Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero

4 partecipanti

Andare in basso

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero Empty modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero

Messaggio  penelope83 Dom Lug 14 2013, 22:16

Buona sera a tutte!
Mi sto cimentando seriamente e ho di già un nuovo dubbio..urgente!
Ho già ordinato dei libri di modellistica, finora ne conosco solo i rudimenti, ma non ho tempo di aspettare perchè mi hanno chiesto di realizzare al volo un vestitino per una laurea, quindi ho fretta...pochi giorni!!!
Aiutatemiiiii modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 22939 
Il modello è a kimono con taglio stile impero e una piccola arricciatura sia sopra che sotto il taglio..oppure piegoline, devo ancora pensare alla soluzione più facile.
Ho fatto la base dell'abito (cartamodello) con manica kimono, diviso la parte inferiore da quella superiore con il taglio sotto il seno.
Mi sorge un dubbio: cosa faccio con la pince?? Visto che devo creare una piccola ampiezza sotto il seno, faccio finta che la pince non esista e aggiungo direttamente qualche centimetro?
Inoltre: devo fare un cinturino: lo disegno "a garbo", cioè un po' curvo, o va bene dritto?
Mi sono spiegata bene???
Scusate l'ignoranza!
Attendo le vostre preziose risposte..

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero Empty Re: modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero

Messaggio  Lisia Lun Lug 15 2013, 17:14

Allora...
Da quello che ho capito, io farei così: nel cartamodello che hai tracciato, c'è lo "spacco" pence, non lo taglierei per poi cucirlo, nè lo cucirei chiudendolo, ma farei una piccola piega, lasciando il tessuto della pence, così cade più morbido, ha l'ampiezza che serve, ma non "costringe" il seno come con la pence.
La gonna, cioè la parte sotto il seno è arricciata alla vita alta? Oppure è liscia. Se è arricciata, metterei il cordoncino o un nastrino o al massimo uno sbieghino, ma non mi preoccuperei che faccia arricciature. Se invece la gonna è liscia, senza increspature, lo taglierei di sbiego, e anche qui devi sapere se rimarrà fisso, cioè ce lo cuci sopra, oppure lo metterai a tua scelta sopra oppure no all'abito, diciamo è una cosa in più sopra, ma non parte dell'abito?

Spero di esserti stata d'aiuto! Buon lavoro!
Lisia
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero Empty Re: modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero

Messaggio  penelope83 Mar Lug 16 2013, 00:19

Si, la gonna deve essere un po' arricciata! Cioè l'abito deve cadere morbido, sia sotto che sopra il taglio..
Per la parte superiore ho ricavato l'ampiezza per arricciare così: ho chiuso la pince del petto, tagliato il pezzettino di pince della vita che avanzava dal taglio, e aggiunto 1 cm per parte ai fianchi..così ho ricavato una decina di cm da arricciare dopo...(spero)
Per la parte sotto il taglio, da quanto ho capito non devo toccare la pince ma includere il tessuto pince della vita...ma dove devo mettere lo sbiechino??? Io volevo dividere le due parti da un cinturone rivestito in pizzo..lo devo fare fisso o cucito ai fianchi del vestito?
panico....scusate l'invasione di domande! Se necessario per spiegarmi meglio potrei fare dei disegnini o delle foto alle parti del modello e trovare il modo di postarli..

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Lisia Mar Lug 16 2013, 11:18

Prima di tutto:
NIENTE PANICO!!!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 953514 

Ripeti con me: Va tutto bene, va tutto bene!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 424233 
Risondo subito per lo sbieghino: hai chiesto cosa mettere per "dividere" sopra sotto e sottolineare la vita alta, quindi hai chiesto se tagliare o meno in forma circolare la striscia di tessuto. Ecco, lo sbieghino serve a non tagliare in forma circolare, perché da solo segue le curve, ma andrebbe fissato, quindi per esempio la gonna non il punto vita elastico, ma necessariamente ci deve andare una cerniera. Non so se mi son spiegata...

Ma tu hai scritto che vuoi fare un cinturone. Lo puoi creare a parte e poi allacciarlo sul momento ogni volta che lo indossi, oppure fissarlo, anche così non potrai mettere l'elastico in vita, ovviamente. Io lo fisserei ai fianchi, quindi lo inserisci nelle cuciture dei fianchi della gonna e poi in quella del centro dietro se hai intenzione di mettere la cerniera nel c dientro. Se la cerniera è solo ad un fianco, allora lo inserirai solo nel fianchi. Ti consiglio questo perché credo che con la parola CINTURONE intendessi una cosa grande, quindi pesante, quindi fermarla ai fianchi darebbe maggiore stabilità. Tutt'al più che non è alla vita naturale, ma sotto il seno e quindi non sarebbe "bloccato" (il cinturone) dai fianchi. Capito?

Spero anch'io che avrai i cm per poter arricciare, spesso sembrano tanti, ma anche 10 cm per arricciare non sono molti, credimi. Soprattutto quando devi fare delle pieghe fisse (quindi non diciamo la doppia cucitura parallela che poi tiri per arricciare quanto basta). Comunque, sii fiduciosa!!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 933685 

"Per la parte sotto il taglio, da quanto ho capito non devo toccare la pince ma includere il tessuto pince della vita."
Questa parte sinceramente non l'ho capita...
Puoi spiegarti meglio?
CIAO!!

Lisia
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Mar Lug 16 2013, 21:56

Sei stata GENTILISSIMA!!!!
Fatto sta che purtroppo sono ancora in alto mare..pale 
Oggi mi ci sono rimessa tutto il giorno con calma, ho rifatto il modello da capo..e ho capito che il problema è proprio il modello! O meglio, IO CHE NON ME LO SO GESTIRE, essendo la prima volta che lo faccio.....e la cosa è super sconfortante!!!!modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 727529 
La manica a kimono del davanti è risultata avere una diversa inclinazione del dietro, quindi risultano sfalsate.. eppure ho ricontrollato tutti i passaggi...
In più, per il fatto dell'arricciatura intendevo dire: come faccio ad avere un'arricciatura distribuita in tutta la circonferenza vita? Pensavo di ottenere del tessuto da arricciare tramite la pince e lo scarto del fianco..cioè non chiudendo la pince e non eliminando il fianco, ma il tessuto in più ottenuto non è comunque distribuito uniformemente..resta in vita e sul fianco! Quindi come si fa???
Forse ho sbagliato completamente modello e dovevo preparare una base per un corpino senza alcuna ripresa? E allargarmi direttamente dei cm necessari per l'arricciatura?
Mi sento un disastro..so che sto facendo domande banali..Rolling Eyes 
E comunque fare i cartamodelli è super difficile!!!!
Adesso non so come fare, probabilmente domani lo farò dinuovo ripartendo da zero, ma ho meno di una settimana per consegnare il vestito...confused 
in ogni caso GRAZIE MILLE per il supporto!!!!modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 32676 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero Empty NIENTE PAURA!

Messaggio  Lisia Mar Lug 16 2013, 23:04

Tiziana,
la tua richiesta mi fa sorridere! Ho preso a cuore il tuo caso, perché mi sembri la vecchia me qualche anno fa!

COMUNQUE NON MOLLARE!!

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 316630 

L'unica cosa che ora posso chiederti è di postare un'immagine che assomigli il più possibile a quello che hai in mente o il modello che volevi copiare, meglio!
Se no ti consiglio di comprare La mia boutique di agosto, in copertina c'è una signorina con un vestito giallo, molto carino. All'interno ci sono due modelli pagg 30 e 31, mooooolto carini e il sopra mi pare corrispondere alla tua descrizione!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 166343 
(Ma quant'è carino questo coniglietto!!)

ok.... respira!

Ho trovato delle belle foto per farti capire e per capire anch'io in verità...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Te le descrivo: queste non hanno pa pence seno, ok? Quindi il corpetto cade morbido e non segna il seno. A me piace sinceramente di più!
Ma fai tu, giustamente.

NEL CASO FOSSE MORBIDO COME NELLE FOTO , soprattutto la seconda:
OPZIONE PRIMA:
Io, come ho già scritto, io farei così (ma forse non avevi capito o io non ho capito te!!!): visto che non c'è una grande pence (perché il taglio è impero e non vita naturale), non la chiuderei, ma quello che dovresti chiudere (cucire) fino al capezzolo per intenderci, lo pizzichi come una piegolina, così è più morbido e non costringe il seno.
Nota bene: così non otterrai le piegoline nella parte sopra, nel senso che non avrai l'arricciatura anche sopra.

OPZIONE DUE:
Per ottenere l'arricciatura, vedi la prima foto, ti piace? E' ottenuta con un taglio del cartamodello particolare. Te lo disegno in paint e lo posto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In questo modo hai mooooolti cm da arricciare, ma se lo vuoi proprio largo, allora esasperelo ancora di più, capito? Ma non ingrandire il resto! Se no sarà sbagliato: giromanica, ecc, deve restare uguale!

Tutto chiaro??
Più di così, non so fare!!
Fra poco vado a nanna, quindi ci sentiamo domani!modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 500122 
Buonanotte!!

Lisia
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Mer Lug 17 2013, 13:26

Grazie Lisia sei un angelo!!!
Per l'arricciatura adesso ho capito...scusa se non mi sono spiegata bene, è anche la fretta che mi agita altrimenti avrei postato foto e disegni per spiegarmi meglio...il fatto della pince non lo avevo capito ma alla fine ci sono arrivata per intuizione: tu mi hai detto di fare una piegolina e io avevo fatto una mini mini arricciatura tirando il filo..
Per ottenere un'arricciatura ampia invece praticamente il concetto è allargare tanto i fianchi! io invece pensavo si dovesse ottenere l'ampiezza con il sistema dei tagli sul cartamodello...taglia e apri, taglia e apri..mi sa che questa modellistica mi sta un po' confondendo le idee!!!!confused 
La foto che hai postato con il vestito lilla è esattamente l'effetto che volevo ottenere, con la differenza che la manica è a kimono...e anche lei mi ha dato problemi in fase di costruzione del modello!!!! Mi sa che seguirò il tuo consiglio e per questa volta mi piegherò alla mia boutique...che rabbia però!!!
Tu che metodo di taglio usi? Che percorso hai fatto? Visto che ti rivedi in me qualche anno fa....perchè per me a volte questa montagna sembra inscalabile!!!!
Prometto che appena vedo di avere il tempo sotto controllo documenterò quello che sto facendo...
Ancora grazie!!!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Gio Lug 18 2013, 11:13

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Uffa volevo vedere direttamente le foto...perchè mi compare l'url??? Rolling Eyes 
Fatto sta che questa è la mia tela di prova finita e volevo condividerla!

Lisia, per la "piegolina" al posto della pince ho fatto 3 o 4 puntini a mano e ho arricciato...
Il tessuto finale sarà una seta molto morbida doppiata con chiffon.. e la cinturona (protagonista dell'abito) sarà realizzata con un tessuto misto lino doppiato con un pizzo piuttosto spesso... e qui risorge il mio dubbio finora accantonato!
Ecco i tessuti, intanto:

Lisia, tu mi avevi detto di fissare il cinturone ai fianchi...ci ho pensato, ma temo ci sia una differenza troppo grossa tra i tessuti..cioè il cinturone verrà bello sostenuto, il vestito invece è delicato in seta e chiffon..quindi credo che inserirlo dentro venga male...pensavo di realizzarlo a parte, da solo, ma come chiuderlo??? Bottoni automatici? Ganci? oppure? mmh...Rolling Eyes 

Poi, visto che non ho ancora messo alcuna chiusura..se non le entra devo per forza mettere una zip..sempre ai fianchi vero? Come se la mettessi in una gonna? Perchè dietro volevo fare la schiena trasparente in chiffon, come si vede in foto..ci devo rinunciare e mettere una zip al centro dietro?

Adesso il prossimo passo è la prima prova....modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 316630 

Ma la consegna è tra soli 4 giorni....modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 612657 

Non mancherò per gli aggiornamenti!

PS opps...forse sono già uscita off topic? NEl caso, cosa dovrei fare?confused 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  aantonella Gio Lug 18 2013, 12:34

ciao tiziana, per infilarlo meglio potresti dare qualche cm in più sulla circonferenza, oppure tagliarla con il drittofilo in obliquo, però poi bisogna essere precisissimi sui fianchi perchè a volte le cuciture stesse sformano la stoffa.
Per la cintura farei una striscia della circonferenza vita doppiata col lino, ai lati 2 code di chiffon per fare la parte da annodare, lasciandola libera, senza fissarla al vestito.
che belle stoffe che hai scelto modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 48406 
buon lavoro modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  penelope83 Gio Lug 18 2013, 13:16

Ciao Antonella, grazie per il complimento!
Allora, purtroppo non ho abbastanza tessuto per tagliarlo in sbieco..
Per la cintura..le code di chiffon sono interessanti (anche se ahimè credo non basti anche quello...è preciso preciso!), ma la sua collocazione è sotto il seno, non in vita..quindi se non la fisso ho paura che scenda, anche se la circonferenza sarà quella giusta, con 4 cm di vestibilità..basteranno vero? stavo meditando di inserirla al centro dietro, fissarla davanti con puntini invisibili a mano, e chiudere tutto con una zip invisibile...sacrificando il particolare del bottoncino sul collo..ho paura però che sia brutto vederla attraverso lo chiffon trasparente!
Oppure, alternativa..lasciare tutto così e mettere una cerniera sul centro dietro della cintura? Con eventuale zip al fianco, ma come verrà?
Magari lo propongo alla ragazza, vediamo che dice! O mi faccio i fatti miei e agisco? Uffa quanti dubbi che hoooo sono insopportabbbbbile modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 374130

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Lisia Gio Lug 18 2013, 13:50

AHHHHHHH!
Tiziana, ciao!!
Mi sono persa delle cose, quindi devo guadagnare il tempo perduto!
Allora, la tela è moooolto carina! Brava! Il modello mi piace moltissimo!
bounce 

Ora ti direi, vedendo il progetto su tela che il cinturone non VA cucito ai fianchi, certo. Il tessuto è troppo leggero e il cinturone troppo pesante. Ma così stai pur sicura che ti scenderà in vita, (o alla tua cliente...)...
La cerniera con lo chiffon fa a pugni!!!
Alternativa: il bottoncino è carinissimo, io lo lascerei, ma la schiena deve essere tutta aperta fino al punto vita per essere indossabile senza cerniera....
Ma la tua vita è impero....
MUMBLE MUMBLE.... scratch 
Mettere l'elastico alla vita impero? Niente cerniera....
Però va messo molto bene!
Se no, la coulisse, alternativa carina. Dalla culisse devono uscire per forza dei nastri, possibilmente cordoncini di gomma, insomma, non nastri di seta perché non tengono l'arricciatura (esperienza personale!)... Quando escono, di solito si fa un fiocco, che puoi portae sul davanti o sul dietro o considere con cucitura fianco (ne scegli uno), ma tu hai già il cinturone! E quandi sarebbe coperto, oltretutto ci sarebbe lo spessore del fiocco sotto il cinturone!!
Ahhhh!!
L'unica è la cerniera al fianco, e puoi mantenere il bottoncino centro dietro.

Il cinturone: NON NE HO MAI FATTO UNO, quindi punto sulla mia immaginazione. Sarà spesso? Tipo 3 o quattro millimetri? La cerniera ci starebbe? Secondo me no, anche se fosse più sottile... stona. Metterei dei gancetti invisibili, ma non ti garantisco che non scenda alla vita anche se fossero strettissimi. Insomma, cinturone alla vita impero non è una cosa molto comune e funzionale, ma suppongo che sia un'idea della tua cliente, quindi fatti suoi...

Se mi viene in mente altro, scrivo.

Lisia

Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Gio Lug 18 2013, 15:02

Questione CINTURONE: Ecco...veramente...l'idea è stata mia! Il concetto è questo:

Solo che non avevo previsto uno spessore considervole del tessuto..queste cinture in foto saranno molto sottili e quindi infilabili tranquillamente dentro...ma....(idea) potrei fare questo famoso cinturone in uno strato solo: uno di lino e uno di pizzo, applicarlo tipo fascia e inserirlo al centro dietro..all'inizio avevo pensato di fare doppio strato, come una cintura singola finita e rinforzata dentro..ma in effetti nessuno mi impedisce di farla più sottile ed incorporata all'abito, come se facesse parte del taglio...giusto? Lo spessore dei due strati è circa 3 mm..

Ma..in questo caso niente elastico nè coulisse..uffa!!! Mi era piaciuta l'idea dell'elastico...è difficile metterlo molto bene? Cosa intendi di preciso? modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 519331 

Forse tra tutto ciò credo che la cerniera al fianco sia la soluzione più comoda, anche se continuo ad avere seri dubbi su un abito che fino alla manica è intero e poi ha una cerniera...

grrrrrrr....ma una soluzione c'è! Ci deve essere.....forse ho la testa talmente impallata che non riesco a vederla, da sotto il mio naso.....modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 406960 

To be continued..

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Lisia Gio Lug 18 2013, 19:41

Tiziana, a questo punto non c'è altra soluzione: dammi il tuo numero di telefono che ci facciamo due chiacchiere e vediamo di risolvere la situazione!!!

No, scherzo! modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 667530 
Possiamo riflettere per bene, alla fine è un abito, niente di che! Anche se ti sembra difficile, dovresti vedere quello che ho fatto oggi:
NON C'ENTRA NIENTE, MA TE LO MOSTRO E POI CAPIRAI:
Spoiler:

Comunque, non ti preoccupare, ce la faremo!!!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 316630 

Scusa per la cosa del cinturone, non intendevo dire che sia sbagliata (NIENTE E' SBAGLIATO, semmai solo difficile da farsi), ma va ragionato e quindi siam qui per questo...

Allora, se la cintura non è troppo pesante, puoi chiuderla anche di lato, ma ti ricordo una cosa: se la cintura non prende tutta la parte che va da sotto il seno fino alla vita naturale (come nella prima foto che hai messo, quella col vestito rosso) --> perché così STA FERMO, il cinturone, visto che è messo lì, e non si muove, capito?
Se invece, è più bassa, cioè tipo cinque, sei cm e non prende tutta quella zona, allora tenderà a scendere, soprattutto se lo vuoi chiedere nella cucitura laterale, ricordati di appuntarlo ogni tanto lungo tutta la parte alta e bassa del vestito. Non so se mi son spiegata, ma insomma, va fermato con punti invisibili a mano, se no tenderà a cadere da una piuttosto che da un'altra parte.
tutto chiaro?

Se il cinturone è FERMATO, la coulisse o l'elatico non sono possibili, certo. SOLO ZIP. Triste regola di modellismo.... ingiustizia... lo so...study 
Ah, poi ti volevo dire che la cerniera SOTTO L'ASCELLA, diciamo, per esserci, bisogna che lo scollo (cioè dove passa la testa) sia abbastanza grande, se no "CIAO, ZIP! non servi a nulla!"

Fammi sapere, collega!

Lisia
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 47716
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Sab Lug 20 2013, 00:38

eccomi qua, l'epopea continua!!!
Che bello Lisia quel corpetto in pizzo ricamato..è un vestito da sposa? L'hai drappeggiato direttamente al manichino? E' difficile?
Le mie news sono che ho provato la tela alla ragazza e andava bene, ma ora...
ho solo 2 giorni per finire il vestitoooooooooooooooo!!!
E sono ancora in alto mare!!!
Mi sono buttata forse un po' troppo in questa impresa...
Comunque ora che sono sulla bicicletta devo pedalare!
Soluzione decisa: cintura fermata a mano davanti e libera dietro,chiusa con gancetti, e zip sul fianco...la scollatura è abbastanza ampia quindi si può fare..
Il problema è che ancora è tutto nella mia mente!
Oggi ci ho messo UNA VITA per tagliare la seta, era la prima volta per me...difficilissssimisssimisssimooooooooo!!!!!!!
Shocked 
mi manca ancora da tagliare lo chiffon (l'abito sarebbe in seta doppiata con chiffon) e ho tanta paura!!!
ho provato poi a rifinire i margini con uno zig zag piccolino, ma si vedono i peletti del tessuto che accenna a sfilacciarsi..è normale? non mi piace molto..
poi mi chiedo...
1 lo chiffon deve essere necessariamente cucito con cucitura all'inglese o c'è qualche altra alternativa? Pensavo di lasciare i due abiti separati e unirli solo allo scollo e agli orli delle maniche e del fondo..dovrei forse cucire i due strati insieme? Come se fossero un solo abito?
2 è regola imprenscindibile quella di non far vedere nessuna cucitura sulla seta?

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 939125  Buona notte.....

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Lisia Sab Lug 20 2013, 01:28

Ciao Tiziana!

(Il tulle ricamato è un abito per me e per me è da giorno... L'ho fatto con il mio cartamodello di base, modificandolo, mano a mano. Il busto non ha le mie misure, lo uso un po' come manichino dove appenderli, per non sciuparli... più che altro. Ormai conosco bene il mio corpo, non ne ho bisogno, ma all'inizio lo usavo molto!)

La tua soluzione mi pare ottima.modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 424233 
1
Guarda, per le rifiniture... Io usavo la tagliacuci, ma solo tu tessuti pesanti. Consiglio di rifinire lo chiffon con il piedino da orlino che te lo gira da solo! E con il filo invisibile. Per le altre cuciture, io ormai uso SOLO la cucitura inglese, non uso più la tagliacuci da una vita! Anche se poi va foderato, ormai la uso per tutto, è molto fine e il risultato è perfetto. PERO' ti devi sempre ricordare di lasciare almeno tre cm perchè, come sai, va cucito dritto con dritto, rovescio con rovescio e di nuovo dritto con dritto, va be', lo sai... QUINDI ATTENZIONE!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 3798126331 

"Pensavo di lasciare i due abiti separati e unirli solo allo scollo e agli orli delle maniche e del fondo..dovrei forse cucire i due strati insieme? Come se fossero un solo abito? "
Non ho capito... questo ha a che fare con la cucitura inglese? Puoi sempre farli ognuno per conto suo con la cucitura inglese e poi unire solo per parti che ti ineressanto, allora lascia 4 cm!

2
Be'... parli dello chiffon di SE? Le cuciture non son belle dovunque! Ma direi che sarebbe meglio evitare. Io cucio sempre la seta a mano, figurati... ma il risultato è be'... meraviglioso... Ma TU HAI POCO TEMPO. Quindi regolati di conseguenza!

Ah, poi ti volevo dire che ho letto che sei di Reggio Calabria. Io sono nata in Calabria, ma al nord.... provincia di Cosenza. Doppia simpatia!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 1294271679 
Lisia

Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  penelope83 Sab Lug 20 2013, 10:08

Menomale che ci sei tu Lisia che mi supporti in questa impresa!
Mi sembra di impazzire!!!
è la prima volta che cucio la seta e non pensavo fosse così difficile!!!!!
modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 780182 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero Empty FORZA TIZIANA!!!!!!

Messaggio  Lisia Sab Lug 20 2013, 12:55

Ormai appena apro Internet, vai sulla mail e vedo se mi sia arrivato un messaggio da questo forum, per vedere se mi avessi risposto!

Certo che ti supporto! Se no che ci sto a fare??? modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 1543644024 

Fammi avere altre novità!!
Un abbraccio forteeeeee!!!!!!!!

Lisia
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero Empty è andata!!!!!

Messaggio  penelope83 Gio Lug 25 2013, 22:10

Eccomi qua!!! Reduce da 2 giorni di assoluto riposo visto il lavorone che ho dovuto finire in extremis!!! Aiutooo è stato un delirio ma ce l'ho fatta!
Innanzitutto grazie ancora per il supporto!!!
Ecco i problemi che ho riscontrato:
All'ultimo momento ho deciso di non fissare la cintura al vestito..era veramente troppo pesante rispetto al vestito e non c'era tempo di smontarla e rifarla..in più è venuta carina e volevo che potesse riutilizzarla anche separatamente.
Morale della favola: come avevi detto tu Lisia la cintura è andata giù verso la vita,addirittura stava larghina anche in vita (eppure la misure era precisa...si sarà sgonfiata la ragazza forse, per lo stress)...quindi il taglio sotto il seno, come si vede dalla foto, è stato tutto il giorno visibile (non coperto dalla cintura)...un peccato dopo tanto lavoro.
IN PIù, ho visto che il taglio sotto il seno tendeva a SALIRE, perchè saliva anche la spalla, verso il dietro...e spero che questo sia dovuto sempre alla cintura che spostava tutto, altrimenti non saprei a cosa attribuire il difetto!!!! Può darsi che ci siano errori nel taglio????
Ecco la foto
Presto torno a farle delle altre foto così posto anche il retro...anche li' mi sono dovuta arrangiare perchè non avevo la minima idea di come procedere!
Ma l'importante è che questa corsa contro il tempo è finita!modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 316630 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Lisia Ven Lug 26 2013, 09:33

AHHHHHHHHHH!modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 316630 
Alla fine ce l'hai fatta, visto?

Dalla foto direi che il lavoro è venuto bene, a parte il taglio visibile sotto il seno, come hai detto tu, ma la gonna mi piace molto! Cade bene!
Le maniche son simpatiche!!!sunny 

Allora buona fortuna col prossimo e auguri alla laureata!!!

Lisia
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  valentina_mantovani85 Ven Lug 26 2013, 11:18

bel lavoro, mi piace un sacco come stile, anche se è nero ha dei bei particolari che lo rendono "movimentato" e quindi non banale, brava!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  penelope83 Ven Lug 26 2013, 11:27

GRAZIE MILLE!modificare un cartamodello per farlo diventare stile impero 71894 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili