Il corpino morbido
+5
Miss Sara
rigazzarò
maricarla
trixia
Laguz
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il corpino morbido
Finora ho avuto modo di disegnare solo il classico corpino base, basato sulle mie misure e ho cercato di adattarlo per fare qualche abitino semplice.
Ora mi sono innamorata di questo abitino che di per sè è semplicissimo da fare, ma non so come regolarmi col corpino per averlo così morbido e dritto (senza sciancrature, nè pinces):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Secondo voi basta modificare il corpino base, ad esempio tirando una linea dritta da sotto l'ascella fino al punto vita??
O serve aggiungere altra vestibilità??
Ora mi sono innamorata di questo abitino che di per sè è semplicissimo da fare, ma non so come regolarmi col corpino per averlo così morbido e dritto (senza sciancrature, nè pinces):
Secondo voi basta modificare il corpino base, ad esempio tirando una linea dritta da sotto l'ascella fino al punto vita??
Laguz- Super Sarta/o
Re: Il corpino morbido
ciao, si puoi disegnare una base semplice con la vita 2cm più alta della tua, però la modella ha poco seno e nonostante questo l'abito tende a salire dav. e fa un po effetto incinta, io sono dell'idea che visto che siamo munite si seno anche una base morbida risulta più vestibile con una piccola pince sul seno.Laguz ha scritto:Finora ho avuto modo di disegnare solo il classico corpino base, basato sulle mie misure e ho cercato di adattarlo per fare qualche abitino semplice.
a presto:ciao!:
Grazie mille trixia.
Si, senz'altro con questo modello l'effetto premaman è dietro l'angolo, io non ho molto seno, ma comunque non sono una dodicenne e non so come possa starmi un modello del genere. Pensavo che magari, esagerando un po' la vestibilità, quindi facendo il corpino moooolto largo avrei "aggirato" il rischioso effetto incinta....ora farò una prova, con pince sul seno
Si, senz'altro con questo modello l'effetto premaman è dietro l'angolo, io non ho molto seno, ma comunque non sono una dodicenne e non so come possa starmi un modello del genere. Pensavo che magari, esagerando un po' la vestibilità, quindi facendo il corpino moooolto largo avrei "aggirato" il rischioso effetto incinta....ora farò una prova, con pince sul seno
Laguz- Super Sarta/o
Niente, per ora ho provato ad allargare il corpino sul punto vita, semplicemente tirando una linea dritta dal giro manica al punto vita e quindi aumentando di 6 cm ogni quarto del cartamodello (tot= 24 cm in più attorno al punto vita!!!) eppure, non è ancora come quello della foto...non capisco dove poter allargare di più
Laguz- Super Sarta/o
quel modellino è allargato anche nella circonferenza seno-torace di almeno 3cm in ogni quarto..perchè se guardi la manica... vedi come è abbondante.?..anche se la modella è filiformeLaguz ha scritto:Niente, per ora ho provato ad allargare il corpino sul punto vita, semplicemente tirando una linea dritta dal giro manica al punto vita e quindi aumentando di 6 cm ogni quarto del cartamodello (tot= 24 cm in più attorno al punto vita!!!) eppure, non è ancora come quello della foto...non capisco dove poter allargare di più
maricarla- *Cri's Super Angel*
Diciamo che le sta abbondante....maricarla ha scritto:... vedi come è abbondante.?..anche se la modella è filiforme
Mica solo noi abbiamo problemi con i cartamodelli,no????
rigazzarò ha scritto:Diciamo che le sta abbondante....maricarla ha scritto:... vedi come è abbondante.?..anche se la modella è filiforme
Ciao
puoi fare cosi: tracci tre linee che partono dal punto vita e arrivano, una sullo scollo, una sulla spalla, una sullo scalfo; le linee devono essere parallele al drittofilo. Poi con le forbici tagli lungo queste linee, partendo dalla vita e lasciando i tre pezzi uniti alla fine della linea per circa mezzo cm. Poi apri i pezzi di qualche cm fino a raggiungere l'ampiezza vita desiderata.
puoi fare cosi: tracci tre linee che partono dal punto vita e arrivano, una sullo scollo, una sulla spalla, una sullo scalfo; le linee devono essere parallele al drittofilo. Poi con le forbici tagli lungo queste linee, partendo dalla vita e lasciando i tre pezzi uniti alla fine della linea per circa mezzo cm. Poi apri i pezzi di qualche cm fino a raggiungere l'ampiezza vita desiderata.
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
ahahahaha giusto!!!rigazzarò ha scritto:Diciamo che le sta abbondante....maricarla ha scritto:... vedi come è abbondante.?..anche se la modella è filiforme
@maricarla..si è vero, infatti nel cartamodello che ho disegnato non ho tenuto conto di questo e non ho lasciato vestibilità al seno!!!
@misssara: grazie del suggerimento!!! infatti era proprio una cosa del genere a cui pensavo. Quindi lo posso fare partendo dalle mie misure originali, senza aggiungere cm di vestibilità quando disegno il modello, o i cm di vestibilità ad esempio su seno e torace li devo comunque aggiungere prima? (perchè in fondo, aprendo le linee, si allargherà di conseguenza anche la circonferenza del seno-torace)
Laguz- Super Sarta/o
Ciao
comunque aggiungi la vestibilità , poi tracci le linee per allargare il fondo!
Ok provo subito!! Grazie infiniteMiss Sara ha scritto:Ciao
Laguz- Super Sarta/o
poi aggiornaci sul risultato!
Il corpino morbido
Ti ringrazio per questa spegazione perche' mi e' utile..
basienka- Curiosa/o
Fantastico!!! Grazie mille!!!
Io nel frattempo ho provato ad aprire il modello come detto da Miss Sara e confrontando le misure vengono praticamente uguali a quelle che verrebbero seguendo il tuo suggerimento, quindi direi che ci siamo, in entrambi i modi, con la differenza che nel tuo è prevista la ripresa che magari aiuta a sagomare un po', dico bene??
Ah una domanda: a cosa serve scendere il giro manica di 2 cm?
Laguz- Super Sarta/o
serve a dargli ancora più agio..ma se ti sembra che sia troppo puoi lasciarlo normale
Aggiornamento!
Ecco qua il modello-prova (ovviamente non sarà questo il tessuto finale!)...mancano le maniche (che sono un'altra incognita, per me) ma per ora sembra che assomigli abbastanza a quello della foto che ho postato, vero??
Devo ringraziarvi infinitamente...come al solito, siete un pozzo di sapere
Ecco qua il modello-prova (ovviamente non sarà questo il tessuto finale!)...mancano le maniche (che sono un'altra incognita, per me) ma per ora sembra che assomigli abbastanza a quello della foto che ho postato, vero??
Devo ringraziarvi infinitamente...come al solito, siete un pozzo di sapere
Laguz- Super Sarta/o
Rieccomi, con un altro (spero l'ultimo) dubbio amletico: il cartamodello della manica!
Io ho le istruzioni per fare la manica base, ma senza nessuna vestibilità (era infatti la base per la manica di una tshirt in jersey).
Posso usare lo stesso modello e adattarlo al corpino morbido, o questo tipo di manica è completamente diverso?
Come faccio ad aggiungere vestibilità alla manica? (in particolare sulla spalla e un po' lungo il braccio, in maniera tale da potermi muovere, dato che non userò un tessuto stretch?)
Grazie a chi vorrà rispondermi
Io ho le istruzioni per fare la manica base, ma senza nessuna vestibilità (era infatti la base per la manica di una tshirt in jersey).
Posso usare lo stesso modello e adattarlo al corpino morbido, o questo tipo di manica è completamente diverso?
Come faccio ad aggiungere vestibilità alla manica? (in particolare sulla spalla e un po' lungo il braccio, in maniera tale da potermi muovere, dato che non userò un tessuto stretch?)
Laguz- Super Sarta/o
io una volta ho provato ad aggiungere una manica ad un mio modello spero che nessuno mi banni per la sequenza che sto per scrivere...
allora ho preso il modello davanti e dietro, li ho uniti alla spalla e poi ho tracciato la sagoma... dopo sono scesa giù fino alla lunghezza desiderata.
alla prima prova era venuta enorme, poi l'ho piano piano ritagliata e l'ho montata in modo perfetto ora aspettiamo le vere sartine
allora ho preso il modello davanti e dietro, li ho uniti alla spalla e poi ho tracciato la sagoma... dopo sono scesa giù fino alla lunghezza desiderata.
alla prima prova era venuta enorme, poi l'ho piano piano ritagliata e l'ho montata in modo perfetto ora aspettiamo le vere sartine
kiki- Super Mani di Fata
guarda se questo ti ispira io non l'ho mai provato perchè uso una squadra per fare i cartamodelli..però lei mi sembra preparata e chiara nelle spiegazioniLaguz ha scritto:Rieccomi, con un altro (spero l'ultimo) dubbio amletico: il cartamodello della manica!
edit: ho provato a fare questa manica ma non mi convince molto..è troppo piatta sul colmo...ma se sostituisci la misura di 1/10 circonf seno con 1/6 circonfenza torace (quella che passa sotto le ascelle e sopra il seno) viene perfetta..ah ricordati di misurare il giro manica dav più il dietro,e la metà di questa misua sarà quella che metterai nella diagonale esempio se il giro manica misura 42cm..la diagonale sarà 21cm..
la manica è poi in genere più larga di 2cm.rispetto al bustino.centimetri che riassorbirai quando farai la filza di arricciatura
Graaaaaaaaaaaaaazie infinite!!!! Finalmente ho risolto!!!!maricarla ha scritto:guarda se questo ti ispira io non l'ho mai provato perchè uso una squadra per fare i cartamodelli..però lei mi sembra preparata e chiara nelle spiegazioniLaguz ha scritto:Rieccomi, con un altro (spero l'ultimo) dubbio amletico: il cartamodello della manica!
edit: ho provato a fare questa manica ma non mi convince molto..è troppo piatta sul colmo...ma se sostituisci la misura di 1/10 circonf seno con 1/6 circonfenza torace (quella che passa sotto le ascelle e sopra il seno) viene perfetta..ah ricordati di misurare il giro manica dav più il dietro,e la metà di questa misua sarà quella che metterai nella diagonale esempio se il giro manica misura 42cm..la diagonale sarà 21cm..
la manica è poi in genere più larga di 2cm.rispetto al bustino.centimetri che riassorbirai quando farai la filza di arricciatura
Preziosissimo il tuo aiuto
Laguz- Super Sarta/o
sono contenta che ci sei riuscita questa tecnica per fare le maniche spero possa essere di aiuto a tante
Domanda scema...ma come si misura correttamente il giromanica di un corpino?
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
non è una domanda scema è che a volte molti procedimenti si danno per scontato..e non va bene spero che il procedimento si capisca bene..quello marcato in rosso è il metro che va appoggiato proprio nel disegno del giro manica e va fatto ruotare seguendo bene la linea..si parte dal punto spalla sino allo scalfo..volendo si sistemano i cartamodelli vicini e si fa un unica misurazioneSallyLeChat ha scritto:Domanda scema...ma come si misura correttamente il giromanica di un corpino?
I tuoi appunti sono chiarissimi, grazie!!
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sopra tubino in tulle morbido... Aiuto!
» cucire corpino con nodo drappeggiato
» modificare un collo a barchetta morbido
» aiuto corpino
» Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)
» cucire corpino con nodo drappeggiato
» modificare un collo a barchetta morbido
» aiuto corpino
» Unire gonna a corpino (abito da Sposa!!)
Pagina 1 di 2