Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti

+3
kiki
federica602
cu-cina
7 partecipanti

Andare in basso

riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti Empty riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti

Messaggio  cu-cina Sab Nov 09 2013, 14:10

Ciao!

Siccome siete una miniera di idee, prima di inc... cercando soluzioni astruse, chiedo a voi, popolo della macchina da cucire, un consiglio.

Dentro casa uso i reggiseni senza chiusure, quelli che io chiamo "carica dall'alto" come le lavatrici.
Sono fatti generalmente di un pezzo in cotone, il reggiseno vero e proprio, (a volte elasticizzato, a volte no) e da un elastico cucito al reggiseno, che dopo svariati utilizzi si lascia andare. Siccome non si butta mai via niente, ne ho ormai parecchi "lenti" ed è giunta l'ora di aggiustarli e ri-metterli.

Vorrei sostituire questi elastici in modo decente e non raffazzonato. Ogni consiglio sarà ben accetto.
Così se mi metto a pensare come fare, partono le prime domande.
1 - Macchina da cucire o TC?
2 - Taglio l'elastico precedente o mi armo di pazienza e lo scucio tutto?
3 - Quale punto? Zig-zag elastico con la macchina da cucire o quale punto della TC, che ho a 4 fili?
4 - Quale piedino? Teflon? Zig-zag overcast? O cos'altro?
5 - Appoggio dei due bordi, meglio sovrapporre rovescio dell'elastico su dritto del cotone e cucire o dritto contro dritto e poi rovesciare (penso la prima, nel secondo caso la cucitura non sarebbe piatta e potrebbe dar fastidio, vero?
6 - Meglio l'elastico normale o quello con gommina in silicone interna? Qual è più adatto a un lavoro del genere?
7 - C'è una tecnica particolare per cucire questo particolare elastico? Ne ho preso alcune bobinone a un prezzaccio e prima o poi vorrei usarle, anche se sono di colori un po' troppo fantasiosi.

Scatenatevi. bounce 
Grazie!
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti Empty Re: riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti

Messaggio  federica602 Sab Nov 09 2013, 14:24

allora solo un paio di consigli....
se scuci tutto l'elastico del tuo reggiseno questo ti darà l'idea di come confezionarlo poi.... io ad un bel reggiseno di marca ho proprio sostituito tutta la parte del pizzo posteriore che si era bucata. Ho disfatto una parte e lasciato l'altra attaccata in modo poi da vedere come era confezionata; una volta rifatta una ho replicato sull'altra.
Comunque sulla biancheria intima anche industriale zig zag e zig zaf elastico sono i punti più utilizzati.

Ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti Empty Re: riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti

Messaggio  cu-cina Lun Nov 11 2013, 03:07

Grazie Federica!
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cu-cina Ven Gen 10 2014, 02:13

Nessun'altra risposta? Nessun suggerimento....?

riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti 933685
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  kiki Ven Gen 10 2014, 08:31

ti posso dire cosa farei io, che poi è sostanzialmente quello che ti ha suggerito federica.
non ho la tc quindi io lo farei per forza con la macchina normale con zig zag  o zig zag elastico.
sovrapposto di almeno un cm. se sono tutti uguali o simili ne fai uno di prova e vedi come viene... ah e poi l'elastico lo scuci altrimenti se lo tagli rischi che ti rimangono dei vecchi rimasugli che potrebbero fare spessore  riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti 209603

ps. carina questa idea dell'elastico anzichè dei gancetti, io ne ho uno (che attualmente è in uso alla mia seconda me  Laughing ) ma è il classico di microfibra che non mi piace tanto perchè non sostiene un bel niente e poi si è slabbrato da morire, oltre che a tenermi un sacco di caldo... quasi quasi faccio un pensierino per poter refashionare pure i reggiseni Shocked 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luciaarseni Ven Gen 10 2014, 08:39

una curiosità! mi potreste far vedere come sono questi reggiseni carica dall'alto?
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cu-cina Sab Gen 11 2014, 01:54

Grazie per i consigli!
Certamente non mi sono espressa nella maniera corretta, comunque un buon esempio, che prendo a prestito da Papillon (questi ce li ho, sono belli anche da mettere sotto ad un vestito di quelli che non perdona le cuciture di un normale reggiseno, ma si slabbrano in fretta, da nuovi però son perfetti e molto carini).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Altri invece dietro sono tutti interi, più bassini che non davanti ovviamente, e io questi li uso x stare a casa xchè sono un po' tettona e quelli col ferretto tenuti su tutta la giornata mi danno fastidio. I miei sono di cotone mentre questi sembrano di maglina, la parte anteriore è un pezzo unico, tutto intero, e sostiene un po' senza dar fastidio.
Mi sono documentata, il termine esatto è brassiere, ma sono un po' grezza su queste cose  riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti 538949 
Li chiamo carica dall'alto perchè li puoi solo infilare attraverso la testa.  
Vado a sonnooo 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cippalippa Sab Gen 11 2014, 07:18

Anch'io mi chiedevo quali potevano essere, mi ricordavo della "lavatrice carica dall'alto" ma non trovavo il nesso, ora ho capito, ne ho anch'io utili quando fai ginnastica!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  luisa Sab Gen 11 2014, 08:19

Concordo nel dire che il ferretto è scomodo quando c'è molto seno. Questi reggiseni si indossano bene proprio perché non hanno gancini e ferri che premono sulla pelle. Il primo tipo viene anche definito reggiseno sportivo perché blocca il movimento del seno nella corsa e nei salti evitando che si formino smagliature. Bella l'idea di sostituire l'elastico, ma dove trovate l' elastico per biancheria ?
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  aantonella Sab Gen 11 2014, 10:13

per gli elastici potresti fare come è spiegato in questo tutorial, per dove trovare quel tipo di elastico non saprei  confused 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  riparare reggiseni carica dall'alto - cerco suggerimenti 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  cu-cina Sab Gen 11 2014, 14:49

Io li ho trovati ad un prezzaccio in un negozio di stoffe a Mombretto di Mediglia, Paolo Scampoli, in rotoli di diversi metri, ci sono sia tutto elastico, sia elastico + silicone, che son più morbidi e lasciano meno segni sulla pelle, ma vanno lavati in lavatrice a bassi gradi.
I colori non erano il massimo, il bianco ovviamente non era scontato e parecchio caro, io ho preso un rotolo abbastanza improbabile con una riga nera ed una gialla, ma per dei reggiseni "da casa" dimenticherò l'estetica e sarò già felice se il risultato sarà funzionale, mi consentirà di non buttare reggiseni che son nuovi e di tutto cotone che in estate non fan sudare solo perchè coi lavaggi si è rovinato l'elastico.
L'obiettivo era sia imparare a fare una cosa del genere sia che il "refashion" non mi costasse più di ricomprare i reggiseni ex-novo.
Ce n'era anche uno azzurro con una riga blu, ma ho deciso per l'altro perchè forse più abbinabile a reggiseni bianchi e meno visibile se per caso devo uscir di corsa vestita così come sono a casa.
Grazie aantonella, proprio utile quella spiegazione!  Rolling Eyes 
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili