Tutu' piatto
+2
Ludmilla
Manuela Granata
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tutu' piatto
Devo realizzare un tutu' piatto professionale. Qualcuno puo' spiegarmi come farlo?
Manuela Granata- Curiosa/o
Re: Tutu' piatto
Anche io sono interessata, grazie!
Ludmilla- Super Sartina/o Attiva/o
Si, esatto, proprio questo. Io ho cucito solo delle tutulettè, ma mi sono sempre chiesta come si fanno quelli professionali
ehehe bella domanda, io non ne ho mai cuciti ma a vista sembrano più gonne arricciate (una più corta dell'altra) cucite insieme al punto vita.
Il tutù in realtà, dovrebbe essere una mutanda e una canottiera cuciti insieme al tulle che forma la gonna..........
Il tutù in realtà, dovrebbe essere una mutanda e una canottiera cuciti insieme al tulle che forma la gonna..........
Io ho provato tagliando dei rettangoli di ampiezza via via crescente, piegandoli a meta', arricciandoli con la filza, e attaccandoli alla mutandine di lycra con lo zig zag.
Il tutu' viene piatto ma cosi' vengono orrende le rifiniture essendo difficilissimo da cucire.
Le strisce le ho attaccate dal basso verso l'alto dalla meno ampia alla piu' ampia. Volevo sapere se qualcuno conosce un procedimento piu' semplice.
Il tutu' viene piatto ma cosi' vengono orrende le rifiniture essendo difficilissimo da cucire.
Le strisce le ho attaccate dal basso verso l'alto dalla meno ampia alla piu' ampia. Volevo sapere se qualcuno conosce un procedimento piu' semplice.
Io non farei dei triangoli ma delle gonne a ruota, dalla più piccola alla più grande, arricciando tutto insieme, unica filza....
in un sito descrive così il tutù piatto : tulle rigido..9 strati di tulle..giro tulle da 6 metri. .h 30..35..38 .
io una volta ho fatto una specie di tutù (nel senso che non era per un balletto classico) e il primo strato di tulle (quello a contatto con le gambe)era il più corto..poi si andava a scalare sino ad arrivare allo strato esterno più lungo di tutti, che se non ricordo male era proprio 30 cm,,naturalmente gli strati uniti tutti insieme e poi arricciati
io una volta ho fatto una specie di tutù (nel senso che non era per un balletto classico) e il primo strato di tulle (quello a contatto con le gambe)era il più corto..poi si andava a scalare sino ad arrivare allo strato esterno più lungo di tutti, che se non ricordo male era proprio 30 cm,,naturalmente gli strati uniti tutti insieme e poi arricciati
maricarla- *Cri's Super Angel*
Non mi intendo di tutù e tantomeno ne ho mai fatto uno. Ma questa richiesta mi ha incuriosito, così ho googlato un po' e ho trovato questa pagina dove sono illustrate alcune delle fasi della lavorazione del tutu e questo video dove spiegano come fare in modo che gli strati del tutu rimangano attaccati fra loro. Ho trovato anche questo video, molto semplice, ma che riassume i 2 precedenti. In inglese li chiamano 'flat tutu' o 'pancake tutu': penso che ci siano tanti altri tutorial.
Spero che possa servire...
Spero che possa servire...
mataiana- *Cri's Super Angel*
Grazie mille, veramente molto interessante, solo che mi sembra tanto complicato...
Grazie mille anche da parte mia. Confermo mi sembra complicatissimo. Comunque navigando in internet ho trovato il sito di Arteinscena Artelier. Qualcuno lo conosce? Vende cartamodelli e dispense di cucito tra cui una dedicata alla creazione del tutu' piatto. Sembra interessante.
sono capitata solo ora qui... cercavo spiegazioni anche io visto che riesco a cucirli su tutti i tessuti del mondo ma non sulla lycra mi hanno insegnato a farli solo sul tulle elasticizzato
comunque non è cpsì difficile come pensate lo so che all'inizio spaventa vedere tutto quel tulle che gira per casa/laboratorio.
Non arricciate il tulle con la filza! è difficile e tante volte viene poco ordinato... se avete il pieghettatore usate quello, se no delle piccole pieghette con uno spillo vanno benissimo.
per il resto, cucitelo quando la mutanda non è ancora chiusa... vi toglie la metà del lavoro.
quando è finito gli strati vanno legati per farli stare fermi e nel caso si voglia un effetto piatto e rigido ci va un cerchio.
edit: se parlavate di un "abito" intero, quelli li ho sempre visti in lycra... non penso però sia troppo diverso dal cucirli su una "mutanda", magari girando lo strato in alto verso il basso visto che manca la baschina.
comunque non è cpsì difficile come pensate lo so che all'inizio spaventa vedere tutto quel tulle che gira per casa/laboratorio.
Non arricciate il tulle con la filza! è difficile e tante volte viene poco ordinato... se avete il pieghettatore usate quello, se no delle piccole pieghette con uno spillo vanno benissimo.
per il resto, cucitelo quando la mutanda non è ancora chiusa... vi toglie la metà del lavoro.
quando è finito gli strati vanno legati per farli stare fermi e nel caso si voglia un effetto piatto e rigido ci va un cerchio.
- Spoiler:
- siccome non so se si possono mettere i video (in tal caso perdonatemi, provvedo a toglierlo..) lo metto sotto spoiler :) qui fanno vedere come lavora la sartoria del ballet west. Anche se le tecniche non sono spiegate nel dettaglio ne potete vedere qualcuna... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
edit: se parlavate di un "abito" intero, quelli li ho sempre visti in lycra... non penso però sia troppo diverso dal cucirli su una "mutanda", magari girando lo strato in alto verso il basso visto che manca la baschina.
cake- Curiosa/o
Argomenti simili
» Tutù da ballerina.
» aiutooooo: abito piatto
» Un piatto di spaghetti... O più genericamente di pasta!
» Dove comprare l'elastico piatto in gomma per costumi
» PIATTO UNICO terrina di pomodoro,pesto e olive
» aiutooooo: abito piatto
» Un piatto di spaghetti... O più genericamente di pasta!
» Dove comprare l'elastico piatto in gomma per costumi
» PIATTO UNICO terrina di pomodoro,pesto e olive
Pagina 1 di 1