aiuto fodera gonnellina
+6
gigetta
MamiBabi
elena
sere
cinzia
Jam
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto fodera gonnellina
Leggevo le istruzioni della gonna che vorrei provare a fare, tratta da LMB dicembre 2005. E' una minigonna, a portafoglio, con 3 pieghe davanti. Nel cartamodello c'è anche la "linea fodera" che quindi penso definisca il cartamodello della fodera...il problema è nelle istruzioni, che non capisco...lo schema di taglio, cucire i fianchi, baschina, rinforzare baschina e ad unc erto punto "..proseguire cucendola baschina rinforzata alle paramonture e rivoltare al diritto" e poi " cucire la fodera ai margini della baschina interna e delle paramonture, rivoltare fodera e paramonture al rovescio.(....)Fissare le paramonture con punto nascosto"
Di paramonture nello schema di taglio non vedo traccia (anche perchè questo "parolone" mi è capitato di leggerlo solo sulle spiegazioni dei cappotti!)...oppure ci sono e sono io che capisco, cosa più probabile :(
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cosa devo fare per questa foderina? Grazie e scusate
Di paramonture nello schema di taglio non vedo traccia (anche perchè questo "parolone" mi è capitato di leggerlo solo sulle spiegazioni dei cappotti!)...oppure ci sono e sono io che capisco, cosa più probabile :(
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cosa devo fare per questa foderina? Grazie e scusate
Jam- Super Mani di Fata
Re: aiuto fodera gonnellina
all'estremità del 33 e del 34 c'è una llinea verticale continua e poi una verticale trattegiiata, non saranno quelle le parti da ripiegare all'interno ?
cinzia- Super Mani di Fata
son quelle le paramonture? si..è possibile!!grazie!!!! Ma quindi..la fodera va "sotto" le paramonture e non è libera?Il fondo della fodera invece risulta libero? Scusa l'ignoranza...mi sto armando di coraggio per iniziare :(
Jam- Super Mani di Fata
Si' Jam, la fodera deve rimanere cucita alle paramonture e libera al fondo... altrimenti essendo una gonna a portafoglio, svolazzerebbe fuori dall'apertura!
Ah dimenticavo: paramontura = ripiego!
Ah dimenticavo: paramontura = ripiego!
Penso di aver capito, grazie mille ragazze!scusate ancora...spero non ci siano altri problemi e non debba rompere di nuovo :(
Jam- Super Mani di Fata
Jam, guarda che in una gonna a portafoglio la baschina è solitamente doppiata e la fodera va all'interno dei due lembi
elena- Super Mani di Fata
sisi, è doppiata e rinforzata.....aiuto...
Jam- Super Mani di Fata
No Jam, non disperarti, non è difficile. Devi tagliare due volte la baschina, rinforzarne 1 che rimarrà sul rovescio della gonna cucirla diritto contro diritto sulla parte superiore e i laterali rigirare e fare una cucitura esterna tutta intorno (ben diritta e vicina al bordo)
elena- Super Mani di Fata
Quindi la parte baschina che deve essere rinforzata è quella interna? il rovescio della baschina interna?
Jam- Super Mani di Fata
Esatto Jam...la parte che devi rinforzare è quella interna sul rovescio!!!
Ci fai vedere la stoffina che usi?
Ci fai vedere la stoffina che usi?
MamiBabi- Super Sarta/o
Capito, grazie!!!mmm, non posso usare la macchina al momento me l'hanno rapita...comunque è un fresco di lana nero...dovrebbe essere abbastanza "trattabile".
- Spoiler:
- Bella la foto del cagnolino!!!Ho provato a farne una al micino con un fiocco rosso ma non c'è stato verso...si è ribellato in tutte le maniere
Jam- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- riprova quando il micino è mezzo addormentato
gigetta- Super Mani di Fata
VAI JAM!!
la prima fodera non si scorda mai ahahah!! ma sono sicura che col sostegno del forum ce la farai
la prima fodera non si scorda mai ahahah!! ma sono sicura che col sostegno del forum ce la farai
Forza Jam!
calisceettaa- Super Mani di Fata
Riesumo questo post, dopo ere geologiche, per dare l'idea di quello che sto cercando di finire di completare dato che avevo postato anche il modello. Per il momento non ho ancora messo mano alla macchina da cucire ma punti lenti, taglio, imbastitura ed adesivazioni varie sono apposto.Vi chiedo ancora uno sforzo di pazienza, riguarda le cuciture fianchi di fodera e gonna: devono essere fatte a margini aperti o a margini uniti? Ho pensato aperi quelli della gonna e chiusi quelli della fodera, penso ci sa qualche regola ma non la conosco. Nel caso, quelli uniti, vanno ripiegati verso il davanti o verso il dietro?
Grazie :)
Grazie :)
Jam- Super Mani di Fata
Io farei entrambi i margini aperti... sto finendo anch'io un gonna proprio adesso! nel mio caso fodera e gonna sono chiuse sia alla vita sia al fondo per cui non ho fatto neanche lo zig zag, ma forse nel tuo caso non va bene.
China- Super Sarta/o
Margini della gonna aperti,della fodera anche chiusi,per fare prima e non cambia niente. I margini uniti dei fianchi vanno stirati verso il dietro.
Ma è questa la gonnellina con fodera di cui parlavi? Ora me la vado a vedere.....
Ma è questa la gonnellina con fodera di cui parlavi? Ora me la vado a vedere.....
si Ro è proprio lei!!!
modello LMB dicembre 2005, un po' "datato" ma mi piace moltissimo!
modello LMB dicembre 2005, un po' "datato" ma mi piace moltissimo!
Jam- Super Mani di Fata
Ecco....ho scoperto che è una delle riviste "prestate" alla dirimpettaia......domani glielo chiedo!!!!
Argomenti simili
» Aiuto tasche fianchino in gonnellina tipo jeans
» Aiuto per spacco fodera gonna
» Aiuto cerniera su fodera vestito
» AIUTO! Fodera gonna a ruota
» AIUTO CERNIERA E FODERA BORSA
» Aiuto per spacco fodera gonna
» Aiuto cerniera su fodera vestito
» AIUTO! Fodera gonna a ruota
» AIUTO CERNIERA E FODERA BORSA
Pagina 1 di 1