togliere le spalle rinforzate ad un cappotto
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
togliere le spalle rinforzate ad un cappotto
Mi hanno di recente regalato un cappotto molto bello, l'unico difetto che ha sono le spalle "rinforzate", non so se si dice così... Per capirsi, tra la stoffa e la fodera, in corrispondenza della cucitura della manica sulla spalla c'è un pezzo di (credo) gommapiuma.
Non è molto evidente, ma viste le mie spalle ad armadietto è una cosa di cui non ho proprio bisogno, e anzi, mi danno pure un pò fastidio.
Chiedo consiglio alle più esperte: c'è un modo semplice per toglierle senza devastare il cappotto o mi devo mettere il cuore in pace ed indossarlo così com'è? C'è il rischio che una volta tolto la manica prenda una forma strana?
Grazie!
Non è molto evidente, ma viste le mie spalle ad armadietto è una cosa di cui non ho proprio bisogno, e anzi, mi danno pure un pò fastidio.
Chiedo consiglio alle più esperte: c'è un modo semplice per toglierle senza devastare il cappotto o mi devo mettere il cuore in pace ed indossarlo così com'è? C'è il rischio che una volta tolto la manica prenda una forma strana?
Grazie!
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Re: togliere le spalle rinforzate ad un cappotto
io non ho idea di come si tolga...però quando si prevede di inserire una spallina il modello viene adattato quindi non so so la spalla vestirebbe ugualmente bene senza. se riuscissi a togliere la spallina ti consiglierei comunque di tenerne una parte per avere una spallina molto sottile ma che comunque tenga in forma la spalla del cappotto...
kia7 ha scritto:io non ho idea di come si tolga...però quando si prevede di inserire una spallina il modello viene adattato quindi non so so la spalla vestirebbe ugualmente bene senza. se riuscissi a togliere la spallina ti consiglierei comunque di tenerne una parte per avere una spallina molto sottile ma che comunque tenga in forma la spalla del cappotto...
Questo è un ottimo suggerimento!
Ti conviene procedere per gradi:
-apri la cucitura della fodera nel giromanica
-guarda che c'è dentro mi spiego, controlla che tipo di spallina c'è perché di solito trovi spalline sfoderate ma se trovi quelle di gommapiuma non si possono assottigliare
-prova a "sfogliare" la spallina, togli cioè uno strato e vedi come ti sta addosso
-se ti vedi ancora le spallone allora toglile del tutto scucendole (occhio a non scucire le cuciture dell'esterno)
-riprova
-se ti piace chiudi la fodera a mano (lo trovo il metodo più veloce nei giromanica già fatti)
Se per sventura trovi una spallina di gommapiuma a uno strato solo, per "sfogliarla" prova a sostituirla con una spallina sottile per vedere l'effetto.
Facci sapere come hai risolto!
mimma- Super Sarta/o
Ho appena completato l'opera, devo dire che è stato più facile del previsto!
Qualcuno di previdente infatti aveva attaccato le spalline con un filo grosso, diverso da quello utilizzato per la cucitura della manica, quindi mi è bastato tagliare quello e le spalline si sono staccate senza alcun danno.
Ho dovuto toglierle tutte perchè non sono riuscita a "sfogliarle".
Sono composte da diversi strati ma questi sono cuciti così bene che mi veniva male a star lì a scucirli tutti, comunque l'effetto sulla forma della manica senza spallina non è diverso da prima. (le spalle ad armadio ogni tanto servono )
Grazie dei suggerimenti!!
Qualcuno di previdente infatti aveva attaccato le spalline con un filo grosso, diverso da quello utilizzato per la cucitura della manica, quindi mi è bastato tagliare quello e le spalline si sono staccate senza alcun danno.
Ho dovuto toglierle tutte perchè non sono riuscita a "sfogliarle".
Sono composte da diversi strati ma questi sono cuciti così bene che mi veniva male a star lì a scucirli tutti, comunque l'effetto sulla forma della manica senza spallina non è diverso da prima. (le spalle ad armadio ogni tanto servono )
Grazie dei suggerimenti!!
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Come attaccate le maniche
» Spalle strette
» spalle che tirano.
» Altezza spalle
» Modifica larghezza spalle.
» Spalle strette
» spalle che tirano.
» Altezza spalle
» Modifica larghezza spalle.