Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

lavare un tappeto orientale in seta

4 partecipanti

Andare in basso

lavare un tappeto orientale in seta Empty lavare un tappeto orientale in seta

Messaggio  Franca sdn Mar Mag 07 2013, 15:15

lavare un tappeto orientale in seta 300214 Buongiorno a tutte

sabato scorso mi sono cimentata a pulire il mio meraviglioso tappeto in seta.
non volevo passarlo con i comuni detergenti che puliscono solo il pelo visibile mentre l'interno rimane ancor pieno di polvere e residui, embè ho preso il battitappeto, l'ho passato bene bene sia al dritto che al rovescio, l'ho portato fuori e tenuto alto con dei cavaletti di legno, ho collegato la gomma dell'acqua al rubinetto e l'ho ben inzuppato; con il sapone di marsiglia ho fatto una bella schiuma (scusate, precedentemente avevo provato su un angolino questo sapone e non stingeva) e massaggiato tutto il tappeto! un lavoraccio ma un buon profumo.
Risciacquaro sempre massaggiandolo e con il getto dell'acqua sempre forte fino a quando non usciva più schiuma, l'ho lasciato sgocciolare bene poi in due (faticando un po' per il peso) lo abbiamo sdraiato a terra e l'ho aspirato con l'aspiraliquidi, messo all'aria sempre rialzato dai cavaletti e dopo 2 giorni risteso in casa brillantissimo e profumato.
Morale? ho risparmiato un sacco di soldi ed ho ottenuto una pulizia che nessuno mi dava lavare un tappeto orientale in seta 316630
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

lavare un tappeto orientale in seta Empty Re: lavare un tappeto orientale in seta

Messaggio  lucymode Mar Mag 07 2013, 16:29

Ottima spiegazione. Questa estate voglio provare anch' io (magari incomincio con uno piccolo e non pregiato come il tuo!) Pensi il sapone di marsiglia vada bene anche per quelli in lana?
A proposito di sapone di marsiglia che tipo hai usato? Polvere, scaglie o cosa altro?

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

lavare un tappeto orientale in seta Empty Re: lavare un tappeto orientale in seta

Messaggio  Franca sdn Mar Mag 07 2013, 17:31

il sapone di marsiglia me lo faccio da sola con il metodo a freddo ma avevo provato su un angolo anche il chante clair spray.
aspetto l'estate e poi mi lavo anch'io quello persiano in lana ma prima ci faccio una prova su un persiano piccolo sempre in lana; bisogna però fare sempre una prova per vedere la tenuta dei colori.
Il mio tappeto in seta è più pregiato di quelli persiani, pensa che non si è scomposto di nulla nonostante lo pestiamo parecchio ed è chiaro.
Se vuoi sapere una particolarità ti dico che quando i tappeti vengono fatti li lavano propriocon acqua e sapone come ho fatto io, solo che da loro la temperatura è molto elevata e non c'è umidità e si asciugano in pochissimo tempo.
Buona impresa cara amica, vedrai che ottimo risultato troverai lavare un tappeto orientale in seta 300214
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cippalippa Mer Mag 08 2013, 08:05

Avevo portato a lavare un tappeto persiano in lana e avevo visto che il metodo utilizzato era proprio quello che hai descritto tu, erano stesi sul cemento e li lavavano con il sapone e la gomma dell'acqua.
Dovrei lavarne un altro ma è molto grande, 2x3, e non so come fare. scratch

Curiosità come fai il sapone di marsiglia?
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Ospite Mer Mag 08 2013, 08:25

i miei non sono pregiati comunque li lavo mettendoli sulla rampa del garage con il tubo dell'acqua (o con l'idropulitrice tenendo il getto largo e leggero) e un pò si sapone liquido. Li metto ad asciugare in diagonale, per terra se sono grandi, sulla rete se piccoli comunque in diagonale. Me lo ha insegnato una mia amica: si asciugano prima e non si vedono segni di appoggio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  alice24 Mer Mag 08 2013, 09:06

gattalice2002 ha scritto:i miei non sono pregiati comunque li lavo mettendoli sulla rampa del garage con il tubo dell'acqua (o con l'idropulitrice tenendo il getto largo e leggero) e un pò si sapone liquido. Li metto ad asciugare in diagonale, per terra se sono grandi, sulla rete se piccoli comunque in diagonale. Me lo ha insegnato una mia amica: si asciugano prima e non si vedono segni di appoggio.

orpalapeppa! anche oggi ne ho imparata una... anch'io lavo i tappeti non pregiati (di pregiati non ne ho, i miei sono Ikea) di estate con la pompa dell'acqua e di inverno sulla neve battendoli... ma mettendoli ad asciugare restavano tutti spettinati sul punto di appoggio. Grazie Gattalice lavare un tappeto orientale in seta 830246
alice24
alice24
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://ricamoamacchina.blogspot.it/

Messaggio  lucymode Mer Mag 08 2013, 09:29

Una domanda per Gattalice 2000: che cosa intendi quando dici li metto ad asciugare in diagonale?

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Ospite Mer Mag 08 2013, 11:09

lucymode ha scritto:Una domanda per Gattalice 2000: che cosa intendi quando dici li metto ad asciugare in diagonale?

guarda il rettangolo del tappeto, la diagonale passa tra i due vertici opposti, quindi stesi devi vedere pressapoco un triangolo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  Franca sdn Mer Mag 08 2013, 13:45

wow ecco anche la diagonale lavare un tappeto orientale in seta 770156 non si finisce mai d'imparare!!!!
buona anche l'idea dello scivolo del garage pafpaf
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  lucymode Mer Mag 08 2013, 16:25

Aspetto il bel tempo e il caldo e poi provo. Vi farò sapere. Grazie per le preziose informazioni, i prezzi per la pulizia dei tappeti nei centri specializzati sono proibitivi e i risultati non sempre all' altezza delle promesse!

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Franca sdn Mer Mag 08 2013, 20:54

concordo pienamente, sono proibitivi
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili