Nuovi tessuti green
+3
Jam
Eleveg
pforpaolina
7 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
pforpaolina- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Nuovi tessuti green
Grazie per questo articolo, è molto interessante! Io ho visto (e toccato) i tessuti di canapa in giro per mercatini dell'artigianato..ed effettivamente non capisco perchè non venga incentivata la produzione in Italia... è un tessuto bellissimo e resistente
Eleveg- Super Sartina/o Attiva/o
Anni fa avevo letto che dalle mie parti qualcuno aveva brevettato un tessuto tratto dal sughero. Purtroppo se ne è parlato per un po' e poi piùnulla, dovrebbero incentivare la produzione di nuovi materiali!
Jam- Super Mani di Fata
in realtà la cosa sta andando avanti, so per certo che a Tempio Pausania c'è l'atelier della signora Anna Grindi, che continua a creare capi meravigliosi con il tessuto ricavato dal sughero, che in quella zona viene lavorato tradizionalmente in tantissimi modi, pensa che due anni fa una delle mie migliori amiche si è sposata indossando uno di questi abiti particolarissimi e meravigliosi, se riesco a recuperare una delle foto del matrimonio te lo faccio vedere.Jam ha scritto:Anni fa avevo letto che dalle mie parti qualcuno aveva brevettato un tessuto tratto dal sughero. Purtroppo se ne è parlato per un po' e poi piùnulla, dovrebbero incentivare la produzione di nuovi materiali!
Carla '69- Super Mani di Fata
Io ho avuto occasione di lavorarne uno che non è nominato: il Crabyon. Composto di cotone e gusci di granchio che risulta antibiotico, anti piaga, si usa in Germania per i grandi ustionati. Producevo tutine per bimbi con problemi alla pelle. Facile da lavorare si presentava in maglina semplice o a costina 2/2. Me ne erano rimasti un po' di metri e ci ho fatto le canottiere da sotto per il nipotino. Fantastiche! La potenzialità del tessuto si rigenera ad ogni lavaggio. Mai avuto problemi di irritazioni nemmeno nelle pieghe della pella dove si ferma il sudore. Peccato che non lo vendano a metraggio ma solo in pezze industriali.
ora non son sicura, ma fino a qualche tempo fa la coltivazione della canapa in italia era vietata poiché da una pianta molto molto simile si ricavano cannabis/mariuana .... ed i nostri legislatori hanno fatto "di ogni erba un fascio", nel vero senso dalla parola...Eleveg ha scritto:Grazie per questo articolo, è molto interessante! Io ho visto (e toccato) i tessuti di canapa in giro per mercatini dell'artigianato..ed effettivamente non capisco perchè non venga incentivata la produzione in Italia... è un tessuto bellissimo e resistente
federica602- Super Sarta/o
Sì, non sbagli, da metà anni 70 in poi si sono molto inasprite le leggi in materia, anche se l'Italia era una gran produttrice di canapa tessile, usata soprattutto per realizzare corde da usare in ambito nautico, se non ricordo male..federica602 ha scritto:ora non son sicura, ma fino a qualche tempo fa la coltivazione della canapa in italia era vietata poiché da una pianta molto molto simile si ricavano cannabis/mariuana .... ed i nostri legislatori hanno fatto "di ogni erba un fascio", nel vero senso dalla parola...Eleveg ha scritto:Grazie per questo articolo, è molto interessante! Io ho visto (e toccato) i tessuti di canapa in giro per mercatini dell'artigianato..ed effettivamente non capisco perchè non venga incentivata la produzione in Italia... è un tessuto bellissimo e resistente
pforpaolina- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» nuovi tessuti- tessuti impermeabili
» Mister Green
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» [color=green]Buon Pomeriggio a ttutto il forum[/color]
» Pfaff Creative 2.0
» Mister Green
» Tessuti a Verona - Via Umbria Tessuti
» [color=green]Buon Pomeriggio a ttutto il forum[/color]
» Pfaff Creative 2.0
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti