la perfezione del cartamodello
+20
Ninix
rigazzarò
rubinarossana
-paola-
felicinafortunata
luckystar1980
kia7
anietta
Blanchine
luciaarseni
Ari kic&chic
senzapadroni
antoniab
primula
kiki
Fra_Melina
elena
estella
maaga
trixia
24 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
buongiorno ragazze, per caso ho trovato questo forum e incuriosita ho deciso di provare a farmi conoscere!
ho iniziato a cucire per caso per scoprire poi che il campo della moda era nel mio DNA, ho iniziato da un corso con sistema geometrico.... cioè fare cartamodelli usando solo le misure personali o della cliente, poi ho provato burda e la mia boutique...troppe righe e molto impersonali, poi un metodo a squadre....troppe cose da modificare per arrivare al cartamodello finale, il migliore è sicuramente il sistema geometrico perchè ti da un margine di errore di pochi mm, ma non contenta ho deciso di scriverne uno io, 15 anni di esperienze prove calcoli per arrivare al cartamodello perfetto.
sembrerebbe una pubblicità, ma non lo è, perchè questo manuale non è in commercio, dopo tanti anni di abiti cartamodelli sfilate corsi ho deciso di mettere a disposizione quello che so per aiutare chi ha problemi nel campo sartoriale!!...a cosa serve sapere le cose se non puoi metterle a disposizione di tutti!!???
spero di poter aiutare qualcuno e spero di poter trovare qualcosa da imparare!
vi ringrazio per avermi letto!
a presto:D
ho iniziato a cucire per caso per scoprire poi che il campo della moda era nel mio DNA, ho iniziato da un corso con sistema geometrico.... cioè fare cartamodelli usando solo le misure personali o della cliente, poi ho provato burda e la mia boutique...troppe righe e molto impersonali, poi un metodo a squadre....troppe cose da modificare per arrivare al cartamodello finale, il migliore è sicuramente il sistema geometrico perchè ti da un margine di errore di pochi mm, ma non contenta ho deciso di scriverne uno io, 15 anni di esperienze prove calcoli per arrivare al cartamodello perfetto.
sembrerebbe una pubblicità, ma non lo è, perchè questo manuale non è in commercio, dopo tanti anni di abiti cartamodelli sfilate corsi ho deciso di mettere a disposizione quello che so per aiutare chi ha problemi nel campo sartoriale!!...a cosa serve sapere le cose se non puoi metterle a disposizione di tutti!!???
spero di poter aiutare qualcuno e spero di poter trovare qualcosa da imparare!
vi ringrazio per avermi letto!
a presto:D
Re: la perfezione del cartamodello
Interessante e soprattutto intraprendente. Complimenti.
Cosa sei riuscita a realizzare comparando i vari metodi? mi incuriosisce
ciao, praticamente a parte l'aver abolito l'uso delle squadre preformate, ho fuso le varie tecniche sia per i cartamodelli che per il cucito creando dei semplici calcoli geometrici in base alle proprie misure per ottenere un cartamodello praticamente perfetto, la mia idea è sempre stata quella che un abito di sartoria non deve necessitare più di due prove per piccole correzioni più l'ultima a capo finito..nove volte su dieci ci riesco!!maaga ha scritto:Interessante e soprattutto intraprendente. Complimenti.
scusa se sembro fredda, ma ancora non mi sono sciolta, non conosco questo forum, quindi la timidezza mi frega un po!!
comunque ritornando alla fusione, ho inserito anche particolari della sartoria maschile.
lo schema lo faccio usando una riga e una squadra che abbia almeno un angolo da 45°,direi massima libertà per la realizzazione del cartamodello!
ciao a presto!
Curiosa io....!
estella- Super Mani di Fata
scusami ma cosa c'è di diverso?trixia ha scritto:
lo schema lo faccio usando una riga e una squadra che abbia almeno un angolo da 45°,direi massima libertà per la realizzazione del cartamodello!
ciao a presto!
anch'io (per quel poco che faccio) uso una riga e dei curvilinee, senza squadre preformate.
Non so cosa tu sia riuscita ad elaborare, io ho il seno grande, e non bastano due prove e modifiche al cartamodello.............. e vero pure che sono arrugginita
forse sono i calcoli che fanno la differenza, non so se qui su questo forum si può fare, se vuoi mandami le tue misure posso provare a fare una base morbida e vedere se funziona, se veste su carta i gioco è fatto!maaga ha scritto:scusami ma cosa c'è di diverso?trixia ha scritto:
ciao a presto!
anch'io (per quel poco che faccio) uso una riga e dei curvilinee, senza squadre preformate.
Non so cosa tu sia riuscita ad elaborare, io ho il seno grande, e non bastano due prove e modifiche al cartamodello.............. e vero pure che sono arrugginita
scusa se mi permetto di chiederti.. ma il mio metodo è frutto di esperimenti, ho già vestito seni abbondanti con ottimi risultati, se vuoi possiamo provare.. oppure ti dico come fare e provi tu!
interessantissimo, sono sempre alla ricerca di nuovi metodi ed idee, sarebbe bellissimo conoscere il tuo metodo
elena- Super Mani di Fata
anche a me piacerebbe sapere qualche cosa in più del tuo metodo....con i cartamodelli delle riviste dovrei fare sempre troppe modifiche per adattarli a me, e anche con altri metodi non sono riuscita ad avere un cartamodello che mi si adatti bene, e quindi anche qui dovrei fare modifiche su modifiche! e questo mi scoraggia molto dal riprendere a cucire ho solo una lunga lista di "vorrei fare" e niente di "fatto".....
Fra_Melina- Super Sartina/o Attiva/o
sono molto curiosa pure io, è il metodo che ho sempre sognato di imparare (lo stesso che usava mia nonna) solo che da autodidatta è difficile, quindi mi affido sempre alle squadre, soprattutto perchè avendo anch'io un seno un pochino grosso mi viene comodo per fare la pence.....sarebbe bellissimo imprarlo, la fantasia non avrebbe limiti
kiki- Super Mani di Fata
io ci stò a darti le miei misure anche in pubblico questa sera le riporto in questo thread, sono veramente curiosa.trixia ha scritto:.....
forse sono i calcoli che fanno la differenza, non so se qui su questo forum si può fare, se vuoi mandami le tue misure posso provare a fare una base morbida e vedere se funziona, se veste su carta i gioco è fatto!
scusa se mi permetto di chiederti.. ma il mio metodo è frutto di esperimenti, ho già vestito seni abbondanti con ottimi risultati, se vuoi possiamo provare.. oppure ti dico come fare e provi tu!
Per il resto, devi chiedere all'amministratore *Cri*, lei gestisce il tutto, mandale un mp.
Sto seguendo l'argomento con interesse. Sono proprio curiosa di sapere come funziona questo metodo che hai perfezionato .
primula- Super Sarta/o
Sono molto curiosa anch'io.
antoniab- Super Sarta/o
ciao melina, ti capisco benissimo, anche io ci sono passata ed è snervante non riuscire a venirne a capo..vedi un modello in una vetrina e non riuscire a svilupparlo!! non posso promettere di riuscire a fare una lezione di taglio qui sul forum, però ci posso provare!!Fra_Melina ha scritto:anche a me piacerebbe sapere qualche cosa in più del tuo metodo....con i cartamodelli delle riviste dovrei fare sempre troppe modifiche per adattarli a me, e anche con altri metodi non sono riuscita ad avere un cartamodello che mi si adatti bene, e quindi anche qui dovrei fare modifiche su modifiche! e questo mi scoraggia molto dal riprendere a cucire ho solo una lunga lista di "vorrei fare" e niente di "fatto".....
gli schemi avrebbero bisogno di una lavagna, comunque cercherò di trovare il modo di spiegare senza vedere!!
baci!
ciao, se cri mi da il permesso e se riuscirò a spiegarmi solo scrivendo, vi aiuterò volentieri!!kiki ha scritto:sono molto curiosa pure io, è il metodo che ho sempre sognato di imparare (lo stesso che usava mia nonna) solo che da autodidatta è difficile, quindi mi affido sempre alle squadre, soprattutto perchè avendo anch'io un seno un pochino grosso mi viene comodo per fare la pence.....sarebbe bellissimo imprarlo, la fantasia non avrebbe limiti
lo faccio subito!!maaga ha scritto:io ci stò a darti le miei misure anche in pubblico questa sera le riporto in questo thread, sono veramente curiosa.trixia ha scritto:.....
forse sono i calcoli che fanno la differenza, non so se qui su questo forum si può fare, se vuoi mandami le tue misure posso provare a fare una base morbida e vedere se funziona, se veste su carta i gioco è fatto!
Per il resto, devi chiedere all'amministratore *Cri*, lei gestisce il tutto, mandale un mp.
scusa se ti disturbo ma essendo appena entrata non posso mandare un messaggio privato a cri, non so come poterla contattare, potresti farmi da tramite e farmi contattare da lei così le spiego cosa vorrei fare!!??maaga ha scritto:io ci stò a darti le miei misure anche in pubblico questa sera le riporto in questo thread, sono veramente curiosa.trixia ha scritto:.....
ti ringrazio di cuore!
ciao scusa ma ancora non ho dimestichezza con questo forum, vorrei dare una risposta generale per tutte ma ancora non so come si fa e se si può!! comunque, mi sembra di capire che non siete proprio a digiuno quindi vi dirò come elasticizzare la mente riguardo i cartamodelli: provate a prendere un qualsiasi capo dall'armadio, magari iniziando da quelli più lineari e disponeteli sull'asse da stiro o sul tavolo appiattendoli, riuscite a vedere il cartamodello!!?? individuare il giromanica e VEDERLO, il girocollo, l'inclinazione della spalla o il cavallo, a volte le riviste di cartamodelli rendono un po schiavi delle linee, se abbiamo la fortuna di avere le misure da loro prestabilite si fanno anche delle cose carine, ma io penso che il bello del cucire sia pensare un abito e vedere già il cartamodello! l'esercizio di individuare il cartamodello dai capi confezionati serve per abituare la mente a spaziare vedere oltre le mille linee degli stampati! bacikiki ha scritto:sono molto curiosa pure io, è il metodo che ho sempre sognato di imparare (lo stesso che usava mia nonna) solo che da autodidatta è difficile, quindi mi affido sempre alle squadre, soprattutto perchè avendo anch'io un seno un pochino grosso mi viene comodo per fare la pence.....sarebbe bellissimo imprarlo, la fantasia non avrebbe limiti
ciao, diversi anni fa avevo una scuola dove insegnavo sartoria, modellista industriale, disegno di moda, da qui è nata la necessità di avere un metodo che oltre a dirti come fare ti desse le soluzioni ai problemi, spalle curve gambe a x fianchi larghi, etc...però non smetto mai di comprare manuali di taglio specialmente quelli vecchi, hanno sempre qualcosa di interessante!!elena ha scritto:
interessantissimo, sono sempre alla ricerca di nuovi metodi ed idee, sarebbe bellissimo conoscere il tuo metodo
Mi metto a nudo
c.fianchi cm 94, c. vita cm 82, c. seno 102, lunghezza vita davanti 51, l. vita dietro 45, spalle 38........... abbiate pietà per le mie misure
c.fianchi cm 94, c. vita cm 82, c. seno 102, lunghezza vita davanti 51, l. vita dietro 45, spalle 38........... abbiate pietà per le mie misure
ciao, grazie per esserti messa a " nudo" però avrei bisogno di altre misure, più punti di riferimento abbiamo più il cartamodello sarà personalizzato: torace( circonferenza sopra il seno ), distanza seno ( distanza tra i centri del seno ), spalla ( misura tra la base del collo e la fine della spalla ), diagonale spalla dietro ( misura dal centro vita dietro e la fine della spalla), altezza bacino ( misura dalla vita al punto più largo del fianco ); per non sbagliarti lega un laccetto elastico in vita ( punto più stretto del busto ).maaga ha scritto:Mi metto a nudo
potrà sembrare un'esagerazione tutte queste misure:shock: , ma essendo tutte diverse più misure abbiamo e più lo schema sarà preciso..... cinque minuti in più sul cartamodello, ore e ore in meno a ritoccare aggiustare e dire parolacce ad un vestito che sembra di un'altra!!!!
baci!
Cara Trizia ti seguo con piacere anch'io.
Io da piccola sentivo dire di sarte esperte che tagliavano a mano libera. avrei sempre voluto saperne di più per imparare, ma non ho conosciuto nessuno che fosse ancora in grado.
Credo che la tua ottica sia in linea con questo, cioè valorizzare il proprio occhio ! Grazie!!
Io da piccola sentivo dire di sarte esperte che tagliavano a mano libera. avrei sempre voluto saperne di più per imparare, ma non ho conosciuto nessuno che fosse ancora in grado.
Credo che la tua ottica sia in linea con questo, cioè valorizzare il proprio occhio ! Grazie!!
Ari kic&chic- Utente
ciao trixia, anche a me piacerebbe imparare il tuo metodo,visto che spesso mi trovo cartamodelli che non calzano per niente con la mia figura e a volte rinuncio a fare qualcosa per me ,che ho un fisico particolare...vorrei tanto trovare qualcuno che mi prendesse bene le misure ! E' vero è difficile spiegare a distanza, ma riflettendo un po' di più si può imparare.Ti sarò moltto grata se ci farai conoscere un pò il tuo sapere!
luciaarseni- Super Sarta/o
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» C'era un volta un paio di jeans...
» Consigli sul come ricamare a macchina alla perfezione
» cartamodello
» cartamodello
» Cartamodello
» Consigli sul come ricamare a macchina alla perfezione
» cartamodello
» cartamodello
» Cartamodello