Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

+6
Carla '69
latatadany
Lisa82
anietta
rigazzarò
chiarasweet
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Mar Mar 19 2013, 13:10

Buongiorno a tutte,
vi scrivo per chiedervi un parere in quanto sono proprio alle prime armi..

A inizio settimana mi sono recata da un noto venditore di stoffe nel paese in cui vivo per prendere delle cose...mentre girovagavo per il negozio è un colpo di fulmine spelndido chiffon di seta su base bianca con stampato dei glicini sul rosa e lilla...li per li non l'ho preso perche momentaneamente non avevo ancora le idee ben chiare su cosa farci...

Fatto sta che il giorno dopo mi ripresento in negozio, avendo fatto una meditazione study e capendo che farci, e decido di acquistare 80 cm...visto che saprete tutte che essendo di seta costa un occhio della testa Shocked , prendo bene le misure per essere sicura e lo compro giusto.

la commessa mi taglia la stoffa tirandola , e li per li non ci faccio caso..arrivo a casa la lavo e la stiro la appoggio sul tavolo con sotto il cartamodello e inizio a misurare e mi accorgo che mancano ben 5 cm..quindi in totale la stoffa che io ho pagato per 80 in realtà senza essere tirata misurava 75.. non è per i soldi ma sinceramente anche 5 cm mi cambiano i piani..

quindi vovevo sapere da voi se è normale che le commesse taglino la stoffa cosi o se è stata "furba" e io polla a farmi fregare...mi servirà per la prossima volta!!!

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  rigazzarò Mar Mar 19 2013, 13:24

La commessa ha tagliato bene perché strappando sei sicura di aver acquistato una stoffa in drittofilo da non sistemare poi a casa con ritagli e righelloni vari....
Forse,non ha misurato bene.... pale pale pale pale
Vai al negozio con il pezzo di stoffa.
Se hai pagato 80 cm. 80 cm. devono essere!!!
Solitamente abbondano sempre un po'..... sunny sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  anietta Mar Mar 19 2013, 13:36

Segui il consiglio di Ro, vai e chiedi che ti diano 80 cm di stoffa!!! Tra l'altro anche se l'hai bagnata io so che la seta non si ritira. Probabilmente, ingenuamente o furbescamente, la commessa quando l'ha misurata l'ha tirata, però, quando si appoggia sul piano, mostra l'esatta misura!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Mar Mar 19 2013, 13:49

ma quando me l'ha tagliata sotto il naso...vedevo che la stoffa era in estensione ma li per li non ci ho fatto caso..

che nervoso...

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  anietta Mar Mar 19 2013, 13:57

Tranquilla... prendi la stoffa piegala, mettila in busta e...vai!!! chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 47716
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Lisa82 Mar Mar 19 2013, 14:49

Veramente io ho visto vaporizzare la seta e si ritira... chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 538949 anzi, mi raccomandava mia cugina di vaporizzarla sempre prima di usarla proprio per questo motivo, altrimenti con il primo lavaggio il capo si stringe. 5 cm non sono pochi ma potrebbe anche essere... certo, se è stata una furbata della commessa, doveva contestargliela prima di lavarla, perchè sicuro le diranno che si è stretta col lavaggio.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty grazie

Messaggio  chiarasweet Mar Mar 19 2013, 15:01

Grazie ragazze..

alla fine la stoffa è stata tagliata...pace mi servirà per la prossima volta...anzi spero che questa mia testimonianza possa evitare a qualcuna/o la mia stessa esperienza...
Anzi visto che mi sono accorta che è un po' trasparente...devo andare a prendere qualche altro tessuto da mettere sotto...e starò ben attenta a come me lo taglierà....

Ah proposito cosa posso mettere sotto per ridurre la trasparenza??? organza? datemi qualche consiglio please!!!

questa volta Shocked Shocked Shocked guardero attentamente quando taglia!!! drunken

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  latatadany Mar Mar 19 2013, 15:06

puoi mettere una fodera in tinta. o a contrasto
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  rigazzarò Mar Mar 19 2013, 15:09

