Pizzo di San gallo e drittofilo
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Pizzo di San gallo e drittofilo
Ciao a tutte, ho comprato un tessuto in pizzo di San gallo per farne un vestitino per la mia bimba; la commessa mi ha suggerito di usare la cimosa come base per la gonna, essendo già rifinita bene. Le ho espresso i miei dubbi da principiante riguardo al fatto che così facendo la gonna non sarebbe stata in drittofilo, lei mi ha risposto che non serve guardare il drittofilo in quanto il tessuto può essere usato nei due modi. A questo punto non ci capisco più niente, ha ragione la commessa o me lo ha detto solo per vendere? Effettivamente sarebbe bello usare l'oro uno già fatto, basta che dopo non venga male il vestito...
Paola78- Super Sarta/o
Re: Pizzo di San gallo e drittofilo
Ha ragione la commessa... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il sangallo è un ricamo su base tela di cotone e i due drittifili-per lungo e per largo- si equivalgono..
Il ricamo ,in aggiunta,consolida la trama.
Vai tranquilla e taglia l'abitino per la tua bimba come si fa abitualmente con il bordo del sangallo!
Buon lavoro!!
Il sangallo è un ricamo su base tela di cotone e i due drittifili-per lungo e per largo- si equivalgono..
Il ricamo ,in aggiunta,consolida la trama.
Vai tranquilla e taglia l'abitino per la tua bimba come si fa abitualmente con il bordo del sangallo!
Buon lavoro!!
se la cimosa ha il bordo ricamato puoi usarla tranquillamente così, comunque a me è capitato spesso di aver usato stoffe non seguendo la cimosa, ma piegano insieme i 2 bordi perchè il disegno della stoffa mi piaceva di più nell'altro verso(tranne che nella maglina), l'importante è tagliare seguendo la direzione dei fili per il drittofilo
aantonella- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- Che bello il sangallo Io mi ci farei l'abito da sposa!! (Anche se non mi sposerò mai.. )
Laguz- Super Sarta/o
Paola78- Super Sarta/o
Argomenti simili
» san gallo
» metodo taglio Lutterloh.................
» Kit da taglio...consigli!
» Drittofilo barrè
» Help!! Strisce di telina in drittofilo
» metodo taglio Lutterloh.................
» Kit da taglio...consigli!
» Drittofilo barrè
» Help!! Strisce di telina in drittofilo
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1