Abito Ballo - Ragazze ho bisogno di voi!
+7
doll's house
maricarla
shiva
Blanchine
Miss Sara
rigazzarò
Francesca*
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Abito Ballo - Ragazze ho bisogno di voi!
*Cri* ha scritto:Se non hai il piedino in teflon puoi spruzzare il teflon liquido in bomboletta sotto al piedino, si consumerà mentre lo usi!
Non sapevo esistesse il teflon liquido...dove posso trovarlo?
Francesca*- Super Sartina/o Attiva/o
Lavori in corso...
Care Ragazze,
i lavori per l'abito procedono...a rilento...ma procedono!
Ho preparato la fodera del vestito e ho quasi ultimato la parte in tulle elastico! Certo però che fatica a fare la prova su se stessi!!!!
A breve vi posterò le foto!
Purtroppo, ma anche no, ho avuto la notizia che per le gare della mia categoria non è concesso l'utilizzo di tessuti pajettati (ed il mio è interamente pajettato!!!!!!!! )
Quindi ora mi ritrovo a dover preparare in breve tempo (un mese) un altro vestito....
Ho scelto alcuni modelli....che ne pensate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
i lavori per l'abito procedono...a rilento...ma procedono!
Ho preparato la fodera del vestito e ho quasi ultimato la parte in tulle elastico! Certo però che fatica a fare la prova su se stessi!!!!
A breve vi posterò le foto!
Purtroppo, ma anche no, ho avuto la notizia che per le gare della mia categoria non è concesso l'utilizzo di tessuti pajettati (ed il mio è interamente pajettato!!!!!!!! )
Quindi ora mi ritrovo a dover preparare in breve tempo (un mese) un altro vestito....
Ho scelto alcuni modelli....che ne pensate?
Ultima modifica di Francesca* il Ven Feb 21 2014, 12:10 - modificato 1 volta.
Che brava!!!!! E' vero, provarsi le cose da sole è sempre un pò un dramma, soprattutto sulla schiena
Che sfiga però.. era proprio bello quell'abituzzo paiettato. Certo che sei veramente brava! Fra l'emozione della gara e l'ansia del fare il vestito io al posto tuo sarei arcisuperintrattabile!!!!
*Mau*- Super Sarta/o
Ho visto solo adesso questo topic! Anchio io ballo! Ma nel mio caso sono le danze standard.
A me personalmente piace il vestito azzuro e bianco, da piu' movimento al bacino e non coprirà la linea di vita, pero' prima di scegliere dovresti parlare con io tuo maestro. Perche' il vestitio da ballo (qualsiasi ballo) non deve essere solamente bello ma dovrebbe esaltare preggi e coprire imperfezioni dei ballerini. Il tuo maestro sicuramente li sapra e ti darà un bon consiglio.
Il consiglio che ti posso dare io è che in tutti e due casi di prestare attenzione alla cuciture della frangia. Se ci fai caso è cucita in direzione inclinata e non in modo assolutamente orizontale al pavimento (spero che mi sono riuscita a spiegarmi.... ). Questa inclinazione di cucitura permette a lycra rimanere ancora abbastanza elastica. So che esistono le frange elastiche, ma rimane sempre l'aspetto estetico - le righe orizontali fanno sebrare le cose piu' larghe. Ci sono dei casi quando il ballerino è molto piu' robusto della dama e questo trucco aiuta di armonizzare la copia.
Al riguardo di negozio dei tessutti da ballo, di solito io compro qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono specializzati sui tessutti da ballo e pattinaggio. Il problema di questo negozio è che non ci sono prezzi sul sito e ho dovuto comprare il loro catalogo. Ogni volta che devo ordinare devo fare ordine chiamandoli... Al livello di communicazione dvrebbero lavorare un po', ma la consegna è in tempo e il contenuto del pacco fino adesso è corretto.
Buon lavoro e buona gara!
A me personalmente piace il vestito azzuro e bianco, da piu' movimento al bacino e non coprirà la linea di vita, pero' prima di scegliere dovresti parlare con io tuo maestro. Perche' il vestitio da ballo (qualsiasi ballo) non deve essere solamente bello ma dovrebbe esaltare preggi e coprire imperfezioni dei ballerini. Il tuo maestro sicuramente li sapra e ti darà un bon consiglio.
Il consiglio che ti posso dare io è che in tutti e due casi di prestare attenzione alla cuciture della frangia. Se ci fai caso è cucita in direzione inclinata e non in modo assolutamente orizontale al pavimento (spero che mi sono riuscita a spiegarmi.... ). Questa inclinazione di cucitura permette a lycra rimanere ancora abbastanza elastica. So che esistono le frange elastiche, ma rimane sempre l'aspetto estetico - le righe orizontali fanno sebrare le cose piu' larghe. Ci sono dei casi quando il ballerino è molto piu' robusto della dama e questo trucco aiuta di armonizzare la copia.
Al riguardo di negozio dei tessutti da ballo, di solito io compro qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono specializzati sui tessutti da ballo e pattinaggio. Il problema di questo negozio è che non ci sono prezzi sul sito e ho dovuto comprare il loro catalogo. Ogni volta che devo ordinare devo fare ordine chiamandoli... Al livello di communicazione dvrebbero lavorare un po', ma la consegna è in tempo e il contenuto del pacco fino adesso è corretto.
Buon lavoro e buona gara!
Iezabel ha scritto:Che sfiga però.. era proprio bello quell'abituzzo paiettato. Certo che sei veramente brava! Fra l'emozione della gara e l'ansia del fare il vestito io al posto tuo sarei arcisuperintrattabile!!!!
In effetti era bello anche l'altro...comunque la mia maestra mi ha detto che lo potrò utilizzare per le dimostrazioni!! Quindi ho due lavori da ultimare...con la differenza che uno è super-urgente, mentre con l'altro ci posso andare più tranquilla!!
Comunque vi farò vedere entrambi i risultati!!
Infatti Mau ho scelto proprio quello!
Ciao Inna! Che bello sapere che sul forum ci sta qualcun'altra che ha le mie stesse passioni!! Da quanto tempo balli? Ti fai anche tu i vestiti da sola?
Venerdì scorso ho fatto vedere i vestiti alla mia maestra di ballo e abbiamo scelto il vestito rosso! Mi piaceva tanto anche il vestito blu, ma sui siti di tessuti non riuscivo a trovare un tessuto fantasia simile a quello del body e comunque carino e adeguato al vestito che dovevo fare...farlo in tinta unita avrebbe perso tutto il suo fascino!
Per quanto riguarda la cucitura della frangia ti ringrazio per l'ottimo consiglio, ma tu credi che cucendo con un punto zig-zag perda ugualmente l'elasticità? Mi piace molto l'effetto orizzontale sui fianchi... ...o al massimo se inclino di mezzo centimetro?
Ho dato un'occhiata al sito che mi consigli...che bello hanno proprio tutti i tessuti e gli accessori immaginabili!!!
Sapresti dirmi dal catalogo che prezzo fanno sulle frangia rosso tango e sulla lycra lucida/opaca?
Grazie tante per i preziosi consigli!!!
Ultima modifica di *Cri* il Lun Feb 24 2014, 20:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti da regolamento)
Se potesse servire a qualcuna, vi indico di seguito il link di alcuni tutorial su youtube dove è spiegato come fare un vestito con le frangie anni '20 (tipo charleston, in inglese Flapper Dress).
Mi sto basando su questi tutorial per la realizzazione del mio vestito...ma se avete altri suggerimenti sono molto graditi!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ci sta anche questo (è una serie di 3 video tutorial)
Inoltre per i leggins ho trovato questo tutorial:
Mi sto basando su questi tutorial per la realizzazione del mio vestito...ma se avete altri suggerimenti sono molto graditi!
Ci sta anche questo (è una serie di 3 video tutorial)
Inoltre per i leggins ho trovato questo tutorial:
Aggiornamento
Care Ragazze,
vi aggiorno un po' sul proseguio dei lavori per il vestito di frangie rosso...
Premetto che non sono una sarta professionista, sono alle prime armi, pertanto chiedo venia e vi prego di correggermi se farò qualche orrore! Magari il mio procedimento, con i vostri consigli, potrebbe essere d'aiuto a qualche altra ragazza che come me si affaccia al fantastico mondo del cucito!
Materiale acquistato:
* 1 metro di Jersey rosso (dal mio rivenditore di zona)
* 13 metri di frangie rosse (da qui)
* 2 spolette di polyestere rosso
* 1 metro di elastico spessore 1,5 cm
* forbice zig-zag (mi mancava!! )
***1° passo***
Ho tagliato il pantalone dal jersey utilizzando al posto del cartamodello un paio di leggings che mi calzavano bene (aventi più o meno la stessa elasticità del tessuto) lasciando 3cm di margine (mi tengo sempre larga per poter correggere in seguito eventuali errori di misurazione!! sono alle prime armi!!).
Per maggiori dettagli sulla creazione del pantalone vi consiglio di guardare questo tutorial:
Ho tagliato la stoffa con la forbice dentellata, pare che tagliando con questo tipo di forbice il tessuto non sfilacci...
***2° passo***
Ho cucito le frangie con il punto zig-zag, stando attenta a tirare un po' il tessuto elastico sotto la frangia.
Successivamente ho cucito le gambe e il cavallo con il punto elastico dritto.
***3° passo***
Ho creato un corpino semplice con le riprese sotto il seno, per permettere una buona aderenza alla parte superiore del vestito.
Ho imbastito il corpino al pantalone prima di procedere alla prima prova.
Prima prova:
.............continua!
vi aggiorno un po' sul proseguio dei lavori per il vestito di frangie rosso...
Premetto che non sono una sarta professionista, sono alle prime armi, pertanto chiedo venia e vi prego di correggermi se farò qualche orrore! Magari il mio procedimento, con i vostri consigli, potrebbe essere d'aiuto a qualche altra ragazza che come me si affaccia al fantastico mondo del cucito!
Materiale acquistato:
* 1 metro di Jersey rosso (dal mio rivenditore di zona)
* 13 metri di frangie rosse (da qui)
* 2 spolette di polyestere rosso
* 1 metro di elastico spessore 1,5 cm
* forbice zig-zag (mi mancava!! )
***1° passo***
Ho tagliato il pantalone dal jersey utilizzando al posto del cartamodello un paio di leggings che mi calzavano bene (aventi più o meno la stessa elasticità del tessuto) lasciando 3cm di margine (mi tengo sempre larga per poter correggere in seguito eventuali errori di misurazione!! sono alle prime armi!!).
Per maggiori dettagli sulla creazione del pantalone vi consiglio di guardare questo tutorial:
Ho tagliato la stoffa con la forbice dentellata, pare che tagliando con questo tipo di forbice il tessuto non sfilacci...
***2° passo***
Ho cucito le frangie con il punto zig-zag, stando attenta a tirare un po' il tessuto elastico sotto la frangia.
Successivamente ho cucito le gambe e il cavallo con il punto elastico dritto.
***3° passo***
Ho creato un corpino semplice con le riprese sotto il seno, per permettere una buona aderenza alla parte superiore del vestito.
Ho imbastito il corpino al pantalone prima di procedere alla prima prova.
Prima prova:
.............continua!
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» gonna con apertura davanti.....
» Ragazze ho bisogno di aiuto per mettere le borchie quelle ad occhiello (es. cinture)
» Abito da ballo
» GRINZE ABITO DA BALLO
» gonna con apertura davanti.....
» Ragazze ho bisogno di aiuto per mettere le borchie quelle ad occhiello (es. cinture)
» Abito da ballo
» GRINZE ABITO DA BALLO
Pagina 2 di 2