Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

collo banalissimo....e non ci riesco!!!!!

2 partecipanti

Andare in basso

collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! Empty collo banalissimo....e non ci riesco!!!!!

Messaggio  bettamelia Lun Mar 18 2013, 18:41

Ragazze, ho un enorme dilemma.....
mi sono cimentata nella realizzazione del mio primo cartamodello di Burda, ho ben costruito tutto il vestito, l'ho indossato ancora imbastito e magicamente tutto era perfetto, poi vado a fare l'orlo al collo e lì è successo il disastro.... collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! 683844
premesso che il vestito è di jersy, e il collo è un semplice collo rotondo banalissimo, io gli ho fatto un orlo girando due volte la stoffa in dentro e passandolo con la macchina da cucire con il classico punto lineare, e il risultato è stato che si è completamente allargato e si è tutto stortato facendo delle pieghe assurde....avete un buon metodo per fare gli orli "tondi" ai colli dei vestiti fatti con stoffe elastiche????
grazieeeeeeee collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! 789507
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! Empty Re: collo banalissimo....e non ci riesco!!!!!

Messaggio  rigazzarò Lun Mar 18 2013, 22:03

Sì,direi che un collo ,anche se in jersey, vada adesivato almeno nel sottocollo con un adesivo...bene se di maglina!
Nel sottocollo in modo che il sopracollo mantenga l'effetto morbido del resto del capo,di maglina perché rispetta le caratteristiche del tessuto di jersey.
Non ha sopracollo e sottocollo? Suspect Suspect
Ci dici che modello è di Burda? Non era indicato niente? Shocked Shocked
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! Empty Re: collo banalissimo....e non ci riesco!!!!!

Messaggio  bettamelia Mar Mar 19 2013, 11:17

ciao ragazze!!!
allora....si trattava del modello 110 di Burda 3/2013.
prima di mettere il nastro volevo fargli un piccolo orlo verso l'interno....
Volevo chidere...ma cosa è il sotto collo, sopra collo....e soprattutto l'adesivo da usare???
(scusami ma prima facevo la scenografa....tagliavo legno!!!fin che si tratta di capire il cartamodello e di unire i pezzi tutto ok, ma i dettagli sono davvero difficili.......) collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! 780182
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rigazzarò Mar Mar 19 2013, 13:36

Quello di cui parli si chiama scollo o girocollo !!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel cartamodello è chiaramente indicato un ripiego da tagliare e cucire allo scollo.
Un girocollo non verrà mai bene come hai fatto a meno che non usi certe accortezze,tipo sbiechino per stabilizzare la cucitura e piccolo margine....
Le hai lette le istruzioni?? Suspect Suspect
LQuando hai bisogno ,chiedi aiuto indicando chiaramente il modello così ti possiamo aiutare meglio! sunny sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  bettamelia Mer Mar 20 2013, 15:42

grazie per avermi risposto! Very Happy
il ripiego da attaccare ce lo avevo pronto....ma forse ho sbagliato a voler fare un orlo prima di attaccarlo.....
avrei dovuto cucirlo subito intorno al girocollo secondo te?e se si, sai consigliarmi come?
con taglia e cuci unendo lo sbieco al collo già piegato doppio o come????

grazie infinite dell'aiuto! sunny
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 20 2013, 20:56

Per il tuo abito hai scelto un jersey mentre Burda indicava tessuti sostenuti....
Tutto bene,ma devi usare delle accortezze.
Per il girocollo :
-adesivare il ripiego
-mettere una striscetta di adesivo in sbieco -cm.1-lungo il margine dello scollo sulla linea di cucitura
-cucire il ripiego adesivato dritto contro dritto sullo scollo e poi voltarlo verso l'interno.Stirare con delicatezza
-controllare le misure con il cartamodello per essere sicuri di non sbrindellare il tutto! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  bettamelia Gio Mar 21 2013, 11:05

Grazie e mille!!!!!!
sei stata davvero preziosissima!!!!! collo banalissimo....e non ci riesco!!!!! 491129
questo sabato mi cimento di nuovo e ti darò notizie!!!!!
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili