, per le vs risposte, vedrò se prenderla o meno è solo che adesso, ripeto, faccio solo aggiustature tipo orli jeans, scorciare pantaloni o gonne, stringere, allargare, rammendare cose così e non sò se la tc mi cambia la vita per fare queste cose...........

zeni paola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  silvia Ven Ago 26 2011, 15:36

Proprio così! La tagliacuce si affianca alla macchina da cucire, ma non la sostituisce!
Però le rifiniture ne escono pulitissime... e per cucire i tessuti elastici (stavolta sì, al posto della macchina da cucire) è fantastica!!!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 62
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su una tagliaecuci singer........... Empty Re: consiglio su una tagliaecuci singer...........

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.