Tutorial orlo stretto
+6
Cilen
cristyrunner
Danda
senzapadroni
Peci
elutzamicutza
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tutorial orlo stretto
Ciao ragazze!
L'altro giorno ho scoperto un tutorial su burdastyle.com su come si fa un orlo stretto molto pulito. (eccolo qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Anche se il tutorial sembra abbastanza chiaro, io avrei una domanda... quella tela che usano, come si chiama in italiano? In inglese si chiama "ban roll", ma in italiano? Non so neanche cosa chiedere quando vado in merceria... e vorrei tanto provare la tecnica!
Grazie mille! :)
L'altro giorno ho scoperto un tutorial su burdastyle.com su come si fa un orlo stretto molto pulito. (eccolo qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Anche se il tutorial sembra abbastanza chiaro, io avrei una domanda... quella tela che usano, come si chiama in italiano? In inglese si chiama "ban roll", ma in italiano? Non so neanche cosa chiedere quando vado in merceria... e vorrei tanto provare la tecnica!
Grazie mille! :)
Re: Tutorial orlo stretto
Ela non vedo niente,
Peci- Super Sartina/o Attiva/o
Mi dà l'impressione che sia un materiale plastico.
Così i fili restano rigidi, non vengono intaccati dall'ago della macchina e il tutto può essere sfilato.
Così i fili restano rigidi, non vengono intaccati dall'ago della macchina e il tutto può essere sfilato.
grazie senzapadroni
adesso si...
adesso si...
una rete tipo zanzariera potrebbe sostituirla?, si può provare.......
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Purché si possa sfilare.
Io pensavo anche a quelle retine che si mettono attorno ai mazzi di fiori.
Però non sono il massimo, perché il tipo tessuto non è stabile, si storta, e l'altro tipo, quello saldato, non si può sfilare la trama.
Chi ricama potrebbe utilizzare uno stabilizzatore idrosolubile.
Però non sono il massimo, perché il tipo tessuto non è stabile, si storta, e l'altro tipo, quello saldato, non si può sfilare la trama.
ci ho pensato anc'io alla rete del fioraio ma speluccosa....esistevano anche le retine che si sfilavano e tant'è vero che ci venivano certi buconi larghi.....chissà se la fanno più?Danda ha scritto:Purché si possa sfilare.
eppure qulcosa del genere tipo quel materiale....mi è passato per le mani.... mi devo ricordare solo in che contesto e quando
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Penso sia “Waistband Canvas”. ... ovvero la tela che si usa per rinforzare i pantaloni in vita nella sartoria artigianale.
Cilen- Super Sartina/o Attiva/o
No, la rete che dico io non è stabile, penso sia quella dei buconi e da noi il 99% dei mazzi ha questa.cristyrunner ha scritto:
ci ho pensato anc'io alla rete del fioraio ma speluccosa....esistevano anche le retine che si sfilavano e tant'è vero che ci venivano certi buconi larghi.....chissà se la fanno più?
eppure qulcosa del genere tipo quel materiale....mi è passato per le mani.... mi devo ricordare solo in che contesto e quando
Non adatta perché si deforma sullo sbieco, forse andrebbe rinforzata con una fettuccia, ma non è speluccosa.
Io ci facevo le spugne imbottite di gommapiuma e puliva benissimo, meglio di quelle acquistate, ma quella retina non avendo la trama fissata si rovina in un paio di giorni e pur continuando a pulire benissimo esteticamente diventa inguardabile. Anzi! Devo avere una foto della spugna, così vedi che retina è
Trovata finalmente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Secondo me basta una tela aida un po' grossa, quella del punto croce pre intenderci, a cui vanno tolti alcuni fili di trama solo in un senso.
Secondo me è molle, non si riuscirebbe. Poi l'ago della macchina cucirebbe i fili
Io ho una tela aida con fili molto molto grossi, quindi penso che si riuscirebbe...bho!
Grazie per tutti i consigli ragazze! A sto punto vado in merceria con la foto di quella tela e magari sanno loro cosa propormi...
Danda, ho verificato il link adesso e funziona.
Danda, ho verificato il link adesso e funziona.
sole72- Super Sarta/o
A me dà page not found.
Ma tanto mi intestardisco solo per curiosità, non lo devo fare.
Ma tanto mi intestardisco solo per curiosità, non lo devo fare.
mi sembra la tela del mezzopunto, però io riesco a fare l'orlino a macchina senza nulla...................
lellapevaro- Super Mani di Fata
@Danda... prova vedere QUI
Il materiale utilizzato sembra il "cencio della nonna" materiale rigido e sfilabile, utilizzato per il punto croce su tessuti dove non si possono contare i fili
Argomenti simili
» Abito da principessa stretto =(
» Maxigonnapantalone HELP ORLO!
» Giromanica stretto
» Troppo stretto
» l'orlo al pantalone
» Maxigonnapantalone HELP ORLO!
» Giromanica stretto
» Troppo stretto
» l'orlo al pantalone
Pagina 1 di 1