Portamonete di pelle con ricami a macchina
+8
Iezabel
nadiamaria
stefy85
lory78
Anemya
mirtad
anietta
ago
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Portamonete di pelle con ricami a macchina
Ho cucito questo portamonete in pelle in abbinamento a questa borsa;
la sua realizzazione è semplice e forse non c'è nemmeno bisogno di un tutorial..
ma non si sa mai... io ci provo e spero sia utile a chi passa di qui
1) Disegnare il cartamodello che è costituito da un rettangolo di dimensioni 20 x 15 cm con gli angoli arrotondati; al centro è presente un foro rettangolare di circa 12x1 cm che serve per l'inserimento della cerniera.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
3)Posizionare il cartamodello sul rovescio della pelle, segnare i contorni e ritagliare.
Per tenere ferma la carta, dato che non è possibile utilizzare gli spilli che lascerebbero i fori, ho utilizzato del nastro di carta.
Per tagliare ho usato la rotella nelle parti rettilinee, le forbici nelle curve e negli angoli interni.
Ho stirato la pelle dal rovescio interponendo un foglio di carta velina e ho applicato della teletta termoadesiva.
4) Stendere sui margini della cerniera un po' di colla per tenerla ferma nella sua posizione, lasciare asciugare un po', poi cucire utilizzando un ago apposito per la pelle.
5) Eseguire i ricami a piacere.
Io, dopo numerose prove eseguite su ritagli, ho scelto questo motivo di foglie disponibile sulla mia necchi 660.
In questa fase il lavoro si presenta così sul diritto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mentre questo è il rovescio
6) Tagliare la fodera delle stesse dimensioni della pelle e segnare la posizione della cerniera.
Per applicarla ho utilizzato un foglio adesivo che si attacca su due lati con il ferro da stiro.
Tagliare sul segno centrale in corrispondenza della cerniera, terminando alle estremità con dei triangoletti, ripiegare i margini all'interno e incollare o cucire a mano ai bordi della cerniera.
7)Stendere un po' di colla sul contorno di una metà
Piegare l'altra metà e incollare badando a far coincidere tutti i contorni
8)Cucire il contorno con lo zig-zag utilizzando il piedino per sopraggitto.
Il portamonete è finito!
la sua realizzazione è semplice e forse non c'è nemmeno bisogno di un tutorial..
ma non si sa mai... io ci provo e spero sia utile a chi passa di qui
1) Disegnare il cartamodello che è costituito da un rettangolo di dimensioni 20 x 15 cm con gli angoli arrotondati; al centro è presente un foro rettangolare di circa 12x1 cm che serve per l'inserimento della cerniera.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
3)Posizionare il cartamodello sul rovescio della pelle, segnare i contorni e ritagliare.
Per tenere ferma la carta, dato che non è possibile utilizzare gli spilli che lascerebbero i fori, ho utilizzato del nastro di carta.
Per tagliare ho usato la rotella nelle parti rettilinee, le forbici nelle curve e negli angoli interni.
Ho stirato la pelle dal rovescio interponendo un foglio di carta velina e ho applicato della teletta termoadesiva.
4) Stendere sui margini della cerniera un po' di colla per tenerla ferma nella sua posizione, lasciare asciugare un po', poi cucire utilizzando un ago apposito per la pelle.
5) Eseguire i ricami a piacere.
Io, dopo numerose prove eseguite su ritagli, ho scelto questo motivo di foglie disponibile sulla mia necchi 660.
In questa fase il lavoro si presenta così sul diritto
mentre questo è il rovescio
6) Tagliare la fodera delle stesse dimensioni della pelle e segnare la posizione della cerniera.
Per applicarla ho utilizzato un foglio adesivo che si attacca su due lati con il ferro da stiro.
Tagliare sul segno centrale in corrispondenza della cerniera, terminando alle estremità con dei triangoletti, ripiegare i margini all'interno e incollare o cucire a mano ai bordi della cerniera.
7)Stendere un po' di colla sul contorno di una metà
Piegare l'altra metà e incollare badando a far coincidere tutti i contorni
8)Cucire il contorno con lo zig-zag utilizzando il piedino per sopraggitto.
Il portamonete è finito!
ago- Super Sarta/o
Re: Portamonete di pelle con ricami a macchina
Mi piace!!! Semplice da realizzare, se trovo un pezzetto di pelle lo faccio anch'io!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Bellissimo e soprattutto cucito con molta precisione. E' opera tua anche la borsa?
PS: Ho visto adesso la tua galleria: complimenti davvero!
PS: Ho visto adesso la tua galleria: complimenti davvero!
mirtad- Super Sarta/o
Uff! non so che succede... avevo già scritto un messaggio di risposta e poi inviandolo è sparito tutto! Ricomincio...
Grazie ragazze!
Si Anietta è semplice, anche se cucire la pelle mi ha dato qualche problema all'inizio del sopraggitto: il piedino non avanzava e i punti per qualche millimetro risultano sovrapposti, ma non potevo scucirlo... sarebbero rimasti i buchi Chissà se con il piedino di teflon sarebbe venuto meglio... ma per ora non ce l'ho!
Beh Mirtad qualche imprecisione c'è, ma sono i miei primi esperimenti con la pelle e ho constatato che non è come cucire i tessuti, ma comunque sono soddisfatta del risultato.
