Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?
+7
giovi59
mirtad
machecucio
Laguz
bettamelia
chiara2711
sunflower73
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?
Oggi visto l'imminente arrivo del caldo mi sono fatta un vestitino in cotone leggero copiando il modello da uno in maglina (ho preso il vestito in maglina l'ho appoggiato sopra al cotone e l'ho disegnato aggiungendoci un cm per le cuciture). Quando ho fatto l'orlo allo scollo però aveva tendenza ad arricciarsi un pò. A lavoro finito non si nota tantissimo, ma vorrei capire in futuro come evitarlo. Forse è colpa del modello che in origine era per un tessuto diverso? o c'è qualche trucco?
sunflower73- Curiosa/o
Re: Orlo sullo scollo, come evito le arricciature?
per esempio puoi disegnare il pezzo in forma direttamente sul cartamodello dello scollo e cucirlo, opportunamento rinforzato con un drittofilo o una teletta adesiva, in modo da "irrobustire" lo scollo e tenerlo teso al punto giusto
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Grazie Chiara, la prossima volta seguirò il tuo consiglio, sperando di non fare pasticci.chiara2711 ha scritto:per esempio puoi disegnare il pezzo in forma direttamente sul cartamodello dello scollo e cucirlo, opportunamento rinforzato con un drittofilo o una teletta adesiva, in modo da "irrobustire" lo scollo e tenerlo teso al punto giusto
sunflower73- Curiosa/o
non e' difficile, tranquilla!
chiara2711- Super Sarta/o DOC
Sei stata utilissima anche a me!!!!
ma valo lo stesso per il jersy?
sto realizzando un vestito con un semplice scollo tondo, e l'orlino sullo scollo è venuto tutto ondulato, praticamente un disastro!
io l'ho realizzato piegando due volta la stoffa e rifinendo con uno zig zag, che pensavo lasciasse il lavoro ben più elastico e non tutto ad onde come è risultato....
....dovrei anche in quel caso rinforzare con una teletta adesiva prima di procedere alla cucitura?
grazie grazie!
ma valo lo stesso per il jersy?
sto realizzando un vestito con un semplice scollo tondo, e l'orlino sullo scollo è venuto tutto ondulato, praticamente un disastro!
io l'ho realizzato piegando due volta la stoffa e rifinendo con uno zig zag, che pensavo lasciasse il lavoro ben più elastico e non tutto ad onde come è risultato....
....dovrei anche in quel caso rinforzare con una teletta adesiva prima di procedere alla cucitura?
grazie grazie!
bettamelia- Super Sarta/o
io per esperienza posso dire che se si vuole rifinire lo scollo con una striscia di tessuto piegata in due, per evitare che venga sformato e non ben steso, bisognerebbe tagliare la striscia qualche cm più corta e montarla tirata
Laguz- Super Sarta/o
Stasera scucio e ci riprovo....grazieeeee!!!
un'alternativa al bordo ripiegato all'interno e poi impunturato è quella di doppiare i margini dello scollo: il tessuto tende a tirare di meno perché hai la possibilità di gestire meglio la mollezza dello scollo stesso.
machecucio- Super Sarta/o
....:blush:scusa l'ignoranza....cosa vuol dire doppiare i margini all'interno????
è una tecnica molto semplice che si può fare sia con un ripiego che con uno sbieco.si unisce il ripiego allo scollo,dritto contro dritto,si tagliano i margini in modo che non creino ingombro,poi si rimbocca il ripiego all'interno,si imbastisce e si impuntura. so di non essere stata tanto chiara ma se prendi un numero qualsiasi di burda lo troverai spiegato molto più chiaramente: ma è facile da fare!
Ora si che ho capito!!!!
lo sbieco lo conosco molto bene!
Grazie e mille!!!sei stata gentilissima e molto chiara!!!!!!!
ancora una domandina (abuso della tua gentilezza!!!)....ma lo sbieco è meglio farlo dello stesso tessuto del vestito o sarebbe meglio prendere non so...magari tessuto da fodera o comunque un tessuto non molleggiato e che quindi non si deformerà?
grazie grazie
lo sbieco lo conosco molto bene!
Grazie e mille!!!sei stata gentilissima e molto chiara!!!!!!!
ancora una domandina (abuso della tua gentilezza!!!)....ma lo sbieco è meglio farlo dello stesso tessuto del vestito o sarebbe meglio prendere non so...magari tessuto da fodera o comunque un tessuto non molleggiato e che quindi non si deformerà?
grazie grazie
ciao . io l'ho sempre fatto con lo stesso tessuto(è opportuno anche per motivi estetici) o con uno sbieco acquistato ( di solito dello stesso colore del tessuto che sto usando). per la fodera... ti dico il mio parere personale: non ce la vedo adatta perché finché foderi tutto i capo ok,ma fare solo il ripiego con la fodera non ce lo vedo tanto .e per il tessuto molleggiato,elastico,credo valga lo stesso discorso della fodera... non sarebbe carino usare un altro tessuto diverso da quello del capo stesso: è vero che resterebbe all'interno però anche all'interno un indumento deve avere un suo garbo. questa è la mia opinione in base alla mia limitata esperienza
Grazie per i consigli!
questa sera provo a metterli in pratica....se il caldo non vince....
questa sera provo a metterli in pratica....se il caldo non vince....
Per rifinire la scollatura delle magliette ho escogitato questo sistema: quando taglio la scollatura lascio un centimetro circa di margine. Imbastisco dal rovescio un piccolo orlo (il centimetro lasciato) inserendo uno sbieghino . Dal diritto lo ribatto con il doppio ago e poi , di nuovo dal rovescio, taglio l’eccedenza di stoffa che sporge oltre la cucitura. E’ facile e trovo che non appesantisce il capo pur mantenendo in forma la scollatura. Uso questo sistema anche nel giro manica. Il risultato è questo:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirtad- Super Sarta/o
Che bella finitura Mirta!!!! ottimo lavoro....da copiare...
giovi59- Super Mani di Fata
Quoto Tiziana per i tessuti con trama, mentre per la maglina l'ho fatto solo una volta, e ho usato una striscia della stessa maglina (non sbieca), ho fatto un anello e poi l'ho cucito con ago normale e poi ho impunturato parallelamente.
Sarei interessata a capire meglio la tecnica di Mirta, il risultato è perfetto! Che significa "Dal diritto lo ribatto con il doppio ago e poi , di nuovo dal rovescio, taglio l’eccedenza di stoffa che sporge oltre la cucitura" io vedo solo due cuciture parallele, forse dal rovescio cuci esattamente sopra alle due cuciture fatte sul dritto? Anche dal rovescio cuci con l'ago gemello? Grazie
Sarei interessata a capire meglio la tecnica di Mirta, il risultato è perfetto! Che significa "Dal diritto lo ribatto con il doppio ago e poi , di nuovo dal rovescio, taglio l’eccedenza di stoffa che sporge oltre la cucitura" io vedo solo due cuciture parallele, forse dal rovescio cuci esattamente sopra alle due cuciture fatte sul dritto? Anche dal rovescio cuci con l'ago gemello? Grazie
Ninix- Super Sarta/o
Forse non mi sono spiegata. La cucitura è una solamente e la faccio dal dritto del lavoro con l'ago gemello. Sul dritto appare come due cuciture parallele e sul rovescio appare una specie di zig-zag. A questo punto rovescio il capo e da questo lato (cioè dal rovescio) rifilo con una forbicina, facendo molta attenzione, l'eccedenza di tessuto e sbieghino rasentando la cucitura. Spero che ora la mia spiegazione sia più chiara.
mirtad- Super Sarta/o
Io invece, taglio il bordino un po più corto(tre centimetri , come consigliato da qualche forumina) lo sistemo sullo scollo in tensione e poi lo cucio con taglia cuci e dopo se necessario faccio i due punti col doppio agoA volte però risulta un po più spesso su capi più sottili.... d'ora in poi forse userò il sistema di mirtad che mi sembra molto valido!
luciaarseni- Super Sarta/o
viene davvero bene il lavoro!!!! che bello!!!!!mirtad ha scritto:Forse non mi sono spiegata. La cucitura è una solamente e la faccio dal dritto del lavoro con l'ago gemello. Sul dritto appare come due cuciture parallele e sul rovescio appare una specie di zig-zag. A questo punto rovescio il capo e da questo lato (cioè dal rovescio) rifilo con una forbicina, facendo molta attenzione, l'eccedenza di tessuto e sbieghino rasentando la cucitura. Spero che ora la mia spiegazione sia più chiara.
ma lo sbieghino dove lo inserisci di preciso???
anch'io volevo chiedere la stessa cosa... mi piace proprio il risultato!bettamelia ha scritto:
Lo inserisci piegato in due solo come sostegno e riempimento, non per rifinire il margine?
ago- Super Sarta/o
forse mi rendo conto di non aver capito anch'io................ se mirtad facesse un tutorial passo passo sarebbe graditoago ha scritto:anch'io volevo chiedere la stessa cosa... mi piace proprio il risultato!bettamelia ha scritto:
Lo inserisci piegato in due solo come sostegno e riempimento, non per rifinire il margine?
luciaarseni- Super Sarta/o
anche io non ho capito bene e mi servirebbe proprio questa cosa...
pleiade- Super Sarta/o
luciaarseni ha scritto:forse mi rendo conto di non aver capito anch'io................ se mirtad facesse un tutorial passo passo sarebbe graditoago ha scritto:anch'io volevo chiedere la stessa cosa... mi piace proprio il risultato!bettamelia ha scritto:
Se mi date qualche giorno di tempo provo a fare un piccolo tutorial.In effetti credo che sia il sistema migliore per farmi capire perchè a parole non è semplice. Vi assicuro che questo metodo è facile e veloce e il risultato è soddisfacente. Ciao ragazze, a presto!
mirtad- Super Sarta/o
Grazie e mille!!!!
sei gentilissima!!!!
sei gentilissima!!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CUCITURA "TESA" PER ORLO SCOLLO
» Zip, arricciature, merletti e mille dubbi
» Arricciature con filo elastico per corpino di prendisole
» SOS arricciature!!
» ancora sullo sbieco
» Zip, arricciature, merletti e mille dubbi