Acquisto ferri e filati per lavorare a maglia
+5
Ludmilla
emi72
giovi58
aantonella
SarinaPinkGirl
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acquisto ferri e filati per lavorare a maglia
Ciao a tutte, in questo nuovo topic volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto dei ferri per lavorare a maglia. Siccome sono all'inizio e per ora ho imparato solo le basi vorrei sapere su quali ferri "puntare". So che ci sono ferri di tantissime misure e materiali differenti, io sono stata colpita in modo particolare da quelli in bambù, così, a simpatia a dire il vero, perchè non ne so nulla a riguardo. A casa ho 2 paia di ferri, un paio di metallo piuttosto piccolo (non c'è scritta la misura o forse si è cancellata perchè erano di mia nonna) e un altro di plastica, un po' più grande del primo, misura 6.00mm. Ora però vorrei acquistare un kit di ferri con almeno le misure più utilizzate, ma senza spendere tanto perchè i soldi ahimè con la crisi scarseggiano.
Ho spulciato un po' in rete, ma mamma mia che prezzi, mi sono un po' spaventata a dir la verità! Un conto è se uno vuole aquistare uno o due coppie, ma prendere un kit è impensabile (a mio modesto parere), partono da 50€ in su!
L'unica cosa per il mio budget che ho trovato è questo set che prevede 18 paia di ferri di misura fino a 10.00mm, ad un costo decisamente contenuto rispetto agli altri: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Va bene anche spendere qualcosina in più, ma senza esagerare. Vorrei sapere se secondo voi sono validi oppure sono soldi buttati, dato che non ne capisco molto nè di qualità nè tantomeno delle differenze che possono esserci tra un ferro in bambù di una certa marca e quelli di un'altra, per la mia ignoranza in merito uno vale l'altro; poi sinceramente spendere 10€ per una coppia di ferri mi sembra un po' esagerato, almeno per la fase iniziale in cui mi trovo. Voi che mi consigliate?
E per quanto riguarda i filati? Io sono di Modena, se qualcuno conosce nelle vicinanze qualche bel posto ben rifornito in cui si trovino filati di qualità a modico prezzo può segnalarmelo per favore? Altrimenti siti online (vale lo stesso discorso di prima) con spese di spedizione non troppo care?
Grazie infinite!
Ho spulciato un po' in rete, ma mamma mia che prezzi, mi sono un po' spaventata a dir la verità! Un conto è se uno vuole aquistare uno o due coppie, ma prendere un kit è impensabile (a mio modesto parere), partono da 50€ in su!
L'unica cosa per il mio budget che ho trovato è questo set che prevede 18 paia di ferri di misura fino a 10.00mm, ad un costo decisamente contenuto rispetto agli altri: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Va bene anche spendere qualcosina in più, ma senza esagerare. Vorrei sapere se secondo voi sono validi oppure sono soldi buttati, dato che non ne capisco molto nè di qualità nè tantomeno delle differenze che possono esserci tra un ferro in bambù di una certa marca e quelli di un'altra, per la mia ignoranza in merito uno vale l'altro; poi sinceramente spendere 10€ per una coppia di ferri mi sembra un po' esagerato, almeno per la fase iniziale in cui mi trovo. Voi che mi consigliate?
E per quanto riguarda i filati? Io sono di Modena, se qualcuno conosce nelle vicinanze qualche bel posto ben rifornito in cui si trovino filati di qualità a modico prezzo può segnalarmelo per favore? Altrimenti siti online (vale lo stesso discorso di prima) con spese di spedizione non troppo care?
Grazie infinite!
SarinaPinkGirl- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Acquisto ferri e filati per lavorare a maglia
per quello che ne so quelli in bambù servono a chi ha la mano larga(chi fa le maglie larghe) perchè le maglie non scivolano via facilmente dai ferri, ma io non sono capace ad usarli, mi trovo meglio con quelli metallici o con quelli in plastica che sono i più leggeri.Se sei all'inizio e non sai se poi continuerai puoi prendere anche quelli dai cinesi, mi pare che costino 1€ al paio.I miei li ho presi in merceria a mano a mano che mi servivano, da 2€ a 6€ a coppia in base al numero,oppure puoi vedere al lidl, giovedì ci sono vari set e sono ben fatti.
aantonella- Super Mani di Fata
ciao cara, io ho fatto così:
mi sono scelta un modello da fare, ho comprato la lana adatta POI ho acquistato i ferri per quel lavoro li.
piano piano ho fatto tantissimi e bellissimi lavori E L'ATTREZZATURA NECESSARIA l'ho acquistata mam mano, secondo me (sarà che non ho mai avuto denaro da buttare) non aveva ed ha senso acquistare attrezzi prima che servano!
Prendi una rivista di maglia di settore c'e' ne sono a bizzeffe, (io preferisco "mani di fata" ) ed in base al lavoro che farai ti pigli il necessario,
-i ferri di bambu' valgono poco, cadono e si spuntano meglio l'acciaio,
Considera che quelli di plastica sono leggeri ed il lavoro "scivola" bene,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mentre quelli d'acciao sono quasi eterni, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io uso sempre gli stessi da 30 anni se non di più! giovi58
mi sono scelta un modello da fare, ho comprato la lana adatta POI ho acquistato i ferri per quel lavoro li.
piano piano ho fatto tantissimi e bellissimi lavori E L'ATTREZZATURA NECESSARIA l'ho acquistata mam mano, secondo me (sarà che non ho mai avuto denaro da buttare) non aveva ed ha senso acquistare attrezzi prima che servano!
Prendi una rivista di maglia di settore c'e' ne sono a bizzeffe, (io preferisco "mani di fata" ) ed in base al lavoro che farai ti pigli il necessario,
-i ferri di bambu' valgono poco, cadono e si spuntano meglio l'acciaio,
Considera che quelli di plastica sono leggeri ed il lavoro "scivola" bene,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mentre quelli d'acciao sono quasi eterni, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io uso sempre gli stessi da 30 anni se non di più! giovi58
giovi58- Super Sarta/o
Si pure a me i ferri di bambú non piacciono molto inquanto non scivolano e quindi vado molto piú lenta e faccio fatica a lavorare, magari per alcune cose vanno bene ma per lavori grandi io non mi ci trovo perferisco quelli in metallo o se grossi in plastica
Come giovi pure io acquisto i ferri man mano che mi servono e sinceramente ti sconsiglierei di comprarli in kit molto meglio sceglierli di volta in volta e provare magari ditte e materiali diversi per vedere con quali ti trovi meglio e poi cosí puoi perfino permetterti di comprarne di "buoni" visto che la spesa rimane piccolina inoltre eviti di ritrovarti con dei ferri che magari non userai mai!
Come giovi pure io acquisto i ferri man mano che mi servono e sinceramente ti sconsiglierei di comprarli in kit molto meglio sceglierli di volta in volta e provare magari ditte e materiali diversi per vedere con quali ti trovi meglio e poi cosí puoi perfino permetterti di comprarne di "buoni" visto che la spesa rimane piccolina inoltre eviti di ritrovarti con dei ferri che magari non userai mai!
emi72- Super Sarta/o
emi72 ha scritto:Si pure a me i ferri di bambú non piacciono molto inquanto non scivolano e quindi vado molto piú lenta
contrariamente a voi i ferri di bamboo li adoro e ci sono arrivata dopo averne acquistato a valanghe di quelli in metallo e plastica.
Premetto che io li cero, passando la punta ed il fusto con la paraffina. Una volta spuntati, mi armo di limette e pazienza e ripristino la punta. Anche la punta di quelli in metallo la rettifico con le limette a grana sottile sottile.
Non so che tale mio innamoramento dipenda dal fatto che io lavoro a maglia con i ferri circolari, e uso il metodo continentale.
Per intanto uso dei ferri cinesi, economici economici, ma il set dei miei sogni è questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ospite- Ospite
@gattalice
grazie per la dritta non avevo mai pensato di cerare i ferri in bambù, posso chiederti che prodotto usi per questo? cera normale ?
Personalmente quando lavoro all'italiana (quasi sempre ) non mi trovo con i ferri di bambú ma a volte li uso per piccoli lavori o in tondo, ma se devo fare qualcosa di piú grande allora uso i ferri circolari in metallo lavorando all'americana che per me è piú semplice del metodo continentale
grazie per la dritta non avevo mai pensato di cerare i ferri in bambù, posso chiederti che prodotto usi per questo? cera normale ?
Personalmente quando lavoro all'italiana (quasi sempre ) non mi trovo con i ferri di bambú ma a volte li uso per piccoli lavori o in tondo, ma se devo fare qualcosa di piú grande allora uso i ferri circolari in metallo lavorando all'americana che per me è piú semplice del metodo continentale
emi72- Super Sarta/o
credo che usiamo lo stesso metodo.. teniamo il filo a sinistra ed i ferri liberi (la zimmermann l'ha portato in america, ma era tedesca) e pare che noi lo abbiamo messo in disuso dopo il 1940 per i fatti della storia .... sarà vero?? prediligendo il metodo inglese (ferri lunghi sotto il braccio e filo a destra).
Per la paraffina puoi usare una comunissima candela bianca. io che arrivo da ricamo ho questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma uso tranquillamente anche questa
che avevo acquistato tanti anni fa in un negozio di hobbistica
vedo adesso che sei altoadesina: cerca nei negozi di bidermaier (si scrive così?)
Per la paraffina puoi usare una comunissima candela bianca. io che arrivo da ricamo ho questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma uso tranquillamente anche questa
che avevo acquistato tanti anni fa in un negozio di hobbistica
vedo adesso che sei altoadesina: cerca nei negozi di bidermaier (si scrive così?)
Ospite- Ospite
Grazie gattalice non so se da me ci sono negozi di " biedermeier " credo siano quelli di hobbistica scusa non sono molto ferrata in queste cose comunque appena ho l'occasione vedo se trovo la paraffina solida.
Il tuo metodo di lavorare è quello tedesco con il filo a sinistra io invece uso quello americano cioé si tiene il filo a destra lasciando il ferro (ferri corti o ferro circolare) per mettere il filo , praticamente si lavora come il metodo italiano del ferro sotto il braccio solo che il ferro destro in questo caso non viene tenuto.
Non sapevo invece che il metodo italiano dei ferri sotto il braccio fosse in origine inglese visto che loro a quel che so ora usano solo con il metodo tedesco, ma tu pensa....
Il tuo metodo di lavorare è quello tedesco con il filo a sinistra io invece uso quello americano cioé si tiene il filo a destra lasciando il ferro (ferri corti o ferro circolare) per mettere il filo , praticamente si lavora come il metodo italiano del ferro sotto il braccio solo che il ferro destro in questo caso non viene tenuto.
Non sapevo invece che il metodo italiano dei ferri sotto il braccio fosse in origine inglese visto che loro a quel che so ora usano solo con il metodo tedesco, ma tu pensa....
emi72- Super Sarta/o
Ciao Emy, al proposito di metodo ti faccio ridere, io invece uso quello al collo. Cioè il filo passa da sinistra attorno al collo, per scendere in giù tra le dita della mano destra... Ho insegnato ad alcune delle mie amiche italiane questo metodo e tutte si sono trovate molte bene. Il lavoro scorre più regolare perchè cosi controlli di continuo la tensione... In bocca al lupo per i tuoi lavori, Ludmilla
Ludmilla- Super Sartina/o Attiva/o
Ludmilla ha scritto:Ciao Emy, al proposito di metodo ti faccio ridere, io invece uso quello al collo. Cioè il filo passa da sinistra attorno al collo, per scendere in giù tra le dita della mano destra... Ho insegnato ad alcune delle mie amiche italiane questo metodo e tutte si sono trovate molte bene. Il lavoro scorre più regolare perchè cosi controlli di continuo la tensione... In bocca al lupo per i tuoi lavori, Ludmilla
scusate esiste un video che spieghi questo? Io lavoro tantissimo a maglia ma il filo che passa sul collo.... grazie giovi58
giovi58- Super Sarta/o
Io sono bulgara, da noi tutte o quasi tutte lavorano in questo modo. Mio cugino maschio alla tenera eta di 10 anni aveva imparato faccendosi una sciarpa con i colori della squadra del cuore. Ma io stessa non ho mai visto una spiegazione filmata, se la trovo ve la posto. Anche alle persone che ho insegnato non avevano mai visto prima una cosa del genere Vi assicuro che i lavori vengono molto bene, quasi come se fossero fatti a macchina, ciao
Quante cose che si scoprono.
Non si finisce mai di imparare.
Non si finisce mai di imparare.
Ludmilla ha scritto:Ciao Emy, al proposito di metodo ti faccio ridere, io invece uso quello al collo. Cioè il filo passa da sinistra attorno al collo, per scendere in giù tra le dita della mano destra... Ho insegnato ad alcune delle mie amiche italiane questo metodo e tutte si sono trovate molte bene. Il lavoro scorre più regolare perchè cosi controlli di continuo la tensione... In bocca al lupo per i tuoi lavori, Ludmilla
Ciao Ludmilla se ho capito bene il tuo metodo tieni il gomitolo sulla sinistra e passi il filo attorno al collo fer farlo scendere nella mano destra e poi lavori normalmente...giusto? Ma lo usi quando lavori con il ferro sotto il braccio o solo con i ferri corti tipo quelli da calza per intenderci
Ciao e grazie
emi72- Super Sarta/o
emi72 ha scritto: Ciao Ludmilla se ho capito bene il tuo metodo tieni il gomitolo sulla sinistra e passi il filo attorno al collo fer farlo scendere nella mano destra e poi lavori normalmente...giusto? Ma lo usi quando lavori con il ferro sotto il braccio o solo con i ferri corti tipo quelli da calza per intenderci
Ciao e grazie
guarda questi video ...https://www.youtube.com/watch?v=rS8hQndSuWs
altre volte è definito Turkish style knitting
Poi c'è anche la variante "portoghese", in cui il filo non passa dietro al collo, ma in una spillina....trovi altri video con portuguese knitting.
federica602- Super Sarta/o
Esatto, è proprio questo il "mio" metodo, Ludmilla
federica602 ha scritto:emi72 ha scritto: Ciao Ludmilla se ho capito bene il tuo metodo tieni il gomitolo sulla sinistra e passi il filo attorno al collo fer farlo scendere nella mano destra e poi lavori normalmente...giusto? Ma lo usi quando lavori con il ferro sotto il braccio o solo con i ferri corti tipo quelli da calza per intenderci
Ciao e grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
guarda questi video ...https://www.youtube.com/watch?v=rS8hQndSuWs
altre volte è definito Turkish style knitting
Poi c'è anche la variante "portoghese", in cui il filo non passa dietro al collo, ma in una spillina....trovi altri video con portuguese knitting.
non si finisce MAI d'imparare!!! che bello! Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] giovi58
giovi58- Super Sarta/o
Grazie!!me l'aveva fatto vedere una volta mia suocera,lo usavano per fare le calze a 4 ferri ma lei non si ricordava bene e neanche io ci avevo capito un granchè
aantonella- Super Mani di Fata
@federica grazie per il video ma devo ammettere che ho provato e riprovato ma proprio non ci riesco, non so se è perchè sono imbranata o perché non ho capito bene come si deve fare
emi72- Super Sarta/o
emi72 ha scritto:@federica grazie per il video ma devo ammettere che ho provato e riprovato ma proprio non ci riesco, non so se è perchè sono imbranata o perché non ho capito bene come si deve fare
- Spoiler:
sinceramente non so aiutarti .... io lavoro con i circolari con il filo nella mano destra e son contenta così! se devo fare delle lavorazioni a più colori riesco a lavorare bene con un filo nella destra e uno nella sinistra. Ma il rovescio alla "continentale" proprio non mi diventa automatico! e se il lavoro a maglia deve essere per me un piacere, perchè stressarmi con un rovescio che non mi viene?? non devo neppure produrre in serie....quindi se anche non son veloce come una scheggia chi se ne frega?....
mi son sempre pentita però di non aver chiesto di mostrami bene dal vivo il metodo continentale alla padrona (svizzera di nascita) del campeggio in dolomiti dove andiamo da un vita in estate...ora non c'è più ...
federica602 ha scritto:
- Spoiler:
sinceramente non so aiutarti .... io lavoro con i circolari con il filo nella mano destra e son contenta così! se devo fare delle lavorazioni a più colori riesco a lavorare bene con un filo nella destra e uno nella sinistra. Ma il rovescio alla "continentale" proprio non mi diventa automatico! e se il lavoro a maglia deve essere per me un piacere, perchè stressarmi con un rovescio che non mi viene?? non devo neppure produrre in serie....quindi se anche non son veloce come una scheggia chi se ne frega?....
mi son sempre pentita però di non aver chiesto di mostrami bene dal vivo il metodo continentale alla padrona (svizzera di nascita) del campeggio in dolomiti dove andiamo da un vita in estate...ora non c'è più ...
- Spoiler:
sono pienamente d'accordo federica, io come te lavoro con il filo nella destra anche con i ferri circolari perché trovo troppo stressante per le mie mani fare il rovescio lavorando alla tedesca , quello che non mi risce é lavorare con il metodo di ludmilla cioé passando il filo dietro il collo ma era tanto per curiositá infondo come dici tu non devo mica produrre in serie
Grazie gattalice ho dato un'occhiata ma non mi sembra ci sia il metodo portoghese, insomma quello usato da ludmilla solo il solito continentale e americano o inglese che dir si voglia quelli li so fare è la storia del filo che passa dietro il collo che non capisco...ma pazienza...
emi72- Super Sarta/o
ci stiamo incartando con questa discussione
Riordinando credo che il metodo portoghese (che altro non vedo che un modo per tenere teso il filo) è già stato illustrato nel video postato da federica e confermata da ludmilla (vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io rispondevo a federica per lo spoiler :"
mi son sempre pentita però di non aver chiesto di mostrami bene dal vivo il metodo continentale alla padrona (svizzera di nascita) del campeggio in dolomiti dove andiamo da un vita in estate...ora non c'è più"
sottointendendo che per imparare il metodo continentale poteva cercare fra i video del collegamento postato.
Come ho già detto io, adesso di norma , lavoro con il metodo continentale: filo a sinistra e ferri liberi ( siano circolari - che corti - che senza punta) , prima o anche adesso a necessità usavo/uso il metodo inglese (filo a destra gettato dalla mano sul ferro e ferri obbligatoriamente lunghi) ) ma altri chiamano i metodi indicati con altri nomi: CHE CONFUSIONE!
Riordinando credo che il metodo portoghese (che altro non vedo che un modo per tenere teso il filo) è già stato illustrato nel video postato da federica e confermata da ludmilla (vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io rispondevo a federica per lo spoiler :"
mi son sempre pentita però di non aver chiesto di mostrami bene dal vivo il metodo continentale alla padrona (svizzera di nascita) del campeggio in dolomiti dove andiamo da un vita in estate...ora non c'è più"
sottointendendo che per imparare il metodo continentale poteva cercare fra i video del collegamento postato.
Come ho già detto io, adesso di norma , lavoro con il metodo continentale: filo a sinistra e ferri liberi ( siano circolari - che corti - che senza punta) , prima o anche adesso a necessità usavo/uso il metodo inglese (filo a destra gettato dalla mano sul ferro e ferri obbligatoriamente lunghi) ) ma altri chiamano i metodi indicati con altri nomi: CHE CONFUSIONE!
Ospite- Ospite
Io ho trovato molto utile il sito GARNSTUDIO.COM
Qui puoi trovare molti video per imparare a fare maglia. Nella sezione in lingua italiana trovi anche molti modelli di maglia da scaricare gratis con spiegazioni molto chiare. Si possono scaricare gratis e stampare . Prova a vedere sono circa 1500 modelli in italiano. Inoltre se vuoi puoi comperare la lana e gli accessori. I prezzi sono molto buoni e anche la qualità è ottima.
Ciao.
Mariella
Qui puoi trovare molti video per imparare a fare maglia. Nella sezione in lingua italiana trovi anche molti modelli di maglia da scaricare gratis con spiegazioni molto chiare. Si possono scaricare gratis e stampare . Prova a vedere sono circa 1500 modelli in italiano. Inoltre se vuoi puoi comperare la lana e gli accessori. I prezzi sono molto buoni e anche la qualità è ottima.
Ciao.
Mariella
MARIELLA8- Super Sarta/o
gattalice2002 ha scritto:mi son sempre pentita però di non aver chiesto di mostrami bene dal vivo il metodo continentale alla padrona (svizzera di nascita) del campeggio in dolomiti dove andiamo da un vita in estate...ora non c'è più"
knittinghelp lo uso da un sacco di anni e ho imparato lì molte cose.... e tante volte mi son detta che era ora di lavorare continentale, sfogliando diversi video online....ma sul rovescio ho difficoltà a mantenere costante la tensione e.... poi ho sempre fretta di fare il lavoro e la fretta mal si concilia con la lentezza che si ha quanto si impara un metodo nuovo....quindi continentale solo se necessario nella lavorazione a colori!
la mia era forse più una nostalgià per non aver chiesto a una persona a cui ero affezionata di mostrarmi come lavorava! ed avere un ricordo in più!
@gattalice: tu sei di belluno città? noi in vacanza andiamo proprio nel bellunese
Io ho imparato a fare maglia da mia mamma e tengo il filo nella mano destra, tenendo il ferro destro sotto il braccio. Ho visto il metodo continentale e secondo me è più veloce. Adesso proverò ma penso che non sarà facile cambiare.
Mariella
Mariella
MARIELLA8- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ferri, ferri circolari, lana da gio 16/1 alla Lidl
» Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?
» maglia scappata dai ferri...che fare??
» AVETE MAI ASSEMBLATO A MACCHINA LE PARTI DI UNA MAGLIA AI FERRI?
» sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
» Mi aiutate ad imparare a lavorare a maglia?
» maglia scappata dai ferri...che fare??
» AVETE MAI ASSEMBLATO A MACCHINA LE PARTI DI UNA MAGLIA AI FERRI?
» sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
Pagina 1 di 2