toppe ai levis? giammai...
+7
franco
anietta
Cailleach
michela68
bibi
rigazzarò
barbaratm
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
toppe ai levis? giammai...
Sarà capitato anche a voi di avere un bel buco tra le gambe sui migliori jeans in armadio e doverli dunque buttare... Ma è un vero peccato! E d'altro canto non si può mica mettere una toppa sui levis! giammai....
Ecco dunque un piccolo suggerimento, sfruttando l'idea che oggigiorno "gli sbreghi" sono esteticamente accettabili. Mettiamo la toppa SOTTO.
Iniziamo col prendere lo stampo preciso della mezza toppa da fare (segnarsi il dritto filo, cioè il senso della stoffa)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ritagliate le formine in un pezzettino di jeans di recupero (tenendo il senso della stoffa come nel pantalone) e fatto zigzag fitto, o bordo con la TC, con pazienza le fissiamo con gli spilli e poi con filo da imbastire
Adesso con un filo il più giusto possibile, quindi azzurrino sbiadito, fare la cucitura intorno alle toppe (zigzaghino medio nella parte tonda, cucitura 2mm nelle parti rette) e fissare un pochino la zona del buco. Io ho fatto un circoletto di zigzag e un paio di cuciture in trasversale, così non si muoverà di più.
Ma l'effetto "sbregato" rimane...
L'effetto finale è decisamente accettabile, nel senso che dentro il tessuto è rinforzato bene
ma da fuori non si vede quasi nulla
et voilà....
Ecco dunque un piccolo suggerimento, sfruttando l'idea che oggigiorno "gli sbreghi" sono esteticamente accettabili. Mettiamo la toppa SOTTO.
Iniziamo col prendere lo stampo preciso della mezza toppa da fare (segnarsi il dritto filo, cioè il senso della stoffa)
Ritagliate le formine in un pezzettino di jeans di recupero (tenendo il senso della stoffa come nel pantalone) e fatto zigzag fitto, o bordo con la TC, con pazienza le fissiamo con gli spilli e poi con filo da imbastire
Adesso con un filo il più giusto possibile, quindi azzurrino sbiadito, fare la cucitura intorno alle toppe (zigzaghino medio nella parte tonda, cucitura 2mm nelle parti rette) e fissare un pochino la zona del buco. Io ho fatto un circoletto di zigzag e un paio di cuciture in trasversale, così non si muoverà di più.
Ma l'effetto "sbregato" rimane...
L'effetto finale è decisamente accettabile, nel senso che dentro il tessuto è rinforzato bene
ma da fuori non si vede quasi nulla
et voilà....
Ultima modifica di barbaratm il Gio Mar 14 2013, 19:39 - modificato 1 volta.
barbaratm- Super Mani di Fata
Re: toppe ai levis? giammai...
belllissimo ora so come riparare i pantaloni,....
bibi- Super Sartina/o Attiva/o
bell'idea, io invece metto il rinforzo adesivo (all'interno naturalmente) e lo fisso all'esterno. Certo che come lo fai tu è sicuramente più resistente.
michela68- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie!!
Ho lo stesso problema alla maggior parte dei pantaloni. Con me non dura niente
Ho lo stesso problema alla maggior parte dei pantaloni. Con me non dura niente
- Spoiler:
- Un paio aveva talmente tanti buchi (cavallo, ginocchia ecc) che li avevo riparati con una vecchia t-shirt mimetica di mio padre. Erano bellissimi.
Indovinate che fine hanno fatto?? La nonna li ha trovati e vedendoli cosi bucati e rattoppati li ha completamente disfatti
La stessa cosa con il mio pigiama preferito, adesso è panno per spolverare
Cailleach- Super Sarta/o
Bella riparazione!!
anietta- Super Sarta/o DOC
io li riparo con un pezzo di jeans, e della tela termoadesiva poi finisco con la macchina,oppure con le pezze sempre termoadesive poi rifinisco
franco- Utente
Bella idea!
sym2006- Super Mani di Fata
io avevo rattoppato dei jeans del marito con una toppa interna in fantasia scozzese, fissata con sottopunti a mano perchè non si vedesse... pensavo li avrebbe usati per i lavori in giardino, invece li porta anche in ufficio!!! vorrei postare la foto, ma non so come fare
Ultima modifica di TULLIOLA il Dom Mar 17 2013, 17:09 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiungere foto)
TULLIOLA- Curiosa/o
Bel lavoro! Proprio qualche giorno fa ho fatto un "lavoretto" ai miei jeans, ma nulla di paragonabile a questo
La prossima volta proverò a fare come te!!
La prossima volta proverò a fare come te!!
Susienina- Utente
TULLIOLA- Curiosa/o
Moooolto bello il buco con lo scozzese dentro! Brava.
barbaratm- Super Mani di Fata
Bello , io quando ero giovane ... mettevo sempre delle stoffe fosforescenti sotto al buco .
Adesso li consumo tra le cosce , uno sfacelo , e ad aggiustarli si vede ...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].... magari se mi mettessi d'impegno con una dieta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso li consumo tra le cosce , uno sfacelo , e ad aggiustarli si vede ...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].... magari se mi mettessi d'impegno con una dieta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sole72- Super Sarta/o
Argomenti simili
» ..e le cuciture interne delle maniche devo rifinirle? pag 12
» Toppe ricamate
» Creare toppe adesive con gli avanzi di...
» "Toppe" su pantaloni, come le cucio?
» Toppe a forma di cuore
» Toppe ricamate
» Creare toppe adesive con gli avanzi di...
» "Toppe" su pantaloni, come le cucio?
» Toppe a forma di cuore
Pagina 1 di 1