Si anche la borsa è fatta da me, l'ho appena messa nella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ps Mirtad ci siamo incrociate!
Grazie ragazze!
Si Anietta è semplice, anche se cucire la pelle mi ha dato qualche problema all'inizio del sopraggitto: il piedino non avanzava e i punti per qualche millimetro risultano sovrapposti, ma non potevo scucirlo... sarebbero rimasti i buchi Chissà se con il piedino di teflon sarebbe venuto meglio... ma per ora non ce l'ho!
Beh Mirtad qualche imprecisione c'è, ma sono i miei primi esperimenti con la pelle e ho constatato che non è come cucire i tessuti, ma comunque sono soddisfatta del risultato.
Si anche la borsa è fatta da me, l'ho appena messa nella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ps Mirtad ci siamo incrociate!
Ultima modifica di ago il Lun Ago 12 2013, 01:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta ps)
ago- Super Sarta/o
bello,semplice ma d'effetto!
Anemya- Super Sartina/o Attiva/o
è bellissimo e facilissimo ...brava e grazieeee
lory78- Super Mani di Fata
Anemya e Lory grazie
ago- Super Sarta/o
Molto bello, e' fatto benissimo!
Brava!
Io non ho mai provato a lavorare con la pelle, ma ora potrei provare anche io seguendo il tuo tutorial... lo inserisco tra le altre mille cose che vorrei fare!
Ciao, Ste
Brava!
Io non ho mai provato a lavorare con la pelle, ma ora potrei provare anche io seguendo il tuo tutorial... lo inserisco tra le altre mille cose che vorrei fare!
Ciao, Ste
bello davvero!! sei bravissima!!
nadiamaria- Super Mani di Fata
Bellissimo completo! Da portare con orgoglio! Sei BRAVISSIMA
una curiosita'..
ma per cucire la pelle posso usare la mia macchina da cucire basica bernina bernette? devo comprare un ago apposta? o basta il 18?
IReNe_- Utente
Un po' in ritardo... Stefy, Iezabel, Nadiamaria: Grazie degli apprezzamenti!
Irene, io ho comprato aghi appositi, come questi.
Per la macchina non saprei, non conosco la Bernette.
Anche la mia necchi non è stata certo pensata per cucire la pelle: ho sempre molta paura di fare danni ed evito di cucire più di due strati. Per facilitare il trasporto leggo da più parti che bisognerebbe usare un piedino di teflon che devo ancora procurarmi.
Nell'attesa ho messo in pausa un'altra borsa che stavo facendo con un altro tipo di pelle meno scorrevole di quelle che avevo già provato: dopo aver ricamato senza problemi le due parti, ho cucito lati e fondo della borsa (quindi 2 strati di pelle) ma l'avanzamento era molto problematico e i punti non venivano regolari. Devo procurarmi il piedino di teflon e trovare un modo per chiudere l'apertura e inserire i manici senza dover cucire troppi strati.
Anche la mia necchi non è stata certo pensata per cucire la pelle: ho sempre molta paura di fare danni ed evito di cucire più di due strati. Per facilitare il trasporto leggo da più parti che bisognerebbe usare un piedino di teflon che devo ancora procurarmi.
Nell'attesa ho messo in pausa un'altra borsa che stavo facendo con un altro tipo di pelle meno scorrevole di quelle che avevo già provato: dopo aver ricamato senza problemi le due parti, ho cucito lati e fondo della borsa (quindi 2 strati di pelle) ma l'avanzamento era molto problematico e i punti non venivano regolari. Devo procurarmi il piedino di teflon e trovare un modo per chiudere l'apertura e inserire i manici senza dover cucire troppi strati.
ago- Super Sarta/o
GRAZIE MILLE
ago ha scritto:Un po' in ritardo... Stefy, Iezabel, Nadiamaria: Grazie degli apprezzamenti!
grazie veramnete.. info molto utili!
IReNe_- Utente
complimenti grazie del tutorial
giovy68- Utente
in attesa del piedino in teflon puoi applicare in pezzo di scotch sotto al piedino...non ho mai provato ma mi è stato detto che funziona :)
in attesa del piedino in teflon puoi applicare in pezzo di scotch sotto al piedino...non ho mai provato ma mi è stato detto che funziona :)
Grazie Giovi
Grazie Kia del suggerimento, mi hai fatto ricordare ora che anche qui sul forum da qualche parte si parlava di "surrogati" del teflon...
appena ho un po' di tempo ci provo
Grazie Kia del suggerimento, mi hai fatto ricordare ora che anche qui sul forum da qualche parte si parlava di "surrogati" del teflon...
appena ho un po' di tempo ci provo
ago- Super Sarta/o
mia mamma aveva giusto bisogno di un portamonete...te ne sarà grata anche lei, grazie per aver scelto un tutorial facile che ci fa venire voglia di cominciare! Proverò con l'ecopelle per non fare danni
penelope83- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Macchina da cucire per pelle
» MACCHINA DA CUCIRE USATA PER LA PELLE
» RICAMI A MACCHINA
» ricami per macchina
» CONSIGLIO SU RICAMI A MACCHINA
» MACCHINA DA CUCIRE USATA PER LA PELLE
» RICAMI A MACCHINA
» ricami per macchina
» CONSIGLIO SU RICAMI A MACCHINA
Pagina 1 di 1