Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Catalogare le stoffe

+13
Pollicina
siviglia
marie claire
SuperP
Martina1988
bettamelia
francisbrun
anietta
Lisa82
lucymode
kiki
rigazzarò
ClaraBelle
17 partecipanti

Andare in basso

Catalogare le stoffe Empty Catalogare le stoffe

Messaggio  ClaraBelle Dom Feb 03 2013, 17:03

Aiuto, sto organizzando la craft-room e riflettevo sul fatto che ho talmente tante stoffe che di alcune avevo persino dimenticato l'esistenza! Così vi chiedo: voi come catalogate le stoffe? scratch scratch scratch
Devo assolutamente trovare un metodo, altrimenti rischio tutte le volte di uscire a comprare cose che in realtà già possiedo!!!
Io intanto mi rimetto all'opera e comincio almeno a suddividerle secondo un primo criterio (pile tutto insieme, cotone tutto insieme, lana tutta insieme e così via)!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Catalogare le stoffe Empty Re: Catalogare le stoffe

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 03 2013, 17:16

Clary,come già avevo detto in altro topic,io ne prendo un pezzettino e lo spillo su un foglio A3 con l'indicazione del metraggio che ho a disposizione.
Ma i tessuti sono raggruppati sui fogli non tanto per qualità quanto per famiglia di colore....
Questo mi permette,a colpo d'occhio,di immaginare il capo ed anche quello che si può abbinare.
Mi dà la possibilità,inoltre,di poter giocare con tessuti diversi se ho in mente un capo costruito con effetti diversi...mi fa stand di negozio solo di tessuti e mi aiuta con l'immaginazione.
E quando prendo in mano i foglioni....sogno!!! Catalogare le stoffe 65509 Catalogare le stoffe 65509 Catalogare le stoffe 65509 Catalogare le stoffe 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  kiki Dom Feb 03 2013, 18:00

anch'io come te.... ho un armadio quasi pieno e ogni tanto mi dimentico... per ora ogni tanto, appena ho un attimo tranquillo, tiro fuori i "non catalogati", li misuro e poi su un foglio (che ho rischiato di perdere) ho scritto tutte le misure, così se voglio fare un progettino di qualche rivista so già se ho il tessuto giusto e soprattutto il metraggio sufficiente (per ora compro tutti pezzi in un banco al mercato Catalogare le stoffe 24687 ). ora ho messo la lista sul pc, scrivendo tipo di tessuto, colore e misura.... ma ho il sospetto di avere ancora dei pezzi che giacciono da qualche parte Shocked

Ultima modifica di kiki il Lun Feb 04 2013, 09:25 - modificato 1 volta.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  lucymode Dom Feb 03 2013, 18:36

io qualche tempo fa ho avuto un' idea che mi pare buona, ma non ho ancora realizzato sia per mancanza di tempo sia perchè sono una vera impedita con i nuovi mezzi tecnologici (leggi computer).
L' idea è di fotografare il tessuto e inserire la foto con il relativo metraggio e descrizione del tipo di tessuto e caratteristiche varie in una pagina excel o simile. In questo modo avrei una buona visualizzazione globale del tessuto (anche per le fantasie grandi) e tutte le informazioni sempre a portata di mano. Sinceramente però non so come realizzarla praticamente. Si accettano volentieri consigli pratici.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lisa82 Dom Feb 03 2013, 19:58

Che brave!!! Shocked Shocked
Io mi sono limitata a comprare i contenitori trasparenti impilabili da cambio stagione e a dividerle per famiglia (rasi lucidi, stoffe per bambini, pile...) poi ovviamente visto che ho più stoffe che contenitori, alcune se stanno ancora nelle borse.
Ma visto che non ho grosse scorte e necessità, più o meno ricordo tutto quello che ho Very Happy (il conto corrente a dieta aiuta a non eccedere con gli acquisti inutili Wink )

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  anietta Dom Feb 03 2013, 20:03

Mi piace l'idea di lucymode, so che ci vorrebbe tanto tempo per realizzare un progetto simile.... ma ci penserò!!!! Catalogare le stoffe 1595 Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  francisbrun Lun Feb 04 2013, 19:57

mi sa che faro' anch'io come Ro, un pezzettino e il metraggio in bel book.... Catalogare le stoffe 425474136
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ClaraBelle Lun Feb 04 2013, 20:10

Grazie Rò, penso anch'io che un bel raccoglitore con i campioni delle varie stoffine sia di grandissimo aiuto! L'idea delle foto è bella ma spesso i colori in foto non mi rendono come dal vivo. Comunque mettere ordine nella sartia è un'ottimo anti-stress: ho trovato cose che nemmeno ricordavo di aver comprato, mi sembrava di giocare a caccia al tesoro!!!
Catalogare le stoffe 870222 Catalogare le stoffe 870222 Catalogare le stoffe 870222
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Catalogare le stoffe Empty metodo di betta

Messaggio  bettamelia Mar Feb 05 2013, 10:37

Ciao a tutte,
io come metodo ho comprato delle scatole colorate di cartone (tutte della stessa misura per impilarle bene), poi su dei fogli A/4 ho ritagliato una striscionina di stoffa, e di fianco ho scritto il metraggio disponibile (un foglio per ogni scatola) e poi ho attaccato ogni foglio alla sua scatola, in modo che so già quanta stoffa ho e soprattutto quale scatola aprire!!

buon riordino!
ciauuu
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Martina1988 Mar Feb 05 2013, 12:49

come siete oordinate! io faccio parte di quelle che infilano le stoffe dove possono starci..un buco di qua, una scatola di là..l'idea di Rò però è veramente ottima e visto che mi devo trasferire metterò in pratica la soluzione pure io! altrimenti compro le stesse cose che magari già ho...anche se vi confesso che ogni tanto prendo stoffa per stoffa e me le guardo...immaginando il capo più adatto...
Martina1988
Martina1988
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  SuperP Mar Feb 05 2013, 15:09

io faccio come rò , solo che vado di pinzatrice!..vi troverete sicuramente bene, personalmente segno anche il prezzo e in genere aggiungo 2 euro al metraggio per poi scontarlo Very Happy
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  marie claire Mar Feb 05 2013, 17:40

Wow, ma siete ordinatissime!! Io ho tutte le stoffe sparse in vari punti, dentro le buste...Dovrei cominciare a sistemarle ma lo spazio che ho in casa è quasi inesistente!
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  siviglia Dom Feb 10 2013, 17:13

io ho poco spazio e per questo ho comprato un letto con contenitore! è la mia salvezza ed è ottimo per custodire le stoffe che da vera malata di mente continuo ad accumulare! ho lavorato nel tessile in passato e come Ro mi sono organizzata con cartoncini a mo di ''cartella colori'' per ricordare che stoffe ho e in che quantità, prima di usare questo escamotage non avevo più la minima idea.....confesso, ho anche una cassapanca strapiena a casa dei miei.......sarà l'ora di smettere con l'accumulo...... Catalogare le stoffe 535142
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Pollicina Lun Feb 11 2013, 21:34

Io ho usato sia scatole trasparenti comprate in un negozio di casalinghi che scatole di cartoncino recuperate gratuitamente da un'amica merciaia che all'occorrenza ne regala sempre volentieri e ho diviso i tessuti per tipo e per colore attaccando un'etichetta riepilogativa sul contenitore, ad esempio "fiandra cotone /bianca/ecrù/" - fiandra lino / fiori/ fantasia -
Poi ho archiviato in scatole e diviso i tagli già pronti da lavorare, sempre con etichetta tipo " taglio lino lenzuolo carrozzina" - "taglio tovaglia con tovaglioli" e così via, riservando poi una serie di scatole ai ritagli vari divisi per tipo, tutto cotone, tutto lino, tutta spugna etc. e un paio di scatole in cui ho messo cordoncini, passamanerie e fili da cucito e da ricamo. Alla fine ho impilato tutto sui ripiani centrali dell'armadione facendo in modo di mettere ben visibili le etichette, così ogni volta che mi occorre qualcosa, ho tutto sotto mano.

Pollicina
Utente
Utente

Messaggio  marella Mar Feb 19 2013, 10:35

Ottima l'idea di creare un inventario per le stoffe con dei campioncini da attaccare sul foglio, io le avevo tutte suddivise per tipo e colore però ogni volta dovevo comunque riaprire le scatole per vedere cosa c'era dentro....ora, con questa idea attaccherò sul coperchio un bel cartoncino con i campioncini....come sempre grazie ragazze per condividere le vostre idee!!!! Very Happy
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  58gloria Mer Mag 01 2013, 20:32

premiata l'idea di Rò...Domani si inizia l'ordine Catalogare le stoffe 316630 Catalogare le stoffe 316630 Catalogare le stoffe 316630 Very Happy
58gloria
58gloria
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  proprio_no Gio Ott 23 2014, 22:55

Le scatole di plastica tipo questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove le trovate? le trovo solo molto piccole e molto care :(
proprio_no
proprio_no
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

https://www.facebook.com/CatastrophyDiyShop

Messaggio  gio.c Ven Ott 24 2014, 08:23

proprio_no ha scritto:Le scatole di plastica tipo questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  dove le trovate? le trovo solo molto piccole e molto care :(
Io ne ho due dell'Ikea... Proprio queste: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ce ne sono di più piccole, ma anche di più grandi, ovviamente il prezzo è proporzionale alle dimensioni, però io com queste 57x39 mi trovo bene!

Una la uso per il feltro, pannolenci e tutto il necessario per il cucito creativo, mentre ne ho un'altra in cui metto le stoffe per l'abbigliamento... Più qualche stoffa ancora incartata conservata sotto il letto... Catalogare le stoffe 538949
Da non dimenticare il contenitore che mi porto sempre dietro nella borsa del cucito, con aghi, spilli, forbici, spolettine, gessetto, metro, bottoni e cianfrusaglie varie....  Laughing

Spoiler:
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  proprio_no Ven Ott 24 2014, 11:08

grazie gio.c! per quante stoffe ho forse non esistono contenitori! Laughing   proverò e vedrò se non si piegano troppo

Spoiler:
proprio_no
proprio_no
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

https://www.facebook.com/CatastrophyDiyShop

Messaggio  gio.c Sab Ott 25 2014, 10:33

proprio_no ha scritto:grazie gio.c! per quante stoffe ho forse non esistono contenitori! Laughing   proverò e vedrò se non si piegano troppo

Spoiler:

Ci sono alcune dalla forma più allungata, ma sono più basse... Potresti provarle ad avvolgerle proprio come fanno nei negozi di tessuti, in modo tale da non avere poi tutte quelle odiose pieghe e riporli in questi contenitori....
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili