Differenza fra jersey e maglina
+4
estella
Laguz
rigazzarò
Lisa82
8 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Differenza fra jersey e maglina
Come da titolo, mi illuminate sulle differenze fra questi 2 materiali? ho sempre pensato che fossero la stessa cosa, poi sfogliando un Burda ho letto che per un progetto serviva il jersey, per un altro invece la maglina... istruitemi!!
Lisa82
Lisa82
Lisa82- Super Mani di Fata
Re: Differenza fra jersey e maglina
Maglina è in realtà la traduzione della parola jersey....
Forse quando parliamo di maglina intendiamo un jersey più cascante e fluido....
Forse quando parliamo di maglina intendiamo un jersey più cascante e fluido....
Grazie Rò!
Lisa82
Lisa82
La nostra super esperta di tessuti ha già risposto , io mi permetto solo di ampliare timidamente il tema
Anche io ho avuto spesso il dubbio (come per tutti i tessuti),ma ultimamente ho capito una differenza importante, data dalla composizione del jersey/maglina, che ovviamente si riflette sull'effetto finale del tessuto; ad esempio:
-jersey di cotone = la più classica delle magline, quella usata per le semplici t-shirt
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
-jersey di viscosa= più "lucido", più liscio al tatto e molto più fluido e cascante. Perfetto per capi drappeggiati.
-jersey di lino= per me una scoperta recente e molto gradita...ha la trama del lavoro a maglia ed è infatti perfetto per tutti i capi di maglieria
E così via...esiste il jersey di seta, di lana...essenzialmente quello che contraddistingue il termine "jersey" è la lavorazione, che lo rende un tessuto morbido, elastico, "malleabile", rispetto a tutti gli altri. Poi a seconda della composizione cambia l'effetto e il relativo utilizzo.
Spero di essere stata chiara e non aver detto troppe sciocchezze
Anche io ho avuto spesso il dubbio (come per tutti i tessuti),ma ultimamente ho capito una differenza importante, data dalla composizione del jersey/maglina, che ovviamente si riflette sull'effetto finale del tessuto; ad esempio:
-jersey di cotone = la più classica delle magline, quella usata per le semplici t-shirt
-jersey di viscosa= più "lucido", più liscio al tatto e molto più fluido e cascante. Perfetto per capi drappeggiati.
-jersey di lino= per me una scoperta recente e molto gradita...ha la trama del lavoro a maglia ed è infatti perfetto per tutti i capi di maglieria
E così via...esiste il jersey di seta, di lana...essenzialmente quello che contraddistingue il termine "jersey" è la lavorazione, che lo rende un tessuto morbido, elastico, "malleabile", rispetto a tutti gli altri. Poi a seconda della composizione cambia l'effetto e il relativo utilizzo.
Laguz- Super Sarta/o
Interessante, grazie Laguz! Il jersey di lino, poi, mi è proprio nuovo!
Lisa82
Lisa82
Lisa,lo trovi ad Azzano x,l'ha acquistato una mia amica,stupendo,non costa tanto,è uno spaccio,dev'essere freschissimo,lo voglio anch'io,quando spariranno tutti i maschioni che mi girano per casa.... non vi dico però che sono vestiti da muratori,elettricisti e idraulici.. e ne avrò ancora per un bel pò
estella- Super Mani di Fata
Estella,
Lisa82
- Spoiler:
- ad Azzano? c'è uno spaccio? conoscevo quello di Pordenone (Fintessile? Fintessuti? Fin...qualcosa!) che ha appena cambiato proprietà (appena, saranno 6 mesi? comunque nel 2012), ma ad Azzano, a ricordo, mi pare che c'è una bella merceria!
Lisa82
Lisa
- Spoiler:
- proprio Fintessile,via Fiumicino,25 Azzano x dal lunedì al venerdì,8.30/17.00, strada Pordenone-Azzano x ,non hanno cambiato proprietà "l'inganno"è dato da un cartellone davanti allo spaccio che pubblicizza la vendita di un capannone dietro.Hanno tessuti ottimi,prezzi da spaccio e tagliano abbondante e una commessa preparata.Ciaoooo,vado che mi sono arrivati i maschioni..un bacio!
estella- Super Mani di Fata
Forse la differenza potrebbe essere questa: la maglina, a quanto ne so, ha un lato dritto e un lato rovescio. Il jersey non è per caso la maglia double face (quella che, a macchina, si fa alzando tutti gli aghi in I e II Frontura)?
Rita000- Super Sartina/o Attiva/o
@estella:
- Spoiler:
- Toh io pensavo che lì fosse ancora Pn. Per il cambio di proprietà, me lo diceva mia cugina che il vecchio titolare voleva chiudere (e già nel 2012 facevano cassa integrazione), ma pare si siano fatto avanti dei giovani stilisti che vogliono rilevarla, o qualcosa del genere. L'importante è che siano ancora in attività mia cugina ordinava lì le sete per gli abiti da sposa; ci sono stata una volta, effettivamente il rapporto prezzo/qualità è ottimo!!
Laguz ha scritto:La nostra super esperta di tessuti ha già risposto , io mi permetto solo di ampliare timidamente il tema
Spiegazione efficace e Schema semplicissimo da ricordare!!!
Isadora- Super Sartina/o Attiva/o
Isadora ha scritto:
Spiegazione efficace e Schema semplicissimo da ricordare!!!
Grassie cara, sono contenta di essere stata utile
Laguz- Super Sarta/o
ottima spiegazione! ma per approfondire, quando si vuole fare qualcosa col jersey basta l'ago speciale o serve anche un piedino e/o un filo elastico magari? grazie
valentina_mantovani85- Super Sarta/o
valentina_mantovani85 ha scritto:ottima spiegazione! ma per approfondire, quando si vuole fare qualcosa col jersey basta l'ago speciale o serve anche un piedino e/o un filo elastico magari? grazie
Un piedino speciale, che io sappia, no e lo stesso per quanto riguarda il filo.
Certo, l'ideale col jersey sarebbe la tagliacuci, ma non è impossile lavorarlo con la macchina normale sopratutto se non è troppo elastico.
Laguz- Super Sarta/o
Molto efficace lo schema grazie!!! Anche io credo dalla mia esperienza, che il jersey sia più fluido della maglina, però ce ne sono talmente tanti tipi! Io posso aggiungere che per questi tessuti elasticizzati, ci sono gli aghi da jersey, praticamente non hanno la punta appuntita come quelli normali che tirerebbero il tessuto e farebbe l'effetto onda, ha il disegno in alto a destra di una trama tipo punto catenella, parlo di aghi singer comuni e universali per le macchine portatili, io ho una toyota per esempio e ci vanno quelli :) per i piedini ce ne sono vari per varie cose e non so se ce n'è uno che ti aiuti
MarySew- Curiosa/o
Argomenti simili
» che differenza c'è?
» fliselinaaa help
» Dubbio prima taglia e cuci.
» Taglia e cuci
» Differenza TC che cuce a 2,3 e 4 fili rispetto una che cuce solo a 3 e 4
» fliselinaaa help
» Dubbio prima taglia e cuci.
» Taglia e cuci
» Differenza TC che cuce a 2,3 e 4 fili rispetto una che cuce solo a 3 e 4
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti