Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la perfezione del cartamodello

+20
Ninix
rigazzarò
rubinarossana
-paola-
felicinafortunata
luckystar1980
kia7
anietta
Blanchine
luciaarseni
Ari kic&chic
senzapadroni
antoniab
primula
kiki
Fra_Melina
elena
estella
maaga
trixia
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 2 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  Blanchine Mer Set 25 2013, 14:04

Molto interessante.... anche a me piacerebbe sapere in cosa consiste la perfezione del cartamodello - Pagina 2 538949 
Blanchine
Blanchine
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 2 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  anietta Mer Set 25 2013, 14:18

Ci sono anch'io, pronta ad imparare!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  maaga Mer Set 25 2013, 15:29

trixia ha scritto:
maaga ha scritto:Mi metto a nudo Laughing 
c.fianchi cm 94, c. vita cm 82, c. seno 102, lunghezza vita davanti 51, l. vita dietro 45, spalle 38........... abbiate pietà per le mie misure la perfezione del cartamodello - Pagina 2 538949 la perfezione del cartamodello - Pagina 2 538949 
ciao, grazie per esserti messa a " nudo" però avrei bisogno di altre misure, più punti di riferimento abbiamo più il cartamodello sarà personalizzato: torace( circonferenza sopra il seno ), distanza seno ( distanza tra i centri del seno ), spalla ( misura tra la base del collo e la fie della spalla ), diagonale spalla dietro ( misura dal centro vita dietro e la fine della spalla), altezza bacino ( misura dalla vita al punto più largo del fianco ); per non sbagliarti lega un laccetto elastico in vita ( punto più stretto del busto ).
potrà sembrare un'esagerazione tutte queste misure:shock: , ma essendo tutte diverse più misure abbiamo e più lo schema sarà preciso..... cinque minuti in più sul cartamodello, ore e ore in meno a ritoccare aggiustare e dire parolacce ad un vestito che sembra di un'altra!!!!Wink 
baci!
Difficile, sono sola e non posso farmi prendere le misure, ho notato però che ieri sera avevo la pancia gonfia, questa mattina la c. vita era 77 cm Shocked Shocked 

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  trixia Gio Set 26 2013, 18:30

Ari kic&chic ha scritto:Cara Trizia ti seguo con piacere anch'io.
Io da piccola sentivo dire di sarte esperte che tagliavano a mano libera. avrei sempre voluto saperne di più per imparare, ma non ho conosciuto nessuno che fosse ancora in grado.
Credo che la tua ottica sia in linea con questo, cioè valorizzare il proprio occhio ! Grazie!!
ciao ari, posso dirti che qualche cartamodello puoi anche farlo a mano libera ma parliamo di capi morbidi e anni di cartamodelli alle spalle, io faccio abiti senza schema direttamente sul manichino che è comunque una base d'appoggio...oppure puoi disegnare uno schema direttamente sul tessuto, tipo una gonna dritta senza cuciture sui fianchi..
il mio metodo sfrutta tutte le misure che il nostro corpo ci mette a disposizione per questo la vestibilità è per forza di cose precisa a noi!!
e poi sono troppo pigra per mettermi li a ritoccare il capo in fase di prova, quindi x me il cartamodello è molto importante!!Wink 
baci
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

http://www.modart.biz

Messaggio  trixia Gio Set 26 2013, 18:55

luciaarseni ha scritto:ciao trixia, anche a me piacerebbe imparare il tuo metodo,visto che spesso mi trovo cartamodelli che non calzano per niente con la mia figura e a volte rinuncio a fare qualcosa per me ,che ho un fisico particolare...vorrei tanto trovare qualcuno che mi prendesse bene le misure ! E' vero è difficile spiegare a distanza, ma riflettendo un po' di più si può imparare.Ti sarò moltto grata se ci farai conoscere un pò il tuo sapere!
ciao luci, provo a spiegarti come prendere le misure: intanto indossi la biancheria intima che pensi di indossare sotto il capo che vuoi confezionare ( guaine, calze contenitive, reggiseni più o meno imbottiti....), una maglietta aderente e magari un legghins ( questi ti danno qualche mm di vestibilità in più ), magari non le prendi ne alla mattina ( troppo sgonfia ) ne alla sera ( troppo gonfia ) quindi primo pomeriggio direi che è un buon compromesso, magari non dopo l'abbuffata dell' anno, e nemmeno prima del ciclo!
detto questo, puoi legare una fettuccia elastica in vita ( punto più stretto tra busto e fianchi ) e quindi inizi:
circonferenza seno ( passa il cm sul punto più sporgente del seno, senza schiacciare )
circonferenza torace ( passa il cm sopra il seno sotto le ascelle, misuri in pratica la cassa toracica )
circonferenza vita ( passa il cm in vita sopra l'elastico )
altezza seno ( misura in verticale che parte dal punto più alto della spalla all'incrocio con il collo e arriva al centro del seno)
distanza seno ( misura da centro a centro dei seni )
larghezza spalle ( passa il cm dietro il collo e misura dalle estremità delle spalle, sino a dove senti l'articolazione)
spalla ( misura dal punto più basso della spalla sino all'incrocio con il collo )
lunghezza manica ( misura dal punto più basso della spalla, articolazione, al polso passando per il gomito, ricorda di tenere il braccio leggermente piegato)
polso ( crea un anello con il cm tale da far passare la mano )
circonferenza bacino ( passa il cm sul punto più largo dei fianchi o del sedere secondo conformazione fisica )
altezza bacino ( misura verticale che parte dalla vita sino al punto più largo dei fianchi )
queste le misure per costruire un corpino, come vedi sono tante ma se ci rifletti sono tutte importani per poter disegnare un cartamodello che sia TUO e non per chiunque!!
Very Happy 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Gio Set 26 2013, 19:00

Blanchine ha scritto:Molto interessante.... anche a me piacerebbe sapere in cosa consiste la perfezione del cartamodello - Pagina 2 538949 
ciao blanchi, è un metodo che sviluppa il cartamodello usando solo le misure, un po di lavoro in più sul cartamodello, meno disperazione per cucire e finire il capo!!Very Happy 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Gio Set 26 2013, 19:01

senzapadroni ha scritto:Salve trixia! Ti seguo anch'io con molto interesse...
grazie!!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Gio Set 26 2013, 19:06

[/hide][/hide]
anietta ha scritto:Ci sono anch'io, pronta ad imparare!!!
ciao anietta, io vorrei rispondere a tutte personalmente, ma proprio non ci riesco, spero che le note lasciate alle altre ragazze possano servirti, se hai domande specifiche ti prego di chiedere così che possa risponderti in modo più specifico!
baci
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Gio Set 26 2013, 19:09

maaga ha scritto:
trixia ha scritto:
maaga ha scritto:Mi metto a nudo Laughing 
c.fianchi cm 94, c. vita cm 82, c. seno 102, lunghezza vita davanti 51, l. vita dietro 45, spalle 38........... abbiate pietà per le mie misure la perfezione del cartamodello - Pagina 2 538949 la perfezione del cartamodello - Pagina 2 538949 
ciao, grazie per esserti messa a " nudo" però avrei bisogno di altre misure, più punti di riferimento abbiamo più il cartamodello sarà personalizzato: torace( circonferenza sopra il seno ), distanza seno ( distanza tra i centri del seno ), spalla ( misura tra la base del collo e la fie della spalla ), diagonale spalla dietro ( misura dal centro vita dietro e la fine della spalla), altezza bacino ( misura dalla vita al punto più largo del fianco ); per non sbagliarti lega un laccetto elastico in vita ( punto più stretto del busto ).
potrà sembrare un'esagerazione tutte queste misure:shock: , ma essendo tutte diverse più misure abbiamo e più lo schema sarà preciso..... cinque minuti in più sul cartamodello, ore e ore in meno a ritoccare aggiustare e dire parolacce ad un vestito che sembra di un'altra!!!!Wink 
baci!
Difficile, sono sola e non posso farmi prendere le misure, ho notato però che ieri sera avevo la pancia gonfia, questa mattina la c. vita era 77 cm Shocked Shocked 
ciao, se cerchi nelle varie risposte ho spiegato come e quando prendere le misure...
dovrebbe esserti utile.
a presto!!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

la perfezione del cartamodello - Pagina 2 Empty Grazie trixia! Farò tesoro!

Messaggio  Ari kic&chic Ven Set 27 2013, 08:19

Ti seguo con interesse, grazie!

Ari kic&chic
Utente
Utente

Messaggio  kia7 Ven Set 27 2013, 10:09

eccomi curiosisssima di scoprire e capire il tuo metodo...io sto studiando modellistica con un metodo geometrico, l'anno scorso solo industriale, quest'anno ho iniziato il su misura ma partendo sempre da basi in taglia da modificare...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://ladama.altervista.org/

Messaggio  senzapadroni Ven Set 27 2013, 11:18

trixia ha scritto:... diagonale spalla dietro ( misura dal centro vita dietro e la fine della spalla)...
Questa è nuova per me! Ma anche la più difficile da prendere... Mi risulta diversa ogni volta, la sinistra dalla destra, anche se di poco...scratch 
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Messaggio  kia7 Ven Set 27 2013, 16:04

questa misura non l'ho mai presa neanche io ma il fatto che sx e dx siano diverse è normalissimo...non siamo simmetrici. solitamente abbiamo una spalla più bassa dell'altra, in particolare tende ad abbassarsi quella su cui portiamo la borsa! Laughing 
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  luckystar1980 Ven Set 27 2013, 18:13

Ciao trixia
Anch' io sono incuriosita dal tuo metodo...io ho fatto un corso dove spiegavano come creare i cartamodelli usando le squadre....ma ogni volta c'era qualche modifica da fare!
Se non ti crea troppo disturbo potresti creare un documento da condividere con tutte...così ci puoi fare tutti gli schemi che vuoi.

Grazie di tutto! :-)
luckystar1980
luckystar1980
Utente
Utente

Messaggio  trixia Sab Set 28 2013, 22:06

kia7 ha scritto:eccomi curiosisssima di scoprire e capire il tuo metodo...io sto studiando modellistica con un metodo geometrico, l'anno scorso solo industriale, quest'anno ho iniziato il su misura ma partendo sempre da basi in taglia da modificare...
ciao kia, anche il mio metodo è geometrico, ma non capisco se essendo tale, perchèci sono schemi da modificare??
il sistema geometrico di solito parte da un foglio bianco sul quale disegni direttamente lo schema usando le misure, sia personali sia industriali, se per modifiche intendi lo sviluppo del cartamodello che serve per arrivare al modello che ti sei prefissata...ok!!
se è diverso spiegami così capisco meglio!!
baci!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Sab Set 28 2013, 22:10

luckystar1980 ha scritto:Ciao trixia
Anch' io sono incuriosita dal tuo metodo...io ho fatto un corso dove spiegavano come creare i cartamodelli usando le squadre....ma ogni volta c'era qualche modifica da fare!
Se non ti crea troppo disturbo potresti creare un documento da condividere con tutte...così ci puoi fare tutti gli schemi che vuoi.

Grazie di tutto! :-)
ciao lucky, prossimamente aprirò un blog, così potrò essere più chiara ed esaustiva!!
intanto se hai domande specifiche, chiedi pure senza problemi!
baci!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Sab Set 28 2013, 22:15

senzapadroni ha scritto:
trixia ha scritto:... diagonale spalla dietro ( misura dal centro vita dietro e la fine della spalla)...
Questa è nuova per me! Ma anche la più difficile da prendere... Mi risulta diversa ogni volta, la sinistra dalla destra, anche se di poco...scratch 
ciao, per prendere questa misura da sola punta lo zero del cm al centro della vita sulla schiena con la mano sinistra, lancia poi il cm sulla spalla e con la mano destra misura una volta la spalla dx e una volta la sx fai lo schema usando la misura della spalla più alta quando poi tagli sai già che dall'altra devi levare la differenza..è più difficile spiegarlo che farlo!!
fammi sapere se ci sei riuscita!!
baci!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  trixia Sab Set 28 2013, 22:17

kia7 ha scritto:questa misura non l'ho mai presa neanche io ma il fatto che sx e dx siano diverse è normalissimo...non siamo simmetrici. solitamente abbiamo una spalla più bassa dell'altra, in particolare tende ad abbassarsi quella su cui portiamo la borsa! Laughing 
ciao, questa misura ci da l'esatta misura dell' inclinazione della spalla, a volte ci sono calcoli da fare per individuare alcune misure ma perchè dannarsi con formule esasperanti quando le indicazioni ce le da il nostro corpo o quello dalle cliente??
baci!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maaga Sab Set 28 2013, 22:22

trixia non mi sono dimentica è che non ho avuto molto tempo libero.............. domani spero di inserire le altre misure.
Very Happy 

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  kia7 Sab Set 28 2013, 22:28

trixia ha scritto:
kia7 ha scritto:eccomi curiosisssima di scoprire e capire il tuo metodo...io sto studiando modellistica con un metodo geometrico, l'anno scorso solo industriale, quest'anno ho iniziato il su misura ma partendo sempre da basi in taglia da modificare...
ciao kia, anche il mio metodo è geometrico, ma non capisco se essendo tale, perchèci sono schemi da modificare??
il sistema geometrico di solito parte da un foglio bianco sul quale disegni direttamente lo schema usando le misure, sia personali sia industriali, se per modifiche intendi lo sviluppo del cartamodello che serve per arrivare al modello che ti sei prefissata...ok!!
baci!
allora...io ho appena iniziato con il su misura quindi non ti so spiegare bene dove e come andremo a parare...comunque per iniziare abbiamo usato la base in tg industriale più vicina alle nostre misure e abbiamo inserito subito solo alcuni dei nostri valori, come l'altezza vita, seno, bacino e distanza seno. poi il resto si sistema dopo la prima tela...ma la prof ci ha detto che con l'esperienza arriveremo a fare la base direttamente con tutte le misure della persona, senza passare per quella industriale. praticamente adesso stiamo facendo tutti i passaggi perchè è la prima volta e il metodo che seguo è comunque principalmente industriale...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  trixia Sab Set 28 2013, 23:04

kia7 ha scritto:
trixia ha scritto:
baci!
allora...io ho appena iniziato con il su misura quindi non ti so spiegare bene dove e come andremo a parare...comunque per iniziare abbiamo usato la base in tg industriale più vicina alle nostre misure e abbiamo inserito subito solo alcuni dei nostri valori, come l'altezza vita, seno, bacino e distanza seno. poi il resto si sistema dopo la prima tela...ma la prof ci ha detto che con l'esperienza arriveremo a fare la base direttamente con tutte le misure della persona, senza passare per quella industriale. praticamente adesso stiamo facendo tutti i passaggi perchè è la prima volta e il metodo che seguo è comunque principalmente industriale...
più che l'esperienza è una questione solo di misure perchè non usate solo le vostre misure sostituendole a quelle industriali, così non c'è da correggere una TELA che a mio parere è una perdita di tempo!
se non vuoi contrariare la tua insegnante prova tu a casa e vedrai la differenza!
fammi sapere!
baci!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  kia7 Sab Set 28 2013, 23:08

trixia prima voglio capire dove arriviamo e come ci arriviamo...poi sicuramente farò prove a casa! contrariare l'insegnante non è un problema, fortunatamente è una persona intelligente e non si tira certo indietro davanti ad un confronto o un'obiezione Wink 
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  felicinafortunata Sab Set 28 2013, 23:13

anch'io sono interessata!!!! Very Happy

Spoiler:
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  -paola- Lun Set 30 2013, 00:13

Ciao Trixia! Grazie di aver deciso di mettere a disposizione qui la tua esperienza!

Per quanto mi riguarda, non studio modellistica, non sono una sarta, anzi mi ritengo più o meno alle prime armi...
Mi intriga però moltissimo la tua prospettiva di arrivare ad un cartamodello personale, anche perché ho sempre avuto delle misure... diciamo... "ribelli".
In parole povere, non mi sta mai bene niente di ciò che compro già confezionato, e devo sempre apportare delle modifiche, spesso difficili, al punto che arrivo a smontare i vestiti e a riconfezionarli.
E' questo che mi ha spinto a tentare l'avventura del fai-da-te.
Le vetrine sono piene di modelli che vorrei tanto indossare, ma so già in partenza che incontrerò dei problemi, quindi vorrei almeno riprodurli... ma la cosa è ancora più difficile.
Ho fatto un corso, la scorsa primavera, sulla realizzazione di un vestito estivo. Ho imparato tantissimo, tanto da arrivare a confezionare due vestitini semplici.
Mi piacerebbe molto continuare, e realizzare da sola dei modelli che mi piacciono. Col tuo metodo, credi che sia possibile?
Per il momento, ho preso le mie misure, come tu hai consigliato. Temo però di sapere andare avanti... la perfezione del cartamodello - Pagina 2 398912
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  trixia Lun Set 30 2013, 18:48

-paola- ha scritto:Ciao Trixia! Grazie di aver deciso di mettere a disposizione qui la tua esperienza!

Per quanto mi riguarda, non studio modellistica, non sono una sarta, anzi mi ritengo più o meno alle prime armi...
Mi intriga però moltissimo la tua prospettiva di arrivare ad un cartamodello personale, anche perché ho sempre avuto delle misure... diciamo... "ribelli".
In parole povere, non mi sta mai bene niente di ciò che compro già confezionato, e devo sempre apportare delle modifiche, spesso difficili, al punto che arrivo a smontare i vestiti e a riconfezionarli.
E' questo che mi ha spinto a tentare l'avventura del fai-da-te.
Le vetrine sono piene di modelli che vorrei tanto indossare, ma so già in partenza che incontrerò dei problemi, quindi vorrei almeno riprodurli... ma la cosa è ancora più difficile.
Ho fatto un corso, la scorsa primavera, sulla realizzazione di un vestito estivo. Ho imparato tantissimo, tanto da arrivare a confezionare due vestitini semplici.
Mi piacerebbe molto continuare, e realizzare da sola dei modelli che mi piacciono. Col tuo metodo, credi che sia possibile?
Per il momento, ho preso le mie misure, come tu hai consigliato. Temo però di sapere andare avanti... la perfezione del cartamodello - Pagina 2 398912
ciao paola, ammiro la tua determinazione, quanto alle tue misure RIBELLI, non ti confrontare con la confezone a volte hanno dei criteri standard che non so proprio quante donne possano vestire senza difettare!!Shocked 
posso darti un consiglio pratico e veloce in attesa dell'apertura del mio blog, prova a prendere un abito confezionato che ti stia mediamente bene, appoggialo sulla tavola piegato a metà e appiattiscilo, dovresti riuscire ad individuare il cartamodello, riconosci il giromanica, il girocollo, il fianco, se preferisci poggialo sull'asse da stiro e blocca con degli spilli il centro dav la spalla il giromanica se ci sono delle pinces le calcolerai dopo, copri l'abito con un foglio di carta velina e " ricalca" lo schema; adesso lavora solo sulla carta regola gli angoli retti, se c'è una pince sul seno aggiungi la profondità sopra il giromanica ( quindi lo dovrai ridisegnare ) e adesso portaci sopra le tue misure!
sembra complesso ma se ti ci metti vedrai che non è difficile!!
spero di esseri stata utile!!
questo trucco vale x qualsiasi capo d'abbigliamento!
fammi sapere!!la perfezione del cartamodello - Pagina 2 209603 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili