Parliamo di seta?
+15
annina
shiva
ritamari
luisa
Mary
gigia70
cinzia
MamiBabi
mamyerica
silvia
marì
elena
rigazzarò
*Cri*
sere
19 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Parliamo di seta?
Forse esco un po' dal coro.....mah.... un bel gilet?!
MamiBabi- Super Sarta/o
silvia ha scritto:Io direi fantasia sotto e sulle maniche, tinta unita sopra, così anche stacchi rispetto al pantalone.
Quoto
ok ora mi do da fare per trovare la stoffa adatta
ciao e graze
ciao e graze
elena- Super Mani di Fata
ho comiciato una camicia in seta molto leggera, e la stoffa mi sta facendo impazzire : qual'è il modo giusto di cucire, i punti sono troppo lenti, il filo esce in quantità, e la stoffa si sposta ! uff !
cinzia- Super Mani di Fata
Cinzia,
Prima di tutto armati di taaaaanta pazienza!!
Poi, ti diro' alcuni accorgimenti che magari gia' conosci, ma nel dubbio...
1) fai delle prove di tensione su un pezzo di stoffa, e usa il filo di polyestere
2) usa il microago per la seta, dovrebbe essere il 60
3) quando imbastisci usa il filo normale (non quello da imbastire), e anche in questo caso usa gli spilli per la seta (piu' sottili) e l'ago sottile.
Per il problema della stoffa che scivola, purtroppo credo ci sia poco da fare...
Prima di tutto armati di taaaaanta pazienza!!
Poi, ti diro' alcuni accorgimenti che magari gia' conosci, ma nel dubbio...
1) fai delle prove di tensione su un pezzo di stoffa, e usa il filo di polyestere
2) usa il microago per la seta, dovrebbe essere il 60
3) quando imbastisci usa il filo normale (non quello da imbastire), e anche in questo caso usa gli spilli per la seta (piu' sottili) e l'ago sottile.
Per il problema della stoffa che scivola, purtroppo credo ci sia poco da fare...
per la stoffa che scivola, imbastire con punti non troppo larghi
microago...dovrà essere mio !
Sto facendo una camicietta in raso di seta e uso il 70: se sbagli, col raso è facile togliere i punti, sulla georgetta no per esempio, non sapevo dell'ago 60, grazie Sere!
Parliamo di seta? Burda Agosto 2009 / id cartamodello 114
Grazie tante per questa discussione! Ho ancora qualche dubbietto sulle rifiniture e per sempre grata a chi mi potesse dare una mano.
Ho preso questo cartamodello da Burda, perfetto per i miei gusti, l'ho realizzato in una seta leggera. Ho rifinito i margini del collo con uno sbiechino sempre di seta, ma non riesco a stirarlo come si fa per il cotone schiacciando con una certa foga. Il risultato dello stiro con un ferro tiepido è meschino e non sono tanto contenta. Che mi consigliate per fare andare lo sbiechino bene sull'interno del collo e non sbucare fuori?
( ho stagliuzzato il giro collo per farlo girare bene e funziona, il problema è che tutte quelle pieghe sul davanti sono pesanti e tirano giù il collo).
Il girno manica ( forse perché è raglan) risulta invece ben teso e decente.
Grazie ancora per i consigli...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Immagine 044 by vintage70dyo, on Flickr
Immagine 046 by vintage70dyo, on Flickr
Immagine 041 by vintage70dyo, on Flickr
PS si vedono le fotografie?
se non si vedono potete andare cortesemente su flickr?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho preso questo cartamodello da Burda, perfetto per i miei gusti, l'ho realizzato in una seta leggera. Ho rifinito i margini del collo con uno sbiechino sempre di seta, ma non riesco a stirarlo come si fa per il cotone schiacciando con una certa foga. Il risultato dello stiro con un ferro tiepido è meschino e non sono tanto contenta. Che mi consigliate per fare andare lo sbiechino bene sull'interno del collo e non sbucare fuori?
( ho stagliuzzato il giro collo per farlo girare bene e funziona, il problema è che tutte quelle pieghe sul davanti sono pesanti e tirano giù il collo).
Il girno manica ( forse perché è raglan) risulta invece ben teso e decente.
Grazie ancora per i consigli...
Immagine 044 by vintage70dyo, on Flickr
Immagine 046 by vintage70dyo, on Flickr
Immagine 041 by vintage70dyo, on Flickr
PS si vedono le fotografie?
se non si vedono potete andare cortesemente su flickr?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gigia70- Super Sarta/o
Evviva,le foto si vedono!!!Innanzitutto la seta va stirata senza vapore,ma penso di non dirti niente di nuovo....Poi,hai fatto un'impuntura a filo di cucitura dalla parte interna dello scollo che prenda anche i margini di cucitura? Da ripassare con ferro a secco sugli sbiechini a cucitura aperta ...L'ultima chance è l'impuntura a piedino esterna...Speriamo di no!!! Dai notizie!!
questa non la sapevo proprio! serve a tenere la cucitura in forma ?rigazzarò ha scritto: un'impuntura a filo di cucitura dalla parte interna dello scollo che prenda anche i margini di cucitura?
Grazie rigazzarò! Wow, un'altra "mani di fata" in mio aiuto. Ci proverò senz'altro e tornerò con le foto!
Mi hai letto nel pensiero perché in un attimo di disperazione avevo pensato di farci una belle cucitura sul davanti per ribattere il tutto, ma poi sono riuscita a trattenermi.
Grazie non vedo l'ora di provare....
Mi hai letto nel pensiero perché in un attimo di disperazione avevo pensato di farci una belle cucitura sul davanti per ribattere il tutto, ma poi sono riuscita a trattenermi.
Grazie non vedo l'ora di provare....
gigia70- Super Sarta/o
Rigazzarò, sto provando ora a ribattere il collo dal rovescio, ti saprò dire presto... purtroppo ieri ho rotto ma macchina fotografica e temo che non ti potrò mandare le foto finché non la rimpiazzo.... sigh
gigia70- Super Sarta/o
Ciao Rigazzarò, sei stata bravissima. Ho scucito e ricucito lo sbiechino ribattendo a mano (dall'interno) vicino alla cucitura. In questo modo sono riuscita anche a far venire fuori il bordo per bene. Che dire ?! Sono contentissima e grata, ma per ora nessuna immagine (SOB, Sigh!)....
Grazie ancora e spero a presto!!!??? ( lo smile con la macchina fotografica è la fine del mondo!).
ciaooooo
Grazie ancora e spero a presto!!!??? ( lo smile con la macchina fotografica è la fine del mondo!).
ciaooooo
gigia70- Super Sarta/o
gigia70 ha scritto:Ciao Rigazzarò, sei stata bravissima. Ho scucito e ricucito lo sbiechino ribattendo a mano (dall'interno) vicino alla cucitura. In questo modo sono riuscita anche a far venire fuori il bordo per bene. Che dire ?!
Si può dire che Ro è la nostra fatina con la bacchetta magica più... magica di tutte! Teniamocela stretta!!!
silvia- Super Sarta/o DOC
Gigia sono molto contenta che il mio suggerimento sia stato risolutore!!! Naturalmente sei stata brava anche tu!!! Ciao Ro
Ancora seta....
Mi vergogno a chiedere alle esperte, ma mi sono abituata subito ad usare i pennarelli lavabili per segnare i contorni dei cartamodelli e ora temo di non poterli usare sulla seta. Ho acceso tutti i neuroni e mi sono detta: se segno con i pennarelli la seta poi la devo lavare con l'acqua per forza e si macchia, giusto ? Posso pensare di lavare a secco i pennarelli in un secondo momento o mi devo rassegnare ai punti lenti passati con un filo sottile?
Grazie della pazienza
Grazie della pazienza
gigia70- Super Sarta/o
Al momento sto lavorando a un abito di raso di seta, ho usato i pennarelli lavabili ma anche l'abito verrà lavato in acqua.
Sull'abito in shantung che laverò solo a secco ho usato... pennarelli lavabili "tono su tono" con il tessuto, con tratto leggerissimo: se andrà via ne sarò felice, altrimenti... pazienza!, tanto i segni sono comunque pressochè invisibili, tutti sul rovescio, e per la maggior parte compresi nei margini
Sull'abito in shantung che laverò solo a secco ho usato... pennarelli lavabili "tono su tono" con il tessuto, con tratto leggerissimo: se andrà via ne sarò felice, altrimenti... pazienza!, tanto i segni sono comunque pressochè invisibili, tutti sul rovescio, e per la maggior parte compresi nei margini
Seta e Pennarelli
Grazie Silvia, speravo in una soluzione "veloce" e pratica. La mia seta è una fantasia con bianco e verde, qualche tratto in più non si dovrebbe notare
gigia70- Super Sarta/o
Difficile rinunciare ai pennarelli, vero? Piuttosto ci improvvisiamo "artiste" e personalizziamo i disegni dei nostri tessuti...
Seta e Pennarelli
bellissima idea!! Peccato che i miei disegni non siano da competizione.
Ma non capisco una cosa: quale seta lavi con l'acqua e quale no?
Ho capito che lo shantung perde la "croccantezza" ad ammollarlo, ma gli altri tipi di seta non si macchiano tutti?
Grazie
Ma non capisco una cosa: quale seta lavi con l'acqua e quale no?
Ho capito che lo shantung perde la "croccantezza" ad ammollarlo, ma gli altri tipi di seta non si macchiano tutti?
Grazie
gigia70- Super Sarta/o
Gigia, io lavo la seta ad acqua. E' vero che se una goccia d'acqua va sulla seta resta il segno, ma se la bagni tutta........
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» che differenza c'è tra lo chiffon di seta e il mousseline di seta?
» Bordo seta su seta
» seta cotta
» Shantung di seta
» Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?
» Bordo seta su seta
» seta cotta
» Shantung di seta
» Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 2 di 4