Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

togliere le spalle rinforzate ad un cappotto

3 partecipanti

Andare in basso

togliere le spalle rinforzate ad un cappotto Empty togliere le spalle rinforzate ad un cappotto

Messaggio  ChatNoir Mar Dic 18 2012, 16:59

Mi hanno di recente regalato un cappotto molto bello, l'unico difetto che ha sono le spalle "rinforzate", non so se si dice così... Per capirsi, tra la stoffa e la fodera, in corrispondenza della cucitura della manica sulla spalla c'è un pezzo di (credo) gommapiuma.
Non è molto evidente, ma viste le mie spalle ad armadietto è una cosa di cui non ho proprio bisogno, e anzi, mi danno pure un pò fastidio.
Chiedo consiglio alle più esperte: c'è un modo semplice per toglierle senza devastare il cappotto o mi devo mettere il cuore in pace ed indossarlo così com'è? C'è il rischio che una volta tolto la manica prenda una forma strana?
Grazie!
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

togliere le spalle rinforzate ad un cappotto Empty Re: togliere le spalle rinforzate ad un cappotto

Messaggio  kia7 Mar Dic 18 2012, 20:14

io non ho idea di come si tolga...però quando si prevede di inserire una spallina il modello viene adattato quindi non so so la spalla vestirebbe ugualmente bene senza. se riuscissi a togliere la spallina ti consiglierei comunque di tenerne una parte per avere una spallina molto sottile ma che comunque tenga in forma la spalla del cappotto...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://ladama.altervista.org/

togliere le spalle rinforzate ad un cappotto Empty Re: togliere le spalle rinforzate ad un cappotto

Messaggio  mimma Mer Dic 19 2012, 09:57

kia7 ha scritto:io non ho idea di come si tolga...però quando si prevede di inserire una spallina il modello viene adattato quindi non so so la spalla vestirebbe ugualmente bene senza. se riuscissi a togliere la spallina ti consiglierei comunque di tenerne una parte per avere una spallina molto sottile ma che comunque tenga in forma la spalla del cappotto...

Questo è un ottimo suggerimento!
Ti conviene procedere per gradi:
-apri la cucitura della fodera nel giromanica
-guarda che c'è dentro Laughing mi spiego, controlla che tipo di spallina c'è perché di solito trovi spalline sfoderate ma se trovi quelle di gommapiuma non si possono assottigliare
-prova a "sfogliare" la spallina, togli cioè uno strato e vedi come ti sta addosso
-se ti vedi ancora le spallone allora toglile del tutto scucendole (occhio a non scucire le cuciture dell'esterno)
-riprova
-se ti piace chiudi la fodera a mano (lo trovo il metodo più veloce nei giromanica già fatti)

Se per sventura trovi una spallina di gommapiuma a uno strato solo, per "sfogliarla" prova a sostituirla con una spallina sottile per vedere l'effetto.

Facci sapere come hai risolto! Very Happy
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ChatNoir Mer Dic 19 2012, 20:18

Ho appena completato l'opera, devo dire che è stato più facile del previsto!
Qualcuno di previdente infatti aveva attaccato le spalline con un filo grosso, diverso da quello utilizzato per la cucitura della manica, quindi mi è bastato tagliare quello e le spalline si sono staccate senza alcun danno.
Ho dovuto toglierle tutte perchè non sono riuscita a "sfogliarle".
Sono composte da diversi strati ma questi sono cuciti così bene che mi veniva male a star lì a scucirli tutti, comunque l'effetto sulla forma della manica senza spallina non è diverso da prima. (le spalle ad armadio ogni tanto servono togliere le spalle rinforzate ad un cappotto 804761 )
Grazie dei suggerimenti!!
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili