molleggiare una manica! aiutino per chiara
+12
sSandra
mataiana
chiaradi
anietta
rigazzarò
maaga
Minnola
maricarla
giuly69
mamy66
chiara2711
toddi
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara
Oh oui, c'est moi, grazie
Minnola- Utente
chiara2711- Super Sarta/o DOC
hai poi risolto la questione delle maniche aliene?
maricarla- *Cri's Super Angel*
attaccatura manica
Ciao a tutte , mi inserisco in questa conversazione perchè anche io ho questo dubbio riguardo l'attaccatura della manica: secondo i cartamodelli Burda devi considerare le tacche e la cucitura della manica deve coincidere con quella del fianco, secondo le esperte va spostata in avanti: mi fate capire meglio? grazie ciao Chiaramaricarla ha scritto:probabilmente devi spostare la manica in avanti..mi spiego la cucitura della manica non deve coincidere con la cucitura del fianco ma deve essere spostata in avanti di circa 2cm o anche di più,se necessario..
chiaradi- Super Sartina/o Attiva/o
quando disegni il cartamodello con le tue misure, a volte è necessario spostare la manica in avanti affinchè cada bene..questo vale per il mio metodo..per altri metodi non so..per quanto riguarda i cartamodelli già pronti, è consigliabile fare riferimento alle tacche(a meno che non ci sia un difetto evidente da correggere)perchè si presuppone che il modello abbia già fatto dei test di vestibilitàchiaradi ha scritto:Ciao a tutte , mi inserisco in questa conversazione perchè anche io ho questo dubbio riguardo l'attaccatura della manica: secondo i cartamodelli Burda devi considerare le tacche e la cucitura della manica deve coincidere con quella del fianco, secondo le esperte va spostata in avanti: mi fate capire meglio? grazie ciao Chiaramaricarla ha scritto:probabilmente devi spostare la manica in avanti..mi spiego la cucitura della manica non deve coincidere con la cucitura del fianco ma deve essere spostata in avanti di circa 2cm o anche di più,se necessario..
attaccatura manica.
Ho capito: con i cartamodelli già pronti si segue alla lettera le indicazioni di confezione, ma credevo che la regola fosse valida in ogni caso. Grazie per la spegazione Saluti, Chiara
chiaradi- Super Sartina/o Attiva/o
si per quelli di burda trovi la tacca sulla manica e sul davanti e devi far coincidere le due tacche non le cuciture fianco e manica, e poi la tacca del centro manica deve coincidere con la cucitura della spalla.chiaradi ha scritto:Ho capito: con i cartamodelli già pronti si segue alla lettera le indicazioni di confezione, ma credevo che la regola fosse valida in ogni caso. Grazie per la spegazione Saluti, Chiara
mamy66- Super Sarta/o
le maniche ormai famigerate sono state ridisegnate, vediamo martedi' prossimo....certo che mi escono anche dalle orecchie!
chiara2711 ha scritto:le maniche ormai famigerate sono state ridisegnate, vediamo martedi' prossimo....certo che mi escono anche dalle orecchie!
Sono una principiante inesperta e non ho consigli da dare... Posso però segnalare questo questo video che per me è stato illuminante ! Fa parte di una serie di post del blog di questa signora spagnola che insegna a realizzare i vestiti della serie "New Girl". In particolare sta realizzando questo cappottino di Kate Spade (non è meraviglioso?)
E il cartamodello è realizzato da lei e spiega come crearlo con le proprie misure...
Spero possa servire anche a voi :)
Giuliana
E il cartamodello è realizzato da lei e spiega come crearlo con le proprie misure...
Spero possa servire anche a voi :)
Giuliana
mataiana- *Cri's Super Angel*
....
mataiana ha scritto:
Ciao Giuliana, grazie per i link :)
Sto faccendo più ricerche possibile sulla realizzazione di cartamodelli e confezione
sSandra- Curiosa/o
Grazie Giuliana (e che bello sentirti ogni tanto!)...salvato tra i preferiti!
Prego!
- Spoiler:
- @Chiara: dai, che forse per quest'estate riesco a finire il vestito a righe!...
mataiana- *Cri's Super Angel*
- Spoiler:
- io lo porto tantissimo....e con l'esperienza che ho in piu' vorrei rifarmi lo stesso modello
Bello il video. Ragazze, anche la mia insegnante mi ha detto che è preferibile spillare, piuttosto che inserire i fili e tirarli. è un lavoraccio, ma permette di distribuire meglio il tessuto.
ho provato entrambi i metodi , ma con gli spilli mi trovo meglio . Comunque penso sia una questione di abitudine.
ho provato entrambi i metodi , ma con gli spilli mi trovo meglio . Comunque penso sia una questione di abitudine.
Posso approfittare di questo post che cade a fagiolo per non aprirne un'altro? Usando la funzione "cerca" ho trovato diversi post sulle maniche e ho scoperto che possono essere attaccate, nel caso della maglina ad esempio, aperte. Ecco...come si fa?
Altro dubbio: nel cartamodello (burda) ho solo le tacche che corrispondono al colmo della manica e una sul davanti da far combaciare con lo scalfo. Non ci sono segnetti per le parti da molleggiare, mentre per altri modelli son segnati. Come si fa? c'è bisogno di molleggiare comunque o per la maglina è diverso?
Scusate l'ignoranza...son le mie prime maniche.
Altro dubbio: nel cartamodello (burda) ho solo le tacche che corrispondono al colmo della manica e una sul davanti da far combaciare con lo scalfo. Non ci sono segnetti per le parti da molleggiare, mentre per altri modelli son segnati. Come si fa? c'è bisogno di molleggiare comunque o per la maglina è diverso?
Scusate l'ignoranza...son le mie prime maniche.
Jam- Super Mani di Fata
le parti da molleggiare le crei tu.
punti gli spilli nelle parti dove ci sono le tacche e inizi piano piano a puntare gli spilli ( il video postato sopra da Mataiana ti fa vedere come) . in pratica crei piano piano con gli spilli delle ondine stando attenta che una volta sotto la macchina da cucire, non si arriccino quindi devono essere ondine che una volta schiacciate non si ripieghino su loro stesse.
Il molleggio inoltre va distribuito in modo che la parte più alta della manica (quella dalla tacca verso la spalla) ne abbia di meno e la parte che va dalla tacca fino in basso ne abbia un po' di più.
Per la maglina non so come posso aiutarti. non l'ho mai fatto.
punti gli spilli nelle parti dove ci sono le tacche e inizi piano piano a puntare gli spilli ( il video postato sopra da Mataiana ti fa vedere come) . in pratica crei piano piano con gli spilli delle ondine stando attenta che una volta sotto la macchina da cucire, non si arriccino quindi devono essere ondine che una volta schiacciate non si ripieghino su loro stesse.
Il molleggio inoltre va distribuito in modo che la parte più alta della manica (quella dalla tacca verso la spalla) ne abbia di meno e la parte che va dalla tacca fino in basso ne abbia un po' di più.
Per la maglina non so come posso aiutarti. non l'ho mai fatto.
Ila se non è segnato il molleggio è perché non occorre. Vedi se le istruzioni prevedono di cucire la manica aperta...in tal caso cuci solo la spalla e non i fianchi metti la manica aperta dritto contro dritto sullo scalfo e cuci. Poi con una cucitura sola cuci sottomanica e fianco. Questo serve solo per le maniche in un pezzo unico
Chiara, non ho mai usato i cartamodelli dei giornali. quindi mi dici che disegnano addirittura dove fare il molleggio ?
Si', sia Burda sia LMB lo disegnano sempre con una linea tra due segni
Jam- Super Mani di Fata
Si usa anche nelle camicie.
Naturalmente quando la cuffia è poco pronunciata è più facile,ma ho usato questo metodo anche per camicette donna in tessuto leggero quando lavoro tutto a tc!!
Naturalmente quando la cuffia è poco pronunciata è più facile,ma ho usato questo metodo anche per camicette donna in tessuto leggero quando lavoro tutto a tc!!
Ro, quindi come devo fare? lascio tutte le cuciture della maglia aperte, attacco la manica allo scalfo seguendo le tacchette, il molleggio non è segnalato, e poi, brutalmente, faccio un'unica cucitura tc fianco\ braccio? E se poi cade male .... ....scucio tutto? (La speranza è che ci siano trucchi del mestiere, se non ci sono dovrò darmi da sola le pacche sulle spalle e provare :p )
Jam- Super Mani di Fata
nelle magliette di solito metto uno spillo all'inizio della cucitura e uno alla fine, poi uno al centro manica-cucitura spalla e poi imbastisco la cucitura del giro manica, in modo che non si sposti e poi la passo con la tagliacuci, ho provato anche solo con gli spillini tolti a mano a mano ma si sposta tutto
aantonella- Super Mani di Fata
Sì Jam....spalle unite,fianchi aperti.
Spilli come ti suggerisce Antonella.
Per il molleggio,se c'è nel cartamodello,basta che tiri leggermente il giro mentre attacchi la manica.
La maglina cederà quel poco per mangiarsi poi quel tessuto in più.
Poi...una volata dal fondo manica all'orlo!!
Prova e se non sei sicura imbastisci.
Spilli come ti suggerisce Antonella.
Per il molleggio,se c'è nel cartamodello,basta che tiri leggermente il giro mentre attacchi la manica.
La maglina cederà quel poco per mangiarsi poi quel tessuto in più.
Poi...una volata dal fondo manica all'orlo!!
Prova e se non sei sicura imbastisci.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Misura del giro manica(per attaccare una manica), come prenderla bene?
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Come cucire una camicia da Uomo
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» molleggiare
» Come fare questo tipo di manica (manica bassa e staccata)?
» Come cucire una camicia da Uomo
» HELP: misure scalfo manica e spalla manica ???
» molleggiare
Pagina 2 di 3