Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metri stoffa necessaria per la minigonna in foto

4 partecipanti

Andare in basso

metri stoffa necessaria per la minigonna in foto Empty metri stoffa necessaria per la minigonna in foto

Messaggio  Ali94 Mer Ott 09 2013, 16:12

Ciao a tutte, devo fare la minigonna a pieghe che potete vedere nell'immagine che inserirò qui sotto. La lunghezza deve essere poco più su del ginocchio ed userò come stoffa il cotone. Mi serve sapere quanta stoffa devo acquistare. Ho vita 84,5 ma ne considero 85/86 perchè non la devo fare proprio per me, e lunghezza non più di 35/36 cm e lunghezza della gonna non più di 38 cm. Aiutatemi grazie :) quanta stoffa mi faccio dare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ali94
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

metri stoffa necessaria per la minigonna in foto Empty Re: metri stoffa necessaria per la minigonna in foto

Messaggio  pforpaolina Mer Ott 09 2013, 18:08

Dunque, a me hanno insegnato che serve una lunghezza pari a 3 volte la circonferenza del bacino + 2 cm, ma dipende dalla profondità della piega.
Comunque mi è parso di aver già visto delle discussioni a rigurardo qui nel forum, magari prova a fare una ricerca.
In bocca al lupo metri stoffa necessaria per la minigonna in foto 585492733 
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

metri stoffa necessaria per la minigonna in foto Empty si ce ne è parecchia

Messaggio  akela78 Mer Ott 09 2013, 19:23

la piega devi considerarla che per farla hai bisogno 3 volte il tessuto della piega perchè c'è la parte sopra, il dentro ed il sotto. Se ipotizzi pieghe larghe mettiamo un 5 cm.. dividi 85 cm per 5 ed ottieni 15 pieghe.. moltiplichi 15 * 15 cm ( che sarebbe 5+5+5) ed ottieni 2,25 metri. Qui o la fai tutta in un pezzo pero' devi prendere una larghezza di 2,25 oppure la tagli in due parti perchè un tessuto è alto generalmente 140, per cui fai davanti e dietro pero' devi stare attenta con le pieghe. se fai nel secondo caso devi calcolare 38 cm piu' 3 cm orlo e 1 cm per cinturino in vita per due.. quindi 84 cm pero' poi devi aggiungere il cinturino in vita e quindi considera almeno 10 cm in piu'.. insomma se fai in due pezzi ti servono 94 cm minimo quindi un metro di stoffa se non ho fatto male i conti. Se la stoffa la prendi a peso ti risolvi il problema comprando direttamente i 2,30 ( stai larga di stoffa) e con il resto hai metraggio sia per farne altre che per la cinturetta. considera che se la compri a metro se prendi un cotone, generalmente lo trovi tra i 6/8 euro a metro. dipende anche dal tuo budget.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

metri stoffa necessaria per la minigonna in foto Empty Re: metri stoffa necessaria per la minigonna in foto

Messaggio  Teseo Mer Ott 09 2013, 19:40

io aggiungerei che con una vita di 86cm si rientra quasi nel range di rischio cardiovascolare che per le donne è ad 88cm, quindi oltre ai meravigliosi consigli sartoriali, consiglio alla futura indossatrice di fare un po', un minimo di attività fisica giornaliera....senza offesa ovviamente ed in tono del tutto amichevole Wink

pax et bonum
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili