quando si usa il cutter?
+6
maaga
lovecat
bigshine
silvia
Lisa82
Iezabel
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
quando si usa il cutter?
Sarà una domanda scema, ma sono caduta come una pera matura, quando ho visto un tutorial in cui tagliavano un modello passando accanto al cartamodello con stecca e cutter.
Io credevo si dovesse usare solo nei tagli diritti.
Voi lo usate sempre ? il mio piano di taglio è piccolino, solo 40x55, quindi comunque non si presterebbe molto, ma mi sentirei molto insicura a tagliare una curva col cutter, già ho fifa con la semplice forbice.
Altra domanda: di che grandezza deve essere il cutter? dove si trova ad un buon prezzo?
Io credevo si dovesse usare solo nei tagli diritti.
Voi lo usate sempre ? il mio piano di taglio è piccolino, solo 40x55, quindi comunque non si presterebbe molto, ma mi sentirei molto insicura a tagliare una curva col cutter, già ho fifa con la semplice forbice.
Altra domanda: di che grandezza deve essere il cutter? dove si trova ad un buon prezzo?
Re: quando si usa il cutter?
io lo uso per tutto, curve comprese, mettendo se serve, la stecca tangente alla curva da tagliare e spostandola mano a mano. Altrimento taglio col cutter a mano libera
Ospite- Ospite
Anch'io lo uso solo per i tagli dritti, ma penso dipenda dall'abilità e dalla sicurezza di ciascuno. Io ne ho 2, uno da 28 e uno da 45 (mm, è la grandezza della lama). Il grande l'ho preso in un brico e l'ho pagato sui 15 euro, a ricordo. Il piccolo invece all'abilmente a vicenza e mi sembra l'ho pagato 8 (ma non ricordo chi fosse il venditore).
Però non faccio testo, li ho presi solo perchè sono impedita con la forbice a fare i tagli dritti e lunghi!!
Lisa82
Però non faccio testo, li ho presi solo perchè sono impedita con la forbice a fare i tagli dritti e lunghi!!
Lisa82
Lisa82- Super Mani di Fata
Anch'io lo uso per tutto, proprio come Gattalice, a mano libera o aiutandomi col righellone trasparente. Ne ho solo uno, quello piccolo da 28 mm
silvia- Super Sarta/o DOC
Non so se dico una dabbenaggine...ma io mi trovo meglio con il cutter che con le forbici per tagliare le curve...oramai per tagliare uso solo quello...per la grandezza del piano mi adatto...dove è piccolo sposto con cura il tessuto spillato al cartamodello avendo cura poi di ripianare eventuali rigonfiamenti alla stoffa prima di rimettermi a tagliare...
All'inizio lo usavo anch'io solo per tagli dritti, ad esempio le gambe dei pantaloni o le maniche.
Poi ho iniziato ad usarlo per tagliare la fodera, anche per le curve, che ho sempre odiato perchè scivola e con le forbici non mi veniva mai ben tagliata.
Poi l'ultimo vestito l'ho tagliato praticamente tutto con il cutter.... una comodità tira l'altra!!
Io avevo preso direttamente il "pianone" di taglio, mi tiene praticamente tutto il tavolo, ma così non devo spostare i pezzi durante il taglio, così il cutter marcia a una velocità super!! Non ho mai fatto così in fretta a tagliare un modello...!!
Poi ho iniziato ad usarlo per tagliare la fodera, anche per le curve, che ho sempre odiato perchè scivola e con le forbici non mi veniva mai ben tagliata.
Poi l'ultimo vestito l'ho tagliato praticamente tutto con il cutter.... una comodità tira l'altra!!
Io avevo preso direttamente il "pianone" di taglio, mi tiene praticamente tutto il tavolo, ma così non devo spostare i pezzi durante il taglio, così il cutter marcia a una velocità super!! Non ho mai fatto così in fretta a tagliare un modello...!!
lovecat- Super Mani di Fata
Per i tagli curvi sono ancora insicura, quando ho una curva morbida lo uso.
Per l'acquisto prova dare un'occhiata ai soliti siti, io ho preso la lama di ricambio e il piano taglio da direfarequiltare a un buon prezzo.
Per la grandezza dipende molto dal tipo di tessuto che devi tagliare, se é un tessuto con spessore alto, ti serve quella grande altrimenti ti basta quella da 45 mm
Per l'acquisto prova dare un'occhiata ai soliti siti, io ho preso la lama di ricambio e il piano taglio da direfarequiltare a un buon prezzo.
Per la grandezza dipende molto dal tipo di tessuto che devi tagliare, se é un tessuto con spessore alto, ti serve quella grande altrimenti ti basta quella da 45 mm
L'unica imbranata sono io che non calco abbastanza e spesso devo ripassarla e per di più qualche volta vado storta pure con la riga, non so come ma la rotella mi si allontana dal righello!
sym2006- Super Mani di Fata
Ieza, sei la mia consolazione!
Iezabel ha scritto:allora siamo in due..
Ehm, a dire il vero siamo in 3!!
Lisa82
Lisa82- Super Mani di Fata
succede quando la usi al contrariosym2006 ha scritto:L'unica imbranata sono io che non calco abbastanza e spesso devo ripassarla e per di più qualche volta vado storta pure con la riga, non so come ma la rotella mi si allontana dal righello!
devi avvicinare alla riga la parte in cui la lama è completamente libera, l'altra parte fa spessore e allontana.
Io ho questa e dalla foto (immagine in secondo piano) si vede benissimo cosa intendo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io la uso come dici tu, infatti la tengo con la mano destra e con la sinistra reggo la riga, il problema è che forse ho paura di affettare la riga!
Ciao a tutte, ho appena comprato anch'io il cutter a rotella per tagliare i tessuti elastici, ma mi chiedevo (forse è una domanda scema ) la rotella deve girare??perchè la mia non gira proprio!!o bisogna solo calcare con la mano? grazie!!!
lizfim- Super Sartina/o Attiva/o
si la lama deve girare, devi fare un pò di pressione per tagliare il tessuto...io la uso quasi principalmente per il patchwork e il cucito creativo e la uso in combo con la squadra omnigrid ma nulla vieta di usarla anche per il taglio normale del tessuto..soprattutto nel taglio in sbieco (tipo gonna a ruota) è questione di abitudinelizfim ha scritto:Ciao a tutte, ho appena comprato anch'io il cutter a rotella per tagliare i tessuti elastici, ma mi chiedevo (forse è una domanda scema ) la rotella deve girare??perchè la mia non gira proprio!!o bisogna solo calcare con la mano? grazie!!!
maricarla- *Cri's Super Angel*
Io. Ormai uso solo il cutter tagliare tutti i modelli. Mi trovo benissimo perché è precisa e pulita
Grazie ragazze, la rotella non ruotava perchè non avevo girato bene una vite , per fortuna mio padre ha risolto!!Ho tagliato benissimo del tessuto elastico, il cutter per certi tessuti è davvero una salvezza!!!
lizfim- Super Sartina/o Attiva/o
sym2006 ha scritto:ho paura di affettare la riga!
Io uso riga e squadra di metallo. Perchè effettivamente quella di plastica la affettavo.
Prova a tenere la taglierina in maniere leggermente diverse e vedi se cambia. Anche io avevo difficoltà all'inizio ma ora non più.
Per le curve e i dettagli è meglio la taglierina con la rotella da 28 mm. Altre volte nei piccoli dettagli del patchwork, taglio quasi tutto con la taglierina e poi do i piccoli taglietti finali con le forbici.
*Mau*- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Cutter su cartamodello
» affilare la lama cutter
» cutter con lama rotante alla lidl
» dove trovare cutter a poco prezzo
» quando ...
» affilare la lama cutter
» cutter con lama rotante alla lidl
» dove trovare cutter a poco prezzo
» quando ...
Pagina 1 di 1