Un taglio nella camicetta...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un taglio nella camicetta...
Dopo anni che cucio, è successo anche a me con la mia tagliacuci: ho un taglietto nella camicetta. Per fortuna il taglietto è vicino all'orlo ed è solo una camicetta da portare tutti i giorni: cotone pesante con jersey a righe. E' un taglietto fatto a V. Ho comprato una polvere di Prym anni fa, che non ho mai usato. Ho letto le istruzioni. Bisogna mettere la polverina sul rovescio del taglietto e su questo un pezzetto di stoffa e col calore del ferro, la polvere fra i due strati di stoffa si scioglie sigillando il "buco" e attaccando la pezzetta. Lo conoscete? Si può anche fare senza la seconda pezzetta? Avete un barbatrucco migliore? (Non posso spostare l'orlo.) Poi magari metto una foto di come è venuto. Grazie.
Marina- Super Sarta/o
Re: Un taglio nella camicetta...
La polverina non la conosco.Penso sia sufficiente mettere sotto il taglietto un pezzettino d'adesivo ,perfetto di maglina sul jersey,cercando di ricomporre lo sgarro al meglio possibile....ferro sopra e,si spera,il taglio non c'è più!!!!! .....o quasi..... Almeno,io faccio così!!!
ahh, a questo non avevo mai pensato, in alcune cose da portare in casa avevo preferito lasciare il buchetto piuttosto che fare un rattoppo visibile, adesso provo così !
cinzia- Super Mani di Fata
Scusa la mia ignoranza, Ro, adesivo? Forse quella che si usa per ricamare a macchina? O quella per fare gli orli senza cucirli o una semplice teletta di rinforzo?
questa?
Cercando in internet quella polvere autoadesiva ho trovato questo
In fondo c'è anche la polvere, ma ho trovato anche i fogli adesivi...Oggi vado in merceria. Grazie Ro, ho imparato qualcosa di nuovo.
questa?
Cercando in internet quella polvere autoadesiva ho trovato questo
In fondo c'è anche la polvere, ma ho trovato anche i fogli adesivi...Oggi vado in merceria. Grazie Ro, ho imparato qualcosa di nuovo.
Marina- Super Sarta/o
L'adesivo è il rinforzo,ma esiste di tantissimi tipi,pesante,leggero,leggerissimo,elastico,di maglina,imbottito...insomma alla fine un rinforzo non è,ma è qualcosa che può dare corpo,sostegno,stabilità ad un tessuto. Le foto non rendono merito al prodotto,ai prodotti diversi,anzi,per cui diventa difficile parlarne.Ma tu,in Germania,non dovresti avere problemi a trovare tutti i tipi di fliselina!!!!alias prodotto Freundeberg!!!....Una merceria di Roma ,molto fornita,ha quasi tutti i prodotti che hai indicato nel sito,ma direi che sono più finalizzati ad un lavoro preciso...Un bell' adesivo,nelle varie grammature,risolve ogni problema!!! Auguri!!!
secondo che stoffa è anche fliselina adesiva di quella sottilissima o se non la ho uso un pezzettino di orlo svelto che stiro con un pezzetto di stoffa se ce l'ho uguale altrimenti qualcosa di simil colore e poi se la stoffa lo consente ed è mimetica tipo righine o pois fermo con dei puntini a mano, non su raso o seta si vedrebbero.......... se ti succedesse su una parte visibile ed è seta........io ho rimediato attaccando dei pizzi di fine fattura tipo valenciennes del colore della camicia naturalmente da ambo le parti abbastanza simmetricamente quando è possibile, ciaoMarina ha scritto:Dopo anni che cucio, è successo anche a me con la mia tagliacuci: ho un taglietto nella camicetta. Per fortuna il taglietto è vicino all'orlo ed è solo una camicetta da portare tutti i giorni: cotone pesante con jersey a righe. E' un taglietto fatto a V. Ho comprato una polvere di Prym anni fa, che non ho mai usato. Ho letto le istruzioni. Bisogna mettere la polverina sul rovescio del taglietto e su questo un pezzetto di stoffa e col calore del ferro, la polvere fra i due strati di stoffa si scioglie sigillando il "buco" e attaccando la pezzetta. Lo conoscete? Si può anche fare senza la seconda pezzetta? Avete un barbatrucco migliore? (Non posso spostare l'orlo.) Poi magari metto una foto di come è venuto. Grazie.
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Grazie a Ro e Cristy. Sapete, di solito sono un po' più svelta a trovare soluzioni pratiche. Alla fliselina non ci ho proprio pensato, pensare che ne compro a metri, sia bianca che nera. Grazie, volevo proprio sapere se era quello l'adesivo del quale parlava Ro. Per ora ho rimediato con la polvere termoadesiva. Chiaramente il buco non c'è più. Ho "una piccolissima pezza sul retro e quel punto è un po' più sostenuto e "duro". (Devo aver messo troppa polvere, ho fatto a occhio, e ho pensato di ricoprire abbondantemente di bianco il piccolo sette).
Grazie di nuovo, spero proprio che non mi succeda più, ma la prossima volta sarò più preparata....
Grazie di nuovo, spero proprio che non mi succeda più, ma la prossima volta sarò più preparata....
Marina- Super Sarta/o
Arrivo parecchio in ritardo, e volevo dire che non sapevo assolutamente dell'esistenza di questa polvere "magica".
E' poco che frequento il forum e già ho scoperto tantissime cose!
Complimenti a tutte!
E' poco che frequento il forum e già ho scoperto tantissime cose!
Complimenti a tutte!
Argomenti simili
» Corso di taglio e cucito nella Regione Lazio
» arricciare una camicetta
» asole camicetta
» Camicetta e Jersey pesante???
» camicetta sbieco foderata
» arricciare una camicetta
» asole camicetta
» Camicetta e Jersey pesante???
» camicetta sbieco foderata
Pagina 1 di 1