Jacquard per abbigliamento
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Jacquard per abbigliamento
Nell'ultimo numero di Burda (Gennaio 2013), c'è un paio di pantaloni che vorrei fare (il mod.122).
Sono consigliati tessuti jacquard.
Mi chiedevo: il jacquard usato per, ad esempio, la tappezzeria è molto diverso da quello usato per l'abbigliamento? Ovviamente al di là della pesantezza del tessuto.. perchè ci sono tessuti di tappezzeria spesso talmente belli che sarebbero perfetti da indossare!
Però non so se per l'abbigliamento ci si riferisce a un tipo di tessuto completamente diverso.
Cosa mi consigliate?
Sono consigliati tessuti jacquard.
Mi chiedevo: il jacquard usato per, ad esempio, la tappezzeria è molto diverso da quello usato per l'abbigliamento? Ovviamente al di là della pesantezza del tessuto.. perchè ci sono tessuti di tappezzeria spesso talmente belli che sarebbero perfetti da indossare!
Però non so se per l'abbigliamento ci si riferisce a un tipo di tessuto completamente diverso.
Cosa mi consigliate?
Laguz- Super Sarta/o
Re: Jacquard per abbigliamento
ma da te è già uscito il nuovo burda? magari hanno anticipato per il natale?
corro a vedere in edicola!!
loveshabby- Super Sartina/o Attiva/o
Con " jacquard" si intende un modo di tessere il tessuto.
Gli jacquard per tappezzeria sono fatti su telai speciali,spesso più larghi e con filati particolari ed adatti all'uso finale del tessuto.
Generalmente gli jacquard per abbigliamento sono più morbidi,più confortevoli indosso ,più facili da lavare mentre quelli per arredamento sono più pesanti ,rigidi e spesso difficili da manutenere.
Detto ciò,non è assolutamente da escludere che si possa trovare un bello jacquard da tappezzeria e confezionarsi qualcosa per abbigliamento!!
Personalmente l'ho fatto diverse volte.
Un solo consiglio:
-controllate che il tessuto in questione abbia una mano morbida e piacevole da indossare anche al rovescio e che si possa lavare almeno a secco!!
Gli jacquard per tappezzeria sono fatti su telai speciali,spesso più larghi e con filati particolari ed adatti all'uso finale del tessuto.
Generalmente gli jacquard per abbigliamento sono più morbidi,più confortevoli indosso ,più facili da lavare mentre quelli per arredamento sono più pesanti ,rigidi e spesso difficili da manutenere.
Detto ciò,non è assolutamente da escludere che si possa trovare un bello jacquard da tappezzeria e confezionarsi qualcosa per abbigliamento!!
Personalmente l'ho fatto diverse volte.
Un solo consiglio:
-controllate che il tessuto in questione abbia una mano morbida e piacevole da indossare anche al rovescio e che si possa lavare almeno a secco!!
Quoto Ro, e un sacco di ditte usano tessuti da arredamento per l'abbigliamento, soprattutto dal canto mio l'ho visto in giacche da cerimonia, sul chiaro
loveshabby ha scritto:ma da te è già uscito il nuovo burda? magari hanno anticipato per il natale?
Si l' ho trovato già un paio di giorni fa nell'edicola di un grande centro commerciale...forse lì arriva prima :-)
Grazie mille...ho avuto esattamente la risposta che cercavo!! Ora che ho le idee più chiare mi metto alla ricer
Laguz- Super Sarta/o
Argomenti simili
» ma, e l'abbigliamento, dov'è??
» Abbigliamento per neonato
» dritta per abbigliamento baby.........
» modello bimbi da burda
» Ma la sezione abbigliamento c'è?
» Abbigliamento per neonato
» dritta per abbigliamento baby.........
» modello bimbi da burda
» Ma la sezione abbigliamento c'è?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1