fare da sè i nastri a sbieco.......
+51
Carlamore
nadiamaria
rosaria200
serenere84
giada79
marie claire
Shirahime
Bamy76
inashy
mlea
bigshine
ago
mammina
*vita*
gipagipa
Eladriel
Lella63
Selhin
shakie
matela
ClaraBelle
dotti69
Mary
maryonn
sewing princess
francesca
mommy60
june
gigia70
lellapevaro
anietta
luisa
Iezabel
annina
agapula
sere
Spoletta
silvia
flani 67
elena
Il Gufo Pasticcione
calisceettaa
rigazzarò
antonietta
*Cri*
Marina
gigetta
lovecat
blackrose36
sonietta
cristyrunner
55 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: fare da sè i nastri a sbieco.......
Utilissimo e geniale! Lo userò di sicuro per le prossime creazioni estive e per i bordi da bavaglini!
E... se si volesse provare con una striscia di maglina (presumo tagliata diritta, mica di sbieco) per fare che ne so, il bordino rinforzato per il collo di una maglietta da bimbo? Funziona? Qualcuna di voi ha mai provato?
E... se si volesse provare con una striscia di maglina (presumo tagliata diritta, mica di sbieco) per fare che ne so, il bordino rinforzato per il collo di una maglietta da bimbo? Funziona? Qualcuna di voi ha mai provato?
mlea- Super Sartina/o Attiva/o
grazie, sì è geniale ma non è mio, l'ho solo adottato, per la maglina và bene tagliata dritta per i bordini, mentre per i bordi tipo polsini puoi adottare questo trucchetto e questo invece è tutta farina del mio sacco......mlea ha scritto:Utilissimo e geniale! Lo userò di sicuro per le prossime creazioni estive e per i bordi da bavaglini!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
ho una domanda... ma k tessuto usa? nn capisco come fa a tagliarlo e a ritrovarselo cmq intero!!!
inashy- Super Sartina/o Attiva/o
inashy ha scritto:ho una domanda... ma k tessuto usa? nn capisco come fa a tagliarlo e a ritrovarselo cmq intero!!!
è normale tessuto di cotone tagliato in tralice ...........
eeeeeeeemmmmm ahahahcristyrunner ha scritto:inashy ha scritto:ho una domanda... ma k tessuto usa? nn capisco come fa a tagliarlo e a ritrovarselo cmq intero!!!
è normale tessuto di cotone tagliato in tralice ...........
inashy- Super Sartina/o Attiva/o
mmmmm speriamo di riuscire !! grazie
Bamy76- Super Sartina/o Attiva/o
che bell'idea!!!
Utilissima anche per non buttare stoffa che avanza, o fare sbieghi con la fantasia che preferiamo
Appena riesco ci provo!!!
Grazie Cristy!
Utilissima anche per non buttare stoffa che avanza, o fare sbieghi con la fantasia che preferiamo
Appena riesco ci provo!!!
Grazie Cristy!
prego, sono contenta che vi piacciono le cose che posto....
Ciao a tutti! Ho tolto dei volant che fungevano da manica ad un vestito, eccolo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aquesto punto vorrei rifinire il giro manica con uno sbieco tagliato direttamente dal volant. Secondo voi è possibile? E come la dovrei tagliare la striscia? Vi metto la foto del volant:
Grazie!
Aquesto punto vorrei rifinire il giro manica con uno sbieco tagliato direttamente dal volant. Secondo voi è possibile? E come la dovrei tagliare la striscia? Vi metto la foto del volant:
Grazie!
marie claire- Super Sarta/o
grazie Cristy e' geniale proprio in questi gg mi stavo impazzendo per trovare uno sbieco per un ricamo ,stasera lo faccio subito
ciaooo
ciaooo
giada79- Super Sartina/o Attiva/o
grazie mille, utilissimo! Non ho capito bene una cosa per il secondo video, scusate l'ignoranza. Il quadrato di stoffa iniziale sarebbe una stoffa piegata a metà e cucita sui restanti tre lati? e una volta che la signora trasforma il quadrato in rettangolo poi si tagliano gli sbieghi verticalmente, orizzontalmente o è uguale? tanto per essere sicuri...
serenere84- Utente
taglia per il lato lungo, e cioè orizzontale, guarda anche il video numero 2, ti sarà più chiaro, ciaoserenere84 ha scritto:grazie mille, utilissimo! Non ho capito bene una cosa per il secondo video, scusate l'ignoranza. Il quadrato di stoffa iniziale sarebbe una stoffa piegata a metà e cucita sui restanti tre lati? e una volta che la signora trasforma il quadrato in rettangolo poi si tagliano gli sbieghi verticalmente, orizzontalmente o è uguale? tanto per essere sicuri...
cristyrunner ha scritto:taglia per il lato lungo, e cioè orizzontale, guarda anche il video numero 2, ti sarà più chiaro, ciaoserenere84 ha scritto:grazie mille, utilissimo! Non ho capito bene una cosa per il secondo video, scusate l'ignoranza. Il quadrato di stoffa iniziale sarebbe una stoffa piegata a metà e cucita sui restanti tre lati? e una volta che la signora trasforma il quadrato in rettangolo poi si tagliano gli sbieghi verticalmente, orizzontalmente o è uguale? tanto per essere sicuri...
Ah, c'era la seconda parte!!! grazie XD
p.s. ho mostrato questa tecnica a mia nonna ed è impazzita!
serenere84- Utente
grande! io li tenevo piegati a mano mentre stiravo ma ci vuole un sacco di tempo!
rosaria200- Utente
siete tutte in gambissima!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
mi accingevo a capire come tagliare lo sbieco... e sei arrivata tu unica cosa, mi sono persa il secondo video, andrò a rivedere perchè il come ha preparato la stoffa prima del taglio non m'è mica tanto chiaro...
- Spoiler:
- m'è venuta la brillante idea di fare lo sbieco con un misto lino un po' trasparente... dovendolo applicare allo stesso tipo di tessuto e non avendo tc, secondo voi mi converrebbe doppiare lo sbiechino? Non vorrei si vedessero in trasparenza gli sfilacci...
- Spoiler:
- molto carini gli orecchini!
Carlamore- Super Mani di Fata
GRAZIEEE!!! Veramente utilissimo
luisa64- Utente
fra le risposte mi pare non ci sia e dunque ecco la mia soluzione per fare lo sbieco:
- lasciate da parte l'aggeggino per farli che tanto non funziona
- prendete un foglio di freezer paper - 0vvero carta da macellalio
- tagliatela della misura necessaria
- disegnate i bordi con una penna appuntita calcando in modo da creare un segno di piega
- incollate stirando (la plastichetta aderirò facilmente) il pezzo di carta alla sbieco del tessuto che nel frattempo avrete tagliato
- piegate carta e stoffa lungo il segno di piega precedentemente tagliato
- stirate accuratamente, rifilate, togliete la carta .....
ed ecco il vostro sbieco
- disegnate i bordi con una penna appuntita calcando in modo da creare un segno di piega
- incollate stirando (la plastichetta aderirò facilmente) il pezzo di carta alla sbieco del tessuto che nel frattempo avrete tagliato
ed ecco il vostro sbieco
Ospite- Ospite
nadiamaria- Super Mani di Fata
con tutto il rispetto mi sembra molto più macchinoso del metodo con l'ago visto che x stirare lo devi aprire comunque ti basta l'asse, il ferro da stiro e la misura dello sbieco per fermare l'ago sula fodera sul piano, le strisce di tessuto.....stirare e viaaaaaaaaagattalice2002 ha scritto:fra le risposte mi pare non ci sia e dunque ecco la mia soluzione per fare lo sbieco:
ed ecco il vostro sbieco
naturalmente ognuno sceglie il metodo che ritiene più efficace per quello che desidera ottenere, in questo caso io ho lavorato con la seta e "tirare" lo sbieco nello spazio dell'ago mi avrebbe "allungato" la stoffa, mentre in questo caso sta piana e ferma.
Non nascondo che prima avevo provato con gli "aggeggini" che si comperano per fare lo sbieco, ma il risultato era stato disastroso:
i bordi si spostavo e nonostante abbia provato più volte risultavano ondulati, poi comunque non sempre la misura corrisponde alla misura delo sbieco che serve.
Io uso frequentemente la freezer paper, mi risulta più facile tagliare la carta ( una striscia, un colletto, comunque una sagoma) ed appiccicarla sulla stoffa usandola come marca, piuttosto che cercare di tagliare con precisione una stoffa scivolosa.
Non nascondo che prima avevo provato con gli "aggeggini" che si comperano per fare lo sbieco, ma il risultato era stato disastroso:
i bordi si spostavo e nonostante abbia provato più volte risultavano ondulati, poi comunque non sempre la misura corrisponde alla misura delo sbieco che serve.
Io uso frequentemente la freezer paper, mi risulta più facile tagliare la carta ( una striscia, un colletto, comunque una sagoma) ed appiccicarla sulla stoffa usandola come marca, piuttosto che cercare di tagliare con precisione una stoffa scivolosa.
Ospite- Ospite
Penso che la cosa migliore sia usare il metodo che si addice di più alla stoffa usata. Ma quella carta dove la trovo?
Penso che la cosa migliore sia usare il metodo che si addice di più alla stoffa usata. Ma quella carta dove la trovo?
chiedi al tuo macellaio o salumiere se te ne passa qualche foglio, io uso semplicemente quella che i negozianti usano per incartare.Iezabel ha scritto:Penso che la cosa migliore sia usare il metodo che si addice di più alla stoffa usata. Ma quella carta dove la trovo?
Ospite- Ospite
....interessante....credo che con lo chiffon possa funzionare, io ho fatto lo sbieco per il colletto del vestito verde, poi per farlo rimanere "in piega" ho usato un pochino di appretto quando l'ho stirato, quello che si usa per stirare le camice.gattalice2002 ha scritto:fra le risposte mi pare non ci sia e dunque ecco la mia soluzione per fare lo sbieco:
ed ecco il vostro sbieco
Carla '69- Super Mani di Fata
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» fare lo sbieco
» Abito in sbieco estivo come fare?
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» Come rifinire una giacca sfoderata
» Abito in sbieco estivo come fare?
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» collo camicia riparato fare o non fare ?
» Come rifinire una giacca sfoderata
Pagina 4 di 5