Vale per la prossima volta!! chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 804761
Cucire è accumulare esperienza e questo vale per tutta la vita!! chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 988367
Se usi dell'organza avrai un tessuto fluido,lo chiffon,abbinato ad uno rigido!
L'organza serve per intelare e sostenere i tessuti di seta,tipo nel collo ,nei polsini...etc.
Per seguire la fluidità del tessuto meglio un crepe de chine o un raso leggero...
Che modello stai confezionando? scratch scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Mer Mar 20 2013, 13:20

rigazzarò ha scritto:Vale per la prossima volta!! chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 804761
Cucire è accumulare esperienza e questo vale per tutta la vita!! chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 988367
Se usi dell'organza avrai un tessuto fluido,lo chiffon,abbinato ad uno rigido!
L'organza serve per intelare e sostenere i tessuti di seta,tipo nel collo ,nei polsini...etc.
Per seguire la fluidità del tessuto meglio un crepe de chine o un raso leggero...
Che modello stai confezionando? scratch scratch



sto realizzando un modello uguale a quello che trovi sul catalogo di nara modello 20 (non riesco a mettere la foto) che in pratica è un top con allacciatura al collo laterale... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Perchè?
perchè per il compleanno mi hanno regalato il capo e poi io andando nel negozio di tessuti mi sono innamorata de questo spledido chiffon e allora ho pernsato di realizzarne una uguale avendo già una base per partire..infatti tutto bene per fare il cartamodello per la parte sotto e i fianchi ma quando è stata la volta del collo..ehm sono andata un po in panico...
Visto che un angioletto mi ha chiesto il modello...ehm posso approfittare su alcune perplessità che ho nella realizzazione di quel collo e piegoline maledette ??
Mi spiego meglio...se non ci fossero quelle piegoline centrali realizzo il cartamodello dritto ma adesso sono in fifficoltà perchè non riesco a capire quanto devo calcolare in più..inoltre a questo punto nel colletto a strozzo, per capirci quello che si lega al collo per evitare che si pieghi verso il basso.. in fase di cucitura rovescia devo mettere un rinforzo???

grazie

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 20 2013, 20:28

Per il cartamodello puoi avere un suggerimento... QUI chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 116552
Per il collo:
-rinforzo di organza di seta nella metà collo-quella che si attacca allo scollo- per poco meno della misura collo in modo che il nastro rimanga morbido lì dove fa il nodo. sunny sunny sunny chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Gio Mar 21 2013, 10:09

ieri sono andata a prendere il tessuto da mettere sotto per evitare la trasparenza...e che vi devo dire se non che è stato un amore travolgente per quel meraviglioso morbido soffice raso di seta!!!! sunny sunny sunny
Scusata ma volevo condividere con voi, che sicuramente capite, cosa significa tornare a casa soddisfatte dopo aver comprato un tessuto.... sunny
Posso dire...sono contenta...ieri mentre lo stendevo sul tavolo e lo tagliavo mi rendevo conto di quanto è morbido...sembra una seconda pelle...

(ho già in mente un altro progetto) bounce bounce vorrei fare una camicia da notte....deve essere una favola dormire con quel tessuto!!!
Sono feliceeeeeee!!!!!

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Carla '69 Gio Mar 21 2013, 10:33

Come ti capisco Very Happy
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 55
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  estella Gio Mar 21 2013, 10:54

Come ci capiamo!Sono appena ritornata da acquisti dal mio spacciatore di fiducia,con un'amica che è come noi,che goduria palpare sognare,parlare "tecnico"con commessa super competente.
Ho trovato il tessuto giusto per il mio completo sportivo,calzone e giacca,aggiunto,ovviamente,anche un altro tessuto per secondo pantalone e top (ci stava troppo bene!)potevo mai lasciarlo lì?? chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 870222
Ora via a produrre!
Che felicità....sgobbando...
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Gio Mar 21 2013, 12:49

estella ha scritto:Come ci capiamo!Sono appena ritornata da acquisti dal mio spacciatore di fiducia,con un'amica che è come noi,che goduria palpare sognare,parlare "tecnico"con commessa super competente.
Ho trovato il tessuto giusto per il mio completo sportivo,calzone e giacca,aggiunto,ovviamente,anche un altro tessuto per secondo pantalone e top (ci stava troppo bene!)potevo mai lasciarlo lì?? chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 870222
Ora via a produrre!
Che felicità....sgobbando...


sunny sunny sunny sunny sunny sunny
Allora non sono matta come dice il mio ragazzo.....che bello parlare con voi delle sensazione che i tessuti ci danno e come ci parlano...
quando entrano mi sembra che mi chiamino....hihihihih

cmq io sono alle prime armi, spero che mi darete una mano per cartamodelli e modelli!!!!
bacioni

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Carla '69 Gio Mar 21 2013, 13:54

se posso molto volentieri
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 55
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  estella Gio Mar 21 2013, 14:08

