Drittofilo barrè
+2
kiki
Laguz
6 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Drittofilo barrè
Non ho trovato discussioni in merito, e la cosa sembra non esistere da nessuna parte nel web...
cosa vuol dire tagliare la stoffa in drittofilo barrè?
Cosa cambia nel posizionamento rispetto al drittofilo normale?
cosa vuol dire tagliare la stoffa in drittofilo barrè?
Cosa cambia nel posizionamento rispetto al drittofilo normale?
Laguz- Super Sarta/o
Re: Drittofilo barrè
non vorrei dire una cavolata, ma, barrè, non è il tipo di fantasia a righe per camicie?
kiki- Super Mani di Fata
Tagliare in barré significa posizionare il cartamodello sul tessuto per traverso,con il drittofilo che corre da cimosa a cimosa.
Si ha necessità di tagliare così per diversi motivi:
-quando si ha un cartamodello molto grande in larghezza e non si vuole tagliarlo in più parti,come ad esempio accade per fare la gonna a pieghe,tipo kilt
-quando si hanno righe orizzontali che desideriamo verticali nel capo...sì Kiki,ricordavi bene!
-quando il tessuto è elasticizzato in verticale ed abbiamo bisogno di una elasticità in orizzontale,
-quando il tessuto ha disegni o ricami che corrono lungo la cimosa e vogliamo posizionarli,tipo lungo l'orlo
-quando il pizzo ha un orlo smerlato da far cadere generalmente sull'orlo
-quando vogliamo che il capo abbia parti differenti per elasticità,colore o fantasia
-quando non ci basta il tessuto!!!
...e siete invitati ad aggiungere altro!
In questo momento non mi viene alla mente...
Si ha necessità di tagliare così per diversi motivi:
-quando si ha un cartamodello molto grande in larghezza e non si vuole tagliarlo in più parti,come ad esempio accade per fare la gonna a pieghe,tipo kilt
-quando si hanno righe orizzontali che desideriamo verticali nel capo...sì Kiki,ricordavi bene!
-quando il tessuto è elasticizzato in verticale ed abbiamo bisogno di una elasticità in orizzontale,
-quando il tessuto ha disegni o ricami che corrono lungo la cimosa e vogliamo posizionarli,tipo lungo l'orlo
-quando il pizzo ha un orlo smerlato da far cadere generalmente sull'orlo
-quando vogliamo che il capo abbia parti differenti per elasticità,colore o fantasia
-quando non ci basta il tessuto!!!
...e siete invitati ad aggiungere altro!
In questo momento non mi viene alla mente...
Grazie mille per questa esauriente spiegazione, io lo usavo ma non sapevo avesse questo nome!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
@Rò -Grazie per la spiegazione, sei sempre precisa e chiara, adesso so di poter utilizzare al meglio diversi scampoli di stoffa che mi ritrovo nei cassetti.
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
Mamma mia che pozzo di sapere
In pratica il drittofilo del cartamodello non lo posiziono parallelo alla cimosa, ma perpendicolare...
Grazie infinitamente, tra l'altro, oltre ad aver capito l'arcano, con il tuo elenco mi hai anche dato un po' di idee
In pratica il drittofilo del cartamodello non lo posiziono parallelo alla cimosa, ma perpendicolare...
Grazie infinitamente, tra l'altro, oltre ad aver capito l'arcano, con il tuo elenco mi hai anche dato un po' di idee
Laguz- Super Sarta/o
Ma tagliando così la stoffa non cadrebbe male? Tra le poche regole che ho mi hanno insegnato che la cimosa deve cadere sempre in verticale! È così?
Grazie!
Grazie!
Anais'cloud- Utente
Argomenti simili
» Pizzo di San gallo e drittofilo
» Kit da taglio...consigli!
» Help!! Strisce di telina in drittofilo
» drittofilo.....scusate l'ingoranza!
» Piazzamento perpendicolare al drittofilo?
» Kit da taglio...consigli!
» Help!! Strisce di telina in drittofilo
» drittofilo.....scusate l'ingoranza!
» Piazzamento perpendicolare al drittofilo?
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1