Il rollino per una bella manica!
+9
Wiola
berni
Gibella
Laguz
Rosy9
angelica1987
cinzia
silvia
rigazzarò
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il rollino per una bella manica!
Ragazze,avete dimenticato il rollino!!! Si tratta di una striscia di rinforzo per riempire il colmo della manica e continuare strutturalmente il sostegno della spallina. Ne avevo parlato nei rinforzi... Potete usare del pannolenci,dell'ovattina sottilissima,della garza lanosa...Tagliate in sbieco una striscia di cm.5x23 e piegatela lungo il lato lungo per cm.1.5. Cucitela nella cucitura manica,proprio dalla parte della manica,lungo la piegatura centrandola alla cucitura spalla.Fate sporgere la parte più grande sulla manica ,cucite e poi ripiegate anche l'altra parte verso l'esterno. Rivoltando al dritto avrete il rollino che sosterrà il colmo e i due strati scalettati elimineranno l'effetto ondulato e lo spessore della cucitura lungo l'attaccatura.
Re: Il rollino per una bella manica!
Grazie Ro, arrivi proprio a proposito!
A dire il vero ho appena finito di lottare con la molleggiatura delle maniche e mi stavo proprio dicendo che bisognerebbe "riempire" il colmo, soprattutto pensando che dovrò metterci le spalline... e mi stai dando esattamente la conferma che mi serviva! Grazie!
A dire il vero ho appena finito di lottare con la molleggiatura delle maniche e mi stavo proprio dicendo che bisognerebbe "riempire" il colmo, soprattutto pensando che dovrò metterci le spalline... e mi stai dando esattamente la conferma che mi serviva! Grazie!
silvia- Super Sarta/o DOC
grazie anche da parte mia ! sei stupenda !
cinzia- Super Mani di Fata
Ro, grazie!
Ho fatto il rollino proprio come ci hai suggerito, ho inserito le spalline e... sta benissimo!!!
Grazie ancora, mi hai dato un grande aiuto!
Ho fatto il rollino proprio come ci hai suggerito, ho inserito le spalline e... sta benissimo!!!
Grazie ancora, mi hai dato un grande aiuto!
silvia- Super Sarta/o DOC
ragazze non avete qualche tutorial da mostrare?
angelica1987- Utente
Gentilmente,forse con una foto si capirebbe meglio
Rosy9- Super Sarta/o
Sono alle prese con la mia prima giacca e il problema ovviamente sono le maniche...le ho già molleggiate e attaccate, ma da fuori si vedono le "grinze" della molleggiatura, rimane tutto ondulato...credo di aver bisogno di questo rollino, ho visto che esiste una cosa anche già pronta, ma non ho capito come va cucito...prima di attaccare la manica? Prima o dopo la molleggiatura?
Ormai non posso scucire la manica anche perchè ho rifilato i margini con la TC...posso recuperarla solo se questo rollino si può mettere anche dopo.
Mi abbatto...
Ormai non posso scucire la manica anche perchè ho rifilato i margini con la TC...posso recuperarla solo se questo rollino si può mettere anche dopo.
Mi abbatto...
Laguz- Super Sarta/o
quote="Laguz"]Sono alle prese con la mia prima giacca e il problema ovviamente sono le maniche...le ho già molleggiate e attaccate, ma da fuori si vedono le "grinze" della molleggiatura, rimane tutto ondulato...credo di aver bisogno di questo rollino, ho visto che esiste una cosa anche già pronta, ma non ho capito come va cucito...prima di attaccare la manica? Prima o dopo la molleggiatura?
Mi abbatto... [/quote]
la cucitura con la tagliacuci si disfa ed ecco il rollino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi abbatto... [/quote]
Ospite- Ospite
Grazieeeeeee
gattalice2002 ha scritto:quote="Laguz"]Sono alle prese con la mia prima giacca e il problema ovviamente sono le maniche...le ho già molleggiate e attaccate, ma da fuori si vedono le "grinze" della molleggiatura, rimane tutto ondulato...credo di aver bisogno di questo rollino, ho visto che esiste una cosa anche già pronta, ma non ho capito come va cucito...prima di attaccare la manica? Prima o dopo la molleggiatura?
Mi abbatto...
[/quote]
Grazie Ragazze avevo proprio bisogno di capire come attaccare il rollino.. Siete grande grazie ancora ....
aiuto rollino
Scusate ma il rollino posso attaccarlo dopo aver cucito la manica..non ho capito
berni- Super Sartina/o Attiva/o
Si, certamente. Prima devi montare la manica e poi attaccherai il rollino come spiegato da Rigazzaro'.
Wiola- Super Sarta/o
ok tante grazie,oro ho visto girando un p; nel forum..scusate ragazze ma a volte mi faccio prendere un po dal panico..e non riesco a capire bene. :
il rollino per una bella manica
Il rollino di feltro fa veramente una bella differenza sulle maniche. Peccato che sia difficile da trovare, ogni volta che lo chiedo nelle varie mercerie, mi guardano come se avessi chiesto un serpente. Qualcuno sa dirmi se a Roma ci sia una merceria ben fornita che lo venda?
Grazie
Grazie
antoniab- Super Sarta/o
Secondo me (a parte il modello che non è di mio gusto) la giacca è cucita e rifinita molto bene
Grazie per il post ! Spero di cimentarmi presto in qualche giacca ! Ciao a tutte
melinaflower- Super Sartina/o Attiva/o
grazie Rigazzarò! sei un mito :)
rarameu- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» Come cucire una camicia da Uomo
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» Cartamodello top/manica
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» Come cucire una camicia da Uomo
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» Cartamodello top/manica
Pagina 1 di 1