Se le matte sono come noi W LE MATTE!!! cut seew iron poi chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 316630
Più siamo più il mondo bello facciamo!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Gio Mar 21 2013, 14:10

estella ha scritto:Se le matte sono come noi W LE MATTE!!! cut seew iron poi chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato 316630
Più siamo più il mondo bello facciamo!

quoto al 100%

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Bollicine Gio Mar 21 2013, 14:50


oh dolce chiara come ti capiscooooo
anchio per amore dei tessuti ho acquistato acquistato acquistato
tanto che quest'anno il maritone mii ha minacciato se non mi liberavo di un po' di cose,
per fortune molte sartine quì del forum mi son venute in aiuto acquistandomi un po' di tagli, almeno sò che sarranno amati come li ho amati io

ma credo di non essere l'unica a d avere la curiosità di scoprire chi è questa commessa così furbastra che ti ha rifilato 5 cm in meno
capisco che non di debba mettere assolutamente il nome, ma almeno segnalaci il nome del negozio e il paese che
se qualcuna di noi dovesse capitarci dentro si saprà regolare

in bocca al lupo per le tue creazioni e complimenti per l'entusiasmo che traspare dai tuoi messaggi
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Gio Mar 21 2013, 16:43

Bollicine ha scritto:
ma credo di non essere l'unica a d avere la curiosità di scoprire chi è questa commessa così furbastra che ti ha rifilato 5 cm in meno
capisco che non di debba mettere assolutamente il nome, ma almeno segnalaci il nome del negozio e il paese che
se qualcuna di noi dovesse capitarci dentro si saprà regolare

Ehm il nome della commessa sinceramente non lo saprei , ma è un noto negozio nel paese in cui vivo che si trova a fossalta di portogruaro..chi è della zona sicuramente ha capito di che negozio sto parlando..per correttezza non mi va di dire il nome, perchè magari è stato un caso di una commessa un po' distratta e quindi non voglio fare di tutta un erba un fascio...cmq la lezione è servita...perchè ieri che sono andata a comprare il raso di seta...ho guardato moooolto attentamente Shocked Shocked Shocked Shocked

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Ven Mar 22 2013, 10:10

Buongiorno Donne,
ieri sono andata da GS scampoli.....e ehm ho rapinato il negozio comprando un sacco di cose per la felicità del negoziante e mia Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

(e la disperzione di mio moroso Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) Very Happy

Volevo condividere con voi i miei acquisti:

gomma piuma -> volevo fare un cuscinello per la mia cagnolina pelosa
scampolo in puro lino colore rosa -> per foderare il cuscinello
scampolo in tessuto ?? credo sintetico -> voglio fare una maglia tipo chimono
1.5 di cotone bianco quello da lenzuolo -> prove varie
3m di tessuto credo sintetico color champagne e puntini bianchi (era difettato perche la stampa era venuta fuori male e me lo hanno fatto pagare ancora meno) bounce
2 spagnoletti
spilli
forbice
matita gesso
una specie di metro con le misure principali (tipo 1 cm 2cm 4 cm)
uno scucino
carta velina
1 spoletta macchina
tutto secondo me spendendo poco....

sono super felice!!!!! e so che voi potete capirmi!!!!
c'erano di quelle stoffe.. io mio problema è che non so ancora bene come fare

e ciliegina sulla torta...ho comprato LA GUIDA DI BURDA...quelle dove ci sono tutti i segreti...costo di 12.90 alla feltrinelli!


chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  estella Ven Mar 22 2013, 15:14

Chiara
Spoiler:
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  chiarasweet Ven Mar 22 2013, 15:29

estella ha scritto:Chiara
Spoiler:

Si hai capito...ma sono andata nel negozio "vecchio" mentre nel "nuovo" ho trovato una ragazza ingambissima che mi aiuta un sacco!!! sunny

Inoltre ieri ho fatto un giretto nel nogozio di "mestre" da gs e ho comprato un sacco di cose..non vedo l'ora di metterimi all'opera

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Rosy9 Ven Mar 22 2013, 22:01

Ho letto che la seta và lavata e stirata,ma cosi non si sciupa?
lo fate tutte?.grazie


Ultima modifica di Rosy9 il Sab Mar 23 2013, 14:44 - modificato 1 volta.
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Lisa82 Sab Mar 23 2013, 09:17

@chiarasweet:
Spoiler:

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato Empty Re: chiffon di seta meraviglioso...dobbi su come la commessa me lo ha tagliato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.